Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
80 mq di ORTO! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

80 mq di ORTO! Vote_lcap10%80 mq di ORTO! Vote_rcap 10% [ 36 ]
80 mq di ORTO! Vote_lcap61%80 mq di ORTO! Vote_rcap 61% [ 212 ]
80 mq di ORTO! Vote_lcap1%80 mq di ORTO! Vote_rcap 1% [ 4 ]
80 mq di ORTO! Vote_lcap15%80 mq di ORTO! Vote_rcap 15% [ 53 ]
80 mq di ORTO! Vote_lcap2%80 mq di ORTO! Vote_rcap 2% [ 7 ]
80 mq di ORTO! Vote_lcap11%80 mq di ORTO! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
80 mq di ORTO! EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
80 mq di ORTO! EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
80 mq di ORTO! EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
80 mq di ORTO! EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
80 mq di ORTO! EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
80 mq di ORTO! EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
80 mq di ORTO! EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
80 mq di ORTO! EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
80 mq di ORTO! EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
80 mq di ORTO! Vote_lcap80 mq di ORTO! Voting_bar80 mq di ORTO! Vote_rcap 
N1ckn4me
80 mq di ORTO! Vote_lcap80 mq di ORTO! Voting_bar80 mq di ORTO! Vote_rcap 
bonsaimax
80 mq di ORTO! Vote_lcap80 mq di ORTO! Voting_bar80 mq di ORTO! Vote_rcap 
lucabe
80 mq di ORTO! Vote_lcap80 mq di ORTO! Voting_bar80 mq di ORTO! Vote_rcap 
suiseki
80 mq di ORTO! Vote_lcap80 mq di ORTO! Voting_bar80 mq di ORTO! Vote_rcap 
giancarlo
80 mq di ORTO! Vote_lcap80 mq di ORTO! Voting_bar80 mq di ORTO! Vote_rcap 
Alessandra
80 mq di ORTO! Vote_lcap80 mq di ORTO! Voting_bar80 mq di ORTO! Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

80 mq di ORTO!

+3
vicious
danielep
richiurci
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty 80 mq di ORTO!

Messaggio  richiurci Lun 28 Mag 2018, 11:27

Ciao a tutti,

c'è la possibilità che il mio Comune dia in gestione al circolo di Legambiente (di cui faccio parte) un "orto".

A parte le eventuali richieste della controparte (es attività didattiche, che richiederebbero un certo tempo di preparazione) molti membri si sono spaventati per la dimensione dell'orto, che non è quindi un orto ma un terreno di ben 1500 mq.

Io forse sono superficiale, ma la vedevo come una occasione da non perdere e mi sono fatto già alcune ipotesi su come gestirlo...

- orti (di dimensioni normali, es 100mq) da dare in gestione ai membri che li richiedessero

- piantumazione di varie piante: dagli alberi ed arbusti tipi ci della zona a qualche albero da frutta

- una parte a prato, da manutenere, sulla quale fare qualche evento (grigliata, biciclettata, in futuro magari qualche incontro pubblico

- la parte "eccedente" cioè che non si riesce a manutenere lasciata incolta, negli anni diventerebbe una sorta di prato "naturale" con arbusti e alberi spontanei, magari da percorrere attraverso camminamenti rasati per mostrare le piante tipiche (anche l'ortica...) e uccelli, insetti che le frequentano.

- di mio potrei dedicare un angolo a qualcuna delle mie piante, che non sono certo bonsai di pregio ma comunque alberi in vaso. Magari qualche nozione DI BASE sulle tecniche bonsai...tipo perchè si pota, i terricci ecc. Inoltre alcuni alberi in piena terra "curati" per tenerli bassi e farne dei bonsai definitivamente in piena terra (non credo ci sia un nome per questa arte sorridi )

Che ne dite? Anche voi credete che prendere un terreno di 1500mq in gestione sia tropppo oneroso e porterebbe solo a "brutte figure"?


Ultima modifica di richiurci il Gio 17 Ott 2019, 12:59 - modificato 1 volta.

