Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Semi mela  - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Semi mela  - Pagina 4 Vote_lcap10%Semi mela  - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Semi mela  - Pagina 4 Vote_lcap61%Semi mela  - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Semi mela  - Pagina 4 Vote_lcap1%Semi mela  - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Semi mela  - Pagina 4 Vote_lcap15%Semi mela  - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Semi mela  - Pagina 4 Vote_lcap2%Semi mela  - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Semi mela  - Pagina 4 Vote_lcap11%Semi mela  - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Semi mela  - Pagina 4 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Semi mela  - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Semi mela  - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Semi mela  - Pagina 4 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Semi mela  - Pagina 4 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Semi mela  - Pagina 4 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Semi mela  - Pagina 4 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Semi mela  - Pagina 4 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Semi mela  - Pagina 4 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Semi mela  - Pagina 4 Vote_lcapSemi mela  - Pagina 4 Voting_barSemi mela  - Pagina 4 Vote_rcap 
N1ckn4me
Semi mela  - Pagina 4 Vote_lcapSemi mela  - Pagina 4 Voting_barSemi mela  - Pagina 4 Vote_rcap 
bonsaimax
Semi mela  - Pagina 4 Vote_lcapSemi mela  - Pagina 4 Voting_barSemi mela  - Pagina 4 Vote_rcap 
lucabe
Semi mela  - Pagina 4 Vote_lcapSemi mela  - Pagina 4 Voting_barSemi mela  - Pagina 4 Vote_rcap 
suiseki
Semi mela  - Pagina 4 Vote_lcapSemi mela  - Pagina 4 Voting_barSemi mela  - Pagina 4 Vote_rcap 
giancarlo
Semi mela  - Pagina 4 Vote_lcapSemi mela  - Pagina 4 Voting_barSemi mela  - Pagina 4 Vote_rcap 
Alessandra
Semi mela  - Pagina 4 Vote_lcapSemi mela  - Pagina 4 Voting_barSemi mela  - Pagina 4 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Semi mela

+9
KingBear
MeloMat90
alè_bonsai
Simo.
danielep
andria
kordonbleu
giancarlo
caie85
13 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  richiurci Mar 12 Mar 2019, 14:12

I miei meli ancora non hanno emesso rami bassi come il tuo, visto che non è in piena salute lo lascerei crescere per un po', e poi emesse almeno 3-4 foglie eliminerei l'ultima fogliolina dei due rami alti per fermarli e sviluppare l'emissione di ulteriori rami bassi.

I ciliegi si, tutti da seme. Quando mangiavo ciliege mettevo da parte i semi dividendoli per varietà di provenienza (Vignola, ciliege "ferrovia" ecc), più per verificare se ci sono differenze tra le varietà.

Se ricordo bene verso novembre li ho interrati,alcuni li ho lasciati chiusi, altri ho rotto il guscio facendo attenzione a non danneggiare il seme interno

Il ciliegio più grossino risalente a mangiata del 2015 mi è morto abbastanza di colpo l'anno scorso, credo in seguito a infestazione da ragnetto rosso letteralmente esplosa mentre ero in ferie ad agosto.

Prima o poi aprirò un 3d per riassumere tutte le mie sperimentazioni da dilettante, tu cmq aspetta pareri più autorevoli

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  caie85 Mar 12 Mar 2019, 14:40

Ok grazie 1000! Sarebbe interessante leggere le tue esperienze e poi visto che qua ci sono persone esperte è facile correggere eventuali errori.. Semi mela  - Pagina 4 272947

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  richiurci Mar 12 Mar 2019, 15:23

Sono un po' preso in questi giorni, appena posso apri il 3d ma se vedi nel mio profilo qualcosa già c'è, tutto rigorosamente da dilettante allo sbaraglio e low cost

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty ho ibernato semi di mele: Pink Lady - RENETTA del Canada - Royal-Gala - Verde Doncella

Messaggio  Ergoiaia Mar 12 Mar 2019, 19:58

nell'ottobre 2018 ho ibernato semi di mele in frigorifero: Pink Lady - RENETTA del Canada - Royal-Gala - Verde Doncella.
dopo 2 mesi avevano messo le radicine. Adesso stanno crescendo così:

Semi mela  - Pagina 4 Img_2013

Semi mela  - Pagina 4 Img_2014

Semi mela  - Pagina 4 Img_2015
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.09.18
Età : 68
Località : Carboneras Almeria Andalucia

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  richiurci Mer 13 Mar 2019, 12:25

brava vedo che sei metodica anche tu...

