Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_lcap10%PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_rcap 10% [ 36 ]
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_lcap61%PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_rcap 61% [ 212 ]
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_lcap1%PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_rcap 1% [ 4 ]
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_lcap15%PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_rcap 15% [ 53 ]
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_lcap2%PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_rcap 2% [ 7 ]
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_lcap11%PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_lcapPRUNUS NOSTRANO in costruzione. Voting_barPRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_rcap 
lucabe
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_lcapPRUNUS NOSTRANO in costruzione. Voting_barPRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_rcap 
bonsaimax
PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_lcapPRUNUS NOSTRANO in costruzione. Voting_barPRUNUS NOSTRANO in costruzione. Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

+4
danielo55
giancarlo
Daniele
Bonsaicaffe
8 partecipanti

Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 02 Mar 2011, 16:45

Ciao ragazzi , vi presento Pruno. benvenuto

Questa pianta è stata per molto tempo nel campo di un caro amico e poi è finista in un pseudo mastello per ramificare, le impostazioni iniziali furono date , poi la pianta comincio a crescere e interventi non furono piu attuati e per i rami di nuovo si perse il controllo.
Eccolo arrivato a casa l'anno scorso e tenuto a piena concimazione per il periodo autunnale .


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


primi interventi di pulizia per vedere la struttura, alcuni rami sono troppo grossi e tagliarli completamente non fiìunziona con codesta piantuzza , ha un ritiro di linfa pauroso.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


ci sono zone ormai perse e non resta che fresare leggermente per asportare il legno vecchio.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Mio figlio dopo avermi aiutato con la filatura della pianta mette del propoli a protezione del legno pulito per preservarlo.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


meta' febbraio fatto il rinvaso e la pianta non si presenta maluccio , ha bisogno di crescere .


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


L'apice è da eliminiare e anche un paio di rami grossi, i rami segnati andranno via , ma aspetto nuove gemme e lascio cresere per avere il giusto vigore prima di tagliarli , mi preoccupo del ritiro di linfa .


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


un particolare del piede quasi 35 cm diametro



la painta ha voglia di cresere e i pochi fiori per quest'anno rallegrano la giornata PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 863264


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Nuove foglie e molte gemme , aspettiamo le crescite e poi a giugno faremo i primi interventi.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


tutta la vegetazione sara arretrata di parecchio per dare uniformita' alla dimensioni dei rami.

Come sempre avere i VS consigli non fara ' altro che migliorare la piantuzza . PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 172489


Buona giornata PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 64407 PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 62979
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  Daniele Mer 02 Mar 2011, 17:34

La pianta presenta una bella struttura , possente , peccato certe ramificazioni un pò grosse all'apice , ma d'altronde ora è così forse in futuro potrai risolvere questo inestetismo . Una domanda : vedo che hai filato tutta la pianta in febbraio ( complimenti al figlio ) , non è è rischioso il rinvaso che hai fatto appena dopo ? PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 272947
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  giancarlo Mer 02 Mar 2011, 17:42

Avevo appena risposto...ma e' sparito tutto...chissa' che fine ha fatto....riassumendo, ho detto di avere poca esperienza con questa essenza...ho avuto difficolta' persino a fare ramificazione secondiaria e terziaria, avendone uno al vivaio....e penso che le precauzioni prese per scongiurare ritiri di linfa siano piu' che giustificate.....

La terza foto mi piace molto...insisterei su quello stile tenendo presente tutte le modifiche che dovrai fare..... PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  danielo55 Mer 02 Mar 2011, 17:46

Questo è un mirabolano? quello che fa frutti gialli,io ne ho raccolto uno spinoso che fa i frutti piccoli e tondi simili in tutto alle prugne(non per niente si chiama prugnolo) e ho sempre saputo che non ama molto i rinvasi e quindi concordo con Daniele per le operazioni fatte in successione,però se le hai fatte vuol dire che conosci la pianta,bello però.. applauso mi piace

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  Ospite Gio 03 Mar 2011, 07:07

complimenti per la lavorazione e per la pianta,molto bello anche vedere il figlio che aiuta il padre ,un altro futuro bonsaista PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 272947 volevo cortesemente chiederti se puoi parlarci secondo la tua esperienza (e per come in questo caso e stata usata) dei pregi o meno della propoli PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 03 Mar 2011, 08:29

Confremo Mirabolano, la pianta era in ottima salute e la conoscevo da tempo , quindi il rinvaso era d'obbligo per perfezionare la chioma e dare ulteriore vigore alla pianta, visto che adesso è sotto il mio controllo e non scappa piu', ci vorra ' un po di tempo per sitemare la ramificazione e bisogna eliminare alcuni rami troppo grossi e ricostruire completamente l'apice .
Al rinvaso ho trovato un 'ottimo pane radicale compatto e molto fitto di radici e ho tolto solo quelle grosse e sistemato in modo radiale le restanti , non ho tolto tutta la terra vecchia , ma una buona pulizia è stata fatta, poi usato composto perlite pomice e akadama.
Vedremo in primavera l'evoluzione della specie e interventi mirati verranno fatti, ho bisogno di molte gemme nuove e i rametti futuri serviranno per la sostituzione dei vecchi rami.

