Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_lcap10%ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_lcap61%ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_lcap1%ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_lcap15%ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_lcap2%ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_lcap11%ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_lcapficus - Consiglio talee di Ficus retusa Voting_barficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_rcap 
lucabe
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_lcapficus - Consiglio talee di Ficus retusa Voting_barficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_rcap 
bonsaimax
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_lcapficus - Consiglio talee di Ficus retusa Voting_barficus - Consiglio talee di Ficus retusa Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consiglio talee di Ficus retusa

+3
vicious
von mises
PierC
7 partecipanti

Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  PierC Lun 29 Ott 2018, 22:21

Ciao a tutti....
Visto che questo è il mio primo post, permettetemi 2 righe di introduzione.
Mi sono avvicinato ai bonsai perchè mi è stato regalato un ficus ginseng circa due anni fa, e da lì è partito tutto....
Ora ho qualche altro pre-bonsai ma sono molto affezionato al ficus...
L'inverno scorso ho tagliato un paio di cacciate dal ficus per provare a fare delle talee.
La cosa ha funzionato, allego qualche foto
situazione a marzo
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Screen13


una foto a luglio con suo fratello (altra talea ma da un ramo più grande)
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Screen14

e una foto ora
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Screen15


Sono consapevole che sarà una cosa lunga prima di avere qualcosa che assomiglia a una pianta, ma non ho fretta;
in più mi piace l'idea di partire con una cosa piccola e svilupparla....

Vorrei capire se secondo voi è possibile cominciare con qualche piccola lavorazione/impostazione
Ad esempio:
il vaso giallo credo che ormai sia piccolo e andrebbe cambiato con uno più grande. So che i rinvasi si fanno in primavera ma vale anche se non tocco le radici?
Mi spiego: io vorrei solo metterlo in un vaso più grande e districare un po' le radici (ma senza tagliarle). Conviene comunque aspettare la primavera?

Entrambi si sono sviluppati molto in altezza (più di 50 cm), forse anche troppo. Pensate sia il caso di ridurli per favorire anche la crescita di qualche altro rametto laterale?

Ultima domanda (almeno per oggi  sorridi ):
io avrei già una idea di stile da perseguire per le due piantine (scopa rovesciata per il vaso giallo e eretto informale per l'altro). E' prematuro pensare a un stile quando sono così giovani o ha senso educare la pianta da subito?

Grazie  a tutti!


Grazie!

PierC
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.10.18
Località : Polverara (Padova)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  von mises Mar 30 Ott 2018, 11:35

Ciao, i ficus sono una essenza molto bella per i bonsai. Comunque secondo me quelle due talee hanno solo bisogno di crescere al momento. Devono fare spessore nel tronco e in più dovrai dare conicità al tronco, ossia dovrai ottenere un tronco che va rastremandosi verso l'alto. Per ottenere ciò dovrai alternare periodi di crescita a potature drastiche. Secondo me al momento puoi solo movimentare von il filo la prima parte del tronco, e lasciare crescere. Cambiare il vaso é necessario per ottenere una crescita soddisfacente. Ti consiglio di rinvasare in primavera, dopo che ha ripreso a vegetare. Potrai districare le radici e cambiare quel terriccio con uno migliore e drenante, utilizzando un vaso basso e largo. Parlare di stile è prematuro al momento. Spero di esserti stato utile benvenuto

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  PierC Mar 30 Ott 2018, 13:38

von mises ha scritto:Ciao, i ficus sono una essenza molto bella per i bonsai. Comunque secondo me quelle due talee hanno solo bisogno di crescere al momento. Devono fare spessore nel tronco e in più dovrai dare conicità al tronco, ossia dovrai ottenere un tronco che va rastremandosi verso l'alto. Per ottenere ciò dovrai alternare periodi di crescita a potature drastiche. Secondo me al momento puoi solo movimentare von il filo la prima parte del tronco, e lasciare crescere. Cambiare il vaso é necessario per ottenere una crescita soddisfacente. Ti consiglio di rinvasare in primavera, dopo che ha ripreso a vegetare. Potrai districare le radici e cambiare quel terriccio con uno migliore e drenante, utilizzando un vaso basso e largo. Parlare di stile è prematuro al momento. Spero di esserti stato utile benvenuto

Grazie von mises per la risposta! Sei stato molto chiaro. Aspetterò la bella stagione per rinvasare e potare...


