Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_lcap10%PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_rcap 10% [ 36 ]
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_lcap61%PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_rcap 61% [ 212 ]
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_lcap1%PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_rcap 1% [ 4 ]
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_lcap15%PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_rcap 15% [ 53 ]
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_lcap2%PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_rcap 2% [ 7 ]
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_lcap11%PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio EmptyDom 05 Mag 2024, 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_lcapPRIMA E DOPO:inizio del viaggio Voting_barPRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_rcap 
kordonbleu
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_lcapPRIMA E DOPO:inizio del viaggio Voting_barPRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_rcap 
bonsaimax
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_lcapPRIMA E DOPO:inizio del viaggio Voting_barPRIMA E DOPO:inizio del viaggio Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

+3
Bonsaicaffe
il trive
danielo55
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  danielo55 Mer 12 Gen 2011, 17:58

breve storia di questo prunus mahaleb,anche questo con me da 4/5 anni,raccolto da una persona che anche Giancarlo ha conosciuto di persona e che era un bravissimo raccoglitore nonchè bonsaista,peccato che fosse scostante nelle cose e che dopo aver creato una bella collezione abbia poi dato via tutto,anche esemplari di notevole pregio,comunque questa pianta mi è stata data perchè tra quelle raccolte era quella con meno pregi a prima vista,in effetti era la base di un albero ben alto e che per dei tagli per legna era stato stimolato a gettare in basso e quello che ora è l'apice della pianta non era altro che un ramo cresciuto lateralmente dal ceppo iniziale,come al solito non ho foto del ciliegio fatte al momento della raccolta e la forma iniziale che era una specie di tronco di cono da ove cresceva appunto il nuovo apice,non avendo a disposizione frese,bruciatori e altre diavolerie,la pianta è stata scavata con l'ausilio di sgorbie e scalpelli e sl legno fresco è stato messo del mastice per innesti,questo 3 anni fa lasciando crescere tutta la vegetazione possibile da come si vede nelle foto vecchie,poi in primavera del 2009 ho effettuato un grosso rinvaso,levando il terriccio vecchio e soprattutto le pietre incastrate tra le radici e che rendevano il vaso pesantissimo,dopo una sommaria pulizia di radici morte e di spuntoni di vario genere è stata rinvasata in sola pomice e t.u.(poco a dire il vero) e coltivata in bella maniera,un paio di mesi fa,non essendo ancora attrezzato con le frese l'ho portata atrieste dove le mani di Andrea l'hanno messa a posto,quest'anno comincerò a seguire meglio l'andamento della vegetazione curandola al massimo,e la prossima primavera 2012 penso che farò un'ulteriore rinvaso per accorciare ancora delle grosse radici che portano via solo spazio

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Canino10
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 110
si può vedere le differenza tra il prima e il dopo
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Canino11
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 210
dopo la fresatura e l'alleggerimento del tronco la pianta comincia a prendere una forma discreta....il fronte probabilmente anzi di certo è quello delle prime foto
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Canino12
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 310
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 410
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  il trive Mer 12 Gen 2011, 18:29

nebari notevole, buona conicità del tronco, grande potenziale d'insieme Wink
ora ci vorrà un po' per sviluppare a dovere la ramificazione, ma già pregusto quando posterai una foto "in fiore" flower
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  danielo55 Mer 12 Gen 2011, 18:54

il ciliegio canino è potente nel fare vegetazione,in vaso è capace di allungare i getti anche di 30/40 cm con le dovute concimazioni,il difetto che ho riscontrato e al quale si pone rimedio con una costante attenzione è la veloce lignificazione che rende i rami anche se ancora verdi, molto fragili alle piegature anche non troppo drastiche e quasi sempre ,almeno per quello che riguarda la ramificazione secondaria e terziaria si da la forma con le potature mirate
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 12 Gen 2011, 20:04

Ciao Dan, bella pianta, chi ben comincia e a meta dell'opera.
sto lavorando in questo periodo un ciliegio Santa Lucia.
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 272947
Ci sentiamo presto per altre info sulle lavorazioni. PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 13 Gen 2011, 09:35

Se concimato adeguatamente è un portento nelle cacciate cheers
concordo con la fragilita' dei rami e aggiungo che ha un ritiro di linfa pazzesco.
aspettiamo la privavera e la fioritura.
Confrontereno i fiori , se la mia li fara' affraid
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 436115 PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 714717
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  giancarlo Gio 13 Gen 2011, 10:33

Rispondo con un po' di ritardo a questo bel post, impegni vari, spesse volte mi distolgono dal forum.....

