Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pietre "non propriamente suiseki" Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pietre "non propriamente suiseki" Vote_lcap10%Pietre "non propriamente suiseki" Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pietre "non propriamente suiseki" Vote_lcap61%Pietre "non propriamente suiseki" Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pietre "non propriamente suiseki" Vote_lcap1%Pietre "non propriamente suiseki" Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pietre "non propriamente suiseki" Vote_lcap15%Pietre "non propriamente suiseki" Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pietre "non propriamente suiseki" Vote_lcap2%Pietre "non propriamente suiseki" Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pietre "non propriamente suiseki" Vote_lcap11%Pietre "non propriamente suiseki" Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Pietre "non propriamente suiseki" EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Pietre "non propriamente suiseki" EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Pietre "non propriamente suiseki" EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Pietre "non propriamente suiseki" EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Pietre "non propriamente suiseki" EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Pietre "non propriamente suiseki" EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Pietre "non propriamente suiseki" EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Pietre "non propriamente suiseki" EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Pietre "non propriamente suiseki" EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Pietre "non propriamente suiseki" Vote_lcapPietre "non propriamente suiseki" Voting_barPietre "non propriamente suiseki" Vote_rcap 
bonsaimax
Pietre "non propriamente suiseki" Vote_lcapPietre "non propriamente suiseki" Voting_barPietre "non propriamente suiseki" Vote_rcap 
N1ckn4me
Pietre "non propriamente suiseki" Vote_lcapPietre "non propriamente suiseki" Voting_barPietre "non propriamente suiseki" Vote_rcap 
lucabe
Pietre "non propriamente suiseki" Vote_lcapPietre "non propriamente suiseki" Voting_barPietre "non propriamente suiseki" Vote_rcap 
suiseki
Pietre "non propriamente suiseki" Vote_lcapPietre "non propriamente suiseki" Voting_barPietre "non propriamente suiseki" Vote_rcap 
Alessandra
Pietre "non propriamente suiseki" Vote_lcapPietre "non propriamente suiseki" Voting_barPietre "non propriamente suiseki" Vote_rcap 
giancarlo
Pietre "non propriamente suiseki" Vote_lcapPietre "non propriamente suiseki" Voting_barPietre "non propriamente suiseki" Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pietre "non propriamente suiseki"

4 partecipanti

Andare in basso

Pietre "non propriamente suiseki" Empty Pietre "non propriamente suiseki"

Messaggio  vitto77 Lun 20 Gen 2020, 14:41

Salve a tutti

Avendo appena scoperto questa bellissima sezione del forum (degna appunto del forum stesso), vorrei mostrare queste pietre (perché di pietre si tratta), delle quali, come diceva Quello, "non se ne salva una". Non credo che rientrino in categorie definite, e se cercano di farlo, come la 'cascata', non rispettano i requisiti richiesti.

