Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Vote_lcap10%Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Vote_lcap61%Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Vote_lcap1%Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Vote_lcap15%Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Vote_lcap2%Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Vote_lcap11%Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» ficus carica su roccia 2
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 EmptyIeri alle 13:38 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

+2
kordonbleu
dinamo
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  dinamo Ven 07 Giu 2019, 04:27

Ciao ragazzi,
fermo restando che le piantine grasse nei vasetti piccoli si possono definire anch'esse bonsai (le stesse crescono in natura in enormi cespugli rigogliosissimi),
ha un senso secondo voi coltivare qualcosa di "grasso" a bonsai come tipo nella foto successiva?
Ci stavo quasi facendo un pensierino però non vorrei nemmeno "uscire fuori tema":
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Crassu10
Non vorrei recitare la parte di chi alla fine coltiva essenze facili da mantenere, è che sinceramente a me pare che anche una pianta come questa possa avere il proprio fascino.
Si tratta di una Crassula Ovata Hobbit detta anche Albero di Giada.
Spero di essere riuscito a spiegare quello che intendo.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  kordonbleu Ven 07 Giu 2019, 07:34

definirli bonsai è azzardato, ci sono succulente che sono educate con stili "bonsai" ma hanno poco del bonsai(scusa il gioco di parole), io ho 3/4 portulacaria afra, le crassule normali mi si sono sciolte con delle potenti gelate, mi piacciono e le coltivo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13930
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  dinamo Ven 07 Giu 2019, 13:46

kordonbleu ha scritto:definirli bonsai è azzardato, ci sono succulente che sono educate con stili "bonsai" ma hanno poco del bonsai(scusa il gioco di parole), io ho 3/4 portulacaria afra, le crassule normali mi si sono sciolte con delle potenti gelate, mi piacciono e le coltivo
ho capito,
vedrò il da farsi,
grazie per la risposta saluti3
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  dinamo Ven 07 Giu 2019, 16:34

e se sperimentassi questa vite?
quanta capacità intrinseca di essere lavorata ha?
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Vite10
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  von mises Ven 07 Giu 2019, 17:46

dinamo ha scritto:e se sperimentassi questa vite?
quanta capacità intrinseca di essere lavorata ha?
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Vite10
Ma perché complicarsi la vita con la vite? risata appassionata
Ne ho una ottenuta da talea spessa come una matita, che in due anni é cresciuta parecchio. Presa sopratutto per un affetto particolare alla pianta madre e per il suo colore rosso intenso in autunno. É una essenza generosa e vigorosa, ma soggetta a problemi e malattie. I rami puoi piegarli solo quando ancora non pienamente lignificati, tende ad inspessire subito i rami per l'infinità di gemme che apre, e se non gli stai dietro non ci stai nulla a ritrovarti con parti contro coniche. Non è semplice ottenere una ramificazione canonica. Però se vuoi provare e sperimentare fai pure.
Ovviamente il mio é solo un parere

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  dinamo Ven 07 Giu 2019, 19:02

certo, dici te, se fosse un bonsai di vite di Sassicaia...
sulla crassula invece come la pensi?
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  von mises Ven 07 Giu 2019, 19:41

dinamo ha scritto:certo, dici te, se fosse un bonsai di vite di Sassicaia...
sulla crassula invece come la pensi?
Penso che in giro (guardando su google) ci sia qualche esemplare degno di nota che rappresenti la classica eccezione che confermi la regola; la penso come kordon.
Però sono piante generose che crescono in fretta, belle da coltivare e non molto impegnative. Difficilmente otterrai un bonsai vero e proprio ma se ne hai voglia puoi coltivarle e magari dargli una forma carina, anche mettendole in qualche vaso bonsai. Succulente e cactus fanno la loro figura mei vasetti bonsai

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  dinamo Ven 07 Giu 2019, 23:25

lascio vincere il buonsenso.
per stavolta non compro niente.
grazie dei consigli,
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 108640
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  kordonbleu Sab 08 Giu 2019, 08:55

io ho nel mio "carniere" diverse essenze, non mi pongo dei limiti, se trovo qualche soggetto interessante cerco di procurarmelo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13930
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  dinamo Sab 08 Giu 2019, 10:27

kordonbleu ha scritto:io ho nel mio "carniere" diverse essenze, non mi pongo dei limiti, se trovo qualche soggetto interessante cerco di procurarmelo
non è per quello,
tu del resto hai molta esperienza e una serra probabilmente notevole.
Ritengo che nel mio caso però si tratti più di cercare, per adesso, di avvicinarsi in qualche modo al mondo dei bonsai puntando sull'imparare prima di tutto a coltivare efficacemente le essenze, imparare a conoscere le piante che posseggo, magari anche imparare come costruire una forma finale che abbia credibilità bonsaistica. Mi sto rendendo conto or ora che forse per un percorso del genere forse è meglio concentrarsi su essenze più tradizionali.
Vi proporrò più avanti altre piante da acquistare che siano più in linea con questo pensiero probabilmente.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  von mises Sab 08 Giu 2019, 11:58

