Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Scotty  lo scotanino Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Scotty  lo scotanino Vote_lcap10%Scotty  lo scotanino Vote_rcap 10% [ 36 ]
Scotty  lo scotanino Vote_lcap61%Scotty  lo scotanino Vote_rcap 61% [ 212 ]
Scotty  lo scotanino Vote_lcap1%Scotty  lo scotanino Vote_rcap 1% [ 4 ]
Scotty  lo scotanino Vote_lcap15%Scotty  lo scotanino Vote_rcap 15% [ 53 ]
Scotty  lo scotanino Vote_lcap2%Scotty  lo scotanino Vote_rcap 2% [ 7 ]
Scotty  lo scotanino Vote_lcap11%Scotty  lo scotanino Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Scotty  lo scotanino EmptyIeri alle 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Scotty  lo scotanino EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Scotty  lo scotanino EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Scotty  lo scotanino EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Scotty  lo scotanino EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Scotty  lo scotanino EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Scotty  lo scotanino EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Scotty  lo scotanino EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Scotty  lo scotanino EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Scotty  lo scotanino Vote_lcapScotty  lo scotanino Voting_barScotty  lo scotanino Vote_rcap 
lucabe
Scotty  lo scotanino Vote_lcapScotty  lo scotanino Voting_barScotty  lo scotanino Vote_rcap 
bonsaimax
Scotty  lo scotanino Vote_lcapScotty  lo scotanino Voting_barScotty  lo scotanino Vote_rcap 
littleGlimpse
Scotty  lo scotanino Vote_lcapScotty  lo scotanino Voting_barScotty  lo scotanino Vote_rcap 
giancarlo
Scotty  lo scotanino Vote_lcapScotty  lo scotanino Voting_barScotty  lo scotanino Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Scotty lo scotanino

+3
Daniele
giancarlo
danielo55
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Scotty lo scotanino

Messaggio  danielo55 Dom 10 Apr 2011, 18:59

Voglio mostrarvi questo piccolo scotano che per me è prezioso più di qualsiasi cosa al mondo,tempo fa lo avevo già postato in un'altro forum,e il vaso era diverso e soprattutto di piccolo valore,adesso la pianta è in un tokoname e il substrato(almeno sulla parte superficiale)ricorda moltissimo l'ambiente dove è stato raccolto quasi 15 anni fa,inizialmente la piantina sembrava uno stecco senza alcun valore,il periodo migliore per scoprire questi "gioielli" è assolutamente l'inverno,periodo in cui è facile osservare tra le pietraie questa essenza che molto spesso da il meglio di se sotto carriolate di pietra da spostare(anche queste così piccole).Il vaso è largo una quindicina di cm e la pianta è alta poco più di venti,in tanti anni di coltivazione le foglie si sono rimpicciolite moltissimo anche se questa pianta ha un'energia estrema,sopporta il caldo e il freddo molto bene,vive bene anche senza molta acqua e a parte dei piccoli insetti succhiatori(molto rari per la verità) non ha nemici particolari e se coltivato in maniera opportuna crea una ramificazione fine molto facilmente

Scotty  lo scotanino Scot110

Scotty  lo scotanino Scot210

Scotty  lo scotanino Scot310

Scotty  lo scotanino Scot510
come si può vedere la vena linfatica è molto ridotta,ma la pianta ha una vitalità incredibile,quì è stata rinvasata in un sub-strato misto di pomice,akadama e lapillo fine e sulla parte superiore ho messo gli avanzi della pomice setacciata e lavata,che mi da l'impressione del bianco della pietra dove viveva lo scotano.....in autunno a seconda dell'andamento della stagione le foglie assumono tonalità di colore che vanno dal giallo-verde al rosso più cupo con migliaia di sfumature incredibili
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  giancarlo Dom 10 Apr 2011, 19:21

Ho imparato ad apprezzare questa pianta da tre - quattro anni, e' meravigliosa ed il suo meglio lo da' in autunno con colori favolosi....ne ho 4/5 anche io ed uno viene da un paese Friulano.... sorridi sorridi (lo tengo con una cura speciale...)

Sai che gia' in alcuni si vedono i fiori....per ora sono puntini verdi..ma poi saranno fiori.....