La cascata, appunto: mostra anche il fiume che scorre sul plateau sommitale per poi precipitare (la vena comunque non parte dal retro), e purtroppo va stringendosi in basso. Però ci sono affezionato perché c'è una storia: la PRIMA volta che ho sentito parlare di suiseki è stata nel '92, la rivista Bonsai&News trattava questo tema in un articolo. Me ne innamorai subito. Quello stesso pomeriggio (ero a Firenze in vacanza per una settimana) andai in visita ai Giardini di Boboli, e questa pietra, 6-7 cm, era lì in mezzo al sentiero. "Il Taki-ishi, il Taki-ishi" - e non la finivo più (avevo pur sempre quattordici anni). Per una decina di giorni me la sfregai sulla fronte e tra le mani, poi una volta a casa la misi in un barattolo d'olio come consigliato, poi la tirai fuori, e tempo dopo la lucidai con la vernice trasparente, e qualche anno dopo la sverniciai come era opportuno fare (faceva orrore, così come l'avevo caramellata con la vernice). Non importa se non è buona, tanto mica la vendo, la espongo o la 'spaccio per'. Solo il senso di entusiasmo che mi aveva dato basta per tutto il resto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La seconda: signor Giancarlo, se le rive dell'Adda sono avare, quelle dell'Oglio DI PIU' (vivevo in bassa Bergamasca, all'epoca). Però un giorno, uno dei tanti di 'ricerca', trovai questa. La foto non è il massimo, e la pietra stessa ha una forma 'scomoda'. Montagna a 'dan', o improbabile capanna sui gradoni di roccia... a destra c'è quella sorta di 'prua' aggettante, e la base è convessa, anche se volessi farci un daiza dovrebbe essere troppo alto. Prima di scoprire il metodo di finitura del signor Maremmano (sì, ho guardato incantato molti video, ieri sera, ringrazio e complimento), l'anno scorso l'avevo passata con cera d'api e olio di ricino (la cera fatta in casa che usavo per i baffi). Qualche tempo fa avevo pensato di tagliarla con la mola, ma non so se 'vale' 😉 . Poi, trattandosi forse di una stratificazione di arenaria e siltite, non ha una superficie molto compatta, ma piuttosto porosa.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La terza: l'ho trovata qui in Abruzzo vicino alla ex vigna di mio nonno. NON CREDO che esista una categoria suiseki "isola di mare boscosa", tuttavia la tengo conservata da parte per quello che, almeno per me, riesce ad evocare. Geologicamente parlando, il mio territorio è tutto calcarenite, e per aver trovato un fossile di rudiste quasi nello stesso punto di questa pietra posso dire che in quel punto c'erano delle barriere coralline dei fondali bassi del mar Tetide. Non credo però che questa pietra (5cm) sia di origine corallina, quanto più potrebbe trattarsi di efflorescenze cristalline di carbonato di calcio. C’è un po’ tutto: la parte di scogliera sotto corrente, erosa e aggettante, la grotta marina (come nelle rocce da ishizuki per piante su isola o scogliera), piante rimaste piccole aggrappate alle zone più ripide, alberi maestosi inframmezzati da radure dove crescono alberelli più giovani, gli spazi oscuri che si vedono al di sotto delle chiome, ma la parte più bella secondo me è la divisione che si nota nell’ultima foto: un piccolo canalone, magari con un torrente sul fondo, che idealmente conduce su nel cuore del bosco, ove il passaggio si restringe e sparisce tra gli alberi. Veramente immersivo, almeno secondo il mio punto di vista.
Ecco, anche se non è suiseki, magari la posso considerare ‘pietra interessante’ 😊

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

vitto77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 12.01.20
Età : 46
Località : Abruzzo - 825m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Pietre "non propriamente suiseki" Empty Re: Pietre "non propriamente suiseki"

Messaggio  vicious Lun 20 Gen 2020, 19:27

quello che ci trasmette qualcosa vale molto più di quello che piace a tutti, non sempre è bello l'universalmente bello, anzi ci sta bene il proverbio:
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Pietre "non propriamente suiseki" Empty Re: Pietre "non propriamente suiseki"

Messaggio  vitto77 Mar 21 Gen 2020, 11:00

Ahah sicuro! E al di là delle regole (che ci vogliono comunque) può essere che 'scatti la molla' anche per qualcosa di poco inquadrabile nei canoni o leggermente difettoso... per quanto mi riguarda, di questi tre, la 'molla' mi scatta solo per l'isoletta. E quello lo possiamo solo sentire noi personalmente, a livello ultra-razionale

vitto77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 12.01.20
Età : 46
Località : Abruzzo - 825m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Pietre "non propriamente suiseki" Empty Re: Pietre "non propriamente suiseki"

Messaggio  CaVa69 Sab 25 Gen 2020, 22:57

La seconda è quella che preferisco
CaVa69
CaVa69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 54
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Pietre "non propriamente suiseki" Empty Re: Pietre "non propriamente suiseki"

Messaggio  fossile 61 Lun 31 Mag 2021, 21:39

Ciao a tutti.
A me piace anche la prima pietra. Addirittura, nella cascata sembra ci siano salmoni che risalgono la corrente. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

fossile 61
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.05.21
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Pietre "non propriamente suiseki" Empty Re: Pietre "non propriamente suiseki"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.