Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

13% 13% [ 35 ]
58% 58% [ 157 ]
1% 1% [ 4 ]
13% 13% [ 34 ]
3% 3% [ 7 ]
13% 13% [ 34 ]

Totale dei voti : 271

Ultimi argomenti
» Prunus....!!??
Oggi alle 01:19 Da robur

» Pino Silvestre Yamadori
Ieri alle 15:32 Da feanor

» Melo consigli ed impostazione!
Ieri alle 12:48 Da feanor

» Talee con muffa
Ieri alle 10:47 Da kordonbleu

» Ginepro... essenziale
Ieri alle 10:41 Da Simo.

» Semi di acero
Ieri alle 09:54 Da von mises

» Le fasi lunari
Gio 19 Ott 2017, 16:32 Da giancarlo

» 15 ottobre
Gio 19 Ott 2017, 14:55 Da Rino

» chamaecyparis obtusa nana
Mer 18 Ott 2017, 21:33 Da Lucagun

I postatori più attivi del mese
kordonbleu

alè_bonsai

Simo.

feanor

caie85

andria

Andrea

Gualty

Lucagun

von mises

Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bougainvillea tronchi intrecciati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Bougainvillea tronchi intrecciati

Messaggio  ale il Ven 02 Set 2016, 08:20

Ciao a tutti. Mi sono lasciato tentare da questa bougainvillea a due tronchi dalla forma un po' particolare. Siccome è la prima con cui ho a che fare, dovrò per prima cosa imparare a farla vivere bene in un ambiente non ideale per le sue caratteristiche (nello specifico, questo esemplare viene dalla Sicilia). Mi conforta il fatto che conosco diverse persone che da anni coltivano con successo bougainvilee alle mie latitudini. Intanto, che cosa ne pensate? Misure: altezza, ciuffo compreso, 47 centimetri, diametro del tronco alla base, nel punto più largo, 14 cm.

ale
Utente medio
Utente  medio

Tornare in alto Andare in basso

Re: Bougainvillea tronchi intrecciati

Messaggio  giancarlo il Ven 02 Set 2016, 12:08

Coltivare una bouganvillea e' una bella esperienza, ed io ne ho coltivate e ne coltivo ancora parecchie...l'unico problema e' il freddo, al Nord io riesco a conservarle senza intoppi perche' le ricovero in serra riscaldata...se riuscirai a mantenerla in un posto adeguato poi dalla primavera fino ad ottobre la potrai coltivare con successo....

Cosa ne penso? Non mi entusiasma molto la pianta perche' due tronchi cosi' non mi piacciono....avrei preferito un tronco solo...dietro sono ben saldati...ma davanti una va in una direzione ed uno nell'altra e c'e' spazio fra i due tronchi.....ma questi sono gusti tuoi personali e se a te piace costruire una bella chioma non sara' difficile e la pianta comunque sara' gradevole, sopratutto in fioritura.......quindi buona coltivazione e rendici partecipi dei lavori che andrai a farci man mano che il tempo passa.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  ale il Ven 02 Set 2016, 12:41

Ciao Giancarlo, grazie del tuo intervento e dell'incoraggiamento! Ti aggiungo al numero dei coltivatori autorevoli di bougainvillee in zone non mediterranee! Quanto alla forma, mi ha stuzzicato l'idea di provare a giocare sull'avvicinarsi e allontanarsi dei tronchi; giocando con la scelta dell'angolo di posa e del fronte spero di trovare una soluzione soddisfacente; e poi dovrò formare una chioma adeguata che aiuti ad armonizzare ulteriormente l'insieme (forse mi sto facendo un po' un film...). Intanto coltivazione, protezione invernale e... fiori! Grazie ancora!
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  capitanfabius il Ven 02 Set 2016, 18:28

Ciao , mi è capitato in diverse occasioni di vedere bouganvillea con i tronchi intrecciati , anche piu' di due tronchi .Credo sia una sua caratteristica ,crescendo libera di "arrotolarsi".
Ne possiedo una anche io e devo dire che è una pianta che da soddisfazioni sotto tanti aspetti , vigore vegetativo , fioritura , resistenza a patologie comuni, ecc.
Come ti diceva Giancarlo occhio d'inverno ( non riesco a visualizzare la tua provenienza).

capitanfabius
Utente normale
Utente normale

http://shipofpirate.altervista.org

Messaggio  kordonbleu il Sab 03 Set 2016, 10:29

è un bel pezzo, manca nella mia collezione, ho avuto diverse esperienze con questa essenza, ma bastava una distrazione e ti fregava il freddo; l'importante è non lasciarla in balia delle correnti fredde e ripararle dalle gelate; qui da me diventa una caducifoglie e spesso la si trova esposta a sud riparata dai muri
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  ale il Dom 04 Set 2016, 19:22

capitanfabius ha scritto:Ciao , mi è capitato in diverse occasioni di vedere bouganvillea con i tronchi intrecciati , anche piu' di due tronchi .Credo sia una sua caratteristica ,crescendo libera  di "arrotolarsi".
Ne possiedo una anche io e devo dire che è una pianta che da soddisfazioni sotto tanti aspetti , vigore vegetativo , fioritura , resistenza a patologie comuni, ecc.
Come ti diceva Giancarlo occhio d'inverno ( non riesco a visualizzare la tua provenienza).

Grazie, Fabio. Io sto a Novara, un po' di attenzione ci vorrà...
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  ale il Dom 04 Set 2016, 19:23

kordonbleu ha scritto:è un bel pezzo, manca nella mia collezione, ho avuto diverse esperienze con questa essenza, ma bastava una distrazione e ti fregava il freddo; l'importante è non lasciarla in balia delle correnti fredde e ripararle dalle gelate; qui da me diventa una caducifoglie e spesso la si trova esposta a sud riparata dai muri

Grazie, Kordon. Cercherò un luogo adatto a ripararla...
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu il Ven 09 Set 2016, 10:18

non avevo fatto caso che sei di novara cmq ti consiglio la serra fredda con protezione del vaso
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: