Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
AIUTO impostazione acero palmato Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

AIUTO impostazione acero palmato Vote_lcap10%AIUTO impostazione acero palmato Vote_rcap 10% [ 36 ]
AIUTO impostazione acero palmato Vote_lcap61%AIUTO impostazione acero palmato Vote_rcap 61% [ 212 ]
AIUTO impostazione acero palmato Vote_lcap1%AIUTO impostazione acero palmato Vote_rcap 1% [ 4 ]
AIUTO impostazione acero palmato Vote_lcap15%AIUTO impostazione acero palmato Vote_rcap 15% [ 53 ]
AIUTO impostazione acero palmato Vote_lcap2%AIUTO impostazione acero palmato Vote_rcap 2% [ 7 ]
AIUTO impostazione acero palmato Vote_lcap11%AIUTO impostazione acero palmato Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
AIUTO impostazione acero palmato EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
AIUTO impostazione acero palmato EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
AIUTO impostazione acero palmato EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
AIUTO impostazione acero palmato EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
AIUTO impostazione acero palmato EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
AIUTO impostazione acero palmato EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
AIUTO impostazione acero palmato EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
AIUTO impostazione acero palmato EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
AIUTO impostazione acero palmato EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
AIUTO impostazione acero palmato Vote_lcapAIUTO impostazione acero palmato Voting_barAIUTO impostazione acero palmato Vote_rcap 
lucabe
AIUTO impostazione acero palmato Vote_lcapAIUTO impostazione acero palmato Voting_barAIUTO impostazione acero palmato Vote_rcap 
giancarlo
AIUTO impostazione acero palmato Vote_lcapAIUTO impostazione acero palmato Voting_barAIUTO impostazione acero palmato Vote_rcap 
bonsaimax
AIUTO impostazione acero palmato Vote_lcapAIUTO impostazione acero palmato Voting_barAIUTO impostazione acero palmato Vote_rcap 
littleGlimpse
AIUTO impostazione acero palmato Vote_lcapAIUTO impostazione acero palmato Voting_barAIUTO impostazione acero palmato Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

AIUTO impostazione acero palmato

+5
giancarlo
il bona
Diego Andreani
Gualty
biagio
9 partecipanti

Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  biagio Gio 29 Gen 2015, 14:49

ciao a tutti, sono un nuovissimo iscritto al forum, leggendo i vostri post in passato vi ho trovato tutti preparati e simpatici. Vorrei che mi diate qualche consiglio su come impostare il mio acero. Vi ringrazio anticipatamente!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi farebbe piacere avere un vostro parere su quali rami eliminare, e se sui rami da tenere è meglio che li taglia al secondo paio di gemme, oppure al primo. se avete altri sugg. mi fanno piacere naturalmente. Grz
biagio
biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 50
Località : ischia (NA)

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  Gualty Gio 29 Gen 2015, 15:11

Ciao Biagio,

se vuoi essere poco drastico......io abbasserei così......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se invece vuoi osare un pò di più...per ottenere conicità più velocemente.....io farei così....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Spero di non averti...traumatizzato troppo..... AIUTO impostazione acero palmato 272947

Sentiamo cosa dicono anche gli altri.....

AIUTO impostazione acero palmato 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  biagio Gio 29 Gen 2015, 16:10

traumatizzato è dir poco. se sono le uniche cose da fare ho buttato via un bel po di anni.scioccato
cmq nn ce niente da fare x ingrossare il piede, il nebari x dargli un po di conicita? incrocio dita
biagio
biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 50
Località : ischia (NA)

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  Diego Andreani Gio 29 Gen 2015, 18:08

Comincierei cosi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  biagio Gio 29 Gen 2015, 18:38

ciao Diego quest impostazione è molto più vicino a quello ke io avevo in mente.
Penso ke lavorandoci ancora qualche anno si possa raggiungere un discreto lavoro.
Credi ke sulla parte apicale tagliando più corto per far uscire germogli più dietro sia una cosa fattibile?
E x ingrossare il nebari una mattonella il più sotto possibile il tronco possa funzionare?
Cmq grz mi hai rincuorato molto, anche xkè il tronco dal vivo non è poi così cilindrico, una certa conicità la possiede. Dinuovo grz!!!
biagio
biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 50
Località : ischia (NA)

