Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Consigli Pyracantha Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Consigli Pyracantha Vote_lcap10%Consigli Pyracantha Vote_rcap 10% [ 36 ]
Consigli Pyracantha Vote_lcap61%Consigli Pyracantha Vote_rcap 61% [ 212 ]
Consigli Pyracantha Vote_lcap1%Consigli Pyracantha Vote_rcap 1% [ 4 ]
Consigli Pyracantha Vote_lcap15%Consigli Pyracantha Vote_rcap 15% [ 53 ]
Consigli Pyracantha Vote_lcap2%Consigli Pyracantha Vote_rcap 2% [ 7 ]
Consigli Pyracantha Vote_lcap11%Consigli Pyracantha Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Consigli Pyracantha EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Consigli Pyracantha EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Consigli Pyracantha EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Consigli Pyracantha EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Consigli Pyracantha EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Consigli Pyracantha EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Consigli Pyracantha EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Consigli Pyracantha EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Consigli Pyracantha EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Consigli Pyracantha Vote_lcapConsigli Pyracantha Voting_barConsigli Pyracantha Vote_rcap 
kordonbleu
Consigli Pyracantha Vote_lcapConsigli Pyracantha Voting_barConsigli Pyracantha Vote_rcap 
bonsaimax
Consigli Pyracantha Vote_lcapConsigli Pyracantha Voting_barConsigli Pyracantha Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consigli Pyracantha

3 partecipanti

Andare in basso

Consigli Pyracantha Empty Consigli Pyracantha

Messaggio  Filix Gio 14 Mag 2020, 11:50

Buongiorno a tutti ,ho comprato da qualche giorno un bonsai di Pyracantha e ho davvero bisogno del vostro aiuto essendo alle prime armi. Innanzitutto ho notato che il bonsai necessità rinvaso perché il vaso è strapieno di radici ,poi ha bisogno di una potatura massiccia perché ci sono tanti rami che creano molta confusione ed infine si dovrebbe anche intervenire con una potatura del fogliame (cosa più adatta in questo periodo). L'unica cosa che so è che sarebbe impensabile effettuare tutto contemporaneamente e quindi imploro il vostro aiuto 😀 nello stabilire delle priorità e quindi cosa fare immediatamente prima di tutto ed a quando rinviare le altre cose,infine ho notato che un ramo è più scuro degli altri quasi nero,grazie in anticipo a tutti per il tempo che mi dedicherete

Consigli Pyracantha Img20215
Consigli Pyracantha Img20216
Consigli Pyracantha Img20214

Filix
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.05.20
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Consigli Pyracantha Empty Re: Consigli Pyracantha

Messaggio  kordonbleu Gio 14 Mag 2020, 12:31

andiamo per gradi:
1 un rinvaso vero e proprio è tardi, quindi conviene fare un falso rinvaso, cioè prendi la pianta e lo metti in una ciotola capiente, il rinvaso vero e proprio passa al prossimo anno
2 adesso puoi solo cimare, cioè eliminare quei getti che escono dalla "figura" della pianta, puoi eliminare, cmq, quei rami che vanno su dritti a perpendicolo sui rami o che vanno verso l'interno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli Pyracantha Empty Re: Consigli Pyracantha

Messaggio  Filix Gio 14 Mag 2020, 13:05

Grazie kordonbleu per i tuoi consigli,quindi metto la pianta in un vaso più grande e tolgo con tronchese i rami che puntano in zone sbagliate ,riguardo la cimatura la faccio solo su foglie superflue o per stimolare fogliame più piccolo la faccio in tutta la pianta...? Posso chiederti anche un parere se secondo te è una bella pianta dalla quale può uscire un buon bonsai,grazie ancora

Filix
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.05.20
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Consigli Pyracantha Empty Re: Consigli Pyracantha

Messaggio  kordonbleu Gio 14 Mag 2020, 18:49

la pianta ha un bel tronco, bisogna lavorare sulla ramifacazione ma questo lo farai col tempo, cmq una sforbiciata serve
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli Pyracantha Empty Re: Consigli Pyracantha

Messaggio  Filix Gio 14 Mag 2020, 19:57

Ok ok grazie ancora per i consigli,e secondo te invece il ramo più nero rispetto agli altri cosa può essere....? è un ramo in basso nascosto dici che potrebbe essere la mancanza di sole ...?

