Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
cotoneaster da talea Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

cotoneaster da talea Vote_lcap10%cotoneaster da talea Vote_rcap 10% [ 36 ]
cotoneaster da talea Vote_lcap61%cotoneaster da talea Vote_rcap 61% [ 212 ]
cotoneaster da talea Vote_lcap1%cotoneaster da talea Vote_rcap 1% [ 4 ]
cotoneaster da talea Vote_lcap15%cotoneaster da talea Vote_rcap 15% [ 53 ]
cotoneaster da talea Vote_lcap2%cotoneaster da talea Vote_rcap 2% [ 7 ]
cotoneaster da talea Vote_lcap11%cotoneaster da talea Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
cotoneaster da talea EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
cotoneaster da talea EmptyDom 05 Mag 2024, 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
cotoneaster da talea EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
cotoneaster da talea EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
cotoneaster da talea EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
cotoneaster da talea EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
cotoneaster da talea EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
cotoneaster da talea EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
cotoneaster da talea EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
cotoneaster da talea Vote_lcapcotoneaster da talea Voting_barcotoneaster da talea Vote_rcap 
lucabe
cotoneaster da talea Vote_lcapcotoneaster da talea Voting_barcotoneaster da talea Vote_rcap 
bonsaimax
cotoneaster da talea Vote_lcapcotoneaster da talea Voting_barcotoneaster da talea Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

cotoneaster da talea

+9
mattedoctor
Enriz
danielo55
Simo.
KingBear
Daniele
fausta
giancarlo
il trive
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

cotoneaster da talea Empty cotoneaster da talea

Messaggio  il trive Ven 10 Dic 2010, 17:48

spero di non annoiarvi con le mie piantine da talea cyclops
questo è un cotoneaster, non della varietà horizontalis, ma , credo, sacilifolia... ha foglie più grandi e fruttifica con più difficoltà. ha il pregio rispetto all'horizontalis di avere un portamento meno strisciante, prestandosi quindi a stili diversi

è una talea di tre anni, la rinvaso ogni anno e ogni anno, nonostante stress da trapianto e da lavorazioni, mi regala una delicatissima ma numerosissima fioritura. la sto tirando su in stile padre/figlio, ma forse è più madre/figlia vista la snellezza dei tronchi

cotoneaster da talea P1010611
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  giancarlo Ven 10 Dic 2010, 19:11

Direi che il fogliame mi ricorda la varieta' "Dammeri", ma del resto il cotoneaster ha tantissime varieta' ed e' difficile "inquadrarle bene"..

Sicuramente avrai da lavorarci molto... e forse coltivandolo su una "ciotolona" accellereresti di piu' la crescita ed in diametro...sempre che tu lo voglia..sono comunque essenze che a me piacciono molto!!! cotoneaster da talea 272947

p.s. Per il tratto a venire, per cortesia usa il server interno per caricare le foto....altrimenti un giorno potremmo avere il post senza piu' foto...grazie! :D cotoneaster da talea 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
cotoneaster da talea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  fausta Ven 10 Dic 2010, 19:15

Vero se vuoi farla crescere un pò più in fretta mettila in una ciotola più grande..altrimenti goditi la pianta così..è carina
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  il trive Ven 10 Dic 2010, 19:42

giancarlo ha scritto:Direi che il fogliame mi ricorda la varieta' "Dammeri", ma del resto il cotoneaster ha tantissime varieta' ed e' difficile "inquadrarle bene"..

Sicuramente avrai da lavorarci molto... e forse coltivandolo su una "ciotolona" accellereresti di piu' la crescita ed in diametro...sempre che tu lo voglia..sono comunque essenze che a me piacciono molto!!! cotoneaster da talea 272947

p.s. Per il tratto a venire, per cortesia usa il server interno per caricare le foto....altrimenti un giorno potremmo avere il post senza piu' foto...grazie! :D cotoneaster da talea 272947

purtroppo l'idea ciotolona non posso applicarla! ho troppe piante (che principiante pirat ) e se le metto tutte in ciotolone non ci sto più manco io in giardino :D
mi accontenterò di coltivarla pian piano e magari ottenere una pianta di compagnia decente

per quanto concerne il server provvederò cotoneaster da talea 272947
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  Daniele Ven 10 Dic 2010, 19:44

Mi piacciono un sacco i cotoneaster , pensa che ne ho una decina anchio ricavati da talea o margotta . Io lo lascierei in una ciotola un pò più grande ed eviterei di rinvasarlo per due anni , ti ofrirà moltecipli soluzioni oltre ad un ingrossamento dei due tronchi . Darei anche un pò d movimento al tronco madre (o padre).


cotoneaster da talea Virtua10
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  giancarlo Ven 10 Dic 2010, 19:48

