Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_lcap10%Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_lcap61%Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_lcap1%Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_lcap15%Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_lcap2%Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_lcap11%Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_lcapIl ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Voting_barIl ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_rcap 
N1ckn4me
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_lcapIl ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Voting_barIl ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_rcap 
bonsaimax
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_lcapIl ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Voting_barIl ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_rcap 
lucabe
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_lcapIl ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Voting_barIl ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_rcap 
suiseki
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_lcapIl ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Voting_barIl ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_rcap 
giancarlo
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_lcapIl ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Voting_barIl ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_rcap 
Alessandra
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_lcapIl ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Voting_barIl ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

2 partecipanti

Andare in basso

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Empty Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

Messaggio  richiurci Sab 20 Giu 2015, 22:40

Arieccomi!

Questa pianta mi è stata regalata in occasione dei 50 anni (Dicembre 2014).

Vi faccio una breve storia fotografica per chiedere pareri su come lavorarla.

All'arrivo era bella a vedersi, tranne il tronco esageratamente alto e sinuoso, e i rami tutti innestati...insomma la classica schifezza come bonsai:
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Perron10

Un po' per l'altezza, un po' per il cane che gira....un po' per mancanza di spazio sono stato costretto a metterla su apposita mensola, ma lontana (2-3 metri) dalla finestra.
Stanza molto luminosa per essere in provincia di Milano, poco per un Ficus.

Tentato anche l'integrazione con luce LED, ma la pianta ha passato l'inverno perdendo foglie continuamente.

Eccolo spelacchiato al 6 Febbraio:
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Perron11

A metà Marzo ho anticipato la "libera uscita", riportandolo dentro di notte per qualche giorno. Poi fuori, e il sole gli ha fatto evidentemente bene perchè ha smesso di perdere foglie.

Ho iniziato a capitozzarlo 5-10 cm alla volta, perchè proprio non mi piace il tronco. Così ora ho diverse talee....

Ora ha anche troppi getti nuovi, è quasi ora di metterci ancora mano.

A fine maggio, visto il terreno per niente drenante, ho fatto un rinvaso in parti uguali di akadama, pomice e TU.
Ecco la situazione al 12 giugno, dove si vedono che tutti i rami innestati partono troppo paralleli al tronco, mentre i nuovi getti hanno foglie un po' più grandi e internodi lunghi.
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Ficus_12

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Ficus_13

che ne dite, come agireste?

Io penso di eliminare ancora tronco, magari l'anno prossimo, ma procedere con innesti fatti "all'esterno delle curve", mi stanno spuntando rami un po' ovunque tranne lì!

Ciao e grazie per eventali consigli!

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Empty Re: Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

Messaggio  kordonbleu Dom 21 Giu 2015, 06:33

per quanto mi riguarda non acquisterei mai questo tipo di piante per via degli innesti che se ci fai caso sono di due specie diverse, un microcarpa (gli innesti) e un retusa (il portainnesto); ora devi fare una scelta o lasci sfogare la pianta con un programma di ricostruzione a (quasi) lungo termine oppure eliminare i getti nuovi, devi solo scegliere.
poi, ma è una mia personalissima idea, margotterei quel brutto pezzo che va su diritto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Empty Re: Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

Messaggio  richiurci Dom 21 Giu 2015, 07:40

ciao kordon, anche tu già online? Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci 97640

In effetti avevo notato una diversità tra le foglie, quelle spontanee sono più appuntite.

Se guardi bene il pezzo diritto è già finito in talee... e conto di togliere in futuro qualche altra "chicane"...

Io farei sviluppare a questo punto i rami spontanei che ne dici? I microcarpa sono innestati proprio male, al limite ne ricaverò talee anche da loro (una già c'è...)

A parte le foglie che difefrenze ci sono tra le due specie? In particolare anche microcarpa fa quelle radici esagerate (che a me non piacciono molto)?

