Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Vote_lcap10%azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Vote_lcap61%azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Vote_lcap1%azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Vote_lcap15%azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Vote_lcap2%azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Vote_lcap11%azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

azalea japonica , tre in uno.. consigli

+4
blabla
orsoferito
Simo.
kappasan
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  Simo. Ven 11 Lug 2014, 10:43

kappasan ha scritto:
Simone ha scritto:
kappasan ha scritto:A Simone dico, che ho trattato la pianta contro il maledetto ragnetto rosso. Grazie per avermelo fatto notare non ci avevo proprio pensato. Ciao.

Ottimo... mi fa piacere che la dritta aveva senso... per curiosità, con cosa hai trattato?  Wink

Visto la situazione della pianta e visto che mi è appena arrivata, non ho usato liquido jin diluito in acqua ma ho optato per la soluzione di sapone di marsiglia e acqua.

Bene, vedo che hai optato per uno dei "rimedi della nonna" come si usa dire  Smile ...io sono più portato all'utilizzo di prodotti commerciali specifici  Smile ...tieni aggiornato please, sono curioso di sapere se funziona.  Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  capitanfabius Ven 11 Lug 2014, 11:25

Anche io sono alle prese con il ragnetto rosso ormai da un po' di tempo .La controffensiva che ho messo in atto sta mantenendo una situazione di stallo , nel senso che non sono riuscito ancora a debellelarlo ma lo sto contenendo e non ho perso nessuna pianta .
Sono partito con un acaricida della Flortis poi ho proseguito con un'altro acaricida della Cifo (entrambe con il ragnetto rosso nelle loro mira) ed adesso in seguito ad un consiglio di un'agronomo con cui ho preso confidenza ho somministrato per via fogliare "olio bianco" mischiato con il "confidor".
Confermo che è una bestia infame che mi sta mettendo a dura prova .
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  Simo. Ven 11 Lug 2014, 11:41

Spaikil miscelato con Borneo, rappresenta una buona lotta a tutti gli stadi evolutivi... uova/larve/adulti.  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  kappasan Ven 11 Lug 2014, 12:24

Simone ha scritto:
kappasan ha scritto:
Simone ha scritto:
kappasan ha scritto:A Simone dico, che ho trattato la pianta contro il maledetto ragnetto rosso. Grazie per avermelo fatto notare non ci avevo proprio pensato. Ciao.

Ottimo... mi fa piacere che la dritta aveva senso... per curiosità, con cosa hai trattato?  Wink

Visto la situazione della pianta e visto che mi è appena arrivata, non ho usato liquido jin diluito in acqua ma ho optato per la soluzione di sapone di marsiglia e acqua.

Bene, vedo che hai optato per uno dei "rimedi della nonna" come si usa dire  Smile ...io sono più portato all'utilizzo di prodotti commerciali specifici  Smile ...tieni aggiornato please, sono curioso di sapere se funziona.  Wink 

All'inizio usavo anch'io prodotti chimici spray comunemente commercializzati, ma in alcuni casi come ad esempio per l'olmo cinese, seccava leggermente le foglie .. Ho già provato questo rimedio della nonna e funziona, è più blando, lo devo applicare 2 o 3 volte ma profuma le piante, è efficace e economico.Ho già rifatto la prova foglietto e non ce ne sono più, tra qualche giorno do un'altra passata nel caso ci fosse la schiusa di altre uova..
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  kappasan Ven 11 Lug 2014, 12:32

capitanfabius ha scritto:Anche io sono alle prese con il ragnetto rosso ormai da un po' di tempo .La controffensiva che ho messo in atto sta mantenendo una situazione di stallo , nel senso che non sono riuscito ancora a debellelarlo ma lo sto contenendo e non ho perso nessuna pianta .
Sono partito con un acaricida della Flortis poi ho proseguito con  un'altro acaricida della Cifo (entrambe con il ragnetto rosso nelle loro mira) ed adesso in seguito ad un consiglio di un'agronomo con cui ho preso confidenza ho somministrato per via fogliare "olio bianco" mischiato con il "confidor".
Confermo che è una bestia infame che mi sta mettendo a dura prova .
Il tuo ragnetto sembra davvero super corazzato.
Ho sentito che questi ragnetti sviluppano con il tempo una certa resistenza agli acaricidi.
Dalla prossima stagione ho intenzione di trattare preventivamente con liquido jin diluito.Comunque vedo che anche l'olio bianco è molto efficace perchè riesce a coprire le uova sulla scorza portando le uova all'asfissia.
Sono davvero famelici e fastidiosi.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  kappasan Ven 11 Lug 2014, 12:35

Simone ha scritto:Spaikil miscelato con Borneo, rappresenta una buona lotta a tutti gli stadi evolutivi... uova/larve/adulti.  Wink

Ho preso nota dei prodotti che mi hai elencato Smile Quando vado al vivaio ce ne sono talmente tanti che è facile perdersi non conoscendoli. azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 964762 
Per ora vedo come va se la situazione dovesse peggiorare vedrò di essere più aggressivo
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  eriQa Ven 11 Lug 2014, 15:00

giancarlo ha scritto:
eriQa ha scritto:Io non scrivo qui da molto tempo come voi però ho capito la vena ironica della battuta che ha fatto kappasan e non mi sembra una tragedia...insomma via un po' di umor fa bene...già la vita è dura e difficile...io sono toscana e la mia natura è di scherzare quasi sempre...quindi su un bel sorriso e via...

Ciao EriQa, premesso che con Kappasan e' tutto Ok e ci siamo spiegati.......vorrei capire da te come io possa aver pensato ad una Tragedia.....non l'ho mai detto...ma ci tengo affinche' certe regole siano rispettate e tutto fili liscio...poi possiamo scherzare fin che vuoi...se non si fa cosi' un forum muore presto....

Vedi, io frequento Forum da tantissimi anni, e come te arrivavo in un Forum e mi divertivo, discutevo senza nessuna preoccupazione...poi ho avuto la infelice idea di creare un Forum tutto mio e le cose sono cambiate....sono cominciati i primi litigi tra utenti da sedare...sono cominciati i primi malumori verso utenti vari, verso il mio staff o magari su di me...sono arrivati gli "scarti" di tutti gli altri Forum...(utenti bannati piu' volte in vari forum..), che io ho accolto come nulla fosse, sperando che qui le cose poi cambiassero...ma non e' stato cosi...

ho dovuto ricevere da vari personaggi minacce fisiche e verbali, improperi di ogni genere, quando e' accaduto ci ho dovuto discutere a lungo con questi personaggi..a volte fino alle tre del mattino con alcuni.......e tu mi parli di buon umore? Sai quante volte ho fatto sorrisi, sono arrivato ben predisposto e poi la sera sono andato via nero come la pece perche' qualcuno aveva la luna storta e non accettava un semplice consiglio dato da me o dai miei collaboratori dando fuori di testa e mettendo a soqquadro il Forum?

Io il mio Forum l'ho improntato sulla buona educazione, il rispetto reciproco fra utenti e sopratutto fra gli utenti e tutto il mio staff e chiunque arrivi qui deve attenersi alle regole che io ho emanato non c'e' niente da fare.....

p.s. Chi mi conosce sa che io sono una persona retta ma spiritosa e che accetta e fa' battute spiritose di ogni genere, sono sempre sereno e ben predisposto verso gli altri.......qui nel Forum pero' io ho il compito di vigilare, controllare e sistemare ogni situazione e lo faccio tutto da solo, a volte con l'aiuto del mio Staff....ti assicuro che dopo un po' che sei qui il buonumore va a farsi friggere....un caro saluto.... benvenuto 


Ciao Giancarlo, in un forum è bello scherzare e credimi riprendere una persona in quel modo non è bello soprattuto se stà scherzando..."tragedia" è un modo di dire...se fosse capitato a me, ci sarei rimasta molto male...
Anche io frequento molti forum da molti anni e so di cosa stai parlando..ho avuto i tuoi stessi problemi...minacce, offese varie ecc...so di cosa parli ma va preso caso per caso. E' giusto che ci siano delle regole, è giusto che chi lo merita sia bannato, ma una persona che fa una battuta grulla senza offendere nessuno non mi sembra giusto che sia "ripreso" in quel modo, tutto qua...Smile
eriQa
eriQa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 22.04.13
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  giancarlo Ven 11 Lug 2014, 16:25

Ciao EriQa, purtroppo io seguo tutti i post, anche quando non sono presente comunque ci sono e leggo tutto quello che viene scritto sul mio Forum.....a volte non rispondo e lascio fare agli altri...ma leggo e ti assicuro che so leggere determinate situazioni...adesso non voglio alimentare polemiche, tutto e' a posto e va bene cosi'....pertanto la chiudo qui e rispetto la tua opinione ed il tuo modo di fare/pensare.....confrontarmi con voi, avere scambi di opinione per me e' un piacere...anche se mi si da torto... sorridi  azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 272947 

Sono d'accordo con te quando dici certe situazioni vanno prese caso per caso....e proprio questo rientra in uno dei casi da valutare per una serie di circostanze che a te sono sfuggite ma che io ho valutato attentamente ...altrimenti non avrei detto nulla...generalmente io sono una persona che raramente fa sentire la propria voce e mai mi impongo mancando di rispetto agli altri.....

in questo caso ho ritenuto di fare un piccolo richiamo...nulla di piu'...a volte e' meglio un chiarimento che trascinarsi rogne ed incomprensioni con un utente...

Ma a parte questo mi fa piacere che almeno ti sei fatta conoscere intervenendo in una discussione...dovresti farlo piu' spesso...naturalmente per parlare di bonsai e non in questi casi....

Un carissimo saluto.... azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  Simo. Ven 11 Lug 2014, 16:29

kappasan ha scritto:
Simone ha scritto:Spaikil miscelato con Borneo, rappresenta una buona lotta a tutti gli stadi evolutivi... uova/larve/adulti.  Wink

Ho preso nota dei prodotti che mi hai elencato Smile Quando vado al vivaio ce ne sono talmente tanti che è facile perdersi non conoscendoli. azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 964762 
Per ora vedo come va se la situazione dovesse peggiorare vedrò di essere più aggressivo

 azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 796643 azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 796643 azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 796643

Ps. preparati psicologicamente... il Borneo costa un botto!!!  affraid 

 Laughing Laughing Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  kappasan Ven 11 Lug 2014, 17:52

Simone ha scritto:
kappasan ha scritto:
Simone ha scritto:Spaikil miscelato con Borneo, rappresenta una buona lotta a tutti gli stadi evolutivi... uova/larve/adulti.  Wink

Ho preso nota dei prodotti che mi hai elencato Smile Quando vado al vivaio ce ne sono talmente tanti che è facile perdersi non conoscendoli. azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 964762 
Per ora vedo come va se la situazione dovesse peggiorare vedrò di essere più aggressivo

 azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 796643 azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 796643 azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 796643

Ps. preparati psicologicamente... il Borneo costa un botto!!!  affraid 

 Laughing Laughing Wink 

appena mi hai detto così ho cercato il costo! oddio! costa davvero tantissimo (ho visto che può costare anche 100 euro circa)! spero di non averne mai bisogno :S
faccio prima a comprarmi un'altro bonsai  :S
Scusa ma tu lo usi anche come intervento preventivo?
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  capitanfabius Ven 11 Lug 2014, 18:54

Ho visto in giro che la boccetta da 40 ML costa intorno ai 20 euro e considerando che va diluita a piccolissime dosi ti durera' parecchio . Forse meglio usarlo alla prima avvisaglia di contaminazione .
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  kappasan Ven 11 Lug 2014, 19:11

capitanfabius ha scritto:Ho visto in giro che la boccetta da 40 ML costa intorno ai 20 euro e considerando che va diluita a piccolissime dosi ti durera' parecchio . Forse meglio usarlo alla prima avvisaglia di contaminazione .

ok , mi ero spaventato .. grazie mille
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  Dav86 Ven 11 Lug 2014, 20:07

ma prendi il borneo da 5 ml....

io lo pago sui 6-7 euro in un'agraria di paese.....ne usi 2 ml per litro e fai 2 trattamenti e te ne avanza un richiamino futuro blando Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  kappasan Ven 11 Lug 2014, 20:35

Dav86 ha scritto:ma prendi il borneo da 5 ml....