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  il bona Gio 29 Gen 2015, 19:04

La parte bassa secondo il mio punto di vista è un paletto senza conicità. hai già fatto una margotta?
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  il bona Gio 29 Gen 2015, 19:09

Per migliorare la base e ingraossare il tronco, vaso basso e grosso. Metti bene le radici a raggiera e coltivalo al meglio!
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  giancarlo Gio 29 Gen 2015, 19:16

diego andreani ha scritto:Comincierei cosi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

benvenuto


Sono concorde con Diego....Gualty a volte e' drastico...anche se a fin di bene...ma per ora direi che questa e' una soluzione accettabile.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  biagio Gio 29 Gen 2015, 21:49

grz a tutti x le risposte, dopo la potatura consigliatami da Diego e Giancarlo mi dedichero in particolar modo all ingrossamento del nebari. Posso rinvasare dopo questo tipo di potatura particolarmente drastica?
biagio
biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 50
Località : ischia (NA)

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  Diego Andreani Gio 29 Gen 2015, 21:59

biagio ha scritto:ciao Diego quest impostazione è molto più vicino a quello ke io avevo in mente.
Penso ke lavorandoci ancora qualche anno si possa raggiungere un discreto lavoro.
Credi ke sulla parte apicale tagliando più corto per far uscire germogli più dietro sia una cosa fattibile?
E x ingrossare il nebari una mattonella il più sotto possibile il tronco possa funzionare?
Cmq grz mi hai rincuorato molto, anche xkè il tronco dal vivo non è poi così cilindrico, una certa conicità la possiede. Dinuovo grz!!!

Biagio,puoi farlo tornare indietro tranquillamente con potature mirate.L'apice è da sfoltire ancora,il virtual dà solo un idea,tieni sopra pochi rami o rischi che ingrossino troppo il tronco da dove partono.Il secondo ramo,il piu grosso a sinistra,ruotando il fronte dovresti portarlo dietro come ramo di profondità.Fai ingrossare i rami bassi.Non serve una piastrella per il piede,vaso basso e largo con uno strato di sfagno in superfice dovrebbero bastare.E' una pianta che si deve ancora fare,e con il tempo acquistera ancora conicità,se coltivata in modo oculato.Il punto è un altro,è meglio una caducifoglia ricca di ramificazioni secondarie terziarie ecc ecc con un tronco non proprio perfetto,ma comunque godibile,oppure un tronco più conico ma sbilanciato e con evidenti capitozzature che solo con molti anni di lavoro si andrebbero a nascondere?Io mi godrei la pianta come è,lavorandola con calma,togliendo un pò alla volta i difetti andrei ad ottenere qualcosa di carino.Le piante cambiano molto maturando,e i difetti si possono affievolire,lasciala lavorare,segui la sua natura,vedrai che ti ripagherà. sorridi
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  kordonbleu Gio 29 Gen 2015, 22:09

l'idea di diego non mi dispiace anzi, con quelle piccole variazioni ha reso elegante un alberello sgraziato; a volte dobbiamo superare le ns barriere e guardare oltre; in natura ci sono alberi così
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  biagio Gio 29 Gen 2015, 22:25

Ragazzi mi avete dato una grossa iniezione di fiducia. Seguirò i vostri consigli e in un nn lontano futuro vi postrò le foto del lavoro fatto. spero ke tra un paio di mesi le cose comincino a cambiare almeno per l impostazione. io vivo ad Ischia e mi auguro ke gia da Marzo comincino le belle giornate e ke le gemme comincino a gonfiare x poter lavorare. Ancora grz e se avete altri consigli da darmi saranno sempre ben accetti, anzi molto ben accetti. Grz grz grz. incrocio dita felicefz AIUTO impostazione acero palmato 19502 AIUTO impostazione acero palmato 975874
biagio
biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 50
Località : ischia (NA)

