Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
cosa fare con piantina di 1-2 anni Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_lcap10%cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_rcap 10% [ 36 ]
cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_lcap61%cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_rcap 61% [ 212 ]
cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_lcap1%cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_rcap 1% [ 4 ]
cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_lcap15%cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_rcap 15% [ 53 ]
cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_lcap2%cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_rcap 2% [ 7 ]
cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_lcap11%cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
cosa fare con piantina di 1-2 anni EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
cosa fare con piantina di 1-2 anni EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
cosa fare con piantina di 1-2 anni EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
cosa fare con piantina di 1-2 anni EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
cosa fare con piantina di 1-2 anni EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
cosa fare con piantina di 1-2 anni EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
cosa fare con piantina di 1-2 anni EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
cosa fare con piantina di 1-2 anni EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
cosa fare con piantina di 1-2 anni EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_lcapcosa fare con piantina di 1-2 anni Voting_barcosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_rcap 
bonsaimax
cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_lcapcosa fare con piantina di 1-2 anni Voting_barcosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_rcap 
N1ckn4me
cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_lcapcosa fare con piantina di 1-2 anni Voting_barcosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_rcap 
lucabe
cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_lcapcosa fare con piantina di 1-2 anni Voting_barcosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_rcap 
suiseki
cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_lcapcosa fare con piantina di 1-2 anni Voting_barcosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_rcap 
Alessandra
cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_lcapcosa fare con piantina di 1-2 anni Voting_barcosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_rcap 
giancarlo
cosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_lcapcosa fare con piantina di 1-2 anni Voting_barcosa fare con piantina di 1-2 anni Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

cosa fare con piantina di 1-2 anni

+2
alè_bonsai
andrea 87
6 partecipanti

Andare in basso

cosa fare con piantina di 1-2 anni Empty cosa fare con piantina di 1-2 anni

Messaggio  andrea 87 Gio 11 Feb 2016, 19:47

Buongiorno mi chiamo Andrea, vorrei avvicinarmi all'arte bonsai comprando una piantina di acero montano rosso di 1-2 anni. Adesso per incominciare cosa dovrei fare? Rinvasare in un vaso più grande ? In modo che cresca bene ? Premetto che mi rendo conto che la pianta e minuscola e ben lontana da essere un bonsai ma non ho fretta ...

andrea 87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.02.16

Torna in alto Andare in basso

cosa fare con piantina di 1-2 anni Empty Re: cosa fare con piantina di 1-2 anni

Messaggio  andrea 87 Ven 12 Feb 2016, 06:02

Nessuno può può aiutarmi ad iniziare ?
Prima di prendere una piantina vorrei esser sicuro di darle giuste attenzioni per non farla morire. Se no tanto vale non prenderla

andrea 87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.02.16

Torna in alto Andare in basso

cosa fare con piantina di 1-2 anni Empty Re: cosa fare con piantina di 1-2 anni

Messaggio  alè_bonsai Ven 12 Feb 2016, 08:04

Ma la pianta devi prenderla o l'hai già presa?
Se l'hai già presa conviene mettere delle foto così ti verranno dati sicuramente più consigli....

Se invece devi ancora prenderla, è un pò difficile dire cosa fare o non fare...
Probabilmente a fine inverno (quindi tra non molto) un rinvaso in ciotola larga e bassa dovrà essere fatto, utilizzando substrato drenante. Dopo il rinvaso, quando vedi che la pianta ha reagito bene al trauma dovrai dargli tanta pappa (concime) per farla crescere.
In occasione del rinvaso, in base a com'è la pianta (foto foto e ancora foto!!!) potrebbe essere necessario tagliare qualche ramo.

Ovviamente io sono nessuno, quindi aspetta i consigli di chi ne sa più di me.

Ciao ciao.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cosa fare con piantina di 1-2 anni Empty Re: cosa fare con piantina di 1-2 anni

Messaggio  omar211075 Ven 12 Feb 2016, 09:21

Ciao andrea, ti chiedo scusa se sono così diretto ma secondo me, non inizi con il piede giusto se parti con una piantina di uno due anni. Non ti consentirebbe di fare esperienza ne tantomeno di crescere. Dovresti passare almeno i prossimi 4/5 anni a guardarla e basta (unica attività, bagnarla e concimarla). Potarla, così giovane, non ha senso, dovresti farla crescere liberamente. Io, se fossi in te,prenderei una pianta che, oltre al rinvaso, mi consenta di potere fare una selezione della ramificazione per cimentarmi nella potatura ed eventualmente nella legatura (rispettando le tempistiche in base al tipo di essenza che andrai a scegliere). Nei vivai specializzati, si trovano piantine interessanti a basso costo. Il discorso della pianta di uno o due anni, lo condivido se "in aggiunta" ad una pianta che ti possa fare iniziare a lavorare.

saluti.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

cosa fare con piantina di 1-2 anni Empty Re: cosa fare con piantina di 1-2 anni

Messaggio  kordonbleu Ven 12 Feb 2016, 09:42

l'acero montano rosso è un'essenza poco indicata per farci un bonsai e soprattutto per iniziare, la difficoltà sta nel fa rimpicciolire le foglie a meno che tu non preferisca taglie grosse
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

cosa fare con piantina di 1-2 anni Empty Re: cosa fare con piantina di 1-2 anni

Messaggio  andrea 87 Ven 12 Feb 2016, 12:05

Ok grazie a tutti, sul sito dove ho visto quelle piantine ce ne sono anche di 3-4 anni forse potrebbero andare meglio ? Stasera metto delle foto cosi mi potete consigliare meglio. Comunque grazie ancora a tutti

andrea 87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.02.16

Torna in alto Andare in basso

cosa fare con piantina di 1-2 anni Empty Re: cosa fare con piantina di 1-2 anni

Messaggio  mickwolfram Ven 12 Feb 2016, 17:43

Ciao! Penso che a parte la scelta della pianta, tu possa impiegare la maggior parte delle risorse (tempo) documentandoti. Poi l'appetito vien mangiando.con piantine piccole ancora in formazione puoi sicuramente apprendere le basi della coltivazione, anche se applicazione di tecniche quali la messa del filo si limiterebbe a dare il primp movimento al tronco!

mickwolfram
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 27.01.14

Torna in alto Andare in basso

cosa fare con piantina di 1-2 anni Empty Re: cosa fare con piantina di 1-2 anni

Messaggio  Lanfa Lun 15 Feb 2016, 10:13

andrea 87 ha scritto:Ok grazie a tutti, sul sito dove ho visto quelle piantine ce ne sono anche di 3-4 anni forse potrebbero andare meglio ? Stasera metto delle foto cosi mi potete consigliare meglio. Comunque grazie ancora a tutti

Metti le foto, se puoi Wink
Cmq da neofita, ti posso dire che prendere piantine così giovani e dover attendere diversi anni prima di aver un tronco decente, e poi ancora altri anni per formare la ramificazione e il nebari, alla lunga stufa... Quindi al posto di piantine del genere (o in aggiunta a queste), ti consiglierei di prendere piantine un po più formate, magari prebonsai oppure anche quelle piante da vivaio con le giuste caratteristiche. Ad esempio i cotoneaster che si trovano facilmente nei vivai. C'è una discussione in questo forum fatta da giancarlo che spiega bene come partire da queste piante per fare "palestra"!

Lanfa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 04.03.15
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

cosa fare con piantina di 1-2 anni Empty Re: cosa fare con piantina di 1-2 anni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.