PierC
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.10.18
Località : Polverara (Padova)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  von mises Mar 30 Ott 2018, 14:16

Lieto di esserti stato utile ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 520404 Non poterei però,lascerei crescere un pò. Coi ficus puoi farci di tutto, se il clima te lo consente. Se mastichi l'inglese ti consiglio di visitare il blog di Adam Lavigne, é un bonsaista americano che lavora sopratutto ficus e fa tanti articoli dettagliatissimi sulle lavorazioni. Spesso parte da materiali poveri e quindi é molto istruttivo

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  PierC Mar 30 Ott 2018, 15:26

Ho dato una rapida occhiata al blog che mi hai segnalato e devo dire che non è niente male....
Questa sera con più calma lo guardo meglio.... Grazie per la dritta!  ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 272947

Sul fatto di lasciare crescere o potare ho un'altra domanda:
Se lascio crescere, la pianta spingerà in altezza (come sta facendo adesso); come conseguenza avrò un ingrossamento del tronco ma anche degli internodi più distanziati corretto?
Se invece la spunto leggermente diciamo eliminando la gemma apicale, la pianta produrrà dei nuovi rametti dalle gemme interne; risultato avrò qualche rametto in più e quindi il tronco si ingrosserà comunque... Mi sbaglio?

Se guardi ad esempio l'ultima foto che ho postato vedrai che avevo rimosso la gemma apicale in alto e lui per tutta risposta ha prodotto i due rametti appena sotto

Grazie ancora!
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 964762

PierC
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.10.18
Località : Polverara (Padova)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  von mises Mar 30 Ott 2018, 17:59

Quello che dici é corretto, ma al momento la priorità é far sviluppare il tronco più in fretta possibile, e il processo viene velocizzato lasciando la pianta libera di vegetare tranquillamente. Calcola che per ottenere un bel tronco di solito si alternano crescita libera (fino al raggiungimento del diametro desiderato) a successive potature drastiche. In questo modo costruisci il tronco pezzo per pezzo. Inoltre nel tuo caso si parla di ficus, quindi stai tranquillo che avrai sempre decine e decine di gemme che spunteranno dal tronco

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  vicious Mar 30 Ott 2018, 21:27

dalle da mangiare bene se vuoi che cresca.
in funzione di dove le tieni (interno esterno) fai un piano di concimazione.
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  kordonbleu Mer 31 Ott 2018, 10:42

i ficus se messi in condizioni ottimali sono abbastanza veloci, approfitterei vista la loro esilità per dargli una forma, uno stile che più ti piace
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  Simo. Mer 31 Ott 2018, 12:02

La penso anch'io come gli altri... conviene lasciar crescere senza potare nulla fino a quando avrai raggiunto i diametri corretti, quindi libera crescita e concimazioni mirate.
Nel frattempo puoi filare tutto il tronco e conferirgli del movimento.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  andria Mer 31 Ott 2018, 15:26

concordo sul legare prima che il legno diventi troppo rigido.
io poi consiglio sempre x velocizzare, un passaggio in pieno campo. in pochissimi anni riesci a sviluppare una bellissima conicità.
certo, se PD stà x Pordenone, il tuo clima è troppo rigido x tenerlo fuori in inverno, però avendone la possibilità una permanenza estiva è sempre possibile.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  vicious Mer 31 Ott 2018, 21:28

andria ha scritto:concordo sul legare prima che il legno diventi troppo rigido.
io poi consiglio sempre x velocizzare, un passaggio in pieno campo. in pochissimi anni riesci a sviluppare una bellissima conicità.
certo, se PD stà x Pordenone, il tuo clima è troppo rigido x tenerlo fuori in inverno, però avendone la possibilità una permanenza estiva è sempre possibile.
hai fatto venire il dubbio anche a me ed ho dovuto verificare in internet ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 10910 ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 10910
PD dovrebbe essere Padova, ho guardato in rete, Pordenone è PN ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 10910 ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 10910 ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 10910 ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 10910
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  PierC Ven 02 Nov 2018, 15:29

Grazie a tutti per le risposte!

