Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_lcap10%pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_rcap 10% [ 36 ]
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_lcap61%pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_rcap 61% [ 212 ]
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_lcap1%pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_rcap 1% [ 4 ]
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_lcap15%pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_rcap 15% [ 53 ]
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_lcap2%pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_rcap 2% [ 7 ]
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_lcap11%pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_lcappepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Voting_barpepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_rcap 
N1ckn4me
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_lcappepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Voting_barpepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_rcap 
bonsaimax
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_lcappepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Voting_barpepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_rcap 
lucabe
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_lcappepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Voting_barpepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_rcap 
suiseki
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_lcappepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Voting_barpepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_rcap 
giancarlo
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_lcappepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Voting_barpepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_rcap 
Alessandra
pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_lcappepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Voting_barpepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

+2
kappasan
alè_bonsai
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Mar 07 Apr 2015, 07:20

Ciao a tutti,
questa pianta è con me da Novembre 2014 e ha trascorso tutto l'inverno in casa.
Durante l'inverno ha perso molte foglie ma allo stesso tempo ne ha cacciate parecchie nuove. Oggi sembra un pò spoglio e credo sia necessario intervenire con potatura e rinvaso e vorrei mantenere il più possibile lo stile attuale
Queste le foto fate in questi giorni:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ed ora le domande:
- quali rami e in che modo dovrei potare?
- per il rinvaso va bene pomice e tu?

Accetto qualsiasi tipo di consiglio e molto volentieri qualche virtual.
Grazie,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  kappasan Mar 07 Apr 2015, 18:21

Ciao ale,
premetto che non ho mai avuto una pianta del pepe e che non sono un esperto ma sicuramente
tanto per iniziare quel fil di ferro va tolto Smile è arrugginito e non serve a nulla.Purtroppo le vendono così :S

Il ramo sopra la prima curva direi che deve essere eliminato , comunque aspetta il parere dei più esperti.
In generale vanno tenuti i rami che escono all'esterno dalle curve del tronco ed eliminati quelli che crescono all'interno.
Spero in qualche modo di esserti stato utile


kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  giancarlo Mar 07 Apr 2015, 22:19

behhh Alessandro, siamo in aprile e questa pianta d'ora in poi credo sia meglio tu la metta fuori se le temperature da te sono discrete e sopra i 10 gradi almeno...I consigli che ti ha dato Kappasan sono ottimi...via quel brutto filo che sta in giro per la pianta....e taglia i rametti che "sparano" in su, in giu' e che non sono utili al disegno della pianta.....dagli una riordinata insomma e poi cerca di fare una buona coltivazione stando attento a non concimare subito perche' mi pare non in perfetta forma...eventualmente dagli qualcosa per via aerea tipo Sinergon 2000, sprintene ecc.ecc.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Mer 08 Apr 2015, 07:30

Grazie kappasan e giancarlo,
purtroppo a Torino le temperature non sono ancora stabili, ieri mattina alle 7 c'erano 4°...


- Posso potare e rinvasare nello stesso tempo o meglio potare subito e rinvasare tra qualche settimana?
- Durante il rinvaso mi conviene pulire bene le radici dal vecchio terriccio e potarle di circa 1/3?
- Come substrato meglio pomice e tu, akadama e tu o altro?

Grazie.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  kordonbleu Mer 08 Apr 2015, 10:04

Aspetta che le temperature addolciscano per rinvasare, intanto dagli una riordinata

p.s. vacci piano con l'acqua, quando sta dentro casa "beve" di meno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Gio 09 Apr 2015, 08:28

Sono troppo spacciato se vi chiedessi la gentilezza di segnare a che altezza e quali rami tagliare?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Ven 17 Apr 2015, 08:13

Ecco come si presenta la pianta dopo una leggera sforbiciata e innaffiatura:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Vista la mia poca esperienza non me la sono sentita di tagliare di più, anche se ci sono quei due rami a destra, nella prima foto, che non mi convincono...come mi ha già scritto kappasan, escono dall'interno della curva e si incrociano....
E' il caso di farli saltare entrambi o solo uno dei due?
Si accettano volentieri altri consigli d'impostazione.

Grazie,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Lun 20 Apr 2015, 06:38

Nessun consiglio su quali rami eliminare o accorciare ancora?
Nonostante i post che ho letto su questo forum e diversi video mi sento ancora molto insicuro pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) 10910

Grazie.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  kappasan Lun 20 Apr 2015, 15:17

alè_bonsai ha scritto:Nessun consiglio su quali rami eliminare o accorciare ancora?
Nonostante i post che ho letto su questo forum e diversi video mi sento ancora molto insicuro pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) 10910

Grazie.
intanto taglia quel primo ramo che esce dall'interno della curva e cresce verso destra.(prima foto)

Purtroppo queste piante in vendita , sono impostate molte volte già male, vengono potati rami che servirebbero e tenuti quelli che invece dovrebbero essere eliminati.

Se ti piace disegnare , prova ad immaginarti la pianta come potrebbe diventare con i rami che hai lasciato, fai delle prove su carta poi scegli quello che ti piace di più. In questo modo non sbaglierai a tagliare i rami.

poi concentrati sulla coltivazione  Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Lun 27 Apr 2015, 08:07

Ieri ho fatto il rinvaso in 40 pomice, 40 akadama e 20 tu, tagliando un pò di radici...spero che questo lo aiuti a rinforzarsi e vegetare bene.
Per il momento ho deciso di non tagliare più nulla e lasciare in pace la pianta.

