Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Piccolo olmo campestre in costruzione..... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_lcap10%Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_lcap61%Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_rcap 61% [ 212 ]
Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_lcap1%Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_lcap15%Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_rcap 15% [ 53 ]
Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_lcap2%Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_lcap11%Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Piccolo olmo campestre in costruzione..... EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Piccolo olmo campestre in costruzione..... EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Piccolo olmo campestre in costruzione..... EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Piccolo olmo campestre in costruzione..... EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Piccolo olmo campestre in costruzione..... EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Piccolo olmo campestre in costruzione..... EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Piccolo olmo campestre in costruzione..... EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Piccolo olmo campestre in costruzione..... EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Piccolo olmo campestre in costruzione..... EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_lcapPiccolo olmo campestre in costruzione..... Voting_barPiccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_rcap 
N1ckn4me
Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_lcapPiccolo olmo campestre in costruzione..... Voting_barPiccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_rcap 
bonsaimax
Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_lcapPiccolo olmo campestre in costruzione..... Voting_barPiccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_rcap 
lucabe
Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_lcapPiccolo olmo campestre in costruzione..... Voting_barPiccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_rcap 
suiseki
Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_lcapPiccolo olmo campestre in costruzione..... Voting_barPiccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_rcap 
giancarlo
Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_lcapPiccolo olmo campestre in costruzione..... Voting_barPiccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_rcap 
Alessandra
Piccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_lcapPiccolo olmo campestre in costruzione..... Voting_barPiccolo olmo campestre in costruzione..... Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Piccolo olmo campestre in costruzione.....

+2
kordonbleu
Gualty
6 partecipanti

Andare in basso

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Empty Piccolo olmo campestre in costruzione.....

Messaggio  Gualty Sab 28 Giu 2014, 10:02

Ciao a tutti,

è un paio d'anni che coltivo questo olmo campestre,

prelevato che era così......un rametto.....

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Img_5610

Adesso si presenta così......

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Img_3414

Avrei bisogno di una dritta per quel che riguarda tutti i polloni basali che sono usciti...conviene toglierne già qualcuno ?? Grazie mille.

Ecco le foto......

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Img_3510
Piccolo olmo campestre in costruzione..... Img_3511
Piccolo olmo campestre in costruzione..... Img_3512

Ciao ciao

 Piccolo olmo campestre in costruzione..... 590921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Empty Re: Piccolo olmo campestre in costruzione.....

Messaggio  kordonbleu Sab 28 Giu 2014, 10:28

work in progress!!

darei sempre importanza al getto centrale ed eliminerei uno dei due bassi; il rimanente può servire da tiraggio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Empty Re: Piccolo olmo campestre in costruzione.....

Messaggio  Gualty Dom 29 Giu 2014, 08:28

kordonbleu ha scritto:work in progress!!

darei sempre importanza al getto centrale ed eliminerei uno dei due bassi; il rimanente può servire da tiraggio

Ciao Kordon...

più precisamente ?? Ad esempio del tronco centrale ce ne sono due in alto...uno opposto all'altro.....e due in basso.....

Aspetto tue dritte....o anche da altri...... Piccolo olmo campestre in costruzione..... 272947 

Grazie     Piccolo olmo campestre in costruzione..... 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Empty Re: Piccolo olmo campestre in costruzione.....

Messaggio  orsoferito Dom 29 Giu 2014, 10:29

L'unica cosa che io farei sarebbe da individuare il primo ramo e lasciare un apice senza potarlo per il tiraggio.
Tutto il resto mi sembra troppo e penso che se non provvederai, c'è la possibilità di una controconicità per l'eccessivo ingrossamento . incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Empty Re: Piccolo olmo campestre in costruzione.....

Messaggio  Gualty Dom 29 Giu 2014, 11:59

orsoferito ha scritto:L'unica cosa che io farei sarebbe da individuare il primo ramo e lasciare un apice senza potarlo per il tiraggio.
Tutto il resto mi sembra troppo e penso che se non provvederai, c'è la possibilità di una controconicità per l'eccessivo ingrossamento . incrocio dita 

Ciao Orsoferito !!  benvenuto 

Quindi.....tu toglieresti già tutti i rametti bassi.....??

Virtualizzo il tutto......l'apice era già stato scelto.....

