Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
una vecchia rosa - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

una vecchia rosa - Pagina 2 Vote_lcap10%una vecchia rosa - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
una vecchia rosa - Pagina 2 Vote_lcap61%una vecchia rosa - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
una vecchia rosa - Pagina 2 Vote_lcap1%una vecchia rosa - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
una vecchia rosa - Pagina 2 Vote_lcap15%una vecchia rosa - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
una vecchia rosa - Pagina 2 Vote_lcap2%una vecchia rosa - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
una vecchia rosa - Pagina 2 Vote_lcap11%una vecchia rosa - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
una vecchia rosa - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
una vecchia rosa - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
una vecchia rosa - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
una vecchia rosa - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
una vecchia rosa - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
una vecchia rosa - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
una vecchia rosa - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
una vecchia rosa - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
una vecchia rosa - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
una vecchia rosa - Pagina 2 Vote_lcapuna vecchia rosa - Pagina 2 Voting_baruna vecchia rosa - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
una vecchia rosa - Pagina 2 Vote_lcapuna vecchia rosa - Pagina 2 Voting_baruna vecchia rosa - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
una vecchia rosa - Pagina 2 Vote_lcapuna vecchia rosa - Pagina 2 Voting_baruna vecchia rosa - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

una vecchia rosa

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  lucabe Mer 09 Giu 2021, 07:15

Credo che primaiu di potare comunque vadano fatti maturare i getti? giusto?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  kordonbleu Gio 10 Giu 2021, 10:52

lucabe ha scritto:Credo che primaiu di potare comunque vadano fatti maturare i getti? giusto?

non necessariamente, se il nuovo getto non ti serve per il tuo progetto puoi eliminarlo altrimenti prima di accorciarlo farlo maturare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  lucabe Lun 26 Lug 2021, 13:07

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ciao un latro fiore.Aspetto ancora consigli su come impostare questa rosa:stile,dove eventualmente tagliare ,che forma dargli,magari un virtual,quando procedere eventualmente,se fare crescere anche il prossimi anno finche non lignifica? GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI AIUTANO CIAOOO

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  lucabe Mar 27 Lug 2021, 06:53

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  Ospite Mer 28 Lug 2021, 14:11

ciao. Non sono un grande esperto per cui non posso darti grandi consigli ma solo dirti quello che faccio io.
- Quando la rosa è sfiorita, o comincia la fase decadente del fiore, taglio il ramo che ha portato il fiore a due, tre o quattro gemme, curando di mantenere l'ultima verso l'esterno (magari mi rifà dei fiori).
- Per l'impostazione in fase di stasi vegetativa, da novembre a febbraio, grosso modo, agisco in questo modo. Per renderti più chiaro il concetto, giro la mano con il palmo verso l'alto e sollevo le dita. questa è la struttura che cerco di dare alla rosa, tagliando tutti i rami a una, due gemme, sempre curando di mantenere l'ultima gemma rivolta verso l'esterno. I rami che lascio sono tre, quattro o anche cinque, in funzione della disponibilità e della pianta (a tagliare si è sempre in tempo).
Spero di esserti stato utile, ma aspetta anche qualche altro parere. benvenuto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  lucabe Mer 28 Lug 2021, 21:11

Ciao IVO grazie scusa la mia ignoranza ma come fai a individuare le gemme sulla rosa corrispondono alle spine?durante la stagione vgetativa ti puoi basare sulle foglie ma in inverno o in aut[unno come fai ?Grazie .Potresti farmi un virtual?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  Ospite Gio 29 Lug 2021, 08:18

Mi spiace Luca, non ho dimestichezza con i virtual, non posso aiutarti sotto questo aspetto. Le gemme maturano all'ascella delle foglie e finché queste sono presenti sul ramo non ci sono problemi. Se poti a ramo nudo non devi seguire le spine. Le foglie, quando cadono lasciano una specie di cicatrice, un segno trasversale ed è lì che crescerà la gemma dormiente, spesso però è già visibile e questo semplifica la vita.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  Ospite Gio 29 Lug 2021, 08:26

Luca, se abiti vicino a Lodi potresti fare un salto al club che ha sede presso il vivaio Cecchini, sulla via Emilia, prima del Benet di San Martino. Ci si ritrova il lunedì sera, ogni quindici giorni. Lì ci sono molti soci esperti che ti possono consigliare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  lucabe Gio 29 Lug 2021, 14:09

grazie Ivo

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  lucabe Gio 21 Apr 2022, 12:35

help!!!! ciao la mia rosa che a fine inverno sembra stia mollando alcuni rami che si anneriscono e poi seccano mentre altri gettano vigorosamente.Io allira ho potato in basso dove sembrava piu vigorosa per equilibrare la pianta.Sapete dirmi cosa sta succedendo e cosa devo fare? GRAZIE

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  kordonbleu Gio 21 Apr 2022, 12:58

l'hai mai rinvasata?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  lucabe Gio 21 Apr 2022, 19:45

l ho raccolta l anno scorso dall orto possibile abbia gis riempito il vaso?si puo rinvasare ancora come tempistica?ancumi rami ;quelli bassi stavano esplodendo e quelli in cima soffrivano li ho potatl a 2 gemme.ho sbaglito?grazie per le risposte

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  Ospite Sab 23 Apr 2022, 09:56

Quanta terra dell'orto hai lasciato attorno alle radici quando l'hai cavata lo scorso anno? potrebbe essere che il pane radicale centrale si sia compattato e non si inzuppi bene durante l'annaffiatura. Fai questa semplice verifica e se fosse il caso cerca di praticare dei fori al centro. Secondo me, se necessario, si potrebbe anche rinvasare, ma con cautela. Aspetta anche altri consigli e facci sapere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  lucabe Sab 23 Apr 2022, 16:57

grazie per la risposta l anno scorso ho lasciato un poco di terra intorno alla pianta e ho rinvasato in pratica in pomice pura.Lapianta quando la bagno cola quaso subito.Il fatto non e che non ha slancio e che butta alla grande su alcuni rami e si rtira da altri . Non penso che abbia problemi di ristagno o che.Io ho potato i rmai in basso perche stavano esplodendo ritirandosi da alcunu in cima.Ora alcuni in alto sono esplosi e uno in senprealto sta soffrendo.Cone potrei bilanciare la pianta?Come concime ho usato il prodigi spero non abbia fatto male era passato piu di un anno prima di concimarla.Si potrebbe eventualmente rinvasare ancira ? Non e troppo tardi?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  Ospite Sab 23 Apr 2022, 21:10

Potrebbe non trattarsi di ristagno, stiamo facendo ipotesi, ma di una zona del pane radicale che non riesce ad assorbire acqua perché questa scorre nella pomice e scivola via senza toccare la terra al centro del pane radicale.
Il prodigy lo uso anch'io, ma solo per le piante che hanno bisogno di crescere molto. Forse spiegato il fatto della grande vigoria in alcune parti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

una vecchia rosa - Pagina 2 Empty Re: una vecchia rosa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.