Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Eucaliptus gunny...consigli Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Eucaliptus gunny...consigli Vote_lcap10%Eucaliptus gunny...consigli Vote_rcap 10% [ 36 ]
Eucaliptus gunny...consigli Vote_lcap61%Eucaliptus gunny...consigli Vote_rcap 61% [ 212 ]
Eucaliptus gunny...consigli Vote_lcap1%Eucaliptus gunny...consigli Vote_rcap 1% [ 4 ]
Eucaliptus gunny...consigli Vote_lcap15%Eucaliptus gunny...consigli Vote_rcap 15% [ 53 ]
Eucaliptus gunny...consigli Vote_lcap2%Eucaliptus gunny...consigli Vote_rcap 2% [ 7 ]
Eucaliptus gunny...consigli Vote_lcap11%Eucaliptus gunny...consigli Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Eucaliptus gunny...consigli EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Eucaliptus gunny...consigli EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Eucaliptus gunny...consigli EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Eucaliptus gunny...consigli EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Eucaliptus gunny...consigli EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Eucaliptus gunny...consigli EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Eucaliptus gunny...consigli EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Eucaliptus gunny...consigli EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Eucaliptus gunny...consigli EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Eucaliptus gunny...consigli Vote_lcapEucaliptus gunny...consigli Voting_barEucaliptus gunny...consigli Vote_rcap 
kordonbleu
Eucaliptus gunny...consigli Vote_lcapEucaliptus gunny...consigli Voting_barEucaliptus gunny...consigli Vote_rcap 
bonsaimax
Eucaliptus gunny...consigli Vote_lcapEucaliptus gunny...consigli Voting_barEucaliptus gunny...consigli Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Eucaliptus gunny...consigli

2 partecipanti

Andare in basso

Eucaliptus gunny...consigli Empty Eucaliptus gunny...consigli

Messaggio  Gerardo78 Gio 11 Feb 2021, 18:04

Terzo post di richiesta consigli: Eucaliptus Gunny. Questa volta su una piantina che non so se potrà mai diventare un bonsai. A dire il vero non so neanche se sopravvivrà, perchè credo di aver fatto qualche danno, non avendogli dato acqua e avendola lasciata un pò a secco. Noto infatti che le punte sono un pò "ammosciate" e le foglie come se si stessero seccando. Non so se per mancanza di acqua o per il troppo freddo. Come le altre ho posizionato il vaso in una bottiglia di acqua con terra per mantenere calde le radici nel vaso. Ricoperto la sera con tessuto e tenuto in scatola di notte, sempre fuori, anche coni -5 gradi di gennaio.  Forse richiedeva temperature un pò più alte, ma, ormai, ho fatto e spero di non averla persa.
Qui vorrei chiedere qualche consiglio su come capire in che condizioni stia versando. e quando potrò vedere se sopravvivrà o meno. Aspettare la primavera? se germoglia ok, altrimenti amen??! Conviene portarla in casa? Innaffiarla più spesso?

A proposito, mi spiegate bene questo fatto delle innaffiature. Ok, aspettare che il terreno sia quasi asciutto...a tal proposito, credo proprio di aver atteso troppo. Poi, quando sarà necessario, come e quanto innaffiare? con vaporizzatore, solo in superficie?, con spruzzino nel terreno? o per immersione in bacinella e lasciare bagnare bene da sotti il vaso? Le quantità di acqua da dare devono essere abbondanti o poche? Insomma come si fa?

Se tutto dovesse essere ok e la pianta è ancora viva, con la primavera, come dovrò operare? rinvasare e tagliare un pò le radici, ok!  Il fittone, anche qui, se c'è, va tagliato? come? E la parte aerea come la devo trattare? e la concimazione? Anche qui, tutto ciò che si può e deve fare. Se mi date una dritta, ve ne sarei grato.

Come la vedete questa piantina??? incrocio dita

Eucaliptus gunny...consigli P_202116

Gerardo78
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 06.01.21

Torna in alto Andare in basso

Eucaliptus gunny...consigli Empty Re: Eucaliptus gunny...consigli

Messaggio  kordonbleu Gio 11 Feb 2021, 20:33

diciamo che è prematuro dare un giudizio vista la "statura"; dovrai avere tanta pazienza; quanto alla situazione credo puoi solo aspettare e vedere la reazione; se ti piacciono gli eucalipti potevi provare una margotta con rami più decenti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Eucaliptus gunny...consigli Empty Re: Eucaliptus gunny...consigli

Messaggio  Gerardo78 Sab 13 Feb 2021, 12:25

kordonbleu ha scritto:diciamo che è prematuro dare un giudizio vista la "statura"; dovrai avere tanta pazienza; quanto alla situazione credo puoi solo aspettare e vedere la reazione; se ti piacciono gli eucalipti potevi provare una margotta con rami più decenti
Ma neppure sapevo esistesse questa piantina. L'ho vista su internet e l'ho mandata a prendere insieme alle altre due perchè mi piaceva. Purtroppo ho peccato di inesperienza. E anche cercando su internet non ho trovato molto per studiarla.
Le foglie sono completamente secche ora, forse più che per mancanza d'acqua, per il freddo e il vento che ha preso stando fuori. Ora l'ho riparata all'interno. Ho letto ieri che col freddo ne fa di queste cose, ma quando si alzano le temperature dovrebbe perdere queste foglie e ricacciarne di altre. Lo spero Rolling Eyes
Qualche consiglio da darmi? Devo rinvasare: Lo faccio ora o aspetto fine mese inizio del prossimo?
Taglio un pò i rami più lontani così da ridurre il secco? se si, lo faccio subito o aspetto prima del rinvaso?
Visto che l'ho rientrato in casa, lo tengo dentro o lo metto fuori? magari appena passa questa ondata di freddo?
Grazie

Gerardo78
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 06.01.21

Torna in alto Andare in basso

Eucaliptus gunny...consigli Empty Re: Eucaliptus gunny...consigli

Messaggio  kordonbleu Sab 13 Feb 2021, 18:39

appena passa il freddo lo rinvasi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Eucaliptus gunny...consigli Empty Re: Eucaliptus gunny...consigli

Messaggio  Gerardo78 Dom 14 Feb 2021, 16:00

kordonbleu ha scritto:appena passa il freddo lo rinvasi
Ok. Grazie

Gerardo78
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 06.01.21

Torna in alto Andare in basso

Eucaliptus gunny...consigli Empty Re: Eucaliptus gunny...consigli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.