Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
EVONIMO ALATO. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

EVONIMO ALATO. Vote_lcap10%EVONIMO ALATO. Vote_rcap 10% [ 36 ]
EVONIMO ALATO. Vote_lcap61%EVONIMO ALATO. Vote_rcap 61% [ 212 ]
EVONIMO ALATO. Vote_lcap1%EVONIMO ALATO. Vote_rcap 1% [ 4 ]
EVONIMO ALATO. Vote_lcap15%EVONIMO ALATO. Vote_rcap 15% [ 53 ]
EVONIMO ALATO. Vote_lcap2%EVONIMO ALATO. Vote_rcap 2% [ 7 ]
EVONIMO ALATO. Vote_lcap11%EVONIMO ALATO. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
EVONIMO ALATO. EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
EVONIMO ALATO. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
EVONIMO ALATO. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
EVONIMO ALATO. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
EVONIMO ALATO. EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
EVONIMO ALATO. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
EVONIMO ALATO. EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
EVONIMO ALATO. EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
EVONIMO ALATO. EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
EVONIMO ALATO. Vote_lcapEVONIMO ALATO. Voting_barEVONIMO ALATO. Vote_rcap 
N1ckn4me
EVONIMO ALATO. Vote_lcapEVONIMO ALATO. Voting_barEVONIMO ALATO. Vote_rcap 
bonsaimax
EVONIMO ALATO. Vote_lcapEVONIMO ALATO. Voting_barEVONIMO ALATO. Vote_rcap 
lucabe
EVONIMO ALATO. Vote_lcapEVONIMO ALATO. Voting_barEVONIMO ALATO. Vote_rcap 
suiseki
EVONIMO ALATO. Vote_lcapEVONIMO ALATO. Voting_barEVONIMO ALATO. Vote_rcap 
giancarlo
EVONIMO ALATO. Vote_lcapEVONIMO ALATO. Voting_barEVONIMO ALATO. Vote_rcap 
Alessandra
EVONIMO ALATO. Vote_lcapEVONIMO ALATO. Voting_barEVONIMO ALATO. Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

EVONIMO ALATO.

+11
robur
jaeger
Gualty
Simo.
kordonbleu
Bonsaicaffe
Bonsai67
Enriz
KingBear
giancarlo
TonyZ
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty EVONIMO ALATO.

Messaggio  TonyZ Dom 13 Mar 2011, 10:11

Nome botanico: Euonymus alatus (Thunb.) Siebold

Nome comune/volgare: Arbusto di fuoco od evonimo alato

Origine del nome botanico o del nome comune: Arbusto di fuoco per la colorazione autunnale, alato per la rugosità* della corteccia (con il sughero a formare quasi delle alette)

Caratteristiche ornamentali: Arbusto spogliante della famiglia delle Celastraceae di dimensioni finali contenuti, orginario dell'Asia Orientale (Cina. Corea, Giappone); si distingue per la sua corteccia rugosa e suberosa e sopratutto per la intensa colorazione rossa che assume in autunno (all'origine del nome comune).

In rete ho trovato ben poco,ma fortunatamente conservo ancora questa foto:esemplare di G.Genotti.Da qui,oltre alla bellezza in se del bonsai,si puo' notare ,appunto,la sua colorazione autunnale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo questa piccola premessa passiamo alla mia esperienza...... EVONIMO ALATO. 975874

Il mio evonimo alato proviene da vivaio,acquistato nel 06.Gia' a tempo il prof. mi disse che la sua crescita era piuttosto lenta.
Quindi,per ovviare a questa sua lacuna ho preferito,sin dall'inizio,mettere la pianta in campo.Si......tanta vegetazione ,ma negli anni trascorsi,il tronco si era poco ingrossato. EVONIMO ALATO. 87653 EVONIMO ALATO. 553142
Alla prima zollatura (se non ricordo male ,nel 08);la pianta è stata capitozzata ,giusto per dare un po' di movimento con la sostituzione,classica,dell'apice.Altri due anni di campo,una buona chiusura del taglio-apice,ma ,da punto a capo.....poca crescita di legno.
Posso garantirvi ,che ha un apparato radicale superlativo,molto diviso e robusto;del resto ,come tutta la specie. Arrivato l'autunno 09,ho deciso,visto lo scoraggiamento,di puntare su un piccolo alberello.....un shoin EVONIMO ALATO. 529629

