Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
OTOHIME oppure TOYATAMA Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_lcap10%OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_rcap 10% [ 36 ]
OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_lcap61%OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_rcap 61% [ 212 ]
OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_lcap1%OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_rcap 1% [ 4 ]
OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_lcap15%OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_rcap 15% [ 53 ]
OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_lcap2%OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_rcap 2% [ 7 ]
OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_lcap11%OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
OTOHIME oppure TOYATAMA EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
OTOHIME oppure TOYATAMA EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
OTOHIME oppure TOYATAMA EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
OTOHIME oppure TOYATAMA EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
OTOHIME oppure TOYATAMA EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
OTOHIME oppure TOYATAMA EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
OTOHIME oppure TOYATAMA EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
OTOHIME oppure TOYATAMA EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
OTOHIME oppure TOYATAMA EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_lcapOTOHIME oppure TOYATAMA Voting_barOTOHIME oppure TOYATAMA Vote_rcap 
N1ckn4me
OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_lcapOTOHIME oppure TOYATAMA Voting_barOTOHIME oppure TOYATAMA Vote_rcap 
bonsaimax
OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_lcapOTOHIME oppure TOYATAMA Voting_barOTOHIME oppure TOYATAMA Vote_rcap 
lucabe
OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_lcapOTOHIME oppure TOYATAMA Voting_barOTOHIME oppure TOYATAMA Vote_rcap 
suiseki
OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_lcapOTOHIME oppure TOYATAMA Voting_barOTOHIME oppure TOYATAMA Vote_rcap 
giancarlo
OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_lcapOTOHIME oppure TOYATAMA Voting_barOTOHIME oppure TOYATAMA Vote_rcap 
Alessandra
OTOHIME oppure TOYATAMA Vote_lcapOTOHIME oppure TOYATAMA Voting_barOTOHIME oppure TOYATAMA Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

OTOHIME oppure TOYATAMA

+9
Peppe1602
kordonbleu
danielo55
Diego Andreani
Simo.
Daniele
Dav86
ale
batinblack
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  batinblack Mer 05 Nov 2014, 13:38

Otohime
“Gemma luminosa”, la graziosa figlia di Ryujin, re del mare. Sposò Hoori e diede alla luce un figlio, dopo di che fu tramutata in drago (la forma originaria di suo padre). Viene chiamata anche Toyotama.


Vi presento come da titolo Otohime, un esemplare di Azalea di importazione giapponese a fioritura mista dal nebari di 15 cm ed alta 38 cm regalatami per il mio prossimo compleanno dalla mia dolce metà.
Sabato prossimo la porterò al mio Club e credo che per il momento mi limiterò solo ad una bella pettinata.
In primavera passerà in un vaso bonsai smaltato azzurro prima della fioritura utilizzando come substrato 80 % Kanuma e 20 % Akadama anzi come suggerito giustamente dal saggio Andrea (Orso capo  sorridi ) inserirò anche una percentuale di Pomice vista la nota tendenza della Pomice con il tempo a sfaldarsi creando compattamento.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Il suo futuro vaso:



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  ale Mer 05 Nov 2014, 14:22

Esprimerò un giudizio (spero non troppo) tecnico:

Beeeella!!!!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  batinblack Mer 05 Nov 2014, 16:52

Grazie Ale mi fa piacere che sia di Tuo gradimento.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  Dav86 Mer 05 Nov 2014, 17:01

Bella base da coltivare nel tempo!

molto bello anche il vaso ma.......opinione personale, NON abbinato a questa pianta.

Ci vedrei meglio un vaso rettangolare o un tondo svasato ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  Daniele Mer 05 Nov 2014, 17:05

La pianta è molto bella , complimenti !! OTOHIME oppure TOYATAMA 796643

Per un mio gusto personale non mi piace il vaso , mi sembra molto basso vista la pianta .