Dove abiti? Da me ancora dormono i meli, da te sono già partiti da un po' sembra

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty l'inverno non si sente

Messaggio  Ergoiaia Mer 13 Mar 2019, 15:09

Si qui da me l'inverno non si sente, le piante sembra che non dormano mai. Sono originaria di Varese, la differenza di vegetare delle piante è incredibile. adesso vivo a Carboneras.  vedi in foto.

Semi mela  - Pagina 4 Carbon10
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.09.18
Età : 68
Località : Carboneras Almeria Andalucia

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  richiurci Mer 13 Mar 2019, 15:15

Ah ecco ora si spiega tutto :-)

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  caie85 Gio 11 Apr 2019, 08:23

Ciao a tutti! Piccolo aggiornamento sull'andamento del mio piccolo melo. L'oidio sembra non voler andar via,ma nemmeno prendere il sopravvento. In foto si può vedere come sia solamente su 2 foglie (mi viene da pensare che non sia oidio guardalente ). A questo punto mi chiedo se fosse meglio togliere quelle 2 foglie,anche per stimolare la crescita delle foglie cerchiate. In ogni caso come posso stimolarne la crescita? Grazie a tutti!
Semi mela  - Pagina 4 Rps20151
Semi mela  - Pagina 4 Rps20152
Semi mela  - Pagina 4 Rps20153
Semi mela  - Pagina 4 Img_2010

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  caie85 Gio 11 Apr 2019, 08:26

Semi mela  - Pagina 4 Img_2011

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  andria Gio 11 Apr 2019, 18:14

si potrebbe essere oidio, comunque niente di grave, un po' di zolfo e va via tutto. anche se devo dire che nel melo non mi è mai capitato di notarlo.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  caie85 Gio 11 Apr 2019, 18:45

andria ha scritto:si potrebbe essere oidio, comunque niente di grave, un po' di zolfo e va via tutto. anche se devo dire che nel melo non mi è mai capitato di notarlo.
Ho già fatto alcuni trattamenti con un prodotto che tratta anche l'oidio,scompare per un po' di giorni per poi riapparire,sempre su quelle foglie e non va a disturbare le altre..per quello mi chiedevo se fosse il caso di togliere le foglie interessate.
Per quanto riguarda le foglie nella parte bassa del tronco come posso fare per fare il modo che crescano e di conseguenza cresca il tronco(almeno spero)?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  andria Ven 12 Apr 2019, 16:01

potature e legature fanno arretrare la vegetazione. un giorno ad esempio potrai eliminare uno dei 2 rami della biforcazione.
io ti consiglierei anche di dare un po' di movimento con il filo prima che il legno diventi troppo spesso.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  caie85 Ven 12 Apr 2019, 16:24

andria ha scritto:potature e legature fanno arretrare la vegetazione. un giorno ad esempio potrai eliminare uno dei 2 rami della biforcazione.
io ti consiglierei anche di dare un po' di movimento con il filo prima che il legno diventi troppo spesso.
Esatto,un giorno eliminerei il ramo di destra per dare alla pianta uno stile eretto (quanto più simile ai meli che si trovano in natura per intenderci) quindi a questo punto potrei dare piu vigore alle foglie che si trovano immediatamente sopra al taglio che pensavo di fare sperando in nuovi getti più in basso per accorciare un po' il tronco che è veramente sproporzionato rispetto al resto. Conviene farli in autunno o inverno questi tagli oppure adesso che la pianta sta spingendo?
Posto una foto di quello che avevo in mente di fare più o meno.
Semi mela  - Pagina 4 Rps20161

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  danielep Ven 12 Apr 2019, 17:07

La vuoi in stile eretto e sia, la pianta è tua (io un po' di movimento lo darei).
Ma non tagliare niente, mantienila sana e fa allargare le radici ed ingrossare il tronco; ai rami potrai pensarci tra qualche anno, quando avranno un tronco abbastanza grosso rispetto al loro diametro sorridi
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  caie85 Ven 12 Apr 2019, 17:18

danielep ha scritto:La vuoi in stile eretto e sia, la pianta è tua (io un po' di movimento lo darei).
Ma non tagliare niente, mantienila sana e fa allargare le radici ed ingrossare il tronco; ai rami potrai pensarci tra qualche anno, quando avranno un tronco abbastanza grosso rispetto al loro diametro sorridi
Non so,mi sembra uno stile più adatto ad un melo..tu come faresti? Ok allora lo lascio crescere in pace,ho aspettato a fertilizzare perché l'ho rincarato da poco e ha il problema oidio,dici che posso iniziare a fertilizzare?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  danielep Ven 12 Apr 2019, 17:32

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t429p25-un-melo-strano

Qui hai un paio di esempi di meli, altri puoi trovarli in rete.
Ma, per ottenere quei tronchi, devono passarne di anni.
Non dico che devi farlo sinuoso (anche se, in un certo senso, più è "mosso" e meno importante è il tronco grosso), ma un leggero movimento col filo al primo tratto (che sarà quello che ti resterà sempre) io lo darei, salvo togliere il filo in tempo perchè non segni (eventualmente rivestito).

