Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olivo da vivaio Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olivo da vivaio Vote_lcap10%Olivo da vivaio Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olivo da vivaio Vote_lcap61%Olivo da vivaio Vote_rcap 61% [ 212 ]
Olivo da vivaio Vote_lcap1%Olivo da vivaio Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olivo da vivaio Vote_lcap15%Olivo da vivaio Vote_rcap 15% [ 53 ]
Olivo da vivaio Vote_lcap2%Olivo da vivaio Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olivo da vivaio Vote_lcap11%Olivo da vivaio Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Olivo da vivaio EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
Olivo da vivaio EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
Olivo da vivaio EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Olivo da vivaio EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Olivo da vivaio EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Olivo da vivaio EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Olivo da vivaio EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Olivo da vivaio EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Olivo da vivaio EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olivo da vivaio

+2
feanor
Demi-Bonsaist
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Olivo da vivaio

Messaggio  Demi-Bonsaist Mar 21 Mag 2019, 11:21

Buonasera a tutti, rinnovo i miei saluti da neofita del forum. Come ho spiegato nella presentazione mi sono riaffacciato a questa vecchia passione dopo aver passato qualche anno a Milano in appartamento, cosa che ha ucciso i miei malcapitati bonsai che avevo da qualche anno e su cui avevo messo le mani (poco) con filo e rinvasi.
Adesso ho comprato da un vivaio un olivo di cui ignoro l'età, in vaso da coltivazione, un po' trascurato (mi è stato detto che non si effettuava un rinvaso da parecchi anni, per cui prima cosa, visto che la pianta sembrava essere in salute, ne ho effettuato uno potando di un 1/3(e forse qualcosina in più) le radici vecchie e parallele al tronco, compensando con una bella sfoltita di rami.
Allego foto del prima:

Olivo da vivaio 60640310

Olivo da vivaio 60699710

Olivo da vivaio 60898710

E del post rinvaso/potatura radici e chioma:

Olivo da vivaio 60489510

Olivo da vivaio 60754010

L'ho messa in un luogo riparato e all'ombra (esposizione Est/Nord-est). L'essenza non è delle più giovani e facilmente lavorabili, la mia domanda è se sto procedendo bene e se avete consigli su come intervenire una volta che la pianta si sarà stabilizzata nella sua nuova casa. Ho notato che sotto alcune foglie (poche) c'è qualche puntino bianco ed altre hanno una macchiolina scura, aspetto a fare interventi anti-cocciniglia ecc? Per quanto riguarda la concimazione attendo settembre?
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  Demi-Bonsaist Mar 21 Mag 2019, 11:26

Mi sono dimenticato di specificare che nel rinvaso ho utilizzato 70/80% akadama ed il resto di terriccio universale!
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  feanor Mar 21 Mag 2019, 19:38

Ciao! Pianta molto bella con un'ottima base! Unica cosa è che mi hanno sconsigliato l'akadama per l'olivo e l'ho anche constatato da me sul mio. Il motivo è che ne rallenta la crescita.
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  Simo. Mar 21 Mag 2019, 20:10

Demi-Bonsaist ha scritto:...aspetto a fare interventi anti-cocciniglia ecc? Per quanto riguarda la concimazione attendo settembre?

Si, aspetterei a fare interventi. Per quanto riguarda la concimazione, appena la pianta da cenni di ripresa post rinvaso (orientativamente una ventina di giorni), procedi pure.
Quando la pianta si sarà stabilizzata, potrai fare qualche potatura dei rami che non ti servono e per far arretrare la vegetazione dove serve.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  Demi-Bonsaist Mer 22 Mag 2019, 10:41

feanor ha scritto:Ciao! Pianta molto bella con un'ottima base! Unica cosa è che mi hanno sconsigliato l'akadama per l'olivo e l'ho anche constatato da me sul mio. Il motivo è che ne rallenta la crescita.