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  biagio Gio 29 Gen 2015, 22:31

Diego 6 stato molto comprensivo. Ho gradito veramente molto i tuoi consigli. Grz di cuore. AIUTO impostazione acero palmato 108640 AIUTO impostazione acero palmato 964762
biagio
biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 50
Località : ischia (NA)

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  oyakata Ven 30 Gen 2015, 07:10

Gualty ha scritto:Ciao Biagio,

se vuoi essere poco drastico......io abbasserei così......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se invece vuoi osare un pò di più...per ottenere conicità più velocemente.....io farei così....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Spero di non averti...traumatizzato troppo..... AIUTO impostazione acero palmato 272947

Sentiamo cosa dicono anche gli altri.....

AIUTO impostazione acero palmato 62979

Quoto la drasticità del gualty, le forcelle sono considerate un errore nei bonsai. l'acero è difficile da piegare, volendo portare in basso il grosso ramo di sinistra ed eventualmente usarlo come primo ramo, sarebbe un pò difficile arrivare all'altezza ideale, inoltre non so quanto potrebbe essere credibile la cosa. se correggi subito gli errori con una buona impostazione iniziale, alla fine risparmi tempo e fatica, piuttosto di accorgerti dopo qualche anno che forse dovevi tagliare. pala in testa
Una terza soluzione sarebbe di eliminare il ramo di destra che spara in alto e lasciare quello a sinistra acquisendo conicità.
AIUTO impostazione acero palmato 64407 AIUTO impostazione acero palmato 64407 AIUTO impostazione acero palmato 64407

oyakata
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.11.14
Età : 39
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  danielep Ven 30 Gen 2015, 07:20

Io propenderei più per la soluzione radicale di Gualty, previa margottatura, nel 2015, della parte superiore per duplicare la pianta.
Alla fine, con la soluzione più soft, Biagio si ritrova con un grazioso acero da giardino, ma non con un bonsai.
Oyakata mi ha preceduto mentre stavo scrivendo, ma il suo intervento avvalora d'altronde la mia visione.
Del resto, se Biagio è alle prime armi e vuole vedere un risultato a breve, capisco che la soluzione drastica lo sia troppo, per lui.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  Gualty Sab 31 Gen 2015, 14:50

Infatti la mia soluzione drastica, era per ritrovarsi tra 2-3 anni con una pianta già più simile ad un

bonsai......e senza pentimenti per non aver agito......

Ma....giustamente, la pianta è sua, quindi.....

le idee vanno confrontate e poi si decide per il proprio meglio....sorridi

Comunque posso capire Biagio....mi avrà preso per pazzo furioso.....AIUTO impostazione acero palmato 408870 AIUTO impostazione acero palmato 408870

Anch'io all'inizio forse sarei stato titubante....ma forse no...... AIUTO impostazione acero palmato 272947



AIUTO impostazione acero palmato 18921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  il bona Sab 31 Gen 2015, 19:58

Gualty tra te e le forbici è stato amore a prima vista ahahahahahaha scherzo né Wink
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  il Monsignore Sab 31 Gen 2015, 20:37

Concordo con Gualty ................ la vedo proprio come proposta + adeguata x avere in futuro una pianta ben strutturata ................. x la proprosta + "dolce" (quella di Diego AIUTO impostazione acero palmato 272947 AIUTO impostazione acero palmato 272947  ) non mi garba x niente il forcellone che si andrebbe a creare e che in futuro sarebbe un ' inestetismo difficile da dissimulare........ opinione personale .............. AIUTO impostazione acero palmato 272947 AIUTO impostazione acero palmato 272947 AIUTO impostazione acero palmato 272947 AIUTO impostazione acero palmato 272947 AIUTO impostazione acero palmato 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

AIUTO impostazione acero palmato Empty Re: AIUTO impostazione acero palmato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.