Ma passiamo al tuo..non me lo ricordavo ma e' bello, ha carattere e vitalita'.....mi piace molto...anche la corteccia e' bellissima.....complimenti per averlo coltivato cosi' bene...... Scotty  lo scotanino 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Scotty  lo scotanino Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  Daniele Dom 10 Apr 2011, 19:25

è una bellissima pianta ( meno le crepe che si vedono sul muro Scotty  lo scotanino 312855 ) , ha una corteccia fantastica . Mi piacerebbe vederla com'era 15 anni fa ..... Scotty  lo scotanino 108640
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  danielo55 Lun 11 Apr 2011, 05:08

Le crepe le ho disegnate io con un pennello Scotty  lo scotanino 408870 Scotty  lo scotanino 408870 Scotty  lo scotanino 408870 Scotty  lo scotanino 408870 ,per le foto non credo di averne di 15 anni fa ma di tre /quattro anni credo di sì Scotty  lo scotanino 64407 Scotty  lo scotanino 64407
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  giancarlo Lun 11 Apr 2011, 08:55

danielo55 ha scritto:Le crepe le ho disegnate io con un pennello Scotty  lo scotanino 408870 Scotty  lo scotanino 408870 Scotty  lo scotanino 408870 Scotty  lo scotanino 408870 ,per le foto non credo di averne di 15 anni fa ma di tre /quattro anni credo di sì Scotty  lo scotanino 64407 Scotty  lo scotanino 64407


Dan, le crepe ci stanno benissimo con lo scotano....bravoooo Scotty  lo scotanino 408870 Scotty  lo scotanino 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Scotty  lo scotanino Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  TonyZ Lun 11 Apr 2011, 11:51

Io sono alle prime armi con questo tipo d'essenza.Quest'autunno sono riuscito a reperire una pianta,capitozzata per ricustruire la chioma......non interessantissima ma......meglio di niente. Scotty  lo scotanino 272947

Comunque....Danilo mi piace il tuo bonsai.....mi da l'impressione di una pianta molto vetusta e sofferente. applauso

A mio avviso eliminerei il ramo di dx,solo quella parte che va in basso e quella radice a mezzaria...se possibile.Oppure cercherei di incastrarci una pietra o un pezzo di legno secco. cappello sigaro


Scotty  lo scotanino Scot5110

Che ne pensi guardalente Scotty  lo scotanino 229988
Scotty  lo scotanino 62979



TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  danielo55 Lun 11 Apr 2011, 12:09

il ramo che hai segnato è sicuramente da accorciare o comunque da limitare,per la radice aerea la vedo un poco dura perchè da vita ad una vena viva,ma incastrandoci una pietra in maniera adeguata si dovrebbe perlomeno migliorare il tutto,anche a me le radici a mezz'aria piacciono poco super
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  re di olea Lun 11 Apr 2011, 16:51

dan,mi piace molto questa pianta,vedo che l'hai coltivata alla perfezione,però l'impostazione non mi convince,la vianta ha un tronco che va verso destra,io cercherei di portare la chioma che va da quella parte,mentre tu stai cercando di riportare verso il centro,poi ci vedo un bel primo ramo che scende. Scotty  lo scotanino 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  TonyZ Lun 11 Apr 2011, 20:18

danielo55 ha scritto:il ramo che hai segnato è sicuramente da accorciare o comunque da limitare,per la radice aerea la vedo un poco dura perchè da vita ad una vena viva,ma incastrandoci una pietra in maniera adeguata si dovrebbe perlomeno migliorare il tutto,anche a me le radici a mezz'aria piacciono poco super


Scotty  lo scotanino 108640


TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  Enriz Lun 11 Apr 2011, 21:08

TonyZ ha scritto:Io sono alle prime armi con questo tipo d'essenza.Quest'autunno sono riuscito a reperire una pianta,capitozzata per ricustruire la chioma......non interessantissima ma......meglio di niente. Scotty  lo scotanino 272947

Comunque....Danilo mi piace il tuo bonsai.....mi da l'impressione di una pianta molto vetusta e sofferente. applauso

A mio avviso eliminerei il ramo di dx,solo quella parte che va in basso e quella radice a mezzaria...se possibile.Oppure cercherei di incastrarci una pietra o un pezzo di legno secco. cappello sigaro


Scotty  lo scotanino Scot5110

Che ne pensi guardalente Scotty  lo scotanino 229988
Scotty  lo scotanino 62979




sono pienamente d'accordo Scotty  lo scotanino 272947
Scotty  lo scotanino 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  danielo55 Mer 13 Apr 2011, 15:06

re di olea ha scritto:dan,mi piace molto questa pianta,vedo che l'hai coltivata alla perfezione,però l'impostazione non mi convince,la vianta ha un tronco che va verso destra,io cercherei di portare la chioma che va da quella parte,mentre tu stai cercando di riportare verso il centro,poi ci vedo un bel primo ramo che scende. Scotty  lo scotanino 272947
ho fatto uno pseudo-virtual della piantina,vorrei vedere se si avvicina all'idea che si è fatta Stefano(chiaramente la vegetazione è troppa in confronto alla pianta e deve essere ridotta)
Scotty  lo scotanino Copia_10
ho solo spostato il ramo(apice che va verso sx) verso dx e riempito gli spazi vuoti,in un paio di stagioni dovrei arrivare a questo disegno(più o meno)
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  re di olea Mer 13 Apr 2011, 18:13

si,intendevo una cosa del genere,ma con il primo ramo basso,più verso destra e meno pendente. Scotty  lo scotanino 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  danielo55 Gio 14 Apr 2011, 05:03