io lo pago sui 6-7 euro in un'agraria di paese.....ne usi 2 ml per litro e fai 2 trattamenti e te ne avanza un richiamino futuro blando Smile

grazie mille Dav per le dosi di utilizzo!
ho preso nota.Se con il rimedio della nonna non risolvo, provvederò all'acquisto come mi avete suggerito   azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 796643 
Mi sembra di capire che è utilizzato da molti utenti del forum!
Si usa anche come trattamento preventivo?
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  Dav86 Ven 11 Lug 2014, 21:18

penso di no, dato che la Bayer lo dichiara "DI CONTATTO".....da applicare alla comparsa dei primi sintomi.

ma tanto se una pianta sta bene sicuramente il ragnetto rosso non è presente e quindi non occorre dare prodotti, perlomeno questa è la mia filosofia.

dipende anche molto dal clima in cui si vive, io dalle mie parti non ho mai avuto problemi di acari anche se un anno sugli olmi l'avevo fatto il trattamento estivo più per scrupolo che altro....ma quando non lo faccio non cambia niente....per ora non ho ragnetti, tocco ferro ahahah.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  Dav86 Ven 11 Lug 2014, 21:20

kappasan ha scritto:
Simone ha scritto:Per sicurezza... farei la "classica" prova foglietto bianco per escludere la presenza di ragnetto rosso.

prova ragnetto rosso NON SUPERATA cartellino rosso 

ma cosa hai riscontrato dalla prova?

perchè queste azalee potrebbero semplicemente essere allo stremo in quei vasi e malandate ma il ragnetto non c'entra nulla magari.
tra l'altro con il clima piovoso degli ultimi tempi....hanno preso gli acquazzoni....ambiente diverso da quello degli acari che tendono a venir fuori con l'aridità...
propenderei più per problemi radicali che sono molto frequenti nelle azalee anche in substrati più drenanti....sono piante delicate.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  kappasan Ven 11 Lug 2014, 21:31

Dav86 ha scritto:
kappasan ha scritto:
Simone ha scritto:Per sicurezza... farei la "classica" prova foglietto bianco per escludere la presenza di ragnetto rosso.

prova ragnetto rosso NON SUPERATA cartellino rosso 

ma cosa hai riscontrato dalla prova?

perchè queste azalee potrebbero semplicemente essere allo stremo in quei vasi e malandate ma il ragnetto non c'entra nulla magari.
tra l'altro con il clima piovoso degli ultimi tempi....hanno preso gli acquazzoni....ambiente diverso da quello degli acari che tendono a venir fuori con l'aridità...
propenderei più per problemi radicali che sono molto frequenti nelle azalee anche in substrati più drenanti....sono piante delicate.

Avevo notato delle ragnatele, ho fatto la prova foglietto e li ho visti correre in tutte le direzioni,fortunatamente non erano molti, ho dato la soluzione di sapone di marsiglia e acqua che avevo preparato un pò di tempo fa.Ho rifatto la prova oggi e non ne sono caduti più.Quindi ho pensato che l'ingiallimento non fosse la vera causa e visto che orsoferito mi ha suggerito il ferro chelato, per ora l'ho dato per via radicale.
Ho anche altre azalee che stanno benissimo, mentre la prima volta l'ho persa a causa dell'acqua calcarea che non ho uso più.
Spero che con il ferro ritorni al colore naturale :S pensi che ci possa essere qualche altro problema?
Non mi sembra ci sia marciume radicale , ma non ne sono sicuro.Tu avevi pensato a questo?
Quando lo presa nel vivaio molte piante erano zuppe d'acqua proprio per il clima piovoso!
Grazie
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  Dav86 Ven 11 Lug 2014, 21:58

ma infatti....anche io credo che ci sia più un problema di scarsa salute generale..dovuta a vari fattori, più che un attacco massiccio di ragnetto rosso.....però se hai riscontrato ragnetto sicuramente c'è anche lui!

il ferro chelato con le acidofile è una sorta di prassi obbligatoria.....da fare una paio di volte l'anno sempre.....ma visto che ci siamo lo diamo a qualsiasi pianta due volte l'anno, male non fa Smile

comunque per rimetterle in sesto fai pure tutto ciò che è stato detto....l'acaricida non fa danni!