Il tronco è bellissimo OTOHIME oppure TOYATAMA 436115 OTOHIME oppure TOYATAMA 436115
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  Simo. Mer 05 Nov 2014, 17:18

Molto bella Bat OTOHIME oppure TOYATAMA 796643

Com'è il tronco nella parte centrale?
Quindi Sabato pettinata... ma in futuro? Hai in mente qualcosa? Intenderai abbassarla? saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  Diego Andreani Mer 05 Nov 2014, 17:47

Bella Sat Bat sorridi Non conosco il colore predominante e quindi non mi butto sulla colorazione del vaso,ma preferisco sempre colori chiari per le azalee.E' da far allargare ma per il resto è veramente un'ottima pianta. felicefz
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  danielo55 Mer 05 Nov 2014, 17:55

la pianta mi piace e se poi ha una fioritura multicolore sarà certamente uno spettacolo ma per esperienza personale dissento dall'aggiungere la pomice al substrato ,io l'ho fatto una volta ed ho avuto dei risultati deleteri anche se ne ho messa una percentuale molto bassa, anche l'akadama tende a sfaldarsi con il tempo e a compattarsi cosa che invece la kanuma fa molto di meno e visto che le azalee hanno dei capillari molto fini, con terricci che si compattano potrebbero andare in sofferenza, ma io parlo solo per quello che è successo a me Wink Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  Dav86 Mer 05 Nov 2014, 18:32

danielo55 ha scritto:la pianta mi piace e se poi ha una fioritura multicolore sarà certamente uno spettacolo ma per esperienza personale dissento dall'aggiungere la pomice al substrato ,io l'ho fatto una volta ed ho avuto dei risultati deleteri anche se ne ho messa una percentuale molto bassa, anche l'akadama tende a sfaldarsi con il tempo e a compattarsi cosa che invece la kanuma fa molto di meno e visto che le azalee hanno dei capillari molto fini, con terricci che si compattano potrebbero andare in sofferenza, ma io parlo solo per quello che è successo a me Wink Wink

io ho salvato un'azalea con pomice e akadama Smile più o meno un 70%30%.....granulometria MEDIA >4mm ben selezionata col setaccio.
la kanuma (anche per un errato rinvaso precedente per inesperienza mia che non avevo liberato bene le radici) si era letteralmente polverizzata e il pane radicale stava marcendo e l'ho presa per i capelli a marzo e perfortuna ora è un cespuglio bello verde.

ho la fortuna di avere un'acqua morbida qui da me...secondo me il problema a lungo termine più grave per le azalee è proprio questo....l'acqua dura.

ovviamente questa è la mia esperienza che riporto, diversa dalla tua per arricchire la discussione Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  batinblack Mer 05 Nov 2014, 18:33

Ragazzi sono contentissimo che piaccia a tutti. Allora innanzi tutto non sono sicuro che quello sia il vaso definitivo.La parte centrale del tronco a breve la posterò in foto.Dopo averla pettinata credo che diventi tutto più leggibile quindi poi la analizzeremo meglio ma non credo che in futuro la abbassero.
Per quel che riguarda il substrato deciderò sabato assieme al mio maestro.
Si accettano volentieri suggerimenti fotografici per il vaso.
Grazie ancora a tutti.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  batinblack Mer 05 Nov 2014, 18:47

Dav86 ha scritto:
danielo55 ha scritto:la pianta mi piace e se poi ha una fioritura multicolore sarà certamente uno spettacolo ma per esperienza personale dissento dall'aggiungere la pomice al substrato ,io l'ho fatto una volta ed ho avuto dei risultati deleteri anche se ne ho messa una percentuale molto bassa, anche l'akadama tende a sfaldarsi con il tempo e a compattarsi cosa che invece la kanuma fa molto di meno e visto che le azalee hanno dei capillari molto fini, con terricci che si compattano potrebbero andare in sofferenza, ma io parlo solo per quello che è successo a me Wink Wink

io ho salvato un'azalea con pomice e akadama Smile più o meno un 70%30%.....granulometria MEDIA >4mm ben selezionata col setaccio.
la kanuma (anche per un errato rinvaso precedente per inesperienza mia che non avevo liberato bene le radici) si era letteralmente polverizzata e il pane radicale stava marcendo e l'ho presa per i capelli a marzo e perfortuna ora è un cespuglio bello verde.

ho la fortuna di avere un'acqua morbida qui da me...secondo me il problema a lungo termine più grave per le azalee è proprio questo....l'acqua dura.

ovviamente questa è la mia esperienza che riporto, diversa dalla tua per arricchire la discussione Smile


