Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_lcap10%PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_rcap 10% [ 36 ]
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_lcap61%PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_rcap 61% [ 212 ]
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_lcap1%PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_rcap 1% [ 4 ]
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_lcap15%PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_rcap 15% [ 53 ]
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_lcap2%PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_rcap 2% [ 7 ]
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_lcap11%PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_lcapPICCOLO SILVESTRE LITTERATI Voting_barPICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_rcap 
lucabe
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_lcapPICCOLO SILVESTRE LITTERATI Voting_barPICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_rcap 
bonsaimax
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_lcapPICCOLO SILVESTRE LITTERATI Voting_barPICCOLO SILVESTRE LITTERATI Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

PICCOLO SILVESTRE LITTERATI

5 partecipanti

Andare in basso

PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Empty PICCOLO SILVESTRE LITTERATI

Messaggio  danielo55 Dom 09 Gen 2011, 17:36

breve storia di questo silvestre con me da almeno 6/7 anni e salvato da morte certa perchè era ai bordi di un torrente e quasi sradicato dal terreno in cui viveva,la forma iniziale di cui però non ho le foto era quella classica del pino dritta e sparata verso l'alto fatta eccezione per la curva alla base che era l'unica cosa interessante della pianta,tra l'altro aveva la vegetazione molto staccata,con un ramo piutoosto in basso e poi a distanza di 25/30 cm iniziava il resto della ramificazione,dopo il primo anno passato a far sopravvivere il pino mi ero quasi pentito di avere una pianta così strana e insignificante,e allora ho passato altri due anni a tentare degli innesti per approssimazione i quali, per inesperienza e per la difficoltà oggettiva di tale tecnica applicata sulle conifere, non sono mai riusciti,a questo punto pensando e ripensando prima e con decisione improvvisa poi ho eliminato tutta la vegetazione e dopo aver alzato il ramo piu basso ho cominciato la trasformazione di questa piantina.
qusta è la base fotografata nell'autunno 2008
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Bunjin10
dopo queste foto è stato necessario un rinvaso in una ciotola,dovuto al fatto di una parziale eliminazione di una grossa e importante radice che mi impediva di posizionare decentemente la pianta nel vaso e che nei prossimi anni,una volta sviluppati altri capillari,verrà ridotta ulteriormente,questo nella primavera del 2009
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Bunjin11
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Bunjin12
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Bunjin13
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Bunjin14
queste ultime foto sono del novembre scorso,si può notare che a distanza di un'anno e mezzo,la vegetazione primaria è piuttosto ingrossata(ci vorrà ancora del tempo perchè arrivi alle misure ideali anche se non molto più di così)e gli aghi si sono infissiti parecchio anche se quì ci sarà da curare e far nascere ancora un poca di ramificazione secondaria,cosa comunque abbastanza facile con piante dal legno ancora giovane come questa,la pianta non è eccezionale ma io la seguo in maniera particolare perchè a quest'ora sarebbe di sicuro morta se l'avessi lasciata dov'era e poi perchè è una palestra su cui provo le tecnicheche ho acquisito nel tempo,le foto non sono un granchè ma se si guarda bene si può notare la differenza tra le prime e ultime foto date appunto dalle coltivazioni mirate
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Bunjin15
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Bunjin16
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Empty Re: PICCOLO SILVESTRE LITTERATI

Messaggio  re di olea Dom 09 Gen 2011, 18:02

bravo dan,si nota benissimo la differenza dalla prima all'ultima foto,segno che stai portando alla perfezione la coltivazione di questa pianta. :D
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Empty Re: PICCOLO SILVESTRE LITTERATI

Messaggio  giancarlo Dom 09 Gen 2011, 19:05

Il silvestre e' una delle altre piante che non ho mai coltivato e che sinceramente conosco poco, mi piace molto per la corteccia e perche' se ne vedono in giro davvero esemplari molto belli....

Anche io non posso che notare la perfetta coltivazione che hai fatto su questa pianta....vederla agli inizi e vederla nell'ultima foto ti fa capire che qualsiasi pianta deve essere sempre ben coltivata e poi si puo' pensare di dargli una buona impostazione....era un po' che non postavi.....ma ti sei fatto perdonare Dan!!!!!

Ottimo lavoretto! PICCOLO SILVESTRE LITTERATI 514318 PICCOLO SILVESTRE LITTERATI 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Empty Re: PICCOLO SILVESTRE LITTERATI

Messaggio  Daniele Lun 10 Gen 2011, 19:45

Amo il sylvestre per la corteccia , il colore , il suo inconfondibile profumo di resina e per la sua flessibilità nel lavorarlo . Stai facendo un bel lavoro e sopratutto una buona coltivazione , il che non è da poco . Posso chiederti in che terriccio lo coltivi ? Mi sembra di vedere pomice e akadama , forse anche kyriu ? PICCOLO SILVESTRE LITTERATI 272947
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Empty Re: PICCOLO SILVESTRE LITTERATI

Messaggio  danielo55 Mar 11 Gen 2011, 02:14

in quel terriccio c'è di tutto tranne che il kiriu,e ti dirò di più un buon 40/50 % è t.u. di buona qualità mescolato per bene con la pomice e poca akadama,mentre nel primo vaso c'erano solo pomice akadama e un poco di lapillo,ma è decisamente meglio la seconda miscela
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Empty Re: PICCOLO SILVESTRE LITTERATI

Messaggio  giancarlo Mar 11 Gen 2011, 12:18

Una composizione del terreno che non pensavo...io uso sempre terreni piu' che drenanti....bisognera' che ci rifletto su' allora..... PICCOLO SILVESTRE LITTERATI 514318 PICCOLO SILVESTRE LITTERATI 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Empty Re: PICCOLO SILVESTRE LITTERATI

Messaggio  danielo55 Mar 11 Gen 2011, 12:35

giancarlo ha scritto:Una composizione del terreno che non pensavo...io uso sempre terreni piu' che drenanti....bisognera' che ci rifletto su' allora..... PICCOLO SILVESTRE LITTERATI 514318 PICCOLO SILVESTRE LITTERATI 272947
ma questo e piuttosto drenante come terreno,solo che durante i periodi caldi trattiene un poco di più l'umidità che almeno per il silvestre va più che bene anche se vive bene anche con terricci iperdrenanti,non per niente ha un areale piuttosto vasto come conifera
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Empty Re: PICCOLO SILVESTRE LITTERATI

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 11 Gen 2011, 14:20

Complimenti ottima esposizione della pianta e buona lavorazione, sunny
Ho visto il tuo movimento del tronco e non mi dispiace
vedro anch'io cosa potro' fare più avanti . :D
ciao....
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Empty Re: PICCOLO SILVESTRE LITTERATI

Messaggio  Daniele Mar 11 Gen 2011, 17:17

danielo55 ha scritto:in quel terriccio c'è di tutto tranne che il kiriu,e ti dirò di più un buon 40/50 % è t.u. di buona qualità mescolato per bene con la pomice e poca akadama,mentre nel primo vaso c'erano solo pomice akadama e un poco di lapillo,ma è decisamente meglio la seconda miscela

Viaggiamo sulla stessa lunghezza d' onda , anchio uso più o meno lo stesso terriccio con l'aggiunta di un pò di carbone spezzettato , visto che ho il caminetto a portata di mano in giardino . :D Te l' ho chiesto appunto perchè vedo in giro sylvestri in vaso in sola pomice o sola akadama . Neutral
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO SILVESTRE LITTERATI Empty Re: PICCOLO SILVESTRE LITTERATI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.