Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
che pianta è? - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

che pianta è? - Pagina 2 Vote_lcap10%che pianta è? - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
che pianta è? - Pagina 2 Vote_lcap61%che pianta è? - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
che pianta è? - Pagina 2 Vote_lcap1%che pianta è? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
che pianta è? - Pagina 2 Vote_lcap15%che pianta è? - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
che pianta è? - Pagina 2 Vote_lcap2%che pianta è? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
che pianta è? - Pagina 2 Vote_lcap11%che pianta è? - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
che pianta è? - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
che pianta è? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
che pianta è? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
che pianta è? - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
che pianta è? - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
che pianta è? - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
che pianta è? - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
che pianta è? - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
che pianta è? - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
che pianta è? - Pagina 2 Vote_lcapche pianta è? - Pagina 2 Voting_barche pianta è? - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
che pianta è? - Pagina 2 Vote_lcapche pianta è? - Pagina 2 Voting_barche pianta è? - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
che pianta è? - Pagina 2 Vote_lcapche pianta è? - Pagina 2 Voting_barche pianta è? - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
che pianta è? - Pagina 2 Vote_lcapche pianta è? - Pagina 2 Voting_barche pianta è? - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
che pianta è? - Pagina 2 Vote_lcapche pianta è? - Pagina 2 Voting_barche pianta è? - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
che pianta è? - Pagina 2 Vote_lcapche pianta è? - Pagina 2 Voting_barche pianta è? - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
che pianta è? - Pagina 2 Vote_lcapche pianta è? - Pagina 2 Voting_barche pianta è? - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

che pianta è?

+3
giancarlo
kordonbleu
lucabe
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  giancarlo Gio 04 Giu 2015, 22:16

Dav86 ha scritto:secondo me ormai con una pianta del genere l'unico modo per modificarla sensibilmente è la piena terra con zollature annuali.......30 40 50 cm di ciotola non è che cambi poi molto.......magari si dovrebbe puntare su ciotoloni maxi da aiuola pubblica Smile che equivalgono alla piena terra praticamente.


Davide, io con te sono d'accordo su tante cose riguardo ai bonsai....ma permettimi di dissentire sul fatto che piu' o meno terra non faccia differenza....io quest'anno per mettere un olivastro in un vasetto che mi piaceva ma era molto piccolo ho rischiato di far morire la piantina, al rinvaso si e' fermata ed ha cominciato a perdere foglie ostentando un malessere generale che la portava a non essere per nulla in forma.......c'era poca terra e non era sufficiente a farla vivere bene ed in forma...

Allora dopo circa un mese senza che la pianta avesse dei miglioramenti..(anzi peggiorava giorno dopo giorno) ho tolto la pianta dal vaso, ho lavato le radici, ne ho preso un altro di vasetto un po' piu' grande, perche' non ne avevo a disposizione altri....(ma per fortuna e' bastato) be' ti assicuro che adesso e' di nuovo in forma...sta producendo getti da ogni parte....questo dandogli neanche il doppio del terreno che aveva...questa e' la mia esperienza, tu lo sai...io non dico mai cose che non ho provato....

Ora se Luca non ha spazio per metterla in piena terra, dove accorcerebbe sensibilmente i tempi per raccordare la pianta, e' fondamentale che almeno possa dare piu' terreno possibile alla piantina....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  Dav86 Gio 04 Giu 2015, 23:41

giancarlo ha scritto:
Dav86 ha scritto:secondo me ormai con una pianta del genere l'unico modo per modificarla sensibilmente è la piena terra con zollature annuali.......30 40 50 cm di ciotola non è che cambi poi molto.......magari si dovrebbe puntare su ciotoloni maxi da aiuola pubblica Smile che equivalgono alla piena terra praticamente.


Davide, io con te sono d'accordo su tante cose riguardo ai bonsai....ma permettimi di dissentire sul fatto che piu' o meno terra non faccia differenza....io quest'anno per mettere un olivastro in un vasetto che mi piaceva ma era molto piccolo ho rischiato di far morire la piantina, al rinvaso si e' fermata ed ha cominciato a perdere foglie ostentando un malessere generale che la portava a non essere per nulla in forma.......c'era poca terra e non era sufficiente a farla vivere bene ed in forma...

Allora dopo circa un mese senza che la pianta avesse dei miglioramenti..(anzi peggiorava giorno dopo giorno) ho tolto la pianta dal vaso, ho lavato le radici, ne ho preso un altro di vasetto un po' piu' grande, perche' non ne avevo a disposizione altri....(ma per fortuna e' bastato) be' ti assicuro che adesso e' di nuovo in forma...sta producendo getti da ogni parte....questo dandogli neanche il doppio del terreno che aveva...questa e' la mia esperienza, tu lo sai...io non dico mai cose che non ho provato....

Ora se Luca non ha spazio per metterla in piena terra, dove accorcerebbe sensibilmente i tempi per raccordare la pianta, e' fondamentale che almeno possa dare piu' terreno possibile alla piantina....