Le prime gemme che si gonfiano: foto 19-03-10

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


La gemma evidenziata sara' il suo futuro apice guardalente

Cosa curiosa di questa essenza;oltre a formare delle piccole alette sulla nuova vegetazione,che nel giro di 2 /3 anni andranno riassorbite dal legno ,è che si forma subito il ramo ,allo schiudersi delle gemme(vedi il faggio)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Particolare "alette"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ultima capitozatura / foglie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fronte e vari lati a seguire.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A fine autunno ha subito una bella potatina guardalente
Quando smettera' di piovere' EVONIMO ALATO. 656534 EVONIMO ALATO. 656534 postero' una nuova foto per rendervi partecipi dei progressi ballerino ballerino

saluti2 saluti2
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  giancarlo Dom 13 Mar 2011, 14:51

Questo tuo post arriva a "fagiolo" caro Tony, L'anno scorso, attratto da una colorazione autunnale incredibile, sono arrivato a questa pianta, non ne conoscevo e non ne conosco le caratteristiche, (che aime' mi hanno un po' scoraggiato sentendo le tue esperienze...), pero' ne ho presa una, ho tagliato tutti i rami inutili, potando a fondo ed ho lasciato solo il tronco e qualche ramo....proprio ieri, sono passato al suo cospetto....e con soddisfazione mi sono accorto che ha molte nuove gemme.....quindi staro' a vedere come evolve....ma se prima avrei voluto metterlo in vaso bonsai, ora non ci penso proprio..... EVONIMO ALATO. 408870

Faro qualche foto per soddisfare la vostra curiosita....eheheheheh EVONIMO ALATO. 514318

Tornando a te....io purtroppo con la linea adsl telecom sto impazzendo....non riesco a vedere tutte le foto perche' ci mette troppo tempo per visualizzarle, ma da quello che ho potuto vedere la pianta sta incamminandosi nella via bonsai... sorridi

Sono curioso di vedere l'ultima foto che farai e sopratutto di vedere le prossime esperienze ed evoluzioni della pianta....serviranno tanto anche a me...... EVONIMO ALATO. 70879 EVONIMO ALATO. 975874 saluti2 saluti2 saluti2

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Per quanto bella

Messaggio  KingBear Lun 14 Mar 2011, 10:09

Tanto stronza da mantenere.

Questa essenza è davvero un rompicapo. Oltre al lentissimo accrescimento del tronco, molla i rami che è un piacere.
Non fai in tempo a incominciare ad impostarne uno che te ne molla un altro... EVONIMO ALATO. 827974
Dulcis in fundo, si becca tutti i parassiti possibili e immaginabili, la più deleteria è la cocciniglia a scudetto che, se ti distrai un attimo, la ammazza di sicuro guardalente EVONIMO ALATO. 128458 EVONIMO ALATO. 128458

Ma io non demordo..... conto di procurarmente una quanto prima EVONIMO ALATO. 2026840023

EVONIMO ALATO. 18921
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  giancarlo Lun 14 Mar 2011, 12:12

KingBear ha scritto:Tanto stronza da mantenere.

Questa essenza è davvero un rompicapo. Oltre al lentissimo accrescimento del tronco, molla i rami che è un piacere.
Non fai in tempo a incominciare ad impostarne uno che te ne molla un altro... EVONIMO ALATO. 827974
Dulcis in fundo, si becca tutti i parassiti possibili e immaginabili, la più deleteria è la cocciniglia a scudetto che, se ti distrai un attimo, la ammazza di sicuro guardalente EVONIMO ALATO. 128458 EVONIMO ALATO. 128458

Ma io non demordo..... conto di procurarmente una quanto prima EVONIMO ALATO. 2026840023

