Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Carpino seccato dall'uragano. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Carpino seccato dall'uragano. Vote_lcap10%Carpino seccato dall'uragano. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Carpino seccato dall'uragano. Vote_lcap61%Carpino seccato dall'uragano. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Carpino seccato dall'uragano. Vote_lcap1%Carpino seccato dall'uragano. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Carpino seccato dall'uragano. Vote_lcap15%Carpino seccato dall'uragano. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Carpino seccato dall'uragano. Vote_lcap2%Carpino seccato dall'uragano. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Carpino seccato dall'uragano. Vote_lcap11%Carpino seccato dall'uragano. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Carpino seccato dall'uragano. EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Carpino seccato dall'uragano. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Carpino seccato dall'uragano. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Carpino seccato dall'uragano. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Carpino seccato dall'uragano. EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Carpino seccato dall'uragano. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Carpino seccato dall'uragano. EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Carpino seccato dall'uragano. EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Carpino seccato dall'uragano. EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Carpino seccato dall'uragano. Vote_lcapCarpino seccato dall'uragano. Voting_barCarpino seccato dall'uragano. Vote_rcap 
N1ckn4me
Carpino seccato dall'uragano. Vote_lcapCarpino seccato dall'uragano. Voting_barCarpino seccato dall'uragano. Vote_rcap 
bonsaimax
Carpino seccato dall'uragano. Vote_lcapCarpino seccato dall'uragano. Voting_barCarpino seccato dall'uragano. Vote_rcap 
lucabe
Carpino seccato dall'uragano. Vote_lcapCarpino seccato dall'uragano. Voting_barCarpino seccato dall'uragano. Vote_rcap 
suiseki
Carpino seccato dall'uragano. Vote_lcapCarpino seccato dall'uragano. Voting_barCarpino seccato dall'uragano. Vote_rcap 
giancarlo
Carpino seccato dall'uragano. Vote_lcapCarpino seccato dall'uragano. Voting_barCarpino seccato dall'uragano. Vote_rcap 
Alessandra
Carpino seccato dall'uragano. Vote_lcapCarpino seccato dall'uragano. Voting_barCarpino seccato dall'uragano. Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Carpino seccato dall'uragano.

+2
Daniele
robur
6 partecipanti

Andare in basso

Carpino seccato dall'uragano. Empty Carpino seccato dall'uragano.

Messaggio  robur Lun 13 Lug 2015, 22:19

Buonasera.
Avevo questo carpino in attecchimento e mi piaceva come materiale...era da un anno che ci pensavo su...alla raccolta presentava una grossa propaggine che correva un pò sottoterra allungando il piede e poi risbucando dieci cm più in la...l'avevo già lavorata e mantenuta sperando che emettesse qualche radice per separarla più in la ed avere due piante.
Ma la coda dell'uragano(fortunatamente solo quella altrimenti ora sarei senza casa come molti sfortunati dei paesi limitrofi) che mercoledi si è abbattuta dalle mie parti (Riviera del Brenta) si è presa il suo (piccolo) tributo di piante.
In modo strano tra l'altro...risparmiando la stragrande maggioranza ma prendendone alcune anche delle stesse specie...ha seccato le foglie a parecchi olmi soprattutto e ai meli e chaenomeles (avevo innaffiato alle 12 la tromba d'aria è venuta alle 17) solo 15/16 minuti di vento talmente forte che ha accartocciato parecchi olmi e giovani zelkove da seme...non tutte per fortuna e questo carpino appunto.
Cosi ho pensato di defogliarlo e sperare visto che aveva mantenuto pochissime foglie attive...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'altro carpino che coltivo un nero piccolo che ho postato l'ho defogliato circa un mese fa e ha già tutte le foglie e fortunatamente era riparato,spero che questo regga ,gli ho dato cinque sei giorni di tempo per vedere come si comportava ma oggi ho scelto di pelarlo ormai le foglie erano tutte secche...i rametti sono verdi spero si riprenda...avrei voluto mostrarvelo più in la almeno ad attecchimento certo ma ormai...
La mia idea era tentare di fare radicare fortemente quella propaggine per poi dividere in due la pianta...voi che ne dite?

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Carpino seccato dall'uragano. Empty Re: Carpino seccato dall'uragano.

