Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olmo campestre da margotta Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olmo campestre da margotta Vote_lcap10%Olmo campestre da margotta Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olmo campestre da margotta Vote_lcap61%Olmo campestre da margotta Vote_rcap 61% [ 212 ]
Olmo campestre da margotta Vote_lcap1%Olmo campestre da margotta Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olmo campestre da margotta Vote_lcap15%Olmo campestre da margotta Vote_rcap 15% [ 53 ]
Olmo campestre da margotta Vote_lcap2%Olmo campestre da margotta Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olmo campestre da margotta Vote_lcap11%Olmo campestre da margotta Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Olmo campestre da margotta EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Olmo campestre da margotta EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Olmo campestre da margotta EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Olmo campestre da margotta EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Olmo campestre da margotta EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Olmo campestre da margotta EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Olmo campestre da margotta EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Olmo campestre da margotta EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Olmo campestre da margotta EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Olmo campestre da margotta Vote_lcapOlmo campestre da margotta Voting_barOlmo campestre da margotta Vote_rcap 
kordonbleu
Olmo campestre da margotta Vote_lcapOlmo campestre da margotta Voting_barOlmo campestre da margotta Vote_rcap 
bonsaimax
Olmo campestre da margotta Vote_lcapOlmo campestre da margotta Voting_barOlmo campestre da margotta Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olmo campestre da margotta

+5
andria
kordonbleu
danielep
Gualty
Nicola80
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Olmo campestre da margotta

Messaggio  Nicola80 Ven 01 Dic 2017, 11:11

Ciao a tutti,
sono iscritto nel forum da qualche mese e finalmente ho un po' di materiale fotografico da condividere con voi.
Da qualche anno coltivo piantine da seme, da talea e da margotta che mi stanno dando discrete soddisfazioni, ma la strada so che sarà lunghissima....
Allego alcune foto e aspetto eventuali vostre considerazioni/consigli su possibili impostazioni future!!!!

Ah... a Parma l'estate è stata infuocata e ho preferito trasferirle in montagna!!!
a presto
Nicola

Olmo campestre da margotta Img_2012
Olmo campestre da margotta Img_2014
Olmo campestre da margotta Img_2011
Olmo campestre da margotta Img_2015
Olmo campestre da margotta Img_2010
Olmo campestre da margotta Img_2016
Olmo campestre da margotta Img_2013


Ultima modifica di Nicola80 il Gio 14 Dic 2017, 14:03 - modificato 1 volta.
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  Nicola80 Ven 01 Dic 2017, 11:13

Dimenticavo che le foto risalgono a ottobre-novembre di quest'anno!
Nicola
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  Nicola80 Ven 01 Dic 2017, 11:16

Anche due liquidambar (seminati nel 2014)
Olmo campestre da margotta Img_2017
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  Gualty Ven 01 Dic 2017, 17:06

Ciao Nicola....

io ti prendo in considerazione solo quello che mi pare essere un olmo campestre.....correggimi se sbaglio.... sorridi

Per come sono drastico io...l'abbasserei di molto.....ma moooolto.....!!

Però non vorrei traumatizzarti.....e inizierei quantomeno a partire da qui......

Olmo campestre da margotta Olmoim11

Alzi il ramo e lo fili dando un pò di movimento.....inizi a contenere la pianta che per ora è troppo alta...e aspetti le nuove

cacciate...che nell'olmo non mancheranno di sicuro.....e poi....si vedrà mano a mano....

Comunque se era mio lo abbassavo già al primo ramo...... sorridi Olmo campestre da margotta 272947 banana impazzita banana impazzita

Olmo campestre da margotta 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  danielep Ven 01 Dic 2017, 18:32

Probabilmente ha ragione Gualty ed andrebbe abbassato al primo ramo sempre che si riesca a tirare su diritto.
In alternativa, il quarto, quello sopra il ramo indicato da Gualty, ma sulla destra, mi sembra più duttile.
Dovresti pensare anche a sistemare le radici perché in quei vasi fondi poi è difficile recuperarle e farne qualcosa di buono.
Bella corteccia, comunque sorridi
Belle le bougainvillee, quella a cascata la vedo bene come bonsai; dove le tieni in inverno?
Il faggio lo vedo bene come vegetazione, ma, forse, la curvatura è un po' troppo regolare.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  Nicola80 Ven 01 Dic 2017, 22:05

Grazie dei consigli!!
la margotta di OLMO l'ho fatta nel giugno del 2016 ed era abbastanza così povero di vegetazione (l'ho fatto proprio per la corteccia particolare) che ho preferito farlo crescere liberamente accorciando veramente poco.
L'ideale per accorciarlo sarebbe avere un piccolo ramo frontale basso da poterlo utilizzare come apice...
A fine inverno rinvaso in ciotolone e scopro il piede... pensavo inoltre di avvitare un piastra alla base da farlo ingrossare più rapidamente... è una buona idea?

Per le BOUGAN ho la fortuna di poter chiudere il balcone e in inverno la temperatura non scende sotto i 5°C... si spogliano ma per ora si sono sempre riprese alla grande!