EVONIMO ALATO. 18921

Certo che le tue ultime informazioni, mi hanno parecchio scoraggiato Pino... scratch ma ormai ho selezionato e potato la pianta....insieme a te e Tony e a tutti quelli che si sentiranno in grado di dare consigli in merito....proveremo a coltivare questa essenza..... scratch

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  Enriz Lun 14 Mar 2011, 17:39

io coltivicchio qualche evonimino tratizionale... che più o meno ha le stesse caratteristiche, tranne ke x le particolari alette, confermo ke sono piante con un ottimo apparato radicale.... tantissime gemme ma molto lente a ingrossare i rami.. e stra-ultra-soggiette a parassiti EVONIMO ALATO. 553142 ... in particolare le mie si beccano un sacco di coccinigna... infatti oggi ho proprio fatto il trattamento anticoccinigle, ke puzza testacappello quel prodotto!!!! EVONIMO ALATO. 11582
Spero proprio di essermene liberato EVONIMO ALATO. 3262!!
xò c'è da dire, a loro favore che hanno una colorazione autunnale e dei fiorellini molto gradevoli e particolari guardalente
eccone alcune foto dal web:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tonizzzzzzzz...!!! foto nuoveeeeeee!!! EVONIMO ALATO. 272947

EVONIMO ALATO. 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  KingBear Lun 14 Mar 2011, 20:48

Enriz ha scritto:io coltivicchio qualche evonimino tratizionale... che più o meno ha le stesse caratteristiche, tranne ke x le particolari alette, confermo ke sono piante con un ottimo apparato radicale.... tantissime gemme ma molto lente a ingrossare i rami.. e stra-ultra-soggiette a parassiti EVONIMO ALATO. 553142 ... in particolare le mie si beccano un sacco di coccinigna... infatti oggi ho proprio fatto il trattamento anticoccinigle, ke puzza testacappello quel prodotto!!!! EVONIMO ALATO. 11582
Spero proprio di essermene liberato EVONIMO ALATO. 3262!!

Illuso EVONIMO ALATO. 408870 EVONIMO ALATO. 408870 EVONIMO ALATO. 408870 EVONIMO ALATO. 408870


xò c'è da dire, a loro favore che hanno una colorazione autunnale e dei fiorellini molto gradevoli e particolari guardalente
eccone alcune foto dal web:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scusami la correzione.... guardalente questi sono i frutti che si aprono per lasciare cadere i semi. EVONIMO ALATO. 156296 EVONIMO ALATO. 2026840023

Tonizzzzzzzz...!!! foto nuoveeeeeee!!! EVONIMO ALATO. 272947

EVONIMO ALATO. 64407

Giannnnn ... sempre a isposizione EVONIMO ALATO. 2555383922
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  Enriz Lun 14 Mar 2011, 20:59

KingBear ha scritto:
Enriz ha scritto:io coltivicchio qualche evonimino tratizionale... che più o meno ha le stesse caratteristiche, tranne ke x le particolari alette, confermo ke sono piante con un ottimo apparato radicale.... tantissime gemme ma molto lente a ingrossare i rami.. e stra-ultra-soggiette a parassiti EVONIMO ALATO. 553142 ... in particolare le mie si beccano un sacco di coccinigna... infatti oggi ho proprio fatto il trattamento anticoccinigle, ke puzza testacappello quel prodotto!!!! EVONIMO ALATO. 11582
Spero proprio di essermene liberato EVONIMO ALATO. 3262!!

Illuso EVONIMO ALATO. 408870 EVONIMO ALATO. 408870 EVONIMO ALATO. 408870 EVONIMO ALATO. 408870


EVONIMO ALATO. 553142 EVONIMO ALATO. 553142 EVONIMO ALATO. 553142 EVONIMO ALATO. 553142

bè spero ke almeno duri x un po'.....

grazie x la correzione fiori/frutti.... ( EVONIMO ALATO. 218400 caspitaaaaa siamo precisi ehhhh!!?? EVONIMO ALATO. 408870 EVONIMO ALATO. 408870 )

EVONIMO ALATO. 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  TonyZ Lun 14 Mar 2011, 21:21