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  danielep Lun 28 Mag 2018, 14:48

Ciao Richi!
1500 metri quadrati non sono pochi per una persona sola, ma, per una decina di appassionati con un po' di voglia di fare e, soprattutto, pur con idee e aspirazioni diverse, disposti a muoversi in un'unica direzione, potrebbero essere la misura ideale.
L'importante è che vi parliate chiaro e che tutti siate disposti ad impegnare un po' del vostro tempo e, cosa sempre maggiormente difficile, trovare un' intesa e........ mantenerla.
So comunque quanto potrebbe essere importante ed utile per te Smile
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  richiurci Lun 28 Mag 2018, 15:47

ahahahhhhh tu mi capisci!

Il problema è che ad essere realmente interessati all'orto in quanto area di coltivazione siamo in DUE...tutti gli altri sarebbero interessati a farne un'area di socializzazione a tema ambientale, ma non a spaccarsi la schiena.

E' per quello che ho pensato ad una più o meno ampia area "selvaggia", anche se in qualche modo curata.

Ed a una sorta di "comune" nel senso che chi volesse potrebbe avere il suo pezzetto, ma non recintato singolarmente e con condivisione di attrezzature e magari anche (in parte) dei frutti del raccolto.

I dubbi degli altri sono soprattutto "politici", c'è paura di "fare brutta figura", ma secondo me se si mette bene in chiaro scopi e limiti di questo tentativo non vedo grossi rischi, solo il rischio di perdere una bella occasione

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  vicious Lun 28 Mag 2018, 16:53

gli orti li puoi affidare oltre che a singoli richiedenti anche ad un vicino centro anziani, inoltre creando una parte comune a prato ed avendo alberi di frutta in giro puoi creare un riferimento per una piacevole sosta al fresco sotto un gazebo ed un mercatino dei vostri prodotti a km ultra zero visto che comunque avrete dei costi da sopportare e tirare su qualche soldino non è male.
mi piace l'idea del selvatico sopratutto se la abbini a qualche alveare, le api sono preziosissime ed in pericolo, bisogna incrementarle.
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  vicious Lun 28 Mag 2018, 16:55

importante!!!
avevo dimenticato... ma c'è un pozzo artesiano? se c'è bene, altrimenti desisti 80 mq di ORTO! 514318 80 mq di ORTO! 514318 (cit. Totò e Peppino "miseria e nobiltà")
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  richiurci Lun 28 Mag 2018, 17:05

gli anziani già ricevono gli orti, il comune cede l'area perchè le richieste non esauriscono gli orti..quindi pensavo di espanderlo anche a giovani e adulti, purchè iscritti a Legambiente..e magari con un PICCOLO canone, che tipicamente non dovrebbe essere inferiore a quello degli orti comunali...per evitare "travasi" di anziani ahahahhh

Niente pozzo, ma acqua disponibile ad orari..si potrebbe mettere una cisterna (es 1000 l) con pompa e impianto automatico se si vuole innaffiare in orario non coperto (es di notte)

Bella l'idea delle api, ma non richiedono un esperto e manutenzione? Magari si potrebbe offrire come attività eco...

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  von mises Lun 28 Mag 2018, 18:04

Ciao, ti parli da ingegnere edile-architetti appassionati di giardini e orti. Credo chr a prescindere da quanti siate disposti ad occuparsene, dedicare tutto lo spazio ad orto non sia l'ideale, sopratutto sedivete anche ospitare attività didattiche. Su due piedi, senza conoscere il luogo, il mio consiglio é quello di alternare aree dedicate all'orto a porzioni dedicate ad alberi da frutto, ma non solo. L'ideale sarebbe alternare,senza una divisione netta, spazi coltivati a piccole "radure" da poter sfruttare per le varie attività. Magari pensare anche ad alberi da ombra. Avreste bisogno anche di un casotto in legno, almeno. Capisco che non è semplice da attuare, anche economicamente, ma spero di averti dato qualche spunto 80 mq di ORTO! 64407

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  richiurci Lun 28 Mag 2018, 18:18

Grazie anche a te!