Infatti Dav il problema qui a Roma è l'acqua estremamente dura pensate che ha una durezza carbonatica di 20 ed anche più. abitualmente quando mi serve acqua più tenera utilizzo quella dell 'acquario che è opportunamente tagliata con acqua osmotica oppure utilizzo un cucchiaio di aceto ogni 5 litri di acqua e lascio decantare per una notte.Comunque visto che le piante sono diverse devo utilizzare più volte l'anno dei celati di ferro. Per finire in passato ho coltivato comunque Azalee in kanuma assoluta con ottimi risultati.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  kordonbleu Mer 05 Nov 2014, 20:03


complimenti bella pianta OTOHIME oppure TOYATAMA 975874 OTOHIME oppure TOYATAMA 975874 applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  batinblack Gio 06 Nov 2014, 07:20

Grazie Jordan sapessi a me quanto piace! :D
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  Peppe1602 Gio 06 Nov 2014, 11:19

Mi associo ai complimenti, è una azalea davvero bella, anche secondo me il vaso è un po' bassino
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  Simo. Gio 06 Nov 2014, 15:16

Simo. ha scritto:Molto bella Bat OTOHIME oppure TOYATAMA 796643

Com'è il tronco nella parte centrale?
Quindi Sabato pettinata... ma in futuro? Hai in mente qualcosa? Intenderai abbassarla? saluti2


Fatto al volo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


saluti2 saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  Simo. Gio 06 Nov 2014, 16:29

...e che fioritura, complimenti Bat!!! Laughing Laughing Laughing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  ale Gio 06 Nov 2014, 17:09

È vero sicuramente che il piede così importante, la forte conicità e la torsione del primo tratto del tronco "chiamano" una pianta forte, con le proporzioni indicate da Simo. Tuttavia a me sembra che la pianta abbia un bel carattere anche così com'è, nella prospettiva suggerita da Diego. Senza contare il risparmio di tempo nel tener buono l'apice già esistente... Uhm... Comunque, bella davvero!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  ale Gio 06 Nov 2014, 17:10

naturalmente, parlo da principiante!!!!!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  Simo. Gio 06 Nov 2014, 17:20

ale ha scritto:È vero sicuramente che il piede così importante, la forte conicità e la torsione del primo tratto del tronco "chiamano" una pianta forte, con le proporzioni indicate da Simo. Tuttavia a me sembra che la pianta abbia un bel carattere anche così com'è, nella prospettiva suggerita da Diego. Senza contare il risparmio di tempo nel tener buono l'apice già esistente... Uhm... Comunque, bella davvero!

Più che una questione di "principianti" (anche io mi ritengo tale)... è la solita questione di gusto personale, sia estetico che "operativo"! Wink

Personalmente, non ne faccio mai una questione di "risparmio di tempo". Anzi, di norma cerco materiali che mi consentano di metter mano, materiali da cercar di formare/plasmare secondo il mio gusto estetico (criticabile in quanto soggettivo, sia pur condizionato da diversi fattori)... non mi accontenterei di una "semplice" filatura.

Questo è il mio pensiero e modo di essere, sempre nel rispetto di quello altrui naturalmente!  

Oltre all'analisi da te fatta, che condivido, mi sembra di capire che il tratto centrale sia cilindrico sia pur movimentato, cosa che io sarei portato a tentare di risolvere... se possibile. saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  ale Gio 06 Nov 2014, 21:57

Simo. ha scritto:

Più che una questione di "principianti" (anche io mi ritengo tale)... è la solita questione di gusto personale, sia estetico che "operativo"! Wink

Personalmente, non ne faccio mai una questione di "risparmio di tempo". Anzi, di norma cerco materiali che mi consentano di metter mano, materiali da cercar di formare/plasmare secondo il mio gusto estetico (criticabile in quanto soggettivo, sia pur condizionato da diversi fattori)... non mi accontenterei di una "semplice" filatura.

Questo è il mio pensiero e modo di essere, sempre nel rispetto di quello altrui naturalmente!  

