Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_lcap10%Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_lcap61%Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_lcap1%Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_lcap15%Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_lcap2%Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_lcap11%Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_lcapConsigli pre-bonsai  - Pagina 2 Voting_barConsigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_lcapConsigli pre-bonsai  - Pagina 2 Voting_barConsigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_lcapConsigli pre-bonsai  - Pagina 2 Voting_barConsigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_lcapConsigli pre-bonsai  - Pagina 2 Voting_barConsigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_lcapConsigli pre-bonsai  - Pagina 2 Voting_barConsigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_lcapConsigli pre-bonsai  - Pagina 2 Voting_barConsigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_lcapConsigli pre-bonsai  - Pagina 2 Voting_barConsigli pre-bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consigli pre-bonsai

+9
Antonio M. Grillo
francobet
il bona
ale
Dav86
Gualty
kordonbleu
capitanfabius
Giuspe
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Re: Consigli pre-bonsai

Messaggio  giancarlo Mer 27 Mag 2015, 20:05

diego andreani ha scritto:Giuspe ottima coltivazione, continua a tenere il sottovaso per tutta l'estate, bevono veramente tanto benvenuto

Confermo...anche io per questa essenza uso sempre un sottovaso!!!!! super

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Re: Consigli pre-bonsai

Messaggio  gil hardy Mer 27 Mag 2015, 20:52

io per il glicine uso un vaso sovradimensionato perché ha bisogno di spazio (e poi meglio una pianta viva in un vaso grande che una morta nel vaso gusto) concimo solo con concimi "autunnali" tanto un po' di azoto c'è sempre, rinvaso ogni anno e la tengo costantemente a mollo (è l'unica essenza per la quale uso il sottovaso)
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Re: Consigli pre-bonsai

Messaggio  Dav86 Mer 27 Mag 2015, 21:53

io ne ho uno da seme di due anni che cresce in modo spaventoso Smile

mai usato sottovasi, sempre trattata come pianta normalissima....però è in un vaso piuttosto profondo, tipo cascata, e questo già basta a mantenerla bene tra un'innaffiatura e l'altra.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Re: Consigli pre-bonsai

Messaggio  kordonbleu Gio 28 Mag 2015, 11:16

usando il sottovaso e tenendoci un paio di dita d'acqua in estate, quest'anno mi ha ripagato con un esplosione di fiori
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Re: Consigli pre-bonsai

Messaggio  Giuspe Ven 05 Giu 2015, 13:51

Purtroppo ho combinato un bel guaio....alcune foglie presentavano sotto la pagina inferiore una resina trasparente appiccicosa.

Ho subito pensato fosse cocciniglia al primo stadio visto che mi è capitato in passato con le piante d'appartamento con la classica "melata" che producono.
Prima ho cercato di pulirle con l'alcol e cotone ma non se ne venivano....allora ho usato un'insetticida a "spruzzo" liquido al piretro che uso per le piante del terrazzo contro gli afidi...purtroppo parecchie foglie si sono bruciate e sono cadute, quelle superstite hanno i gambi anneriti e le foglie presentano dei puntini neri.....le sto facendo parecchie docce per "rinfrescarla" e la tengo umida, non pensavo fosse cosi delicata...speriamo si riprenda.... Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Cry

Giuspe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.10.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Re: Consigli pre-bonsai

Messaggio  giancarlo Ven 05 Giu 2015, 14:02

Giuspe ha scritto:Purtroppo ho combinato un bel guaio....alcune foglie presentavano sotto la pagina inferiore una resina trasparente appiccicosa.

Ho subito pensato fosse cocciniglia al primo stadio visto che mi è capitato in passato con le piante d'appartamento con la classica "melata" che producono.
Prima ho cercato di pulirle con l'alcol e cotone ma non se ne venivano....allora ho usato un'insetticida a "spruzzo" liquido al piretro che uso per le piante del terrazzo contro gli afidi...purtroppo parecchie foglie si sono bruciate e sono cadute, quelle superstite hanno i gambi anneriti e le foglie presentano dei puntini neri.....le sto facendo parecchie docce per "rinfrescarla" e la tengo umida, non pensavo fosse cosi delicata...speriamo si riprenda.... Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Cry


Mmmmm che peccato....pero' la prima regola quando non si conosce un'essenza e sopratutto si parla di bonsai e' quella di informarsi su come trattarle....e quindi annafiarle, curarle e liberarle dai vari insetti che ci sono....sono vegetali...ma vive...e come hai visto a tue spese reagiscono malissimo ad interventi non appropriati....