Ho preso della cera d'api quella piu' dura quasi cristallizata e con un po di diluente ho sciolto il tutto diventando una pasta liquida, poi fatto evaporare l'eccesso, il risultato è un prodotto naturale , protettivo e nutriente .
Ha una colorazione simile al nocciola e rimane piu' discreto sulle latifoglie , ( il liquido jin è troppo bianco perfetto per le conifere ), diciamo che è meno invasivvo e rende piu' naturale la composizione .
Ora sta vegetando da paura e una marea di gemme escono aspettiamo il sole e le temperature perfette faranno il resto.

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 64407 PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 18921


Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 31 Mar 2011, 08:55

E' una pianta spettacolare radica veloce e le crescite vanno da pauraaaaaaaaaaaa


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



nuove cacciate da oltre 20 cm PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 148896 va alla grande guardalente

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



cresce bene la piantuzza Laughing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


avevo il compressore acceso è stata pompata un pochino PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 408870 PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 408870 ma tu si pazz


apettiamo che le nuove cacciate comincino a lignificare , poi una buona potatura e si continua nella sua costruzione .

ciao saluti2



Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  giancarlo Gio 31 Mar 2011, 08:59

Cavoli....ha una forza spaventosa questa pianta.... guardalente PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 514318 PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 514318

Davvero viene da pensare che l'hai pompata con il compressore.... sorridi sorridi

Possiamo fargli l'antidoping? cosi' verifichiamo..... PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 408870 PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  mat19 Gio 31 Mar 2011, 09:15

sta spingendo a meraviglia, le specie selvatiche sono molto più forti
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  TonyZ Gio 31 Mar 2011, 13:59

URCA LA PEPERINA !!!!!!. PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 148896 PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 148896


Capisco il doping ma che cavolooooooo!!!! PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 1578934074 PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 1578934074
I mie iniziano ad abbozzare un rametto ora.... PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 148896 ,ma è' stato svernato in serra. PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 229988 PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 229988
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  Simo. Gio 31 Mar 2011, 14:09

Porcaccia miseria davvero !!! PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 218400

Qui tutti che postano "risvegli" da primato (tra l'altro persone che abitano nella mia regione) ,
mentre le mie piantuzze accennano timide ! PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 218400 PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 920674
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 31 Mar 2011, 15:05

la pianta è sempre stata fuori all'aperto nessuna serra fredda.

Ho fatto il rinvaso inizio febbraio e la concimazione autunnale è stata massiccia , tutto qua .

sono partito gia con la pianta carica dall'autunno , ad oggi solo funghi simbiotici per aumentare la radicazione .

a breve un po di concime organico per aumentare la flora batterica nel terreno . PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 272947 sorridi


PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 64407 PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 64407


Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  TonyZ Gio 31 Mar 2011, 17:19

Bonsaicaffe ha scritto:la pianta è sempre stata fuori all'aperto nessuna serra fredda.

Ho fatto il rinvaso inizio febbraio e la concimazione autunnale è stata massiccia , tutto qua .

sono partito gia con la pianta carica dall'autunno , ad oggi solo funghi simbiotici per aumentare la radicazione .

a breve un po di concime organico per aumentare la flora batterica nel terreno . PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 272947 sorridi


PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 64407 PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 64407



PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 975874

Mi raccomando ...NON ESAGERARE!!!!!...altrimenti diventera' un albero al naturale. PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 408870 PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 408870 PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 408870
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  Enriz Gio 31 Mar 2011, 21:42

Simone ha scritto:Porcaccia miseria davvero !!! PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 218400

Qui tutti che postano "risvegli" da primato (tra l'altro persone che abitano nella mia regione) ,
mentre le mie piantuzze accennano timide ! PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 218400 PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 920674
tranquillo nn sei l'unico... PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 272947

ammazzzza ke mix bonsaicaffè nn fa mancare davvero nulla alle sue piantine... buono!!!

ottimi risultati super
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 04 Apr 2011, 12:39

per le piantuzze solo il meglio, non si bada a spese PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 408870 PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 408870

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

PRUNUS NOSTRANO in costruzione. Empty Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.