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Img_3417

Che ne dici ??

Ciao e grazie

 Piccolo olmo campestre in costruzione..... 590921 
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Empty Re: Piccolo olmo campestre in costruzione.....

Messaggio  orsoferito Dom 29 Giu 2014, 12:30

potrebbe essere..................
prossimo traguardo, il secondo ramo! vedo e prevedo 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Empty Re: Piccolo olmo campestre in costruzione.....

Messaggio  il Monsignore Dom 29 Giu 2014, 14:02

Gualty xche' eliminare tutti i rami di sacrificio alla base che ti servirebbero x allargare il nebari ?????? Ora sei in fase di costruzione e cosa di meglio dei rami di sacrificio ?????

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Empty Re: Piccolo olmo campestre in costruzione.....

Messaggio  Gualty Dom 29 Giu 2014, 18:59

il Monsignore ha scritto:Gualty xche' eliminare tutti i rami di sacrificio alla base che ti servirebbero x allargare il nebari ?????? Ora sei in fase di costruzione e cosa di meglio dei rami di sacrificio ?????

Beh....hai ragione anche Tu Monsignore...... Piccolo olmo campestre in costruzione..... 877966 Piccolo olmo campestre in costruzione..... 877966 

Grazie a tutti per gli aiuti e le dritte che mi avete dato..... Piccolo olmo campestre in costruzione..... 272947 

 Piccolo olmo campestre in costruzione..... 64407 

e Buona Serata
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Empty Re: Piccolo olmo campestre in costruzione.....

Messaggio  il Monsignore Dom 29 Giu 2014, 19:56

Con un ramo basso di sacrificio su un Silvestre ho attenuato la controconicita' del tronco al livello appena sopra al piede ........ guarda ........ santi rami di sacrificio.....

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Confro10

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Empty Re: Piccolo olmo campestre in costruzione.....

Messaggio  Simo. Dom 29 Giu 2014, 20:21

Posto che da ste foto non riesco a capire bene...

Concordo col Mons. relativamente ai rami bassi di sacrificio, volti a conferire conicità... ciò che mi lascia "perplesso", sono quelle radici "aeree" a mezza altezza, che rischiano di sortire l'effetto opposto.

C'è di certo da metter mano a quest'olmo octopus!

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Doctor10
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Empty Re: Piccolo olmo campestre in costruzione.....

Messaggio  Simo. Dom 29 Giu 2014, 21:26

Io con il mio olmo, sono stato spregiudicato... le ho eliminate tutte una ventina di giorni fa!  affraid 

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Img_4710

Così... di netto!!!

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Taglio10

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Taglio11

La pianta sembra aver "metabolizzato" l'intervento:

Piccolo olmo campestre in costruzione..... 20140611

...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Empty Re: Piccolo olmo campestre in costruzione.....

Messaggio  Simo. Dom 29 Giu 2014, 21:26

ATTENZIONE!!!

Non sto' suggerendo questo tipo di intervento a prescindere... di norma si procede per gradi (come sempre nel bonsai), strozzando gradualmente, con del filo, le radici in questione... oppure riducendole per gradi con una tronchese (spesso sferica) "morsicandole"...

Dipende dall'importanza della pianta in questione, che sia economico o emotivo... di conseguenza, dal tipo di rischio che si è disposti ad assumersi.
In questo caso specifico, Gualty... puoi saperlo solo tu.  Wink 

Di certo, a mio avviso, dovrai intervenire... "presto o tardi"... in un modo o nell'altro...   benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Empty Re: Piccolo olmo campestre in costruzione.....

Messaggio  blabla Lun 30 Giu 2014, 16:58

L'intervento sulle radici fatto da Simone non è di certo invasivo anche se fatto nella stagione " estiva " diverso è il caso delle radici della pianta protagonista del la discussione .Una caratteristica fondamentale del bonsai è la sua base ,se si tratta di un'esperimento lo puoi piantare in terra,margottare lasciare crescere liberamente ,tutto dipende da cosa ne vuoi ricavare .essendo questa una fase embrionale stà in te valutare non il punto di partenza ma quello d'arrivo . incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo campestre in costruzione..... Empty Re: Piccolo olmo campestre in costruzione.....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.