Non hai messo nessuna foto e non si puo' quantificare il danno....almeno una o due foto sarebbero essenziali per capire cosa e' successo.....non penso serva a niente fargli la doccia....le foglie sono state danneggiate dall'alcool che non va usato per le piante...e forse anche dall'insetticida se era a gas....(genera uno spruzzo molto freddo) io la terrei in luogo ombreggiato e cercherei di tenerla monitorata.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Re: Consigli pre-bonsai

Messaggio  Giuspe Sab 06 Giu 2015, 13:10

L'ho sempre trattata come una pianta da giardino, visto che è un'essenza molto forte, quasi invadente....
Pulire le foglie con alcol e ovatta (oppure sapone di marsiglia e aglio) è un tipico metodo casalingo per eliminare i parassiti dalle piante. Lo faccio sempre con le altre d'appartamento e funziona senza danni.
L'insetticida non è spray ma a "spruzzo liquido" (come in foto) proprio per evitare sbalzi di temperature.
Le foglie che si sono bruciate si sono accartocciate e sono cadute, quelle rimaste hanno le venature delle foglie e l'attaccatura che sono diventate nere....per ora la crescita purtroppo si è arrestata.
Stavo pensando che siccome il liquido è alquanto "oleoso" probabile abbia occluso i pori della pianta che non traspirando più ha reagito in questo modo... :-(

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 2utrsxu

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 25z1rex

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Sc6np5

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 X3y1ef

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Fc73nb

Giuspe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.10.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Re: Consigli pre-bonsai

Messaggio  kordonbleu Sab 06 Giu 2015, 19:49

defoglia parzialmente, prima una parte e appena cominciano a spuntare i nuovi germogli fai l'altra parte
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Consigli pre-bonsai

Messaggio  Diego Andreani Sab 06 Giu 2015, 20:32

Kordon ti ha dato il consiglio giusto. La regola, quando si usano insetticidi è quella di usarli a sera, per evitare che i raggi del sole o il calore brucino le foglie, io uso questa regola per ogni intervento antiparassitario, compresa la concimazione con prodigy o biogold resi liquidi. benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Re: Consigli pre-bonsai

Messaggio  giancarlo Sab 06 Giu 2015, 21:07

Giuspe ha scritto:L'ho sempre trattata come una pianta da giardino, visto che è un'essenza molto forte, quasi invadente....
Pulire le foglie con alcol e ovatta (oppure sapone di marsiglia e aglio) è un tipico metodo casalingo per eliminare i parassiti dalle piante. Lo faccio sempre con le altre d'appartamento e funziona senza danni.
L'insetticida non è spray ma a "spruzzo liquido" (come in foto) proprio per evitare sbalzi di temperature.
Le foglie che si sono bruciate si sono accartocciate e sono cadute, quelle rimaste hanno le venature delle foglie e l'attaccatura che sono diventate nere....per ora la crescita purtroppo si è arrestata.
Stavo pensando che siccome il liquido è alquanto "oleoso" probabile abbia occluso i pori della pianta che non traspirando più ha reagito in questo modo... :-(

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 2utrsxu

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 25z1rex

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Sc6np5

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 X3y1ef

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Fc73nb


L'alcool per le foglie e' una cosa che proprio non farei mai, anche se ho visto in internet che alcune persone lo consigliano....il sapone di marsiglia ed aglio si..lo trovo un rimedio naturale e meno invasivo.....oppure il latte per pulire le foglie...chiaramente se tu sei convinto del contrario io non posso farci nulla....va bene cosi'....

Riguardo al fatto di aver dato uno spray oleoso, ci sta che tu con una doccia dia una bella lavata alle foglie sopra e sotto...ma una volta e' piu' che sufficiente...certamente, se hai dato questo spray e lasciato la pianta al sole non gli ha fatto molto bene....ma non penso sia tutta li la causa del tuo problema...

Eliminerei le foglie piu' rovinate e metterei la pianta all'ombra per qualche giorno....non farei altro...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Re: Consigli pre-bonsai

Messaggio  Giuspe Dom 07 Giu 2015, 07:29

giancarlo ha scritto:
L'alcool per le foglie e' una cosa che proprio non farei mai, anche se ho visto in internet che alcune persone lo consigliano....il sapone di marsiglia ed aglio si..lo trovo un rimedio naturale e meno invasivo.....oppure il latte per pulire le foglie...chiaramente se tu sei convinto del contrario io non posso farci nulla....va bene cosi'....

Non sono convinto di nulla, ogni consiglio e ben accetto. Sono metodi "casalinghi" consigliati anche da agronomi, cmq certamente da oggi in poi farò più attenzione e userò tutto con cautela. Smile
L'insetticida l'ho messo il pomeriggio quando c'era il fresco, il giorno dopo ha preso qualche ora di sole, però le foglie erano ormai erano asciutte.

"Defogliare" intendete togliere tutta la foglia (ossia foglioline più lo stelo) oppure togliere solo le foglioline e lasciare lo stelo nudo?

Giuspe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.10.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Consigli pre-bonsai

Messaggio  Diego Andreani Dom 07 Giu 2015, 20:27

Tutto lo stelo Giuspe benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Re: Consigli pre-bonsai

Messaggio  Giuspe Sab 13 Giu 2015, 15:17

Il taglio generale ha dato la spinta alle nuove gemme di sbocciare...

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 153ohow

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 2s81tut

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 1zq5yc7

Giuspe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.10.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Re: Consigli pre-bonsai

Messaggio  giancarlo Sab 13 Giu 2015, 20:28

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 796643 Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 796643 Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Re: Consigli pre-bonsai

Messaggio  kordonbleu Dom 14 Giu 2015, 07:48

ottimo, appena maturano concima fino a metà luglio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli pre-bonsai  - Pagina 2 Empty Re: Consigli pre-bonsai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.