Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Cotoneaster shoin n. 3! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Cotoneaster shoin n. 3! Vote_lcap10%Cotoneaster shoin n. 3! Vote_rcap 10% [ 36 ]
Cotoneaster shoin n. 3! Vote_lcap61%Cotoneaster shoin n. 3! Vote_rcap 61% [ 212 ]
Cotoneaster shoin n. 3! Vote_lcap1%Cotoneaster shoin n. 3! Vote_rcap 1% [ 4 ]
Cotoneaster shoin n. 3! Vote_lcap15%Cotoneaster shoin n. 3! Vote_rcap 15% [ 53 ]
Cotoneaster shoin n. 3! Vote_lcap2%Cotoneaster shoin n. 3! Vote_rcap 2% [ 7 ]
Cotoneaster shoin n. 3! Vote_lcap11%Cotoneaster shoin n. 3! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Cotoneaster shoin n. 3! EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Cotoneaster shoin n. 3! EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Cotoneaster shoin n. 3! EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Cotoneaster shoin n. 3! EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Cotoneaster shoin n. 3! EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Cotoneaster shoin n. 3! EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Cotoneaster shoin n. 3! EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Cotoneaster shoin n. 3! EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Cotoneaster shoin n. 3! EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Cotoneaster shoin n. 3! Vote_lcapCotoneaster shoin n. 3! Voting_barCotoneaster shoin n. 3! Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Cotoneaster shoin n. 3!

+3
il trive
giancarlo
Luposolitario1978
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 09 Apr 2011, 09:06

Ciao a tutti,
Eccomi a presentarvi il secondo piccolo cotoneaster che ho acquistato giovedì scorso. In mattinata l'ho rinvasato ed ho somministrato un po' di prodotti specifici per la radicazione. In questo caso l'impostazione a cascata (mi spiace per te, Giancarlo Cotoneaster shoin n. 3! 408870) è praticamente doverosa, ma non escludo un gaito-kengai facendo sviluppare uno dei giovani rametti alti che si intravedono nella foto.
Ho lasciato volutamente più lunga la ramificazione frontale che va verso l'osservatore per stimolare l'arretramento; una volta spuntati nuovi rametti questa verrà sensibilmente accorciata!
Che ne dite? A me sembra una pianta carina, che può andare bene per accompagnare i miei prebonsai più imponenti! benvenuto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  giancarlo Sab 09 Apr 2011, 12:36

Beh, direi sicuramente migliore delle altre come piantina..puoi farci sia...un inclinato che una cascatina... Cotoneaster shoin n. 3! 148896

Dipende dalle tue preferenze...questo e' un materiale che vegeta a bomba...quindi non resta che aspettare che tiri fuori rametti che poi ti permetteranno una scelta definitiva dell'impostazione.. Cotoneaster shoin n. 3! 529629

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 09 Apr 2011, 17:17

giancarlo ha scritto:Beh, direi sicuramente migliore delle altre come piantina..puoi farci sia...un inclinato che una cascatina... Cotoneaster shoin n. 3! 148896

Dipende dalle tue preferenze...questo e' un materiale che vegeta a bomba...quindi non resta che aspettare che tiri fuori rametti che poi ti permetteranno una scelta definitiva dell'impostazione.. Cotoneaster shoin n. 3! 529629

...per ora sono orientato su una cascatina o su una semi cascata...l'inclinato non riesco ad immaginarmelo; hai qualche esempio da farmi vedere?
Cotoneaster shoin n. 3! 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  giancarlo Sab 09 Apr 2011, 17:35

insert-coin ha scritto:
giancarlo ha scritto:Beh, direi sicuramente migliore delle altre come piantina..puoi farci sia...un inclinato che una cascatina... Cotoneaster shoin n. 3! 148896

Dipende dalle tue preferenze...questo e' un materiale che vegeta a bomba...quindi non resta che aspettare che tiri fuori rametti che poi ti permetteranno una scelta definitiva dell'impostazione.. Cotoneaster shoin n. 3! 529629

...per ora sono orientato su una cascatina o su una semi cascata...l'inclinato non riesco ad immaginarmelo; hai qualche esempio da farmi vedere?
Cotoneaster shoin n. 3! 64407