Capito Scotty  lo scotanino 384577
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  TonyZ Gio 14 Apr 2011, 13:10

Ho visto il tuo virtual Danilo,ma non vorrei dire Scotty  lo scotanino 598636 .....mi sembra molto sbilanciato a dx....poi non avendo sul lato opposto delle belle radici superficilali che danno senso di stabilita',sembra in un "precario " equilibrio. Scotty  lo scotanino 229988

Io mi sono fatto la mia idea....... forse un possibile progetto..... Scotty  lo scotanino 863264

Scotty  lo scotanino Scot5111


Allora che ne pensi. Scotty  lo scotanino 229988 Scotty  lo scotanino 975874

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  giancarlo Gio 14 Apr 2011, 14:00

Arrivooooooo......e' scusate...ma ora io pure voglio fare un virtual....se no.... Scotty  lo scotanino 4207549134

Io lo vedrei in uno di questi due modi.....

Non funziona l'hosting di caricamento foto.... Scotty  lo scotanino 656534 abbiate pazienza se capita...poi torna a posto...io ho usato per questa volta un hosting esterno....immageshack


Scotty  lo scotanino Scot510

p.s. Dan....ho rimesso a posto le crepe del muro...poi ti mando la fattura.... Scotty  lo scotanino 408870 Scotty  lo scotanino 408870




Scotty  lo scotanino Scot2


Questo per farvi vedere che il vostro admin ed il forum sono all'avanguardia... Scotty  lo scotanino 272947

Scotty  lo scotanino A71838e09b513dc5994ca8946184615fmake avatar


Ultima modifica di giancarlo il Gio 14 Apr 2011, 14:51 - modificato 3 volte.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Scotty  lo scotanino Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  Simo. Gio 14 Apr 2011, 14:38

Caspita ragazzi sono tutti e tre virtual validissimi ... se fosse mia la pianta mi troverei in difficoltà a scegliere ! Scotty  lo scotanino 218400

Così su due piedi però , forse , andrei su quello di Giancarlo ! Scotty  lo scotanino 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  giancarlo Gio 14 Apr 2011, 14:40

Simone ha scritto:Caspita ragazzi sono tutti e tre virtual validissimi ... se fosse mia la pianta mi troverei in difficoltà a scegliere ! Scotty  lo scotanino 218400

Così su due piedi però , forse , andrei su quello di Giancarlo ! Scotty  lo scotanino 272947


Grazie Simone...se sceglievi un'altro guai a te...... Scotty  lo scotanino 408870 Scotty  lo scotanino 408870 Scotty  lo scotanino 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Scotty  lo scotanino Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  Simo. Gio 14 Apr 2011, 14:43

Infatti , mica scemo io !!! Scotty  lo scotanino 408870 Scotty  lo scotanino 408870 Scotty  lo scotanino 408870

Scherzi a parte , trovo il tuo il più naturale ! Scotty  lo scotanino 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  Simo. Gio 14 Apr 2011, 14:57

Mi sono permesso di modificare quello di Danielo su indicazioni di Stefano ... se ho capito bene :

Scotty  lo scotanino Copia_11

Io ci vedrei bene anche un ramo di profondità che vada a coprire il vuoto all'altezza della curva ... più o meno così :

Scotty  lo scotanino Copia_12

Sinceramente anche così mi piace ... Scotty  lo scotanino 218400
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  giancarlo Gio 14 Apr 2011, 14:59

La pianta ha una bella conformazione....e come si vede, ogni modifica appare comunque ottima....A Dan..la palla... Scotty  lo scotanino 272947 sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Scotty  lo scotanino Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  Enriz Gio 14 Apr 2011, 15:55

sicuramente l'unico a poter decidere è il proprietario.. se posso esprimere il mio parere.. preferirei mantenere il ramo basso di sx... quindi sono sull'idea del vistual di Tony e di Gian.... ciaooo
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  danielo55 Gio 14 Apr 2011, 18:02

A dire il vero come fronte mi piace anche quello della seconda foto,il secco è più bello e anche se sembra che la pianta scappi indietro,la massa vegetativa viene verso l'osservatore,devo pensarci su molto bene anche si i virtual mi piacciono tutti
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  giancarlo Gio 14 Apr 2011, 18:32

Anche io per un po' ci ho pensato alla seconda foto come fronte...ma poi non mi piace il piede ed anche sopra non mi convince...preferisco la prima foto... Scotty  lo scotanino 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Scotty  lo scotanino Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  re di olea Ven 15 Apr 2011, 04:12

dan,adesso hai molti spunti,ora potrai riflettere a che disegno ispirarti,tutti molto validi. Scotty  lo scotanino 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  Ospite Ven 15 Apr 2011, 06:20

Io di mio faccio i complimenti al padrone della pianta e alla stessa,con i virtual che avete fatto ci sarà da scegliere bene....già i virtual ..... Scotty  lo scotanino 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scotty  lo scotanino Empty Re: Scotty lo scotanino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.