Il FAGGIO sta benone ma ho difficoltà nell'arretrare la vegetazione... se in primavera opoto per una potatura importante riesco ad ottenere nuove gemme arretrate?? Sul movimento del tronco temo che non ci sia più nulla da fare...
Grazie!!!
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  kordonbleu Mer 06 Dic 2017, 10:08

ha ragione gualty quando dice che bisogna ripartire basso, la distanza dal piede al primo ramo è troppa, e, se ci fai caso, c'è troppo "vuoto" da colmare; o ci fai un paio di innesti passanti o accorci drasticamente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  Nicola80 Mer 06 Dic 2017, 10:18

Grazie mille!
Allora accorcerò drasticamente.
Magari butterà gemme avventizie più in basso da poter utilizzare come primi rami...
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  danielep Mer 06 Dic 2017, 19:06

Nicola80 ha scritto:Grazie dei consigli!!
la margotta di OLMO l'ho fatta nel giugno del 2016 ed era abbastanza così povero di vegetazione (l'ho fatto proprio per la corteccia particolare) che ho preferito farlo crescere liberamente accorciando veramente poco.
L'ideale per accorciarlo sarebbe avere un piccolo ramo frontale basso da poterlo utilizzare come apice...
A fine inverno rinvaso in ciotolone e scopro il piede... pensavo inoltre di avvitare un piastra alla base da farlo ingrossare più rapidamente... è una buona idea?

Finché non scopri il piede non puoi decidere quale sarà il fronte e, di conseguenza, quale ramo tirar su per creare il nuovo leader.
Io, rivedendolo e sempre se il primo ramo in basso a dx viene in posizione giusta con il fronte, tirerei su quello.
Magari senza tagliare il tronco di sbieco troppo vicino al ramo, ma lasciando un moncone di tronco ed operando in due stagioni, quando il nuovo leader si sia affermato e siano meno probabili ritiri di linfa.
Poi, nel frattempo, è probabile che spuntino gemme arretrate che ti fanno rivedere il progetto. Ben vengano sorridi
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  Nicola80 Mer 06 Dic 2017, 21:33

Grazie danielep per le preziose indicazioni piede/fronte, ci vorrà una buona dose di coraggio ma penso che "ripartirò dal basso" o quasi pinocchio
Speriamo nelle gemme arretrate per nuovi primari bassi ed anche quelle apicali nel punto in cui taglio... insomma non è un ripartire da zero ma da ...1 pala in testa pala in testa
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  Nicola80 Gio 14 Dic 2017, 15:19

Ciao a tutti,
ho deciso di seguire i consigli di un taglio drastico e ripartirò dal primo ramo.
Per ora l'ho alzato il ramo con una fascetta per adattarlo alla nuova posizione, poi penserò a tagliare il resto.
Olmo campestre da margotta Img_2019

Olmo campestre da margotta Img_2020

Olmo campestre da margotta Img_2021
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Aggiornamento del 12..02.2018 - Taglio al primo ramo

Messaggio  Nicola80 Lun 12 Feb 2018, 07:27

Con un po' di coraggio ho "capitozzato" al primo ramo alzando un po' il nuovo apice... ora spero cresca e faccia spessore.
Con il prossimo rinvaso cercherò di inclinare la base per contrastare visivamente l'effetto palo...
Con i rami della parte tagliata ho fatto una decina di talee.
Le talee le ho messe al riparo dalle gelate. Giusto imbustarle fino all'apertura delle gemme e poi progressivamente scoprirle??

Olmo campestre da margotta Img_2035

Olmo campestre da margotta Img_2036

Olmo campestre da margotta Img_2034

incrocio dita
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  kordonbleu Lun 12 Feb 2018, 11:54

per me dovevi capitozzare più basso e provare a fare una scopa rovesciata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  Nicola80 Mer 28 Nov 2018, 08:15

Ciao a tutti,
dopo una stagione di crescita ecco lo sviluppo del punto di raccordo tra tronco e nuova prosecuzione.
Come dimensioni e proporzioni ci siamo ma ora mi ritrovo con alcuni problemi:
Ho in programma di margottare tra un paio di anni nel punto di raccordo perché anche come caratteristiche sembrano decisamente due piante diverse soprattutto per la parte iniziale troppo dritta.

Olmo campestre da margotta Ramo10

Questa è la situazione del taglio, secondo voi si chiuderà con la prossima stagione vegetativa, così da margottare l'anno dopo senza problemi nel punto appena sotto?
Potrei utilizzare la parte bassa per una scopa...
Olmo campestre da margotta Img_2042
Olmo campestre da margotta Img_2044
Olmo campestre da margotta Img_2045
Ad oggi non ha ancora mollato le foglie (la tengo ovviamente all'esterno).
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  kordonbleu Mer 28 Nov 2018, 11:16

bella esuberanza!! sorridi

secondo me, lo dovevi tenere un pò più basso, se ci fai caso la parte aerea è più alta del tronco
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  Nicola80 Mer 28 Nov 2018, 11:44

kordonbleu ha scritto:bella esuberanza!! sorridi

secondo me, lo dovevi tenere un pò più basso, se ci fai caso la parte aerea è più alta del tronco