Innanzi tutto grazie per i suggerimenti, che tipo di substrato consigli? Ho pensato all'akadama in grande quantità perchè da quello che so (poco) aiuta la ripresa delle radici e la formazione di peli radicali, ma potrei sbagliarmi.

Per Simo invece ti chiedo se sapresti consigliarmi un concime organico da applicare e se sai la quantità (mi chiedo se dopo uno stress tale da trasloco e rinvaso sia minore la quantità da somministrare). Grazie ancora a chi vorrà aiutarmi, buona giornata!!
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  Simo. Mer 22 Mag 2019, 11:20

Demi-Bonsaist ha scritto:Per Simo invece ti chiedo se sapresti consigliarmi un concime organico da applicare e se sai la quantità (mi chiedo se dopo uno stress tale da trasloco e rinvaso sia minore la quantità da somministrare).

Se vuoi un organico io ti suggerirei il Prodigy Plus (Azoto 7%), anche se qualcuno ultimamente lo sta "boicottando" io continuo a considerarlo valido per una buona spinta. Puzza ma per dove tengo io le piante non da fastidio a nessuno. Le mosche tendono a depositarvi le uova dalle quali nascono le larve che se ne cibano, ma anche questo non lo trovo un motivo di rinuncia.
Sicuramente sarebbe bene rinvasare più di frequente le piante concimate con Prodigy, infatti i residui indisciolti, alla lunga, tendono a congestionare il vaso.
Lo si può distribuire direttamente sul terreno (un sottile strato 5/8 mm. circa) o inserire in contenitori vari (gabbiette porta concime, capsule del caffè riciclate, calze di nylon da donna, TNT, ecc.)

Mentre personalmente da quest'anno sto provando un concime liquido con microelementi del tipo "universale" della Compo, ma ce ne sono di varie aziende altrettanto valide.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  Demi-Bonsaist Mer 22 Mag 2019, 16:53

Grazie mille Simo!! Mi prenderò queste settimane di attesa per pensarci Smile
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  Demi-Bonsaist Gio 23 Mag 2019, 14:02

Per andare sul sicuro prima di effettuare una terapia insetticida, e per sapere di cosa si tratta, vi posto un paio di foto della parte superiore ed inferiore delle foglie.

Olivo da vivaio 60765010

Olivo da vivaio 60910810

In quella superiore vedo un opacizzazione del colore e in qualche foglia una macchietta scura, mentre nel retro, oltre a qualche puntino bianco (uno l'ho visto, si muoveva il bastardo) che credo sia cocciniglia, noto anche puntini microscopici scuri. Non so dove sbattere il capo
pala in testa pala in testa

Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  kordonbleu Mar 28 Mag 2019, 08:03

mi piace, devi lavorare per compattare la chioma
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  Demi-Bonsaist Mar 28 Mag 2019, 09:03

Mi sono informato un po': per il possibile attacco di oidio e di acari, per ora, poichè la pianta è al riparo post rinvaso, ho pulito le foglie con un panno umido. Terminato il riposo agirò con i fungicidi e acaricidi come da prassi.
Per l'impostazione, come giustamente detto da kordonbleu, oltre a ricompattare la chioma e fare una selezione tra i rami da tenere, pensavo di far crescere quel pollone alla base come secondo tronco.. Vi pare un'idea percorribile?
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  kordonbleu Mar 28 Mag 2019, 09:14

ha un principio di occhio di pavone, una rameico dovrebbe bastare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  Demi-Bonsaist Mar 28 Mag 2019, 09:44

kordonbleu ha scritto:ha un principio di occhio di pavone, una rameico dovrebbe bastare

Ti ringrazio infinitamente! Tra l'altro codesta cura dovrebbe servire anche per una ipotetica fumaggine, nevvero?

