Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_lcap10%[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_rcap 10% [ 36 ]
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_lcap61%[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_rcap 61% [ 212 ]
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_lcap1%[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_rcap 1% [ 4 ]
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_lcap15%[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_rcap 15% [ 53 ]
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_lcap2%[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_rcap 2% [ 7 ]
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_lcap11%[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_lcap[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Voting_bar[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_rcap 
N1ckn4me
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_lcap[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Voting_bar[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_rcap 
bonsaimax
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_lcap[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Voting_bar[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_rcap 
lucabe
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_lcap[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Voting_bar[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_rcap 
suiseki
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_lcap[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Voting_bar[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_rcap 
giancarlo
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_lcap[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Voting_bar[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_rcap 
Alessandra
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_lcap[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Voting_bar[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b]

4 partecipanti

Andare in basso

[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Empty [b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b]

Messaggio  acielo Gio 24 Feb 2011, 17:39

Un saluto affettuoso a tutti i componenti di questo meraviglioso forum, decisamente gradevole e ricco di notizie. Onorato di essere dei Vostri. Bene. Gentilmente desidererei avere notizie sulla corretta procedura prima di rinvasare due aceri deshojo, e precisamente. Vivo in Prov di Caserta, il clima ormai non è più rigidissimo, anzi per cui
1)qualche amico mi diceva che questo è il periodo giusto per il rinvaso, mentre qualcun altro mi diceva di aspettare che le gemme fossero belle gonfie. Da un'attenta analisi dei miei due aceri, noto che le gemme stanno facendo il loro corso, ma non gonfissime e rossissime così come mi diceva il secondo amico, per cui desidererei sapere quando è il momento giusto.
2) il rinvaso è da fare a radice nuda? Cioè tolgo tutto il terriccio e nebulizzo le radici? O lascio del terriccio intorno alle radici per non creare problemi così come NON ho fatto con il pino mugo? (Purtroppo ho rinvasato un pino mugo ed ho tolto tutto il terriccio, lasciando le radici nude e le ho immerse in una bacinella d'acqua per pulirle di terreno completamente, speriamo che il pino non mi abbandoni)
3) E' consuetudine mettere del TVR (polvere di colore bianco contro il marciume radicale a mò di prevenzione) sulle radici prima del rinvaso?
4) Cosa userò come terriccio? Qualcuno mi diceva: Pomice 80% (che volumetria?) (logicamente la pomice deve essere preventivamente lavata, cosi, come l'akadama setacciata) 10% Akadama e 10% T.U.
5) Il substrato deve essere solo di Akadama? Akadama e pomice?
6) Dopo il rinvaso annaffio (senza immergere il vaso, pena la non fuoriuscita dell'eventuale polvere in eccesso) dall'alto aggiungendo 1ml di F66? Ripeto l'annaffiatura con F66 ogni settimana per un mese?
Beh scusatemi per le innumerevoli domande ed interrogativi, ma è evidente che tutti noi teniamo molto ai nostri alberi in vaso. Grazie. [url][/url]
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Empty Re: [b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b]

Messaggio  giancarlo Gio 24 Feb 2011, 17:47

Il mio pensiero su questo argomento, Marco lo sai...ma siccome siamo tanti e con tante esperienze diverse vorrei sentire altri cosa possono consigliarti....

Per il rinvaso dell'acero aspetta che le gemme accennano ad aprire....quello e' il momento giusto.... [b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Empty Re: [b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b]