La foto che hai mostrato e' gia' di per se' un inclinato...va solo aggiustato nei rami...... Cotoneaster shoin n. 3! 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 07 Mag 2011, 09:36

Breve aggiornamento sullo stato attuale della pianta che sembra avere ben sopportato il rinvaso e la potatura! Cotoneaster shoin n. 3! 272947 benvenuto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  giancarlo Sab 07 Mag 2011, 09:50

Direi che al momento la piantina gode ottima salute.....indice di una buona coltivazione....bene..avanti cosi' allora... Cotoneaster shoin n. 3! 272947 Cotoneaster shoin n. 3! 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 07 Mag 2011, 10:12

giancarlo ha scritto:Direi che al momento la piantina gode ottima salute.....indice di una buona coltivazione....bene..avanti cosi' allora... Cotoneaster shoin n. 3! 272947 Cotoneaster shoin n. 3! 64407
Thanx! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  il trive Sab 07 Mag 2011, 12:35

piena forma, vedo anche che sta ripartendo dopo la fioritura, ottimo segnale!
un po' di concime organico a lenta cessione e via così!
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 07 Mag 2011, 13:09

il trive ha scritto:piena forma, vedo anche che sta ripartendo dopo la fioritura, ottimo segnale!
un po' di concime organico a lenta cessione e via così!

...per adesso sto ancora trattando la piantina con promotori della radicazione, somministrati almeno una volta la settimana. Tra quindici giorni inizierò con la concimazione, ma penso che fertilizzanti liquidi (Valagro), perché lo spazio nel terriccio è davvero poco! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  il trive Dom 08 Mag 2011, 11:19

attento ai concimi liquidi, se somministrati in modo errato possono bruciare le radichette inibendo l'assorbimento delle sostanze nutritive
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 08 Mag 2011, 11:24

il trive ha scritto:attento ai concimi liquidi, se somministrati in modo errato possono bruciare le radichette inibendo l'assorbimento delle sostanze nutritive
Ok...buono a sapersi!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  orsoferito Dom 08 Mag 2011, 11:53

Vedendo la foto mi sembra di intuire che la tua piantina stia particolarmente bene, quindi io lascieri perdere stimolanti e cose varie, quelle servono nei momenti particolari quando la pianta ha bisogno di un sostegno nei momenti di difficoltà: non è il caso tuo!
Mi sembra di aver capito che tu usi il bio gold. Bene mettici una decina di palline o anche di più e coltivala con amore senza eccedere nelle attenzioni.
Ciao e alla prossima

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 11 Lug 2011, 08:46

Anche in questo caso la piantina sembra aver ben reagito al rinvaso e alle potature! Sto facendo andare libero il rametto che punta verso il basso per filarlo, successivamente, a cascata! saluti3
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 18 Dic 2011, 13:12

Breve aggiornamento sull'evoluzione della pianta. Ho lasciato andare il giovane rametto per creare la cascata che ho filato man mano che è cresciuta.
Con riferimento alla cascata, ci sono molti rametti laterali da eliminare (all'interno delle curve, troppo frontali etc.), ma provvederò poco prima del risvegli vegetativo, in modo da stimolare l'allungamento di quelli selezionati!
Rimane inoltre da fare sviluppare la parte alta, in modo da lavorare la pianta in stile gaito-kengai!
Spero che questo piccolo lavoretto vi piaccia...
(P.S.: ho "vestito" il vaso con l'abbigliamento invernale: due strati di TNT, in modo da preservare il pane radicale dal gelo!)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  giancarlo Dom 18 Dic 2011, 14:25

Si, si nota l'abbigliamento invernale e la buona salute della pianta....vedremo meglio alla ripresa vegetativa l'evoluzione anche di questa piccola piantina... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 18 Dic 2011, 16:47

giancarlo ha scritto:Si, si nota l'abbigliamento invernale e la buona salute della pianta....vedremo meglio alla ripresa vegetativa l'evoluzione anche di questa piccola piantina... benvenuto
Sì, anche se devo dire che sono già abbastanza soddisfatto per come si è sviluppata la cascatina! banana1
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  davide Lun 19 Dic 2011, 09:22

Scusa insert-coin , non per criticare il lavoro di nessun ma permettimi di far chiarezza su delle cose che non mi convincono .