Alberi da ombra...potrei usare qualche liquidambar delle mie da seme ma non credo siano autoctone, anche se in comune ce ne sono tante.

Ho saputo che in un centro in zona (non so se della forestale o cosa) alle associazioni regalano decine di piantine...mi informerò.

Altra domanda, sul problema zanzare... ma temo non esistano piante che le tengano a distanza, forse l'eucaliptolo ma non è "locale"

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  von mises Lun 28 Mag 2018, 20:00

richiurci ha scritto:Grazie anche a te!

Alberi da ombra...potrei usare qualche liquidambar delle mie da seme ma non credo siano autoctone, anche se in comune ce ne sono tante.

Ho saputo che in un centro in zona (non so se della forestale o cosa) alle associazioni regalano decine di piantine...mi informerò.

Altra domanda, sul problema zanzare... ma temo non esistano piante che le tengano a distanza, forse l'eucaliptolo ma non è "locale"
I vivai forestali regalano, o comunque cedono per pochissimo, molte essenze che coltivano per i rimboschimenti. Di sicuro ve ne potrebbero vedere quante ve ne servono. Per quanto riguarda l'eucalipto non saprei se si adatta al tuo clima. Ma il problema zanzare è difficile da risolvere in pieno

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  vicious Lun 28 Mag 2018, 20:30

richiurci ha scritto:Grazie anche a te!

Alberi da ombra...potrei usare qualche liquidambar delle mie da seme ma non credo siano autoctone, anche se in comune ce ne sono tante.

Ho saputo che in un centro in zona (non so se della forestale o cosa) alle associazioni regalano decine di piantine...mi informerò.

Altra domanda, sul problema zanzare... ma temo non esistano piante che le tengano a distanza, forse l'eucaliptolo ma non è "locale"

è un falso mito quello che l'eucalipto allontana le zanze.. l'odore dell'estratto le tiene lontane ma non la pianta
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  richiurci Mar 29 Mag 2018, 07:04

ah ok infatti l'ho detto solo "a sensazione", più che altro era per chiedere SE esiste qualche essenza che le allontani (ma dubito).

Altro aspetto da considerare è la resistenza a parassiti e malattie, essendo un'attività di Legambiente sarebbe ovviamente opportuno evitare prodotti chimici

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  von mises Mar 29 Mag 2018, 07:28

Per questo aspetto l'ideale sarebbe andare su essenze rustiche, magari varietà arboree primitive e poco delicate. Soprattutto al nord negli ultimi anni sta diventando una prassi riqualificare appezzamenti abbandonati o frutteti in disuso con essenze primitive proprio perché la loro resistenza a parassiti limita (o elimina in alcuni casi) l'uso di pesticidi. Per quanto riguarda l'orto su internet si trovano molti accoppiamenti di ortaggi che stanno in simbiosi allontanando i parassiti più comuni. Questa ultima parte mi sembra la più semplice da applicare

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  richiurci Mar 29 Mag 2018, 07:35

ok grazie, anche questi sono spunti interessanti.

Spero che l'idea si concretizzi e che non vada in fumo per la "paura" di sbagliare, se avete qualche indicazione specifica (diretta o link) per le essenze primitive e gli abbinamenti ben venga.

Preparerò una sorta di "progetto di massima" ai soci per tentare di invogliarli!