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 25 Feb 2011, 08:43

acielo ha scritto:Un saluto affettuoso a tutti i componenti di questo meraviglioso forum, decisamente gradevole e ricco di notizie. Onorato di essere dei Vostri. Bene. Gentilmente desidererei avere notizie sulla corretta procedura prima di rinvasare due aceri deshojo, e precisamente. Vivo in Prov di Caserta, il clima ormai non è più rigidissimo, anzi per cui
1)qualche amico mi diceva che questo è il periodo giusto per il rinvaso, mentre qualcun altro mi diceva di aspettare che le gemme fossero belle gonfie. Da un'attenta analisi dei miei due aceri, noto che le gemme stanno facendo il loro corso, ma non gonfissime e rossissime così come mi diceva il secondo amico, per cui desidererei sapere quando è il momento giusto.
Si dice gonfie per far capire che la pianta non è piu' in dormienza e quindi il processo linfatico è in costante movimento e quindi puoi fare benissimo il rinvaso.
2) il rinvaso è da fare a radice nuda? Cioè tolgo tutto il terriccio e nebulizzo le radici? O lascio del terriccio intorno alle radici per non creare problemi così come NON ho fatto con il pino mugo? (Purtroppo ho rinvasato un pino mugo ed ho tolto tutto il terriccio, lasciando le radici nude e le ho immerse in una bacinella d'acqua per pulirle di terreno completamente, speriamo che il pino non mi abbandoni)
Non hai postato foto, conviene farlo per consigliati al meglio, detto questo , se chiedi questo significa che non hai quella e sperienza per fare interventi troppo mirati , Ti consiglio di non toglire completamente la terra dal pane radicale , ma delicatamente ridurlo usa dei bastoncini e con calma pulisci sopra lato e sotto districa le radici lunghe e grosse e pota con decisione , con la forbice rifinisci tutto per bene dovresti trovarti con un panetto compatto, a questo punto lega la pianta con 2 fili e provvedi a complettare con pomice e akadama 30-70, non mettere nessuna polvere , se non ha marciume cosa la metti a fare !!- finito il rinvaso bagna per bene, finche' dai fori di drenaggio esce acqua pulita. Hai finito il rinvaso , adesso una sett circa all'ombra e vedrai che la terra comniciera' ad asciugare , pian piano al sole delicatamente .
3) E' consuetudine mettere del TVR (polvere di colore bianco contro il marciume radicale a mò di prevenzione) sulle radici prima del rinvaso?
4) Cosa userò come terriccio? Qualcuno mi diceva: Pomice 80% (che volumetria?) (logicamente la pomice deve essere preventivamente lavata, cosi, come l'akadama setacciata) 10% Akadama e 10% T.U.
5) Il substrato deve essere solo di Akadama? Akadama e pomice?
6) Dopo il rinvaso annaffio (senza immergere il vaso, pena la non fuoriuscita dell'eventuale polvere in eccesso) dall'alto aggiungendo 1ml di F66? Ripeto l'annaffiatura con F66 ogni settimana per un mese?
Beh scusatemi per le innumerevoli domande ed interrogativi, ma è evidente che tutti noi teniamo molto ai nostri alberi in vaso. Grazie. [url][/url]


Niente concimazioni per almeno 15 gg poi un po di organico e vedrai che parte bene.

appena puoi inserisci due foto cosi vediamo meglio. sunny

[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] 62979 buon lavoro .
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Empty Re: [b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b]

Messaggio  Simo. Ven 25 Feb 2011, 09:59

acielo ha scritto:
1)qualche amico mi diceva che questo è il periodo giusto per il rinvaso, mentre qualcun altro mi diceva di aspettare che le gemme fossero belle gonfie. Da un'attenta analisi dei miei due aceri, noto che le gemme stanno facendo il loro corso, ma non gonfissime e rossissime così come mi diceva il secondo amico, per cui desidererei sapere quando è il momento giusto.

come dice Giancarlo , aspetta che le gemme si aprano leggermente


2) il rinvaso è da fare a radice nuda? Cioè tolgo tutto il terriccio e nebulizzo le radici? O lascio del terriccio intorno alle radici per non creare problemi così come NON ho fatto con il pino mugo? (Purtroppo ho rinvasato un pino mugo ed ho tolto tutto il terriccio, lasciando le radici nude e le ho immerse in una bacinella d'acqua per pulirle di terreno completamente, speriamo che il pino non mi abbandoni)

dipende dal terriccio attuale , se è pessimo puoi lavarlo via tutto


3) E' consuetudine mettere del TVR (polvere di colore bianco contro il marciume radicale a mò di prevenzione) sulle radici prima del rinvaso?

dipende dallo stato delle radici , se sono in buone condizioni non serve il TVR


4) Cosa userò come terriccio? Qualcuno mi diceva: Pomice 80% (che volumetria?) (logicamente la pomice deve essere preventivamente lavata, cosi, come l'akadama setacciata) 10% Akadama e 10% T.U.


la composizione va bene , però io farei 40% - 40% - 20% la volumetria dipende dalle dimensioni di pianta e vaso


5) Il substrato deve essere solo di Akadama? Akadama e pomice?


lo strato superficiale puoi finirlo con akadama fine


6) Dopo il rinvaso annaffio (senza immergere il vaso, pena la non fuoriuscita dell'eventuale polvere in eccesso) dall'alto aggiungendo 1ml di F66? Ripeto l'annaffiatura con F66 ogni settimana per un mese?

io annaffierei dall'alto semplicemente con l'aggiunta di vitamina B (io uso il MIG)



Questa non è legge , è solo come mi comporterei io [b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Empty Rinvaso acero

Messaggio  acielo Ven 25 Feb 2011, 14:15

Grazie Simone, gentilissimo.[b]
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Empty Rivaso acero

Messaggio  acielo Ven 25 Feb 2011, 21:47

Dopo il rinvaso mi conviene mettere la pianta in serra fredda? In provincia di Caserta in questi giorni fa molto freddo, ed avendo rinvasato la settimana scorsa alcuni bonsai, pino mugo, zelkova, olivo e olmo ho preferito metterle in serra fredda.
Mi consigliate, dopo il rinvaso, di mettere in serra fredda anche i due aceri che travaserò tra qualche settimana?
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Empty Re: [b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b]

Messaggio  giancarlo Sab 26 Feb 2011, 13:31

Metti tranquillamente in serra fredda Marco.... [b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

[b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b] Empty Re: [b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b]

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.