Pulendo le foglie poi ho notato sui rami 2 o 3 mezzi grani di pepe: Trattamento rameico + olio bianco? (Entrambe da nebulizzare mi pare di aver
capito) Si possono utilizzare entrambi i prodotti a breve distanza?
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  kordonbleu Mar 28 Mag 2019, 09:58

la fumaggine è la conseguenza della presenza di parassiti come cocciniglie, afidi etc; io prima lavo bene con getto di acqua la parte infetta poi tratto con poltiglia bordolese, la dose conviene farla in base alla stagione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  Demi-Bonsaist Mar 28 Mag 2019, 10:07

Grazie ancora per l'aiuto, piano piano colmerò le mie lacune in botanica e patologia vegetale..
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  Demi-Bonsaist Mer 29 Mag 2019, 13:46

Già che c'ero, ieri sera ho provato a fare un virtual con i mezzi a disposizione (colgo l'occasione per chiedervi il nome di qualche programma più veloce di psd), riguardo al modo in cui vorrei orientare la coltivazione di questo olivetto..

Olivo da vivaio Virtua11

L'impostazione era già servita su un piatto d'argento con la prima lavorazione del secco sul capitozzo all'attaccatura dei vari rami primari e la fessura sulla corteccia nel retro. Ho pensato di scavare un po' il tronco in senso verticale inserendo un cuneo per tenerlo sdoppiato e creare una sorta di sabamiki..

E qui vi chiedo, secondo voi ci può stare?
Qual'è il momento giusto per intervenire? Fine inverno?
Avete suggerimenti sulle tempistiche in cui procedere? (Ad esempio se fare tutto in una volta o lavorare il tronco ad intervalli separati)
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  kordonbleu Mer 29 Mag 2019, 14:42

la vegetazione è troppo distante dal tronco, deve arretrare un po
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  vicious Mer 29 Mag 2019, 20:23

tieni solo il ramo pìu basso sul lato destro e come dice kordon accorcia senza pietà, tanto ricaccia
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  Demi-Bonsaist Mer 29 Mag 2019, 21:02

Addirittura così drastico? Cavolo, e io che credevo che per accorciare/arretrare intendeste cimare e far cacciare foglie da quei rami... Olivo da vivaio 87653
Se è così, in che periodo conviene potare (o rasare a zero, che dir si voglia) sta piantina?
Comunque grazie per i consigli, abbiate comprensione di un nuovo guaglione che sta approcciando alla materia (mi deve ancora arrivare il fascicolo sugli Olivi di Bonsai&news...)
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  kordonbleu Gio 30 Mag 2019, 10:04

ma no, non rasare a zero, fai per gradi, cima, lascia sempre delle foglie per il tiraggio, accorciando le punte si svegliano le gemme dormienti e dovresti avere nuovi getti che aiuteranno il tuo progetto, sempre se ti interessa
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  vicious Gio 30 Mag 2019, 20:11

Demi-Bonsaist ha scritto:Addirittura così drastico? Cavolo, e io che credevo che per accorciare/arretrare intendeste cimare e far cacciare foglie da quei rami... Olivo da vivaio 87653
Se è così, in che periodo conviene potare (o rasare a zero, che dir si voglia) sta piantina?
Comunque grazie per i consigli, abbiate comprensione di un nuovo guaglione che sta approcciando alla materia (mi deve ancora arrivare il fascicolo sugli Olivi di Bonsai&news...)

ma no io mi riferivo solo all'impostazione del primo ramo di destra, effettivamente non avevo spiegato bene.. dal primo ramo partono tre rami, chi prima e chi dopo hanno delle brutte alzate verso l'alto, scegline uno e ricostruisci il primo ramo da li eliminando l'alzata. questo per il primo ramo, devi accorciare la vegetazione, non puoi avere 4 cm di legna senza foglie ne rametti
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  kordonbleu Lun 03 Giu 2019, 08:44

Olivo da vivaio Virtua10

quello spazio rimarrà vuoto?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  Demi-Bonsaist Lun 03 Giu 2019, 14:58