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  von mises Mar 29 Mag 2018, 12:01

Se il regolamento lo permette ti allegherei i link di vivai che si occupano di specie primitive, qualche tempo fa feci una ricerca per lo studio in cui lavoravo. Ahimè il progetto non fu mai realizzato e quindi non ho mai contattato direttamente queste aziende. Però in una mail avevo ancora i link

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  von mises Mar 29 Mag 2018, 12:03

Ma adesso che ci penso chi meglio di Giancarlo potrebbe aiutarti. Lavora in un vivaio a Lodi.
INVOCHIAMO LA SUA PRESENZA felicefz

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  richiurci Mar 29 Mag 2018, 14:50

ahahah la nostra divinità azteca!

beh chiarisco però.. tutto in forse, e soprattutto in cassa qualche centinaio di € che servono anche ad altro

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  moyogi Gio 07 Giu 2018, 08:21

bella iniziativa potessero farlo tutti i comuni sarebbe Bingo. Dedica un angolo all'Acquaponica un mondo interessantissimo per il futuro,, visto che avrai attività con i ragazzi / bambini

felicefz
moyogi
moyogi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 52
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  richiurci Gio 07 Giu 2018, 11:05

Eh troppa carne a cuocere, ancora non so neanche se si concretizza ne riparleremo martedi...

Von Mises se si fa andrò a prendere 50 piantine gratuite al vivaio di Curno, ma se puoi informarmi sulle rustiche, anche in MP... magari le hanno anche li

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  vicious Gio 07 Giu 2018, 11:47

speriamo bene incrocio dita incrocio dita
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  von mises Gio 07 Giu 2018, 13:37

richiurci ha scritto:Eh troppa carne a cuocere, ancora non so neanche se si concretizza ne riparleremo martedi...

Von Mises se si fa andrò a prendere 50 piantine gratuite al vivaio di Curno, ma se puoi informarmi sulle rustiche, anche in MP... magari le hanno anche li

MP inviato, spero che ti sia utile, fosse anche solo per farti una idea sulle varietà.
Prova ad inviare un MP a Giancarlo, magari nin ha notato il post

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  richiurci Gio 07 Giu 2018, 20:45

no, non oso disturbare Giancarlo prima che la cosa si concretizzi sorridi

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  giancarlo Ven 08 Giu 2018, 20:48

richiurci ha scritto:no, non oso disturbare Giancarlo prima che la cosa si concretizzi sorridi

Tranquillo non mangio nessuno... sorridi scherzi a parte se posso essere utile lo faro' volentieri....ma non vedo come potrei essere utile se non a livello di consigli....


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
80 mq di ORTO! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  kordonbleu Sab 09 Giu 2018, 09:16

vicious ha scritto:
richiurci ha scritto:Grazie anche a te!

Alberi da ombra...potrei usare qualche liquidambar delle mie da seme ma non credo siano autoctone, anche se in comune ce ne sono tante.

Ho saputo che in un centro in zona (non so se della forestale o cosa) alle associazioni regalano decine di piantine...mi informerò.

Altra domanda, sul problema zanzare... ma temo non esistano piante che le tengano a distanza, forse l'eucaliptolo ma non è "locale"

è un falso mito quello che l'eucalipto allontana le zanze.. l'odore dell'estratto le tiene lontane ma non la pianta

hanno fatto una nuova specie la catambra, addirittura la danno con un nr di serie per certificarne la originalità
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  richiurci Lun 11 Giu 2018, 11:24

Interessante, anche se i prezzi sono da gioielleria....

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  richiurci Mer 18 Set 2019, 07:45

Rieccomi finalmente!

Incredibile, è passato un anno e il progetto si è (per fortuna?) ridimensionato

Ci hanno assegnato per scopi sociali un orto "normale" cioè di 80mq scarsi.

Il mio progetto prevede comunque una sorta di vivaio, con piante da destinare sia alla piantumazione in piena terra sia alla coltivazione in vaso, direi non bonsai in senso stretto (che non ho né le basi né la pretesa) ma piante in vaso medio grandi, con la speranza di incuriosire altri soci e un gruppo di ragazzi che seguiremo sia alla coltivazione di verdure che soprattutto di alberi in vaso.
Vi chiedo un consiglio, allego una lista di piante che la forestale fornisce gratuitamente alle associazioni, ditemi quale mi consigliate sia per facilità di coltivazione che per caratteristiche adatte a coltivazione in vaso e in prospettiva bonsai.


richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

80 mq di ORTO! Empty Re: 80 mq di ORTO!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.