@andria/vicius: PD sta per Padova (adesso lo cambio sul profilo così è più chiaro)

Purtroppo vivo in appartamento e non mi è possibile piantarle in giardino.... Inoltre ho letto che il ficus mal gradisce temperature sotto i 10/15 gradi, e quindi in inverno ci potrebbe essere qualche rischio.... Da noi può capitare che si vada vicino allo 0 (sempre più raro negli ultimi anni ma....)
Sino ad ora le ho tenute in terrazzo da aprile a fine settembre.
Per la concimazione: durante il periodo vegetativo ho concimato con un 5-5-5 mentre adesso gli ho dato un 3-6-9. visto che sono alle prime armi, tengo le concentrazioni un po' più basse di quello indicato. Penso che da adesso fino a febbraio non darò più nulla. E' corretto?

Ok quindi la cosa da fare è mettere un po' di filo per dare movimento, ma non tagliare nulla.
In primavera sostituire i vasi con qualcosa di più largo in modo da far sviluppare le radici a raggera.

Grazie!

PierC
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.10.18
Località : Polverara (Padova)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2018, 15:52

ultimo_arrivato ha scritto:Penso che da adesso fino a febbraio non darò più nulla. E' corretto?

Si, non dare più nulla...

In primavera sostituire i vasi con qualcosa di più largo in modo da far sviluppare le radici a raggera.

Soprattutto per dare slancio alla crescita...

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  PierC Ven 02 Nov 2018, 17:18

Domo arigatou gozaimasu!

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 108640

PierC
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.10.18
Località : Polverara (Padova)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  andria Ven 02 Nov 2018, 18:19

certo se sei di padova le temperature invernali non sono ottimali.
sulla legatura ti consiglio di attendere il prossimo risveglio vegetati x non stressare inutilmente una pianta che ora affronterà un periodo difficile.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  richiurci Dom 04 Nov 2018, 14:47

Provo a dare un suggerimento leggermente diverso, premettendo che io NON sono un esperto quindi vediamo cosa ne pensano gli altri...

Anch'io avevo un bonsai, bello ma che non mi piaceva, ne ho parlato qui
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5232-il-ficus-retusa-perronius-di-richiurci

poi è morto, probabilmente per tropo stress o forse ha preso qualche malattia, ma mi ha lasciato con TANTE sue talee ...

Dalle foto che hai messo immagino tu abbia poco spazio, visto i vasi piccoli...comunque anche se lasciandolo correre l'accrescimento è massimizzato io RITENGO che una leggera cimatura degli apici stimoli la crescita dei rami bassi e faciliti la conicità.

Se non hai troppa fretta insomma.. io dalla prossima primavera gli darei una bella accorciata e lascerei crescere indisturbati solo i rami bassi.

Ecco la mia talea di ficus retusa insieme a un microcarpa...in agosto 2016, già filata dopo pochi mesi per evitare salisse troppo dritta:
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Retusi10

qui al rinvaso in febbraio 2017
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Retusa10

e qui oggi
ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Retusa11

il ramo più basso sembra perso, per fortuna era in posizione sbagliata, ma è visibile una discreta conicità ottenuta tenendo la pianta relativamente bassa



richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  kordonbleu Lun 05 Nov 2018, 08:02

vicious ha scritto:
andria ha scritto:concordo sul legare prima che il legno diventi troppo rigido.
io poi consiglio sempre x velocizzare, un passaggio in pieno campo. in pochissimi anni riesci a sviluppare una bellissima conicità.
certo, se PD stà x Pordenone, il tuo clima è troppo rigido x tenerlo fuori in inverno, però avendone la possibilità una permanenza estiva è sempre possibile.
hai fatto venire il dubbio anche a me ed ho dovuto verificare in internet ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 10910 ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 10910
PD dovrebbe essere Padova, ho guardato in rete, Pordenone è PN ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 10910 ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 10910 ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 10910 ficus - Consiglio talee di Ficus retusa 10910

ma sempre in un posto freddo sta, le gelate invernali sono la regola, perciò ti consiglio un ambiente non molto freddo; quest'anno ho perso diversi ficus per averli lasciati fuori in un periodo particolarmente gelido pala in testa
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Consiglio talee di Ficus retusa Empty Re: Consiglio talee di Ficus retusa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.