Questo è il mio primo rinvaso di un bonsai incrocio dita


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Lun 27 Apr 2015, 14:05

Ho dimenticato una cosa importante, Giancarlo mi aveva consigliao "eventualmente dagli qualcosa per via aerea tipo Sinergon 2000, sprintene"...

E' il caso di aspettare e vedere come la pianta reagirà al rinvaso?

Grazie

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  giancarlo Lun 27 Apr 2015, 19:39

alè_bonsai ha scritto:Ho dimenticato una cosa importante, Giancarlo mi aveva consigliao "eventualmente dagli qualcosa per via aerea tipo Sinergon 2000, sprintene"...

E' il caso di aspettare e vedere come la pianta reagirà al rinvaso?

Grazie

Se hai qualcosa a portata di mano di certo non gli fara' male...vedi tu....comunque non e' strettamente necessario..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Mar 28 Apr 2015, 06:24

OK, grazie.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  kordonbleu Mer 29 Apr 2015, 11:24

la pianta si riprenderà bene tenendola all'esterno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Mer 29 Apr 2015, 11:35

Immagino, però il tempo qui a Torino (e non solo) è ballerino....dopo una settimana di caldo è tornato il fresco.
Stamattina alle 8.00 la macchina segnava 8°....non sono un pò pochi per metterla fuori?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  kordonbleu Mer 29 Apr 2015, 11:36

be si, almeno le minime sopra i 10°
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Lun 04 Mag 2015, 06:54

Dopo qualche giorno dal travaso ho notato un pò di muffa (almeno credo sia muffa) alla base del tronco. Le foto sono del 30 Aprile.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


A questo punto, considerando che le temperature si sono alzate di qualche grado (le minime sono attorno ai 13°), ho deciso di mettere la pianta all'aperto in un posto riparato da vento e pioggia e dove prende il sole poche ore al giorno.
La muffa sembra sparita, però la poca vegetazione sembra aver risentito del cambio di ambiente, risultano infatti un pò appassite.... (se riesco oggi faccio una foto).

E' tutto nella norma o è un segnale negativo il suo comportamento?
Intanto sto cercando di procurarmi lo sprintene o sinergon 2000.

Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Alessio.


alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  giancarlo Lun 04 Mag 2015, 19:11

La muffa penso sia l'effetto di molta umidita'....se ci sono ancora residui puliscili con uno spazzolino da denti...e fagli prendere un po' di sole e di aria....se pero' le foglie sono appassite....tienila al riparo dal sole forte...aspetta che prendano forza i germogli.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Mar 05 Mag 2015, 08:00

Ecco alcuni particolari delle foglie appassite (scusate se la qualità delle foto non sono il massimo)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Residui di muffa non ce ne sono più e come mi hai consigliato l'ho riparata dal sole forte.
E' il caso di fare al più presto trattamenti con ad esempio il Sinergon 2000?

Grazie,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Mer 06 Mag 2015, 09:11

Leggendo altri argomenti mi sta venendo il dubbio che la pianta inizi ad evidenziare problemi di marciume radicale.
Sono dubbi perchè in realtà ho da poco fatto il rinvaso in un composto 40 pomice, 40 akadama e 20 TU...quindi sembrerebbe strano un marciume radicale.
Ho però commesso un errore (spero non grave), ho setacciato pomice e akadama ma ho dimenticato di lavarla....

Che mi consigliate?

Grazie,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  Simo. Mer 06 Mag 2015, 11:10

Bisognerebbe sapere quanto e come sei intervenuto sull'apparato radicale, comunque... considera che dopo il rinvaso, l'apparato va' in semi-stasi per 15/20 gg. (tu hai rinvasato il 26/04)

Mancando il normale assorbimento dell'acqua da parte delle radici, dovresti fare molta attenzione alle irrigazioni... in buona sostanza, credo ci sia un problema di eccesso d'acqua.

Ps. La pomice sarebbe stato meglio lavarla (l'Akadama no...)... ma non credo sia questo il problema...


Ultima modifica di Simo. il Mer 06 Mag 2015, 11:32 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  Simo. Mer 06 Mag 2015, 11:16

Se vuoi star tranquillo... somministra "Previcur Energy" - (Propamocarb + Fosetyl-AL alla dose di 1,5/2ml. per Litro d'acqua):

Clicca qui

...se non lo possiedi, procuratelo. Non costa molto ed è molto utile nei post trapianti e non solo. Wink



Ps. potrebbero tornarti utili in futuro, questi suggerimenti sull'utilizzo dei prodotti:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2367-scheda-riepilogativa-prodotti-destinati-alla-coltivazione
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Mer 06 Mag 2015, 12:41

Da quello che dici dovrei stare piuttosto tranquillo e aspettare che passi la fase di semi-stasi....speriamo....
Comunque un trattamento di previcur mi sa che lo faccio così sono un pò più sereno.

Grazie mille del consiglio e del post che mi era sfuggito pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) 10910

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  kordonbleu Mer 06 Mag 2015, 13:34

con un pò di sole dovresti risolvere il problema
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Gio 07 Mag 2015, 16:57

Fatto trattamento con previcur energy...
1.5 ml in un litro di acqua.

Ho spruzzato sulle foglie e messo pochissimo nel terreno (pochissimo perché nn ero sicuro)

Speriamo bene...è sempre più appassito!

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pepe - Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.