In effetti con le cassette di frutta vanno a bomba, adesso le proporzioni non ci sono...
Il prossimo anno mi conviene farlo sfogare in altezza per chiudere la ferita più velocemente, poi abbasserò l'apice...
Le proporzioni le valuterò dopo il distacco della margotta... se ne riparlerà fra un paio di anni  incrocio dita
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  andria Ven 30 Nov 2018, 17:01

concordo con le tue valutazioni e se lasci correre magari in un anno non chiuderà completamente, ma quasi.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  Nicola80 Mar 16 Lug 2019, 06:35

Ciao a tutti, secondo voi è il momento di fare un cambio d'apice? sorridi
Olmo campestre da margotta Img_2106
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  kordonbleu Mar 16 Lug 2019, 14:36

perchè? Olmo campestre da margotta 229988 Olmo campestre da margotta 229988
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  Nicola80 Mar 16 Lug 2019, 14:59

kordonbleu ha scritto:perchè? Olmo campestre da margotta 229988 Olmo campestre da margotta 229988
Ciao Kordon,
pensavo di arrivare a fine stagione e prossimo anno cambiare l'apice, ma con gli olmi non si possono fare programmi, è già arrivato al soffitto... devo fare spessore ma temo che dovrò accorciare prima del previsto. Dovrei forse filarlo per abbassarlo e guadagnare qualche cm?
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  von mises Mar 16 Lug 2019, 17:56

Ciao, anche io ho un olmo che sto lasciando crescere liberamente per fare diametro, ed ha già raggiunto un'altezza considerevole ...gli olmi sono proprio una bomba felicefz
Io non ho il problema dell'altezza, avendolo sempre fuori; semmai ho quello del vento, chr potrebbe spezzare il ramo. Se pensi che tu possa avere questo problema, puoi cercare di tenere fermo il ramo con qualche tirante o una filatura blanda che serva più che altro da supporto, senza piegarlo. Ma a mio avviso, se il problema é l'altezza eccessiva,meglio tagliare qualche cm che filare il ramo e piegarlo. Tanto credo che con la vigoria dell'Olmo, la parte tagliata verrà presto sostituita da un nuovo leader dalla pianta stessa. Aspetta altri pareri

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  Nicola80 Mer 17 Lug 2019, 05:58

von mises ha scritto:Ciao, anche io ho un olmo che sto lasciando crescere liberamente per fare diametro, ed ha già raggiunto un'altezza considerevole ...gli olmi sono proprio una bomba felicefz
Io non ho il problema dell'altezza, avendolo sempre fuori; semmai ho quello del vento, chr potrebbe spezzare il ramo. Se pensi che tu possa avere questo problema, puoi cercare di tenere fermo il ramo con qualche tirante o una filatura blanda che serva più che altro da supporto, senza piegarlo. Ma a mio avviso, se il problema é l'altezza eccessiva,meglio tagliare qualche cm che filare il ramo e piegarlo. Tanto credo che con la vigoria dell'Olmo, la parte tagliata verrà presto sostituita da un nuovo leader dalla pianta stessa. Aspetta altri pareri

Ciao von mises, penso che taglierò e ripartirò, anche perché l'apice si è ben raccordato con il resto e ho ancora davanti tre mesi per farlo ri-allungare di nuovo... se avessi un giardino sarebbe tutto più semplice pala in testa
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  kordonbleu Mer 17 Lug 2019, 08:01

Nicola80 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:perchè? Olmo campestre da margotta 229988 Olmo campestre da margotta 229988
Ciao Kordon,
pensavo di arrivare a fine stagione e prossimo anno cambiare l'apice, ma con gli olmi non si possono fare programmi, è già arrivato al soffitto... devo fare spessore ma temo che dovrò accorciare prima del previsto. Dovrei forse filarlo per abbassarlo e guadagnare qualche cm?

secondo me, ha già le giuste proporzioni, magari potrai lavorare sul nebari, con la tecnica della mattonella
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  Nicola80 Mer 17 Lug 2019, 08:11

kordonbleu ha scritto:
Nicola80 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:perchè? Olmo campestre da margotta 229988 Olmo campestre da margotta 229988
Ciao Kordon,
pensavo di arrivare a fine stagione e prossimo anno cambiare l'apice, ma con gli olmi non si possono fare programmi, è già arrivato al soffitto... devo fare spessore ma temo che dovrò accorciare prima del previsto. Dovrei forse filarlo per abbassarlo e guadagnare qualche cm?

secondo me, ha già le giuste proporzioni, magari potrai lavorare sul nebari, con la tecnica della mattonella

Non mi piace il tronco dritto (anche con eccesso di suberificazione che da metà in poi non c'è) e avrei in programma di margottarlo il prossimo anno, poi però dovrei rivedere la ramificazione Olmo campestre da margotta 229988
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  kordonbleu Mer 17 Lug 2019, 19:50

de gustibus... sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olmo campestre da margotta Empty Re: Olmo campestre da margotta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.