La persona che ti ha regalato questa pianta ne regalo' una simile anche a me...l'anno scorso pero' non ha retto alle forti gelate ed io non l'ho protetta adeguatamente...ora purtroppo non c'e' piu'....ma ne ho un'altra piu' bella che arriva nientemeno che dal mio amico Dan....spero di averne cura e faro' piu' attenzione alla cura della pianta.

Che dire, questa all'apparenza era una pianta insignificante, solo la base era interessante....poi pero' le mani di Andrea l'anno trasformata in una pianta delle buone potenzialita' e penso che ora tu saprai portarla avanti senza problemi.

Questa essenza e' una di quelle che mi affascina molto, specialmente per la fioritura cosi' delicata ed appariscente...mi piacerebbe vederla intanto quando mettera' le foglie e spero di seguirla nel suo cammino con te..... PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  danielo55 Gio 13 Gen 2011, 10:36

dubito che faccia fiori per ora perchè i grappoli li produce sulla cima dei rami vecchi dell'anno precedente(di solito)e quì le gemme apicali sono tutte state potate,ci vorrà qualche anno per vederlo in fiore,anche se a me piace godere del verde intenso del suo fogliame
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  giancarlo Gio 13 Gen 2011, 10:41

danielo55 ha scritto:dubito che faccia fiori per ora perchè i grappoli li produce sulla cima dei rami vecchi dell'anno precedente(di solito)e quì le gemme apicali sono tutte state potate,ci vorrà qualche anno per vederlo in fiore,anche se a me piace godere del verde intenso del suo fogliame


Infatti Dan, nel mio intervento avevo detto che mi sarebbe piaciuto vederla con le foglie.... PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 514318 PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 514318 PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 272947

Giusto per capire che forma con la sua chioma verde.....poi quando fiorira' e vorrai mostrarcela....saremo qui ad ammirarla... Wink PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 272947 :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 13 Gen 2011, 15:03

La mia provocazione da confronto fiorifero era tassativamente da Buon auspicio, ed era solo una battuta.:D
Colgo l'occasione per ringraziarti per aver meglio specificato che le gemme da fiore nascono su rami del secondo anno. PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 964762

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 62979
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  Ospite Ven 14 Gen 2011, 17:39

danielo55 ha scritto:dubito che faccia fiori per ora perchè i grappoli li produce sulla cima dei rami vecchi dell'anno precedente(di solito)e quì le gemme apicali sono tutte state potate,ci vorrà qualche anno per vederlo in fiore,anche se a me piace godere del verde intenso del suo fogliame

bella pianta ,vedrai che prima o poi fiorirà e poi farà anche le marasche e quindi il maraschino...allora si che brinderemo.(non funzionano le emoticons....)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  danielo55 Lun 25 Apr 2011, 12:01

Continua il reportage del canino che ora è bello verde e pieno di vigoria, si può notare che l'apice è molto spoglio: in effetti la creazione della ramificazione secondaria comincerà forse l'anno prossimo se non addirittura più in la

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Canino10

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Canino11

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Canino12

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Canino13

l'idea che ho in mente è circa questa quà
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Virtua10
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  giancarlo Lun 25 Apr 2011, 15:05

Sei sulla strada giusta Dan....e' un'idea fattibilissima....bella pianta!! guardalente PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  danielo55 Mar 26 Apr 2011, 17:32

riguardando il virtual ci sarà ancora da spostare sulla destra la vegetazione,magari non di tanto, ma com'è fatto mi sembra un tantino squilibrato,voi che dite?
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  giancarlo Mar 26 Apr 2011, 18:19

danielo55 ha scritto:riguardando il virtual ci sarà ancora da spostare sulla destra la vegetazione,magari non di tanto, ma com'è fatto mi sembra un tantino squilibrato,voi che dite?