ti dico solo di fare attenzione quando le dividerai, non farlo subito ma aspetta che si riprendano bene.
un mio amico la scorsa primavera ha preso un vaso simile al tuo per pochi euro, piante debilitatecon scarsa vegetazione e piene di boccioli......e le ha divise abbastanza drasticamente, dopo la fioritura....potandole un po' e rinvasandole in substrato drenante tutto correttamente..........bene, dopo qualche settimana sono MORTE seccandosi completamente e non perchè sono state abbandonate senz'acqua.

sai se è japonica (più rustica) o indica (la classica commerciale dei vivai a primavera)?
99% è la indica....
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  kappasan Ven 11 Lug 2014, 22:26

Dav86 ha scritto:ma infatti....anche io credo che ci sia più un problema di scarsa salute generale..dovuta a vari fattori, più che un attacco massiccio di ragnetto rosso.....però se hai riscontrato ragnetto sicuramente c'è anche lui!

il ferro chelato con le acidofile è una sorta di prassi obbligatoria.....da fare una paio di volte l'anno sempre.....ma visto che ci siamo lo diamo a qualsiasi pianta due volte l'anno, male non fa Smile

comunque per rimetterle in sesto fai pure tutto ciò che è stato detto....l'acaricida non fa danni!

ti dico solo di fare attenzione quando le dividerai, non farlo subito ma aspetta che si riprendano bene.
un mio amico la scorsa primavera ha preso un vaso simile al tuo per pochi euro, piante debilitatecon scarsa vegetazione e piene di boccioli......e le ha divise abbastanza drasticamente, dopo la fioritura....potandole un po' e rinvasandole in substrato drenante tutto correttamente..........bene, dopo qualche settimana sono MORTE seccandosi completamente e non perchè sono state abbandonate senz'acqua.

sai se è japonica (più rustica) o indica (la classica commerciale dei vivai a primavera)?
99% è la indica....

wow grazie per le info Dav!
Le foglie sono molto piccole rispetto alle altre che ho e nel cartellino c'era scritto azalea japonica.Non so se questo possa bastare visto che le etichette a volte mentono...A dirti la verità non sono in grado di distinguere le specie che tu hai nominano :s

La scorsa primavera , dopo la fioritura nell'altra azalea ho iniziato a pinzare nei due modi conosciuti ma non l'ho ne rinvasata ne potata (aspetto l'inverno per potarla un pò).
Ho letto che le azalee hanno un apparato radicale molto delicato, se evitassi di dividerle drasticamente come ha fatto il tuo amico, (immagino che abbia tagliato molte radici), operando con un lavaggio radicale per togliere il terriccio, pensi che possa sopportarlo?hai esperienze o conoscenze di questa operazione?


kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  Dav86 Sab 12 Lug 2014, 10:09

beh dai se è japonica allora meglio così! io so che resiste molto di più al freddo e gradisce anche il sole diretto (magari non luglio) rispetto all'altra.

il problema è che non so se riuscirai a dividerle in modo "dolce" Smile cmq non avere fretta, fallo a marzo prossimo, oppure fai un falso rinvaso anche se in vaso alto normale, tanto l'azalea non fa fittoni....e usa la pomice e la torba acida come riempimento....non userei la kanuma in questa fase "provvisoria".

io ho un'azalea da due anni, bonsai commerciale regalato...il primo anno tutto ok, fiori bellissimi poi rinvasata in kanuma senza toccare il pane radicale che era piccolo e compatto.....beh...l'anno dopo (cioè quest'anno 2014) la pianta ha iniziato ad andare in difficoltà, non cresceva e non vegetava più alla ripresa di marzo...e allora fregandomene della fioritura tardiva di giugno, a marzo l'ho estratta dalla kanuma e dal vaso bonsai, ho constatato la crescita nulla delle radici e un inizio di marciume.....e l'ho messa in un ciotolone con pomice e akadama e 10% kanuma lavando le radici e potandole leggermente.

ora l'azalea ha addirittura fiorito un mese fa..... e ha ricominciato a vegetare con delle belle foglie grosse e verdi.

l'ho salvata e sono felice Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  orsoferito Sab 12 Lug 2014, 10:18