1 : se hai acquistato una pianta che precedentemente a te , era stata sviluppata per uno stile a ( scopa rovesciata , eretto informale o prostrato ) non vedo il perché bisogna per forza di cose , forzare uno stile totalmente differente .
Oppure dovevi partire inclinando di molto la pianta a destra , per avere il tronco quasi parallelo al terreno ( con il dovuto tempo ) x poi impostare i nuovi rametti per formare i futuri impalchi .

2 : su uno stile a cascata o semi cascata , non puoi avere il tronco/base diritto e tutto ad un tratto che va a destra e poi cade giù.
Il tutto deve essere armonioso e proporzionato , quindi secondo il mio pubto di vista , dovevi partire come detto nel punto 1.

3 : quando si imposta una ramificazione primaria , non si può fare tutte S per dare movimento , perché questo risulterà innaturale e antiestetico , se controlli tu ne hai fatte 3 su un ramo che è 4 volte più lungo del tronco stesso .
I movimenti dovranno essere dolci e proporzionati , poi il ramo maturando ed invecchiando sembreranno più naturali.

4 : il mio consiglio è quello di ripartire con le basi giuste , magari anche cercando un'altra pianta che abbia le caratteristiche più consone allo stile che stai cercando.
A mio avviso questa piantina , la vedrei molto meglio con lo stile per cui è cresciuta cioè un eretto informale .

Queste sono le mie considerazioni , che non devono essere prese come una critica , ma come uno scambio di opinioni .
Magari poi il tempo e il maturare su dei punti di vista , ti faranno capire meglio quello che  voglio dirti .
Per me , se tu sei contento e trovi gratitudine in quello che stai svolgendo , allora va bene anche a me .  Cotoneaster shoin n. 3! 64407 
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 19 Dic 2011, 10:56

davide ha scritto:Scusa insert-coin , non per criticare il lavoro di nessun ma permettimi di far chiarezza su delle cose che non mi convincono .

1 : se hai acquistato una pianta che precedentemente a te , era stata sviluppata per uno stile a ( scopa rovesciata , eretto informale o prostrato ) non vedo il perché bisogna per forza di cose , forzare uno stile totalmente differente .
Oppure dovevi partire inclinando di molto la pianta a destra , per avere il tronco quasi parallelo al terreno ( con il dovuto tempo ) x poi impostare i nuovi rametti per formare i futuri impalchi .

2 : su uno stile a cascata o semi cascata , non puoi avere il tronco/base diritto e tutto ad un tratto che va a destra e poi cade giù.
Il tutto deve essere armonioso e proporzionato , quindi secondo il mio pubto di vista , dovevi partire come detto nel punto 1.

3 : quando si imposta una ramificazione primaria , non si può fare tutte S per dare movimento , perché questo risulterà innaturale e antiestetico , se controlli tu ne hai fatte 3 su un ramo che è 4 volte più lungo del tronco stesso .
I movimenti dovranno essere dolci e proporzionati , poi il ramo maturando ed invecchiando sembreranno più naturali.

4 : il mio consiglio è quello di ripartire con le basi giuste , magari anche cercando un'altra pianta che abbia le caratteristiche più consone allo stile che stai cercando.
A mio avviso questa piantina , la vedrei molto meglio con lo stile per cui è cresciuta cioè un eretto informale .

Queste sono le mie considerazioni , che non devono essere prese come una critica , ma come uno scambio di opinioni .
Magari poi il tempo e il maturare su dei punti di vista , ti faranno capire meglio quello che  voglio dirti .
Per me , se tu sei contento e trovi gratitudine in quello che stai svolgendo , allora va bene anche a me .  Cotoneaster shoin n. 3! 64407 
Buongiorno Davide e grazie mille per le tue valutazioni sulla piantina!
Il cotoneaster in parola è materiale di poco conto proveniente da vivaio. L'andamento naturale del tronco mi ha suggerito l'impostazione a cascata; tuttavia, adesso che ci ragiono bene, effettivamente avrei dovuto inclinare maggiornemte il tronco in occasione del rinvaso.
A questo punto l'unico rimedio che mi viene in mente è di conservare lo stato attuale della piantina, per poi rinvasarla nel 2013 accentuanto l'inclinatura e rifilando opportunamente la cascata.
Sinceramente non riesco ad immaginarmi altri stili in cui coltivarla!
Grazie mille ancora perché il confronto, soprattutto con chi è davvero esperto, è sempre prolifico! Cotoneaster shoin n. 3! 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Simo. Lun 19 Dic 2011, 11:15