Ah che sollievo, vi spiego come intendo procedere: prima di tutto lascio la pianta ancora qualche giorno a riposo in ombra, poi applico i vari insetticidi e fungicidi a distanza (ancora da decidere) per almeno 3 volte ciascuno visto che da quel che vedo potrebbe soffrire di diverse patologie tra cui cocciniglia mezzo grano di pepe ( ne ho trovate 3 sui rami principali), e dunque fumaggine, ed un principio di occhio di pavone come fatto notare da kordon..
Poi sono indeciso se conviene o meno somministrare una soluzione curativa di microelementi di cui potrebbe deficitare in seguito al rinvaso in pura akadama; a fine estate cominciare con il concime solido organico (prodigy o simili) per poi potare la pianta più drasticamente durante il prossimo inverno e lasciare 2/3 rami principali da cui cominciare a rinfoltire la chioma.

Grazie mille per gli ottimi suggerimenti

PS kordon se intendi lo spazio tra i due tronchi pensavo riempirlo con un cuneo per tenerli separati e allontanarli a poco a poco, se intendi il vuoto del visual spero di poterlo rinfoltire con le gettate dopo la potatura.
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  kordonbleu Mar 04 Giu 2019, 07:33

non ho capito perchè lo vuoi martoriare... Olivo da vivaio 229988 Olivo da vivaio 229988

p.s. non serve l'akadama, meglio la pomice
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  Demi-Bonsaist Mar 04 Giu 2019, 14:32

Oramai akadama c'è e quella rimane fino al prossimo falso rinvaso (già l'ho stressata abbastanza), comunque mi correggo, è più 70 che 80% akadama e il resto t.u.
Avevo quella e quella ho usato per far sì che sviluppi una radicazione più capillare visto l'intervento sulle radici. Ho letto inoltre che è più facile accorgersi della richiesta d'acqua ed in effetti visivamente aiuta. Starò comunque attento a non fargliela mancare visto che adesso il terreno è molto poroso.

Per quanto riguarda le potature, forse dalle foto non si capisce, ma sia i rami primari che secondari le foglie sono solo (o quasi) sulle estremità a gruppi di 5/10 (ne ho lasciate un po' di più preventivamente) per cui se a settembre non si svegliano gemme dormienti pensavo di operare più drasticamente.. Per quanto riguarda il virtual, se non ci saranno ripensamenti, lo attuerò quando la pianta sarà in vigore, per cui probabilmente se ne riparla tra un anno e mezzo/due.

La situazione è comunque in divenire. Kordon, scrivo per qui per chiedere consigli, le critiche sono sempre ben accette soprattutto da chi ne sa più di me. Basta che siano costruttive!
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  Demi-Bonsaist Lun 27 Apr 2020, 17:49

Anche qui aggiorno a distanza di quasi un anno: il bonsai aveva subito (da un marrano travestito da bonsaista, me medesimo) un rinvaso e potatura fuori stagione per "impellenza noviziesca" e subiva di attacco fungineo non ben identificato a cui avevo risposto con un solo trattamento di anticrittogamico in giugno (Verderame) per probabile occhio di pavone e/o piombaggine.

Beh l'olivo non si è ripreso alla grande, timidamente comincia a buttare fuori foglioline ma sicuramente non si trova nel suo paradiso terrestre, nonostante in inverno non ci siano state gelate degne di nota.

Olivo da vivaio Ce594410

Olivo da vivaio F60aba10

Olivo da vivaio E8dac410

Anche qui cerco di limitare i danni, è stato molto timidamente concimato per apportare giusto i nutrienti base al full akadama e due pugni di terriccio. Non so se intervenire con un falso rinvaso in cui gli vado ad aggiungere pomice. Sicuramente riceverà almeno due trattamenti verderame per vedere di debellare l'odioso fungo.
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio Empty Re: Olivo da vivaio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.