Ma non vale raga.....avevo inserito alcune foto fatte oggi,ma non vedo nulla...ho gia letto che è successo ad altri..forse se ci sono due inserimenti contemporanei uno viene abortito...MA PROPRIO IL MIO C...O!!! EVONIMO ALATO. 141241 EVONIMO ALATO. 141241 EVONIMO ALATO. 141241 EVONIMO ALATO. 141241 EVONIMO ALATO. 141241 EVONIMO ALATO. 141241


...HO TROPPO SONNO PER RIMEDIARE ...DOMANI SVEGLIA ALL'ALBA.... :
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  Enriz Lun 14 Mar 2011, 21:28

Tonyz EVONIMO ALATO. 920674 EVONIMO ALATO. 920674 !!!! devi copiare prima di inviaaareeee!!!! ricordatellooooooo EVONIMO ALATO. 312855 EVONIMO ALATO. 312855
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  giancarlo Lun 14 Mar 2011, 21:31

Si Tony, e' capitato proprio quello che hai pensato....pensa io ho risposto, EnriZ pure ed ho dovuto riscrivere pure io....mannaggia..... EVONIMO ALATO. 553142 EVONIMO ALATO. 553142 EVONIMO ALATO. 228521 EVONIMO ALATO. 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  Enriz Lun 14 Mar 2011, 21:32

EVONIMO ALATO. 10910 scusatemi molto....
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  giancarlo Lun 14 Mar 2011, 21:37

Enriz ha scritto: EVONIMO ALATO. 10910 scusatemi molto....

Non preoccuparti...non hai colpe non fa niente..... EVONIMO ALATO. 656534 Testa contro muro EVONIMO ALATO. 625452 Testa contro muro EVONIMO ALATO. 656534 EVONIMO ALATO. 128458 EVONIMO ALATO. 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  TonyZ Mar 15 Mar 2011, 17:54

Vediamo un po'!!!!!!......di riprendere quello" non inviato " EVONIMO ALATO. 827974 EVONIMO ALATO. 827974

La coltivazione dello scorso anno è stata piuttosto "frivola",a livello di chioma non c'è stato un grande cambiamento,anche se ora ,ci sono molte gemme in fase d'apertura.Come detto prima ;la gemma si apre e forma immediatamente il ramo,nascono molte foglie.Io ho potato al primo internodo per cercare di infittire maggiormente la ramificazione,ma questo ha creato una sorta di "stop",per tutto l'anno non ci sono state nuove cacciate.La pianta ha immagazinato energia e come da foto,quest'anno ci sono numerose gemme in fase di schiusura....BENE!!!!! EVONIMO ALATO. 863264 EVONIMO ALATO. 863264

Forse questa tipo d'essenza non gradisce molto la defogliazione,preticamente è paragonabile al faggio,questo da quello che ho potuto constatare;forse, puo' anche essere ,che dal campo al vaso si sia un po' "offesa"...vedremo in seguito il suo comportamento. guardalente

Foto attuali.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora lascero' crescere liberamente e a momento debito,quando si sara' formato il ramo,potero' lasciando due internodi,giusto il tanto in piu' per creare la chioma. sorridi

Comunque.....sia in campo che in vaso non è stata mai soggetta a nessun tipo di attacco ,sicuramente non è come l'evonimo europeo,quello post. da EnriZ
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  Enriz Mar 15 Mar 2011, 18:02

TonyZ ha scritto:
Comunque.....sia in campo che in vaso non è stata mai soggetta a nessun tipo di attacco ,sicuramente non è come l'evonimo europeo,quello post. da EnriZ

quindi è più robusto!!! buono a sapersi... super
grazie Tonyz...!!!
EVONIMO ALATO. 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  TonyZ Mar 15 Mar 2011, 18:10

EVONIMO ALATO. 220831 EVONIMO ALATO. 220831

la natura si autodifende: le alette serviranno da deterrente...no?