Filix
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.05.20
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Consigli Pyracantha Empty Re: Consigli Pyracantha

Messaggio  omar211075 Ven 15 Mag 2020, 07:41

Ciao Felix, condivido i consigli di Kordon; se devi intervenire ora, fai solo falso rinvaso e pota le cacciate. La Pyracantha è una essenza che mi piace particolarmente, moto robusta e versatile. Il periodo migliore per il trapianto è verso la fine di marzo, tuttavia sopporta trapianti anche nel periodo autunnale avendo però cura di ripararla in serra ferra nel caso di inverno rigido. Il terreno più appropriato a mio avviso è akadama pura che permette una buona areazone delle radici e favorisce la creazone di capillari. La struttura, se vuoi, puoi già definirla in autunno altrimenti puoi fare tutto in una unica soluzione verso la fine di marzo (potatura struttura e rinvaso). Con la Pyracantha, funziona molto bene bene la defogliazione invernale(tra gennaio e febbraio) che consente la miniaturizzazione delle foglie e la creazione di ramificazione fine. Ovviamente, la defogliazione, non è da fare in questa fase della pianta. Prima preoccupati del rinvaso e delle potatura di formazione. Quando avrà raggiunto la stabilità, potrai pensare ad applicare anche questa tecnica. Un consiglio... Se devi creare la struttura, elimina tutti i fiori (che produce in abbondanza) perchè tolgono inutilmente risorse alla pianta. Ora preparala per gli interventi futuri con concimazioni mirate e tienila cimata, cerca nei limiti del possibile di aprire leggermente la ramificazione per fare arrivare luce all'interno e fare prendere vigore alla ramificazione

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

Consigli Pyracantha Empty Re: Consigli Pyracantha

Messaggio  Filix Ven 15 Mag 2020, 10:23

Grazie Omar per essere stato così esaustivo,l' unica cosa che penso è che siccome la pianta è arrivata da lontano nel terriccio ci sono pietroline e sabbia è molto secco come terreno io metto acqua ogni giorno ma quando lo tocco è talmente prosciugato che sembra che non venga annaffiato da giorni e di conseguenza nel falso rinvaso dovrei lasciare tutto per com'è,con le adeguate precauzione non si potrebbe rischiare secondo te...?

Filix
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.05.20
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Consigli Pyracantha Empty Re: Consigli Pyracantha

Messaggio  omar211075 Ven 15 Mag 2020, 15:32

Filix ha scritto:Grazie Omar per essere stato così esaustivo,l' unica cosa che penso è che siccome la pianta è arrivata da lontano nel terriccio ci sono pietroline e sabbia è molto secco come terreno io metto acqua ogni giorno ma quando lo tocco è talmente prosciugato che sembra che non venga annaffiato da giorni e di conseguenza nel falso rinvaso dovrei lasciare tutto per com'è,con le adeguate precauzione non si potrebbe rischiare secondo te...?

Non rischiare a tagliare le radici ora. Ok falso rinvaso in ciotola più grande con terriccio drenante (come dicevo, io uso akadama)ma non toccare le radici. Al più, con un bastoncino di bamboo puoi togliere un po di terra/sabbia in superfice e ricoprire il tutto con akadama. La prossima primavera sistemi a dovere.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

Consigli Pyracantha Empty Re: Consigli Pyracantha

Messaggio  Filix Ven 15 Mag 2020, 17:41

Ok ok cercherò di seguire il tuo consiglio,anche se è un eternità fino alla prossima primavera,e per la potatura massiccia aspetto anche il periodo del rinvaso giusto...?
Adesso faccio solo un po' di cimatura

Filix
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.05.20
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Consigli Pyracantha Empty Re: Consigli Pyracantha

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.