Ciao Giancarlo, ma guarda che il concetto di fondo è lo stesso, anche se cambiano le dimensioni, la penso esattamente come te!
infatti riflettevo nel mio intervento sul fatto che essendo una pianta importante questa come dimensione (almeno dalla foto sembra), forse il fatto stesso di usare una ciotola sia limitante e che quindi l'unico modo per vedere REALI cambi di diametri sui rami sia lasciarla correre libera in terra piena proprio per spingerla al massimo.
per quanto un pioppo cresca velocemente, non ci saranno risultati sbalorditivi in una ciotola secondo me, e mi ricollego al tuo discorso nel messaggio precedente, anche io mi gioco il caffè che i tempi sono lunghissimi eheheh.

concludo Smile secondo me, in questo specifico caso, questo pioppo potrà diventare "interessante" solo se fatto ramificare in piena terra per qualche anno, appunto per cercare diametri importanti dei rami da raccordare.
Quindi non solo la penso come te ma il mio discorso è lo stesso dell'esempio del tuo olivastro ma rapportato a una pianta di dimensioni maggiori che forse addirittura necessiterebbe della piena terra (al prossimo rinvaso se attecchisce ovviamente).
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  lucabe Ven 05 Giu 2015, 07:18

Ragazzi vi ringrazio della discussione e dei suggerimenti della vostra esperienza . L'anno prossimi la rinvaserò in una ciottola più capiente , poi appena avrò spazio la metterò in piena terra nell'orto dove ora ho altre piante, a meno che non decido di sacrficare qualche altra pianta per questa.Giancarlo volevo chiederti dove trovare qui in zona (LODI) il podogi se nò dimmi dove posso trovarlo grazie

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  giancarlo Ven 05 Giu 2015, 07:35

Dav86 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Dav86 ha scritto:secondo me ormai con una pianta del genere l'unico modo per modificarla sensibilmente è la piena terra con zollature annuali.......30 40 50 cm di ciotola non è che cambi poi molto.......magari si dovrebbe puntare su ciotoloni maxi da aiuola pubblica Smile che equivalgono alla piena terra praticamente.


Davide, io con te sono d'accordo su tante cose riguardo ai bonsai....ma permettimi di dissentire sul fatto che piu' o meno terra non faccia differenza....io quest'anno per mettere un olivastro in un vasetto che mi piaceva ma era molto piccolo ho rischiato di far morire la piantina, al rinvaso si e' fermata ed ha cominciato a perdere foglie ostentando un malessere generale che la portava a non essere per nulla in forma.......c'era poca terra e non era sufficiente a farla vivere bene ed in forma...

Allora dopo circa un mese senza che la pianta avesse dei miglioramenti..(anzi peggiorava giorno dopo giorno) ho tolto la pianta dal vaso, ho lavato le radici, ne ho preso un altro di vasetto un po' piu' grande, perche' non ne avevo a disposizione altri....(ma per fortuna e' bastato) be' ti assicuro che adesso e' di nuovo in forma...sta producendo getti da ogni parte....questo dandogli neanche il doppio del terreno che aveva...questa e' la mia esperienza, tu lo sai...io non dico mai cose che non ho provato....

Ora se Luca non ha spazio per metterla in piena terra, dove accorcerebbe sensibilmente i tempi per raccordare la pianta, e' fondamentale che almeno possa dare piu' terreno possibile alla piantina....

Ciao Giancarlo, ma guarda che il concetto di fondo è lo stesso, anche se cambiano le dimensioni, la penso esattamente come te!
infatti riflettevo nel mio intervento sul fatto che essendo una pianta importante questa come dimensione (almeno dalla foto sembra), forse il fatto stesso di usare una ciotola sia limitante e che quindi l'unico modo per vedere REALI cambi di diametri sui rami sia lasciarla correre libera in terra piena proprio per spingerla al massimo.
per quanto un pioppo cresca velocemente, non ci saranno risultati sbalorditivi in una ciotola secondo me, e mi ricollego al tuo discorso nel messaggio precedente, anche io mi gioco il caffè che i tempi sono lunghissimi eheheh.

concludo Smile secondo me, in questo specifico caso, questo pioppo potrà diventare "interessante" solo se fatto ramificare in piena terra per qualche anno, appunto per cercare diametri importanti dei rami da raccordare.
Quindi non solo la penso come te ma il mio discorso è lo stesso dell'esempio del tuo olivastro ma rapportato a una pianta di dimensioni maggiori che forse addirittura necessiterebbe della piena terra (al prossimo rinvaso se attecchisce ovviamente).