EVONIMO ALATO. 935427
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  giancarlo Mar 15 Mar 2011, 18:13

Ecco quello che sto provando a coltivare io......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  TonyZ Mar 15 Mar 2011, 18:26

Ma che vedo!!! guardalente ...che vaso ,un tokoname EVONIMO ALATO. 408870 EVONIMO ALATO. 408870

A vedersi mi pare dello stesso diametro del mio..o no EVONIMO ALATO. 229988
Da quanto è in co,ltivazione ,Gain

EVONIMO ALATO. 964762
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  giancarlo Mar 15 Mar 2011, 18:31

TonyZ ha scritto:Ma che vedo!!! guardalente ...che vaso ,un tokoname EVONIMO ALATO. 408870 EVONIMO ALATO. 408870

A vedersi mi pare dello stesso diametro del mio..o no EVONIMO ALATO. 229988
Da quanto è in co,ltivazione ,Gain

EVONIMO ALATO. 964762


Ah, ah Tony, giu' le mani dal mio Toko......e' pregiatissimo ballerino

Questo al momento e' piu' alto penso, lo coltivo dall'anno scorso..era autunno e le foglie erano di un colore da lasciare senza fiato......ora visto le tue esperienze, pensavo di coltivarlo spingendolo molto con un concime che mi ha consigliato il nostro Re' e che e' davvero una bomba.........che dici!!!!! saluti2

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  TonyZ Gio 31 Mar 2011, 19:59

Piccolo aggiornamento......ma significativo . EVONIMO ALATO. 272947

Come detto sopra ,le gemme si aprono e formano da subito un nuovo ramo con piu' foglie. EVONIMO ALATO. 272947

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

saluti3 saluti3
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  giancarlo Gio 31 Mar 2011, 20:01

Mi fa ben sperare per il mio...ha tirato fuori una miriade di geme da selezionare...se questo e' il risultato OK!!

Quando aprira' le foglie mi raccomando...altra foto....altrimenti....... EVONIMO ALATO. 3494320631

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  Enriz Gio 31 Mar 2011, 21:01

EVONIMO ALATO. 148896 EVONIMO ALATO. 148896 EVONIMO ALATO. 148896 EVONIMO ALATO. 148896 EVONIMO ALATO. 148896 EVONIMO ALATO. 148896
mi sa che quest'anno gli viene una ramificazione da pauraaaaa!!!!! super
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  TonyZ Mar 05 Apr 2011, 16:38

Un po' di casini ultimamente ragazzi......MA SI CONDIVIDE SEMPRE!!!!! super

Eccomi con una foto inedita cappello sigaro . Quest'anno rimarra' a "riposo" niente interventi bonsaistici .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Penso che questa sia la sua "esplosione" annuale EVONIMO ALATO. 229988 ..vedremo piu' avanti. EVONIMO ALATO. 863264

@ Gian...il tuo come procede EVONIMO ALATO. 229988 EVONIMO ALATO. 964762
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  Enriz Mar 05 Apr 2011, 16:43

mamma mia!!! se non c'ero io a fare la foto!!!!
e neanche un grazie!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad non si fa così Toniz!!! furioso

EVONIMO ALATO. 408870 EVONIMO ALATO. 408870 EVONIMO ALATO. 408870

A parte gli scherzi....che casini Tonyz
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  giancarlo Mar 05 Apr 2011, 17:06

TonyZ ha scritto:Un po' di casini ultimamente ragazzi......MA SI CONDIVIDE SEMPRE!!!!! super

Eccomi con una foto inedita cappello sigaro . Quest'anno rimarra' a "riposo" niente interventi bonsaistici .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Penso che questa sia la sua "esplosione" annuale EVONIMO ALATO. 229988 ..vedremo piu' avanti. EVONIMO ALATO. 863264

@ Gian...il tuo come procede EVONIMO ALATO. 229988 EVONIMO ALATO. 964762


Sono andato a vederla proprio questa mattina...le cacciate allungano a vista d'occhio...naturalmente sono molto indietro nella coltivazione...non ci sono neanche rami primari...se non un paio...pertanto sara' una cosa un po' piu' lunga della tua che invece procede alla grande.... EVONIMO ALATO. 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  giancarlo Ven 08 Apr 2011, 19:14

Aggiungo anche la foto del mio evonimus....considerato che era completamente senza gemme, direi che sta muovendosi molto bene....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

EVONIMO ALATO. Empty Re: EVONIMO ALATO.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.