Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
germogli di serissa con foglie accartocciate Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

germogli di serissa con foglie accartocciate Vote_lcap10%germogli di serissa con foglie accartocciate Vote_rcap 10% [ 36 ]
germogli di serissa con foglie accartocciate Vote_lcap61%germogli di serissa con foglie accartocciate Vote_rcap 61% [ 212 ]
germogli di serissa con foglie accartocciate Vote_lcap1%germogli di serissa con foglie accartocciate Vote_rcap 1% [ 4 ]
germogli di serissa con foglie accartocciate Vote_lcap15%germogli di serissa con foglie accartocciate Vote_rcap 15% [ 53 ]
germogli di serissa con foglie accartocciate Vote_lcap2%germogli di serissa con foglie accartocciate Vote_rcap 2% [ 7 ]
germogli di serissa con foglie accartocciate Vote_lcap11%germogli di serissa con foglie accartocciate Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
germogli di serissa con foglie accartocciate EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
germogli di serissa con foglie accartocciate EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
germogli di serissa con foglie accartocciate EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
germogli di serissa con foglie accartocciate EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
germogli di serissa con foglie accartocciate EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
germogli di serissa con foglie accartocciate EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
germogli di serissa con foglie accartocciate EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
germogli di serissa con foglie accartocciate EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
germogli di serissa con foglie accartocciate EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
germogli di serissa con foglie accartocciate Vote_lcapgermogli di serissa con foglie accartocciate Voting_bargermogli di serissa con foglie accartocciate Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

germogli di serissa con foglie accartocciate

2 partecipanti

Andare in basso

germogli di serissa con foglie accartocciate Empty germogli di serissa con foglie accartocciate

Messaggio  VanniGIO Mer 06 Mag 2020, 15:56

Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi e 5 mesi fa ho ricevuto in regalo il mio primo bonsai, da quello che ho letto in giro non è il più semplice...ciò non toglie che vorrei mantenerla bella e rigogliosa.
Sto parlando di una serissa foetidea con queste carattteristiche:
- terriccio: 90% akadama, 10% TU da circa un mesetto (rinvaso fatto perchè alcune radici erano nere e
molte foglie con la punta nera cadevano, ora da questo punto di vista va meglio), ho letto che non è una
scelta saggia.
-14 anni di età (così era scritto sul tagliandino)
-concimo da 2 settimane con concime biologico (1:1:1)
-irrigazione: acqua lasciata a riposo per almeno 2 giorni
-nessun insetticida
-vivo a milano
-luce solare piena per 5-6 ore al giorno
-la tengo fuori sul balcone (sesto piano) di giorno e dentro la notte.

Da 3 settimane la pianta germoglia con foglie accartocciate, così tanto che fanno fatica a staccarsi per aprirsi.E poi rimangono arricciate. La crescita generale sembra rallentata di molto ma non ferma. Ho letto svariate cose al riguardo, dai tripidi alla carenza di calcio...non so cosa fare. Chiedo gentilmente il vostro aiuto. Grazie 1000

Allego foto.
germogli di serissa con foglie accartocciate Img_2011



VanniGIO
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.05.20
Età : 35
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

germogli di serissa con foglie accartocciate Empty Re: germogli di serissa con foglie accartocciate

Messaggio  kordonbleu Mer 06 Mag 2020, 16:36

dal tipo di accattorciamento si potrebbe pensare alle punture degli insetti, una malattia fungina non sembrerebbe, cmq un trattamento con un rameico più un insetticida blando
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

germogli di serissa con foglie accartocciate Empty Re: germogli di serissa con foglie accartocciate

Messaggio  VanniGIO Mer 06 Mag 2020, 16:53

Grazie Kordonbleu per la risposta tempestiva, ho pensato anch'io a degli insetti, ma non ne ho visto nessuno. Nè sulle foglie nè sotto. Magari sono così piccoli che non si vedono? Perchè se il problema fosse stato su pochi germogli potevo pensare a una toccata e fuga da parte di insetti, ma il problema è diffuso su tutta la pianta (90% delle nuove foglie) quindi mi viene da pensare che sia piena di piccolissimi esserini che rimangono sulla pianta.
Grazie ancora

VanniGIO
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.05.20
Età : 35
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

germogli di serissa con foglie accartocciate Empty Re: germogli di serissa con foglie accartocciate

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.