Giuste le considerazioni di Davide. A questo punto, visto che anche tu sei entrato nell'ordine di idee di riposizionarla al prossimo rinvaso, ti converrebbe rifilare già ora la cascata in virtù della futura inclinazione.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  davide Lun 19 Dic 2011, 16:40

Io ci vedrei un moyogi , la cascata prorpio no , poi come giusto che sia , la pianta é tua e deve dare soddisfazione a te.

Ricordati una cosa che forse ti può aiutare a riflettere , ( questo è sempre quello che penso io ) stai educando 1 RAMO a cascata non 1 BONSAI ...?? Cotoneaster shoin n. 3! 229988

Cotoneaster shoin n. 3! 64407

davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 19 Dic 2011, 17:10

davide ha scritto:Io ci vedrei un moyogi , la cascata prorpio no , poi come giusto che sia , la pianta é tua e deve dare soddisfazione a te.

Ricordati una cosa che forse ti può aiutare a riflettere , ( questo è sempre quello che penso io ) stai educando 1 RAMO a cascata non 1 BONSAI ...?? Cotoneaster shoin n. 3! 229988

Cotoneaster shoin n. 3! 64407

Grazie del suggerimento, ma non riesco ad immaginarmi come potrei impostare la piantina nello stile che hai suggerito...riesci, con calma, a farmi un virtual o a postare una foto a titolo di esempio?
Grazie!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  davide Lun 19 Dic 2011, 19:31

insert-coin ha scritto:
davide ha scritto:Io ci vedrei un moyogi , la cascata prorpio no , poi come giusto che sia , la pianta é tua e deve dare soddisfazione a te.

Ricordati una cosa che forse ti può aiutare a riflettere , ( questo è sempre quello che penso io ) stai educando 1 RAMO a cascata non 1 BONSAI ...?? Cotoneaster shoin n. 3! 229988

Cotoneaster shoin n. 3! 64407

Grazie del suggerimento, ma non riesco ad immaginarmi come potrei impostare la piantina nello stile che hai suggerito...riesci, con calma, a farmi un virtual o a postare una foto a titolo di esempio?
Grazie!

dopo provo , ma non garantisco niente.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 19 Dic 2011, 19:37

davide ha scritto:
insert-coin ha scritto:
davide ha scritto:Io ci vedrei un moyogi , la cascata prorpio no , poi come giusto che sia , la pianta é tua e deve dare soddisfazione a te.

Ricordati una cosa che forse ti può aiutare a riflettere , ( questo è sempre quello che penso io ) stai educando 1 RAMO a cascata non 1 BONSAI ...?? Cotoneaster shoin n. 3! 229988

Cotoneaster shoin n. 3! 64407

Grazie del suggerimento, ma non riesco ad immaginarmi come potrei impostare la piantina nello stile che hai suggerito...riesci, con calma, a farmi un virtual o a postare una foto a titolo di esempio?
Grazie!

dopo provo , ma non garantisco niente.
Ok...molto gentile! saluti3
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  davide Lun 19 Dic 2011, 19:59

spero si possa capire .

ho eliminato il ramo che hai impostato in cascata , e in pratica alzato uno per formare il futuro apice .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poi questo è uno schizzo per la primaria , poi si andrà a formare la chioma fitta. Cotoneaster shoin n. 3! 64407
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 19 Dic 2011, 20:47

davide ha scritto:spero si possa capire .

ho eliminato il ramo che hai impostato in cascata , e in pratica alzato uno per formare il futuro apice .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poi questo è uno schizzo per la primaria , poi si andrà a formare la chioma fitta. Cotoneaster shoin n. 3! 64407
Niente male, ma - vado a memoria - se non ricordo male tutti i rametti laterali tengono a scendere, a formare una sorta di campana: la vedo quindi difficile modificare l'impostazione attuale...penso che si possa solo tentare di migliorarla, ad esempio accorciando la cascata in modo da ridurre il numero di "S"!
In ogni caso si accettano altri consigli! sorridi benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.