dinamo ha scritto:
kordonbleu ha scritto:io ho nel mio "carniere" diverse essenze, non mi pongo dei limiti, se trovo qualche soggetto interessante cerco di procurarmelo
non è per quello,
tu del resto hai molta esperienza e una serra probabilmente notevole.
Ritengo che nel mio caso però si tratti più di cercare, per adesso, di avvicinarsi in qualche modo al mondo dei bonsai puntando sull'imparare prima di tutto a coltivare efficacemente le essenze, imparare a conoscere le piante che posseggo, magari anche imparare come costruire una forma finale che abbia credibilità bonsaistica. Mi sto rendendo conto or ora che forse per un percorso del genere forse è meglio concentrarsi su essenze più tradizionali.
Vi proporrò più avanti altre piante da acquistare che siano più in linea con questo pensiero probabilmente.
Sono contento che tu sia giunto a questo pensiero. Buttarsi su essenze strane od inconsuete quando si é proprio all'inizio può essere controproducente: primo perché le essenze "tradizionali" sono tali in quanto é stato attestato nel corso del tempo (anche secoli) la loro validità nei risultati e nell'applicazione delle varie tecniche; secondo perché a lungo andare potrebbe passare la voglia del bonsai a causa di scarsi risultati con essenze non proprio idonee.
Ma questo non significa che bisogna essere "troppo rigidi", io ad esempio coltivo di tutto, dai pomodori alle rose ai cactus; e non li considero di serie B perché non saranno mai bonsai! Ma l'esperienza mi ha fatto capire che prendendo di tutto e tentando di bonsaizzarlo non porta a nulla di buono.
Questa é semplicemente la mia opinione, in quanto tale opinabile benvenuto

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  dinamo Sab 08 Giu 2019, 12:10

Sì,
e condivido il tuo pensiero,
per quanto chiaramenti apprezzi molto i vostri tentativi, come quelli di kordon, di invitare a spronarsi sempre per migliorare e sperimentare, vado adesso ricordando a me stesso che ho iniziato solamente a gennaio.
sicuramente saranno essenze che terrò d'occhio per il futuro,
per adesso desisto.
grazie a tutti dei consigli,
a presto,
saluti3
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  Demi-Bonsaist Dom 09 Giu 2019, 11:55

Dinamo non sai quanto ti capisco! Per farti un esempio ero tentato di comprare dei semi di acacia tortilis, la pianta tipica della savana...
Condivido pienamente il tuo pensiero riguardo al concentrarsi sugli aspetti basilari, perlomeno all'inizio
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  von mises Dom 09 Giu 2019, 13:50

Demi-Bonsaist ha scritto:Dinamo non sai quanto ti capisco! Per farti un esempio ero tentato di comprare dei semi di acacia tortilis, la pianta tipica della savana...
Condivido pienamente il tuo pensiero riguardo al concentrarsi sugli aspetti basilari, perlomeno all'inizio
Io anche quelli di baobab. Alla fine lasciai perdere perché da seme sarebbe stato un pò lungo, ma se trovassi una pianta di qualche anno l'acquisterei volentieri. Non per forza come bonsai

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  dinamo Dom 09 Giu 2019, 14:12

Demi-Bonsaist ha scritto:Dinamo non sai quanto ti capisco! Per farti un esempio ero tentato di comprare dei semi di acacia tortilis, la pianta tipica della savana...
azz  sorridi
von mises ha scritto:Io anche quelli di baobab. Alla fine lasciai perdere perché da seme sarebbe stato un pò lungo, ma se trovassi una pianta di qualche anno l'acquisterei volentieri. Non per forza come bonsai
azz/2 sorridi
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  vicious Dom 09 Giu 2019, 18:19

dinamo ha scritto:
Demi-Bonsaist ha scritto:Dinamo non sai quanto ti capisco! Per farti un esempio ero tentato di comprare dei semi di acacia tortilis, la pianta tipica della savana...
azz  sorridi
von mises ha scritto:Io anche quelli di baobab. Alla fine lasciai perdere perché da seme sarebbe stato un pò lungo, ma se trovassi una pianta di qualche anno l'acquisterei volentieri. Non per forza come bonsai
azz/2 sorridi

azz/3 Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 2026840023 Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 2026840023 Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 2026840023
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti? - Pagina 2 Empty Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.