Dav86 ha scritto:beh dai se è japonica allora meglio così! io so che resiste molto di più al freddo e gradisce anche il  sole diretto (magari non luglio) rispetto all'altra.

il problema è che non so se riuscirai a dividerle in modo "dolce" Smile cmq non avere fretta, fallo a marzo prossimo, oppure fai un falso rinvaso anche se in vaso alto normale, tanto l'azalea non fa fittoni....e usa la pomice e la torba acida come riempimento....non userei la kanuma in questa fase "provvisoria".

io ho un'azalea da due anni, bonsai commerciale regalato...il primo anno tutto ok, fiori bellissimi poi rinvasata in kanuma senza toccare il pane radicale che era piccolo e compatto.....beh...l'anno dopo (cioè quest'anno 2014) la pianta ha iniziato ad andare in difficoltà, non cresceva e non vegetava più alla ripresa di marzo...e allora fregandomene della fioritura tardiva di giugno, a marzo l'ho estratta dalla kanuma e dal vaso bonsai, ho constatato la crescita nulla delle radici e un inizio di marciume.....e l'ho messa in un ciotolone con pomice e akadama e 10% kanuma lavando le radici e potandole leggermente.

ora l'azalea ha addirittura fiorito un mese fa..... e ha ricominciato a vegetare con delle belle foglie grosse e verdi.

l'ho salvata e sono felice Smile

E' vero, confermo in casi particolari con piante in grande difficoltà un materiale drenante ed inerte (pomice) sostenuto solo da piccole quantità di materiale opportuno (akadama kiriu kanuma) possono fare anche il miracolo. incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  kappasan Sab 12 Lug 2014, 11:38

Dav86 ha scritto:beh dai se è japonica allora meglio così! io so che resiste molto di più al freddo e gradisce anche il  sole diretto (magari non luglio) rispetto all'altra.

il problema è che non so se riuscirai a dividerle in modo "dolce" Smile cmq non avere fretta, fallo a marzo prossimo, oppure fai un falso rinvaso anche se in vaso alto normale, tanto l'azalea non fa fittoni....e usa la pomice e la torba acida come riempimento....non userei la kanuma in questa fase "provvisoria".

io ho un'azalea da due anni, bonsai commerciale regalato...il primo anno tutto ok, fiori bellissimi poi rinvasata in kanuma senza toccare il pane radicale che era piccolo e compatto.....beh...l'anno dopo (cioè quest'anno 2014) la pianta ha iniziato ad andare in difficoltà, non cresceva e non vegetava più alla ripresa di marzo...e allora fregandomene della fioritura tardiva di giugno, a marzo l'ho estratta dalla kanuma e dal vaso bonsai, ho constatato la crescita nulla delle radici e un inizio di marciume.....e l'ho messa in un ciotolone con pomice e akadama e 10% kanuma lavando le radici e potandole leggermente.

ora l'azalea ha addirittura fiorito un mese fa..... e ha ricominciato a vegetare con delle belle foglie grosse e verdi.

l'ho salvata e sono felice Smile

Grazie ancora Dav per la dettagliata descrizione! Seguirò il tuo consiglio scrupolosamente giovando della tua esperienza , incrocio le dita e speriamo bene..credo di riuscire a metterle in ciotole basse visto che lo è anche il vaso attuale.Aspetterò marzo sperando che la pianta si riprenda e nel caso farò come mi hai suggerito.
Non mi importa se l'anno prossimo perderò la fioritura, l'importante è che rientri in salute e partire con tre vasi distinti con la corretta miscela super azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 964762 azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 964762 

orsoferito ha scritto:

E' vero, confermo in casi particolari con piante in grande difficoltà un materiale drenante ed inerte (pomice) sostenuto solo da piccole quantità di materiale opportuno (akadama kiriu kanuma) possono fare anche il miracolo. incrocio dita

Grazie orsoferito! Infatti ho letto che molti hanno avuto pessimi risultati con la kanuma al 100% tanto da abbandonarla, in alcuni casi, definitivamente. Per ora aspetto di terminare il trattamento con il ferro chelato ed in primavera proverò a dividerla se e solo se la pianta sarà in salute anche se ne perderò la fioritura.
 incrocio dita azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 964762 azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 964762 
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli - Pagina 2 Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.