Comincia a dare concime, ma blandamente, almeno finchè non scoppia di salute e rigogliosità.
Melo e oidio sono un connubio con cui devi abituarti a convivere; se con un antioidico ottieni scarsi risultati prova a cambiare prodotto e a controllare che le dosi siano corrette.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  caie85 Ven 12 Apr 2019, 17:51

danielep ha scritto:https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t429p25-un-melo-strano

Qui hai un paio di esempi di meli, altri puoi trovarli in rete.
Ma, per ottenere quei tronchi, devono passarne di anni.
Non dico che devi farlo sinuoso (anche se, in un certo senso, più è "mosso" e meno importante è il tronco grosso), ma un leggero movimento col filo al primo tratto (che sarà quello che ti resterà sempre) io lo darei, salvo togliere il filo in tempo perchè non segni (eventualmente rivestito).

Comincia a dare concime, ma blandamente, almeno finchè non scoppia di salute e rigogliosità.
Melo e oidio sono un connubio con cui devi abituarti a convivere; se con un antioidico ottieni scarsi risultati prova a cambiare prodotto e a controllare che le dosi siano corrette.
guardalente che lavorazione!! Forse mi sono spiegato male io essendo eterno inesperto,io intendevo uno stile simile,o comunque non troppo sinuoso,un tronco bello conico,magari appena mosso,spero di essermi spiegato meglio.. Semi mela  - Pagina 4 10910
Per quanto riguarda la concimazione inizierò con calma allora e farò lo stesso per gli Olmi perché anche loro sono stati rinvasati da poco. Per quanto riguarda l'oidio imparerò a conviverci e quando meno se l'aspetta gli darò il colpo di grazia.. Semi mela  - Pagina 4 16066 Semi mela  - Pagina 4 514318

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  caie85 Mer 05 Giu 2019, 07:33

Ciao a tutti! Ho notato che alcune foglie del mio melo hanno dei buchi,non vedo insetti sulla pianta a parte gli afidi che ho provato a rimuovere manualmente sperando che non tornino. Non credo che i buchi siano stati fatti da loro perché so che attaccano i nuovi germogli e comunque non credo che buchino le foglie in questo modo. Oltre questo continua ad esserci l'oidio che nonostante i continui trattamenti continua ad esserci Semi mela  - Pagina 4 128458

Semi mela  - Pagina 4 Rps20174

Semi mela  - Pagina 4 Rps20175

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  caie85 Lun 10 Giu 2019, 20:08

La situazione sta precipitando Evil or Very Mad  ho continuato a trattare la pianta con un prodotto contro l'oidio e provato con acqua e bicarbonato perché ho letto che è molto efficace contro l'oidio ma non è cambiato nulla,anzi,le foglie colpite si stanno accartocciando sempre di più. Stavo pensando di agire drasticamente eliminando le foglie colpite ma ho paura di fare ancora più danni,qualcuno sa darmi qualche consiglio? Come potete vedere la parte colpita è la destra,quindi volendo potrei mio malgrado eliminare tutta quella parte bandiera bianca2

Semi mela  - Pagina 4 Rps20177

Semi mela  - Pagina 4 Rps20178

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  caie85 Mer 12 Giu 2019, 08:03

Nessuno può aiutarmi? Sto prendendo in seria considerazione di eliminare la parte colpita,ho solamente paura che una potatura così drastica in questo periodo faccia patire troppo la pianta e che l'oidio colpisca anche la parte che per il momento non sembra essere stata colpita. Semi mela  - Pagina 4 294757

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  Nicola80 Mer 12 Giu 2019, 09:23

caie85 ha scritto:Nessuno può aiutarmi? Sto prendendo in seria considerazione di eliminare la parte colpita,ho solamente paura che una potatura così drastica in questo periodo faccia patire troppo la pianta e che l'oidio colpisca anche la parte che per il momento non sembra essere stata colpita. Semi mela  - Pagina 4 294757
Ciao, non sono esperto di oidio ma, osservando un mio acero che è stato colpito, ho notato che le foglie interessate vengono poi scartate dalla pianta, quindi... se fosse mia farei due cose:
-Osservare se ricaccia foglie nuove e se queste (ad esempio quelle apicali) crescono sane o già danneggiate. Se sono sane forse hai già risolto il problema
-Eliminere le foglie interessate per non infettare le altre, anche perché quelle ormai le hai perse.