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci 964762 Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci 964762

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Empty Re: Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

Messaggio  kordonbleu Dom 21 Giu 2015, 11:00

be le chicane non le toglierei, magari li puoi sfruttare per creare un disegno armonico; se dici che gli innesti sono brutti prima di toglierli lascia vegetare la pianta liberamente una volta che hai una buona scelta decidi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Empty Re: Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

Messaggio  richiurci Dom 21 Giu 2015, 12:41

Si certo non li tolgo tutti ora...

Sono brutti perchè tangenti al tronco. Solo il 1o ramo in basso a sx, visibile nelle prime due foto, è "quasi" decente, ma vista l'emissione continua di nuovi getti "retusa" credo che i rami "microcarpa" a lungo termine diventeranno tanti bei mini-ficus!

Potrei farci un boschetto retusa/microcarpa, anche se queste essenze non sono granchè come bonsai.

Per ora lascio vegetare, ma in certi casi ho già rami nuovi che sarebbero migliori e quindi, FORSE, eliminare il ramo innestato più vicino, che fa ombra e sottrae linfa, potrebbe aiutare o no?

Sarebbe utile uno dei vostri bellissimi "virtual" per capire come sfruttare le chicane, cosa ci vedi? Un palco nuovo per ogni chicane o qualcosa del genere?

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Empty Re: Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

Messaggio  kordonbleu Dom 21 Giu 2015, 17:17

be allora ti devo raccomandare al monsignore per i virtual...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Empty Re: Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

Messaggio  richiurci Sab 28 Nov 2015, 18:02

ecco com'è oggi al chiuso:
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Ficus_10

ancora emette getti nuovi, in primavera toglierò un altro bel tocco di tronco, vi chiederò consiglio.

Per ora se ne va in letargo!

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Empty Re: Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

Messaggio  kordonbleu Sab 28 Nov 2015, 20:07

fila quei rami
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Empty Re: Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

Messaggio  richiurci Sab 28 Nov 2015, 21:14

ma non saprei bene come indirizzarli, ancora non ho una idea precisa in mente...

consigli?

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Empty Re: Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

Messaggio  kordonbleu Dom 29 Nov 2015, 07:47

la pianta stessa ti guida, poi hai proprio nelle curve dei getti, mettili perpendicolari alla pianta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Empty Re: Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

Messaggio  kordonbleu Dom 29 Nov 2015, 07:52

più o meno
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Ficus_10

ricordati che dobbiamo sempre ragionare tridimensionalmente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Empty Re: Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

Messaggio  richiurci Dom 29 Nov 2015, 13:58

grazie Kordon, terrò in considerazione.

Il mio dubbio è che l'anno scorso, messo su una mensola a 2m dalla finestra, il ficus aveva sofferto molto.

Per tenerlo lì però dovrei evitare si allunghi ancora, anzi dovrei accorciarlo perchè già così aprendo l'anta i rametti alti vengono urtati.

Quindi io pensavo di tagliare ancora la chicane e farne una talea "alla richi": il ficuas "bridge":
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Ficus_11
(ovviamente andrebbe in ciotola di coltivazione)

E per la parte sotto iniziare a seguire i tuoi consigli, qualcosa del genere:
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Ficus_12

lasciando un pezzo di tronco per il ritiro di linfa, magari da provare a farne uno shari anche se col ficus è dura, e scegliere uno dei rami in alto come futuro apice.

Per i rami mancanti ho tenuto i getti sotto proprio per fare innesti per foro passante o approssimazione, ma magari spuntano getti nuovi al posto giusto.

Che ne dici?


richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Empty Re: Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

Messaggio  kordonbleu Dom 29 Nov 2015, 18:11

non lo so non mi sembrano credibili, cmq per avere più getti bisogna lavorarci in primavera quando la pianta spinge, una bella defogliazione e vedrai che risposta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Empty Re: Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

Messaggio  richiurci Dom 29 Nov 2015, 21:03

ok per ora grazie, comincio a filare il 1o ramo...

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci Empty Re: Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.