Messaggio  Daniele Mar 14 Lug 2015, 03:40

Se era solo un problema di foglie penso non ci siano problemi , vedo le gemme ascellari rimaste belle verdi . Per la propaggine non ho capito bene cosa intendi fare .......per intanto aspetta che la pianta si riprenda dopo la stasi estiva . Carpino seccato dall'uragano. 272947

Buon bonsai ! Carpino seccato dall'uragano. 64407 Carpino seccato dall'uragano. 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Carpino seccato dall'uragano. Empty Re: Carpino seccato dall'uragano.

Messaggio  robur Mar 14 Lug 2015, 12:17

La propaggine non aveva radici io l'ho scalfito e spellata sotto e ai lati della base sperando che con il tempo ne emettesse....in questo modo potrei anche separare la pianta a metà di quella radice che le collega formando più o meno una U...altrimenti dovrei tenerla sempre coperta se non spuntano radici. ..

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Carpino seccato dall'uragano. Empty Re: Carpino seccato dall'uragano.

Messaggio  kordonbleu Mar 14 Lug 2015, 13:58

quoto daniele, secondo me non serviva defogliarlo, cmq se ha le gemme verdi non dovrebbe avere difficoltà a ripartire incrocio dita
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Carpino seccato dall'uragano. Empty Re: Carpino seccato dall'uragano.

Messaggio  Gin Mar 14 Lug 2015, 14:11

Che peccato, speriamo si riprenda presto

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 20.06.15
Età : 53
Località : Pozzuoli (NA)

Torna in alto Andare in basso

Carpino seccato dall'uragano. Empty Re: Carpino seccato dall'uragano.

Messaggio  Smipar Mar 14 Lug 2015, 15:39

Anche secondo mè questo carpino non ha problemi a riprendersi.....
le gemme ascellari sembrano ok e non mancano , vedrai che a fine mese è piu bello di prima Carpino seccato dall'uragano. 417480
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Carpino seccato dall'uragano. Empty Re: Carpino seccato dall'uragano.

Messaggio  robur Mar 14 Lug 2015, 18:31

Grazie per gli incoraggiamenti!spero si riprenda cosi come gli olmi e le zelkove che stavo tirando su con pazienza da seme... incrocio dita

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Carpino seccato dall'uragano. Empty Re: Carpino seccato dall'uragano.

Messaggio  robur Lun 20 Lug 2015, 05:50

Le gemme stanno aprendo di nuovo tra un po' compariranno le foglie...incrocio dita che estate travagliata però povere piante... mah Carpino seccato dall'uragano. 827974 e anche le zelkove serrate da seme si stanno tirando in piedi...(ci tenevo provengono da uno scambio di semi con un amico del forum).

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Carpino seccato dall'uragano. Empty Re: Carpino seccato dall'uragano.

Messaggio  Smipar Lun 20 Lug 2015, 15:15

Mi fa molto piacere che le cose si mettono al meglio... banana impazzita
Se noi abbiamo cura e portiamo rispetto alle nostre piantine ...... loro ci ripagano felicefz
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Carpino seccato dall'uragano. Empty Re: Carpino seccato dall'uragano.

Messaggio  robur Lun 20 Lug 2015, 18:32

Smipar ha scritto:Mi fa molto piacere che le cose si mettono al meglio... banana impazzita
Se noi abbiamo cura e portiamo rispetto alle nostre piantine ...... loro ci ripagano felicefz

È senz'altro così! ...si crea un rapporto fatto di cure e passione...molti non appassionati anche solo di piante non ci credono o addirittura snobbano o prendono perfino in giro quando affermo che sto bene tra le mie piante ...tra me e me penso ogni volta che queste persone non hanno idea di ciò che si perdono...lo penso pure con una punta di orgoglio e soddisfazione . Carpino seccato dall'uragano. 272947

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Carpino seccato dall'uragano. Empty Re: Carpino seccato dall'uragano.

Messaggio  robur Ven 22 Lug 2016, 05:12

18538405/156][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]

/158][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]

18538405/159][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]
Buongiorno
un aggiornamento ad un anno di distanza sul percorso di questa pianta...a febbraio è stata fatta una selezione dei rametti utili e ordinati e poi lasciata libera di vegetare...non prevedo grandi stravolgimenti nemmeno per la prossima stagione...solo coltivazione mirata al vigore della pianta.

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Carpino seccato dall'uragano. Empty Carpino seccato dall'uragano.

Messaggio  Diego Andreani Dom 24 Lug 2016, 14:20

Carpino seccato dall'uragano. 436115 Carpino seccato dall'uragano. 436115 Carpino seccato dall'uragano. 436115
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Carpino seccato dall'uragano. Empty Re: Carpino seccato dall'uragano.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.