Io proverei, intanto a sollevare la parte dx e raddrizzare di piu' la pianta...e poi farei crescere bene fino a fare un diametro accettabile l'apice.....anche ul leggero spostamento andrebbe bene, ma prima farei queste due cose... PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  danielo55 Mar 26 Apr 2011, 18:33

il problema forse saranno le grosse radici(che comunque devo ancora cercare di accorciare un poco) e che sono già parallele al terreno,ma la prossima primavera un rinvaso lo devo fare e alloara proverò a cambiare posizione alla pianta
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  Simo. Mar 26 Apr 2011, 22:10

Caspita , che vigore Danielo ! PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 975874

A mio parere il tuo è un'ottimo disegno ! Mi chiedevo però , perchè non spaziare le due parti dando risalto e visibilità al lavoro di secco che stai portando avanti ? Potrebbe essere una buona alternativa !? PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 272947

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Virtua10

Grosso modo ... come sempre ... PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  danielo55 Mer 27 Apr 2011, 05:05

Potrebbe essere una soluzione,infatti ci stavo pensando PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 796643 PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 796643
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  giancarlo Mer 27 Apr 2011, 10:30

danielo55 ha scritto:Potrebbe essere una soluzione,infatti ci stavo pensando PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 796643 PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 796643


PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 796643 PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 796643 PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  danielo55 Mer 27 Apr 2011, 11:34

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Virtua11
ho modificato ancora il virtual raddrizzando un poco la pianta di una decina di gradi,il vaso con gli ideogrammi è proprio venuto fuori bene PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 408870 PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 408870 PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 408870
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  giancarlo Mer 27 Apr 2011, 11:36

Adesso ci fai la traduzione della scritta.... PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  danielo55 Mer 27 Apr 2011, 11:41

non posso farlo pubblicamente ma è qualcosa di che ha a che fare con delle persone che conosci(ahimè) PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 408870 PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 408870
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  TonyZ Mer 27 Apr 2011, 12:20

Anche a me non mi dispiacerebbero.... due diverse chiome sorridi sorridi

Bella trasformazione PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 796643 .......da come si presentava!!

Unico neo,a mio avviso,ci sono piu' partenze dalla medesima altezza...poi sara' la foto.

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 11010
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  danielo55 Mer 27 Apr 2011, 12:37

la foto da l'idea che siano sullo stesso piano i rami ma nella realtà sono sfalsati come posizione PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 272947
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  danielo55 Mer 11 Mag 2011, 16:08

Sto pensando di defogliare il mahaleb,ha fatto getti di 30/35 cm,è già stato pinzato a più riprese e ha fatto foglie grandi come un bicchiere(diametro),se lo defoglio dovrei stimolarlo a gettare ancora e nel frattempo potrei dare un'occhiata al disegno e alla posizione dei rami....che ne pensate? la pianta è iper nutrita, vigorosa e in buonissima salute PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 108640
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  TonyZ Mer 11 Mag 2011, 16:30

danielo55 ha scritto:Sto pensando di defogliare il mahaleb,ha fatto getti di 30/35 cm,è già stato pinzato a più riprese e ha fatto foglie grandi come un bicchiere(diametro),se lo defoglio dovrei stimolarlo a gettare ancora e nel frattempo potrei dare un'occhiata al disegno e alla posizione dei rami....che ne pensate? la pianta è iper nutrita, vigorosa e in buonissima salute PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 108640


Da quello che dici io la farei....DEFOGLIAZIONE!!!!!! super

Un bel reportage non ci starebbe assolutamente male....prima/dopo PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 312855

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio 62979
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

PRIMA E DOPO:inizio del viaggio Empty Re: PRIMA E DOPO:inizio del viaggio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.