Scusa Davide, non avevo compreso bene quello che intendevi....ti sei spiegato benissimo! sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  giancarlo Ven 05 Giu 2015, 07:38

lucabe ha scritto:Ragazzi vi ringrazio della discussione e dei suggerimenti della vostra esperienza . L'anno prossimi la rinvaserò in una ciottola più capiente , poi appena avrò spazio la metterò in piena terra nell'orto dove ora ho altre piante, a meno che non decido di sacrficare qualche altra pianta per questa.Giancarlo volevo chiederti dove trovare qui in zona (LODI) il podogi se nò dimmi dove posso trovarlo grazie

Luca, per il prodigy purtroppo il posto più vicino è a Broni per noi di Lodi, ma se capiti al vivaio te ne daro' volentieri un po' del mio....se inveci vuoi andare fino a li, ti darò l'indirizzo esatto...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  lucabe Ven 05 Giu 2015, 09:01

ti ringrazio appena riesco passo dopodichè dammi l'indirizzo che vedo se riesco a fare un salto grazie ciao

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  giancarlo Ven 05 Giu 2015, 13:41

lucabe ha scritto:ti ringrazio appena riesco passo dopodichè  dammi l'indirizzo che vedo se riesco a fare un salto grazie ciao

A beneficio di Luca e di chi fosse nelle vicinanze di Broni (PV) ripropongo l'indirizzo dove io reperisco il Prodigy....


Il Prodigy lo trovi a

Broni presso l'emporio Agricolo (una specie di consorzio Agrario..)
Via E.Togni 78
Tel. 0385 - 52218

Spero che questo possa servire anche ad altre persone....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  lucabe Ven 05 Giu 2015, 17:59

grazie

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  lucabe Mer 10 Giu 2015, 12:39

scusate ragazi ma la vegetazione a ll apice della pianta si è afflosciata in pratica da quando ho messo del concime a lenta cessione organcio bio ne vevo messo parecchio ma da pochi giorni può essere quello la causa? in compenso le fogli in basso ppiù grosse si sono sviluppate

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  il bona Mer 10 Giu 2015, 18:58

Sto essere che abbia bruciato qualche nuova radice con il caldo di questi giorni... io su piante in attecchimento non metto mai concime.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  lucabe Mer 10 Giu 2015, 19:00

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
invio foto per eventuale consiglio

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  il bona Mer 10 Giu 2015, 19:09

Non vorrei essere pessimista ma mi sa che ti sta abbandonando... quando fanno così purtroppo è difficile recuperarle...
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  lucabe Mer 10 Giu 2015, 19:13

nenche a imbustarla?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  lucabe Mer 10 Giu 2015, 19:14

per favore rispondetemi in fretta

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  il bona Mer 10 Giu 2015, 19:30

Aspetta i più esperti, secondo me è partita con la forza che aveva di suo... finite le energie è iniziato il declino. Mettila all'ombra in un luogo fresco e prova ad imbustarla.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  Dav86 Mer 10 Giu 2015, 19:31

togli il concime e RIMETTI la busta, trasparente per ora dato che ha ancora vegetazione.
se perderà tutta la vegetazione rimettila in NERO e incrocia le dita.

sinceramente non penso ci sia altro da fare, purtroppo non è una cosa rara che le piante vegetano ma sotto le radici non lavorano, l'attecchimento non è breve nè scontato su ciocchi del genere.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  giancarlo Mer 10 Giu 2015, 20:07

Luca...io non avevo capito che la pianta l'avevi presa a marzo.....le piante in attecchimento io non le concimo neanche il primo anno...e tu volevi dargli i prodigy....bisogna andarci con i piedi di piombo...segui i consigli di Dav86......e speriamo bene.......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  lucabe Gio 11 Giu 2015, 06:00

il concime l'avevo tolto il giorno prima di spedire le foto la pianta sembrava avesse fermato il deterioramento.ora èrimasta all'ombra e oggi vedo se si mantiene altrimenti imbusto.non ho imbustato subito per paura di perdere le foglie facendole marcire.ho nebulizzato e oggi vedo se siè mantenuta altrimenti imbusto speriamo bene

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  kordonbleu Gio 11 Giu 2015, 10:17

non ho capito bene, quando l'hai preso e le radici c'erano?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  lucabe Gio 11 Giu 2015, 10:41

si molte

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  kordonbleu Gio 11 Giu 2015, 10:52

un'altra domanda, zolla o radice nuda?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  lucabe Gio 11 Giu 2015, 12:29

un po di terra l'avevo lasciata era sabbia mista a terra

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  lucabe Ven 12 Giu 2015, 05:40

ieri sera ho imbustato espruzzato con sprintene.dal22 di giugmo miassento per 3 settimane e non posso lasciare aun altro il compito di guardarmi la pianta. perchè mi bagna gia le altr e è inesperto posso lasciarla cosi tanto tempo senza aprirla?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  lucabe Ven 12 Giu 2015, 08:55

vi prego di darmi una risposta grazie

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  kordonbleu Ven 12 Giu 2015, 10:32

seguendo il consiglio del re, imbusta in nero, compreso il vaso, dopo annaffiato, l'acqua genererà umidita che dovrebbe bastare alla pianta per un paio di settimane
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

che pianta è? - Pagina 2 Empty Re: che pianta è?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.