Oltre all'analisi da te fatta, che condivido, mi sembra di capire che il tratto centrale sia cilindrico sia pur movimentato, cosa che io sarei portato a tentare di risolvere... se possibile. saluti2

Tutto chiaro, Simo, e io... la penso come te, in effetti; anche se...  OTOHIME oppure TOYATAMA 218400

Facciamo così, Bat: prima ce la finisci così com'è: ci sistemi la ramificazione, ci fai infoltire i palchi, ce la rinvasi etc etc; verso il 2017 (2018?) ce la fai vedere fiorita, in tutto il suo accecante splendore e noi impazziamo di gioia. Poi, la primavera successiva... zac! e parti a costruire la pianta "alla Simo".
Eh?  OTOHIME oppure TOYATAMA 272947

Chiedo scusa... sono andato un po' "oltre"...!

OTOHIME oppure TOYATAMA 64407  OTOHIME oppure TOYATAMA 64407
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  Diego Andreani Gio 06 Nov 2014, 22:15

Bat,mi sono andato a vedere il vaso per scrupolo,5 cm effettivamente sono pochini,8 cm sarebbero l'ideale,avrebbe terreno a sufficenza,anche per riprendersi in modo ottimale nel caso decidessi interventi pesanti.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  batinblack Lun 10 Nov 2014, 10:28

Ragazzi innanzi tutto grazie a tutti ! In questi giorni ho un pò di problemi ad accedere al forum e non ne capisco il perché. Veniamo al dunque purtroppo le foto suggerite non riesco a vederle perché sono in ufficio ed il sistema mi blocca le foto postate in quel modo, mi riprometto questa sera quando torno a casa di guardarla immediatamente.
Allora anche a me piacerebbe abbassarla un pò perché tendenzialmente le piante mi piacciono più massicce il che comporterebbe una smontata notevole ed un lungo lavoro di ripristino quindi per il momento mi sono limitato ad una bella filatura ed impostazione con parziale definizione dei palchi (5 ore con le mie tempistiche) ed ancora devo aggiustare l'apice per dargli più triangolarità abbassando un pò alcuni rami.
Tenete presente che fino ad or non ero mai arrivato a questo punto nel cammino bonsai e come principiante mi ritengo più che soddisfatto. Mi rimane per il momento un dubbio sui due rami in basso a destra se farne saltare uno dei due ma anche per questo vorrei aspettare il primo rinvaso perché saggiando il terreno si sente che c'è ancora nebari da scoprire ed una volta che sarà fatto si potrà valutare meglio il fronte definitivo ed eventuali potature.
Posto di seguito alcuni esempi del lavoro svolto in due gruppi di foto perché con il primo step mi ero accorto di alcuni inestetismi ed ho dovuto rifare poi un tirante sulla destra perché era venuto proprio brutto. Diego avevo preso male le misure la profondità del vaso è di 6 cm ed il mio maestro ha detto che comunque vista la larghezza del vaso è sufficiente.
Grazie ancora a tutti dei sempre validissimi consigli:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


[[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  Simo. Lun 10 Nov 2014, 11:09

Personalmente, trovo sia stato fatto un ottimo lavoro e mi sento di complimentarmi.

Sempre a mio modo di vedere e basandomi sulle foto, con i consueti limiti che ne derivano, io terrei entrambi i rami "questionati".

saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  ale Lun 10 Nov 2014, 11:34

Ma il vaso che avevi postato non è quello che hai messo adesso!

Vedo male?

sul lavoro fatto, posso dire solo che a me piace, non ho gli strumenti per un giudizio tecnico...

Ciao!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  batinblack Lun 10 Nov 2014, 12:07

Simo. ha scritto:Personalmente, trovo sia stato fatto un ottimo lavoro e mi sento di complimentarmi.

Sempre a mio modo di vedere e basandomi sulle foto, con i consueti limiti che ne derivano, io terrei entrambi i rami "questionati".

saluti2

Grazie infinite Simo non sai la gioia che provo nel sentirTi dire che ho lavorato bene! Per quanto riguarda i rami ripeto che dopo il rinvaso scoprendo la restante parte del nebari si potrà valutare meglio il fronte definitivo ed a quel punto si deciderà per quei rami che Ti dovessi dire comunque anche a me non disturbano.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

OTOHIME oppure TOYATAMA Empty Re: OTOHIME oppure TOYATAMA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.