Si, le soluzioni di Daniele (Esperto di questa essenza... cotoneaster da talea 272947 ) sono giuste, anche io movimenterei il tratto apicale...ma di tempo ce n'e'...se avra' altri ricacci io addirittura sostituirei anche l'apice, fino a togliere il tratto cilindrico in altro....ma ci arrivera' piano piano cotoneaster da talea 514318 cotoneaster da talea 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
cotoneaster da talea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  giancarlo Ven 10 Dic 2010, 19:56

Una soluzione futura potrebbe essere cosi'..a grandi linee...

cotoneaster da talea Virtua11

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
cotoneaster da talea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  KingBear Mer 15 Dic 2010, 06:48

giancarlo ha scritto:Una soluzione futura potrebbe essere cosi'..a grandi linee...

cotoneaster da talea Virtua11

Questa soluzione non mi dispiace... Smile

Solo non riesco a immaginarne le reali dimenzioni e, se al di sotto del primo ramo a destra c'è parte di tronco sotterrato, perchè così come si presenta quel primo ramo non mi piace proprio.

Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  il trive Lun 28 Mar 2011, 16:40

anche a me, come a Pino, il figlio non piaceva e zac!
eccola al risveglio appena trapiantata con un cambio leggero di inclinazione. Secondo me c'ha guadagnato sorridi
cotoneaster da talea P2803110
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  Simo. Mar 29 Mar 2011, 07:59

Decisamente meglio , anche a me piace di più in solitaria ! cotoneaster da talea 272947

Deduco , dal fatto che hai rinvasato ancora in vaso piccolo , che preferisci contenere la crescita ?!? Quindi , non solo per il tanuki , ti piacciono le piccole dimensioni ! cotoneaster da talea 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  giancarlo Mar 29 Mar 2011, 11:17

Vero..ne ha guadagnato...ma la strada e' ancora lunga...il tratto apicale e' ancora molto cilindrico....ma ci arriverai piano piano... cotoneaster da talea 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
cotoneaster da talea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  il trive Mar 29 Mar 2011, 16:22

Simone ha scritto:Decisamente meglio , anche a me piace di più in solitaria ! cotoneaster da talea 272947

Deduco , dal fatto che hai rinvasato ancora in vaso piccolo , che preferisci contenere la crescita ?!? Quindi , non solo per il tanuki , ti piacciono le piccole dimensioni ! cotoneaster da talea 272947

esatto!!!
mi riempie di soddisfazione tenere un vaso con una mano sola sorridi

il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  il trive Mar 26 Apr 2011, 15:00

intanto in piena fioritura cotoneaster da talea 514318
cotoneaster da talea P2604110
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  danielo55 Mar 26 Apr 2011, 17:38

bella fioritura....la pianta si fa perdonare i difettucci in questa maniera...complimenti
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  giancarlo Mar 26 Apr 2011, 18:16

Vero quello che dice Dan....i fiori fanno dimenticare qualche piccolo difettuccio....e ne ha fatti anche molti.... cotoneaster da talea 53082

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
cotoneaster da talea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  Enriz Mar 26 Apr 2011, 21:05

Molto Carina!!! cotoneaster da talea 714717
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  Simo. Mer 27 Apr 2011, 08:23

Quoto tutti ! cotoneaster da talea 714717
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  mattedoctor Lun 13 Giu 2011, 21:49

salve a tutti! esattamente, per fare una talea di cotoneaster come si procede? finora ho preso rametti della pianta di un vicino e li ho messi in terra con scarsi risultati.. allora ho provato a metterli in acqua e sono cresciute molte piccole radici! sono sulla buona strada per piantarle o aspetto ancora finchè non c'è un bel mucchietto di radici?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  giancarlo Mar 14 Giu 2011, 09:43

mattedoctor ha scritto:salve a tutti! esattamente, per fare una talea di cotoneaster come si procede? finora ho preso rametti della pianta di un vicino e li ho messi in terra con scarsi risultati.. allora ho provato a metterli in acqua e sono cresciute molte piccole radici! sono sulla buona strada per piantarle o aspetto ancora finchè non c'è un bel mucchietto di radici?

Ciao Matteo, io consiglio sempre di recarsi presso un vivaio e cercare....troverai sempre delle piantine che sono piu' avanti nella crescita ed a pochissimi euro....

Qui c'e' un post dove si parla di cotoneaster....ma con la funzione cerca ne troverai degli altri....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t451-cotoneaster-da-talea?highlight=cotoneaster

Tornando alle tue domande...se quelle che hai messo in acqua hanno radici a sufficienza, potresti metterle in perlite oppure io ho usato una miniserra...ho composto uno strato di sabbia, t.u. e pomice, mischiato e messo li alcuni rametti...