Io farei così e non esagererei con i trattamenti...


Ultima modifica di Nicola80 il Mer 12 Giu 2019, 09:23 - modificato 1 volta.
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  Simo. Mer 12 Giu 2019, 09:23

caie85 ha scritto:La situazione sta precipitando Evil or Very Mad  ho continuato a trattare la pianta con un prodotto contro l'oidio e provato con acqua e bicarbonato perché ho letto che è molto efficace contro l'oidio ma non è cambiato nulla,anzi,le foglie colpite si stanno accartocciando sempre di più.

Ciao caie, quale prodotto stai usando?

Acqua e bicarbonato... non lo sapevo, ma sinceramente non credo che l'avrei sperimentata.
Anche perchè cercando sul web ognuno dice la sua soprattutto in merito alle percentuali di diluizione, chi dice due cucchiai (40 grammi per litro) per litro, chi un cucchiaio in 4 litri (5 grammi per litro), chi 1 kg. per 100 litri (10 grammi per litro), ecc. ecc. Indicazioni di questo tipo vanno bene giusto per giocare all'8!!!

Tu invece, come ti sei regolato?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  caie85 Mer 12 Giu 2019, 09:31

Nicola80 ha scritto:
caie85 ha scritto:Nessuno può aiutarmi? Sto prendendo in seria considerazione di eliminare la parte colpita,ho solamente paura che una potatura così drastica in questo periodo faccia patire troppo la pianta e che l'oidio colpisca anche la parte che per il momento non sembra essere stata colpita. Semi mela  - Pagina 4 294757
Ciao, non sono esperto di oidio ma, osservando un mio acero che è stato colpito, ho notato che le foglie interessate vengono poi scartate dalla pianta, quindi... se fosse mia farei due cose:
-Osservare se ricaccia foglie nuove e se queste (ad esempio quelle apicali) crescono sane o già danneggiate. Se sono sane forse hai già risolto il problema
-Eliminere le foglie interessate per non infettare le altre, anche perché quelle ormai le hai perse.

Io farei così e non esagererei con i trattamenti...
Grazie per la risposta!
Penso che come ragionamento non faccia una piega,anche perché i nuovi germogli sembra stiano crescendo bene,un po' rallentati probabilmente perché la pianta è in sofferenza.
Proverò ad eliminare le foglie colpite che ormai sono perse e osserverò come reagisce la pianta tenendovi aggiornati.

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  caie85 Mer 12 Giu 2019, 09:37

Simo. ha scritto:
caie85 ha scritto:La situazione sta precipitando Evil or Very Mad  ho continuato a trattare la pianta con un prodotto contro l'oidio e provato con acqua e bicarbonato perché ho letto che è molto efficace contro l'oidio ma non è cambiato nulla,anzi,le foglie colpite si stanno accartocciando sempre di più.

Ciao caie, quale prodotto stai usando?

Acqua e bicarbonato... non lo sapevo, ma sinceramente non credo che l'avrei sperimentata.
Anche perchè cercando sul web ognuno dice la sua soprattutto in merito alle percentuali di diluizione, chi dice due cucchiai (40 grammi per litro) per litro, chi un cucchiaio in 4 litri (5 grammi per litro), chi 1 kg. per 100 litri (10 grammi per litro), ecc. ecc.  Indicazioni di questo tipo vanno bene giusto per giocare all'8!!!

Tu invece, come ti sei regolato?
Come dose ho usato 10 grammi per litro. Ho provato questo metodo perché non sapevo più dove sbattere la testa e sinceramente ho provato una volta,visto anche il tuo ragionamento giustissimo cercherò di non fare più questo tipo di esperimenti.
Come prodotto ho usato il duaxo della compro,funghicida sistemico. Non so se si possono nominare e postare foto di prodotti,se non si può provvederò ad eliminare la risposta quanto prima.

Semi mela  - Pagina 4 Downlo10

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  Simo. Mer 12 Giu 2019, 10:26

Il fungicida va bene, continuerei con quello attenendomi alle modalità d'impiego indicate. Quante volte lo hai dato ed in che lasso di tempo?

Mi pare che tu sia costretto ad esporre su di un balcone... sicuramente, oltre all'umidità, circola poca aria.
Cerca di capire se c'è un punto in cui ne circola di più e prova a posizionarci la pianta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Semi mela  - Pagina 4 Empty Re: Semi mela

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.