Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Cotoneaster - brancolo nel buio Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_lcap10%Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_rcap 10% [ 36 ]
Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_lcap61%Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_rcap 61% [ 212 ]
Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_lcap1%Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_rcap 1% [ 4 ]
Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_lcap15%Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_rcap 15% [ 53 ]
Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_lcap2%Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_rcap 2% [ 7 ]
Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_lcap11%Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Cotoneaster - brancolo nel buio EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Cotoneaster - brancolo nel buio EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Cotoneaster - brancolo nel buio EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Cotoneaster - brancolo nel buio EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Cotoneaster - brancolo nel buio EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Cotoneaster - brancolo nel buio EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Cotoneaster - brancolo nel buio EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Cotoneaster - brancolo nel buio EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Cotoneaster - brancolo nel buio EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_lcapCotoneaster - brancolo nel buio Voting_barCotoneaster - brancolo nel buio Vote_rcap 
N1ckn4me
Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_lcapCotoneaster - brancolo nel buio Voting_barCotoneaster - brancolo nel buio Vote_rcap 
bonsaimax
Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_lcapCotoneaster - brancolo nel buio Voting_barCotoneaster - brancolo nel buio Vote_rcap 
lucabe
Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_lcapCotoneaster - brancolo nel buio Voting_barCotoneaster - brancolo nel buio Vote_rcap 
suiseki
Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_lcapCotoneaster - brancolo nel buio Voting_barCotoneaster - brancolo nel buio Vote_rcap 
giancarlo
Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_lcapCotoneaster - brancolo nel buio Voting_barCotoneaster - brancolo nel buio Vote_rcap 
Alessandra
Cotoneaster - brancolo nel buio Vote_lcapCotoneaster - brancolo nel buio Voting_barCotoneaster - brancolo nel buio Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Cotoneaster - brancolo nel buio

3 partecipanti

Andare in basso

Cotoneaster - brancolo nel buio Empty Cotoneaster - brancolo nel buio

Messaggio  Ken_s Gio 25 Set 2014, 20:36

salve a tutti! innanzitutto ringrazio tutti per questo meraviglioso forum ricco di informazioni preziose e davvero ben curato!
dunque premetto che sono un neofita doc e spero di ricevere indicazioni su come procedere...
ho un paio di testi e reperisco info sul web ma penso che per la sua incolumità sia importante ricevere un vostro supporto!!
mi trovo in casa questo simpatico cotoneaster, mi chiedevo, dato il periodo, come impostare il piano d'azione..
prima un rinvaso e in primavera potatura? concimare si, ma poco? che stile ci vedete? per me ora è talmente ingarbugliato....  Cotoneaster - brancolo nel buio 503278
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Ken_s
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.09.14
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster - brancolo nel buio Empty Re: Cotoneaster - brancolo nel buio

Messaggio  il bona Ven 26 Set 2014, 04:45

Prova ad andare su "cerca" e scrivere "cotoneaster" prova a vedere se trovi quand'è il periodo migliore per rinvasare. Dato che la pianta sua bene puoi lasciarla lì fino al periodo propizio per rinvasarla. Se non rinvasi puoi concimare e per la potatura dipende da cosa vuoi ottenere.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster - brancolo nel buio Empty cotoneaster

Messaggio  Diego Andreani Ven 26 Set 2014, 19:43

Ottimo consiglio del Bona,io non lo toccherei ora,concimerei ed aspetterei la prossima primavera,verso marzo,scusa ma non ho visto di dove sei,e considerando il clima balengo il "verso" è d'obbligo.Ricordati che è un sempreverde,quindi non togliere tutto il vecchio terriccio.Per l'impostazione,io allargherei la chioma e non farei grossi lavori,è una piantuzza godibile anche cosi,con tutte le bacche rosse.Sfoltisci un pò se è il caso ma fallo a Gennaio,vedrai che non ti darà grossi problemi,sono piante molto forti felicefz
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster - brancolo nel buio Empty Re: Cotoneaster - brancolo nel buio

Messaggio  Ken_s Dom 28 Set 2014, 09:45

grazie mille per i consigli!! diciamo che io ero tentato di rinvasare perchè l'unico dato a me certo era che il vaso non fosse idoneo poi da lì pensare ai prossimi step. dunque per ora concimo, poi a gennaio sfoltisco e attendo marzo per il rinvaso..? così ho tempo anche per procurarmi tutti i materiali del caso guardalente

Ken_s
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.09.14
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster - brancolo nel buio Empty Re: Cotoneaster - brancolo nel buio

Messaggio  il bona Dom 28 Set 2014, 10:29

Esatto, tutto corretto!Casomai se il terreno ti sembra un po compatto prendi un bastoncino e smuovilo un pochino. Mi raccomando sii molto delicato in mondo da non rompere le radici
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster - brancolo nel buio Empty Re: Cotoneaster - brancolo nel buio

Messaggio  Ken_s Dom 28 Set 2014, 12:58

il bona ha scritto:Esatto, tutto corretto!Casomai se il terreno ti sembra un po compatto prendi un bastoncino e smuovilo un pochino. Mi raccomando sii molto delicato in mondo da non rompere le radici

da come mi dici, mi sembra di capire che al rinvaso non dovrò toccare le radici dunque? mi limito a sfoltire qualche ramo a gennaio. Cotoneaster - brancolo nel buio 964762 Cotoneaster - brancolo nel buio 964762

Ken_s
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.09.14
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster - brancolo nel buio Empty Re: Cotoneaster - brancolo nel buio

Messaggio  il bona Dom 28 Set 2014, 13:55

Al momento del rinvaso puoi levare buona parte del vecchio terreno ma come ti è già stato consigliato lasciane un pochino. Sicuramente qualche radice si staccherà mentre procedi coi lavori ma non preoccuparti.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster - brancolo nel buio Empty Re: Cotoneaster - brancolo nel buio

Messaggio  Ken_s Ven 03 Ott 2014, 17:20

piccola domanda: non sono riuscito a reperire un rivenditore adeguatamente fornito di materiale dedicato ma nel frattempo ho acquistato un concime minerale in polvere solubile (riporta la scritta "per bonsai" ma è tutto un dire...) dalla composizione
6-19-19, con azoto a lunga durata.
date le concentrazioni, è idoneo al periodo? la conf. indica di usarlo da aprile a settembre... io pensavo un paio di somministrazioni questo mese poi stop, per comprarne uno più indicato, in primavera... che ne pensate ??
Grazie in anticipo!!

Ken_s
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.09.14
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster - brancolo nel buio Empty cotoneaster

Messaggio  Diego Andreani Ven 03 Ott 2014, 17:33

Una riesci a farla,ma non succede nulla se non concimi.Sono rimasto sprovvisto di concime anch'io due o tre volte,ho optato per il chimico usando la metà della dose consigliata dal produttore e le piante hanno gradito. benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster - brancolo nel buio Empty Re: Cotoneaster - brancolo nel buio

Messaggio  Ken_s Ven 03 Ott 2014, 17:42

diego andreani ha scritto:Una riesci a farla,ma non succede nulla se non concimi.Sono rimasto sprovvisto di concime anch'io due o tre volte,ho optato per il chimico usando la metà della dose consigliata dal produttore e le piante hanno gradito. benvenuto
Cotoneaster - brancolo nel buio 108640

Ken_s
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.09.14
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster - brancolo nel buio Empty Re: Cotoneaster - brancolo nel buio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.