Puoi usare anche solo sabbia e t.u., ci sono tanti modi sta a te fare alcune prove e trovare la migliore soluzione..
Insomma cotoneaster da talea 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
cotoneaster da talea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  mattedoctor Mar 14 Giu 2011, 11:16

anche io sarei per le piantine di vivaio a pochi euro ma la mia ragazza vorrebbe provare a far crescere qualcosa.. ho già trovato un paio di posti dove vendono piantine comunque perchè si stuferà presto sorridi devo dire che non tutti hanno i vivai hanno cotoneaster, ce n'è voluta per trovarli! del ginepro nessuna traccia ancora
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  giancarlo Mar 14 Giu 2011, 12:07

mattedoctor ha scritto:anche io sarei per le piantine di vivaio a pochi euro ma la mia ragazza vorrebbe provare a far crescere qualcosa.. ho già trovato un paio di posti dove vendono piantine comunque perchè si stuferà presto sorridi devo dire che non tutti hanno i vivai hanno cotoneaster, ce n'è voluta per trovarli! del ginepro nessuna traccia ancora


Alla tua ragazza, digli che crescono anche quelle piantine..anche di piu'... ahahaha

Torno serio....va bene, se vuole, puoi fare come ti ho suggerito...per i cotoneaster davvero strano...qui da me ce ne sono in ogni vivaio...a costi bassissimi...per farla contenta potresti anche pensare ad una rosellina...qui nel forum abbiamo fatto molti esempi e post con questo splendido fiore....

cotoneaster da talea Rosa10

I ginepri anche se li trovi non saranno mai un gran che..pero' per palestra vanno benissimo....ma questi vivai liguri sono scarsissimi....nel vivai qui da me...te li tirano dietro a partire da 10 euro....

questo e' un esempio di lavorazione che ho fatto scegliendone uno tra i tanti che sono nel vivaio....il brutto e' che vanno subito in ago...

cotoneaster da talea Ginepr26


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
cotoneaster da talea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  fausta Mar 14 Giu 2011, 14:05

il trive ha scritto:intanto in piena fioritura cotoneaster da talea 514318
cotoneaster da talea P2604110
bella fioritura,vedrai che con il tempo ti darà ancora molte soddisfazioni,ora goditi questi fiori splendidi! benvenuto
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  mattedoctor Mar 14 Giu 2011, 16:55

@ giancarlo: ossia mettono subito gli aghi? si qui dove vivo io, in periferia a ponente non è molto semplice trovare una piantina di cotoneaster, al contrario da lei a levante si trovano! si ginepri non se ne trovano molti, ora ci siamo fissati perchè abbiamo visto la bellezza del tuo bonsaino che ti ho commentato e dobbiamo almeno tentare! magari qualcosa domani troviamo visto che ci spostiamo in piemonte per un pò!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  giancarlo Mar 14 Giu 2011, 17:05

mattedoctor ha scritto:@ giancarlo: ossia mettono subito gli aghi? si qui dove vivo io, in periferia a ponente non è molto semplice trovare una piantina di cotoneaster, al contrario da lei a levante si trovano! si ginepri non se ne trovano molti, ora ci siamo fissati perchè abbiamo visto la bellezza del tuo bonsaino che ti ho commentato e dobbiamo almeno tentare! magari qualcosa domani troviamo visto che ci spostiamo in piemonte per un pò!

Si Matteo, quando dico che i ginepri vanno in ago....intendo dire che quando li prendo e vengono poi lavorati, loro hanno le squame..che per un ginepro e' una bella cosa....dopo averli tagliati e piegati....la nuova vegetazione che producono non e' piu' a squame... cotoneaster da talea 228521 ma ad aghi...e questo fa si che l'albero sia meno apprezzato....ed indica un certo disagio/sofferenza per la pianta che subisce queste lavorazioni come uno stress.

Ti consiglio di farti un giretto anche in Piemonte allora per quanto riguarda i cotoneaster....credo che almeno li si trovino...peccato la lontananza.....qui ce ne sono una moltitudine... cotoneaster da talea 228521

Ma guardate anche altre piante che possono essere berberis,rose ligustri....

A proposito di ligustri guarda questo link...magari ti aiutera' nella ricerca....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t530-scegliamo-una-piantina-di-ligustro-in-un-vivaio?highlight=ligustro+variegato

cotoneaster da talea 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
cotoneaster da talea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  iker Mer 15 Giu 2011, 09:06

Si in effetti anche qui (estremo ponente) non è facile trovare delle piantine per fare esperienza...
oltretutto tranne qualche vivaio un pò nell'entroterra (quasi nascosto) le piante anche di poco conto hanno dei prezzi notevoli... va bene la riviera dei fiorni.. ma mica sono d'oro pala in testa
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster da talea Empty Re: cotoneaster da talea

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.