Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_lcap10%Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_lcap61%Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_lcap1%Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_lcap15%Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_lcap2%Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_lcap11%Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_lcapSalvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Voting_barSalvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_rcap 
N1ckn4me
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_lcapSalvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Voting_barSalvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_rcap 
bonsaimax
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_lcapSalvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Voting_barSalvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_rcap 
lucabe
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_lcapSalvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Voting_barSalvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_rcap 
suiseki
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_lcapSalvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Voting_barSalvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_rcap 
giancarlo
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_lcapSalvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Voting_barSalvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_rcap 
Alessandra
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_lcapSalvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Voting_barSalvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Salvataggio di una mutazione di gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione.

+2
mattedoctor
Armando Dal Col
6 partecipanti

Andare in basso

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Empty Salvataggio di una mutazione di gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione.

Messaggio  Armando Dal Col Sab 14 Giu 2014, 14:49

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com/salvataggio-di-una-mutazione-di-gemma-su-acero-mediante-linnesto-per-approssimazione/

Per la difficoltà di caricare le foto dell'articolo inserisco solo il testo.
Naturalmente cliccando sul link le potrete vedere sul mio sito.

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione.
http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com/salvataggio-di-una-mutazione-di-gemma-su-acero-mediante-linnesto-per-approssimazione/

Molte specie di alberi ed in particolar modo le caducifoglie,  hanno la caratteristica di sviluppare dei germogli “anomali” rispetto alle caratteristiche principali della pianta madre; queste mutazioni prendono il nome di “Spot”. L’ibridatore professionista sempre alla ricerca di nuove specie e varietà, osserva i vari cultivar durante il periodo di maggiore spinta vegetativa, individuando eventuali mutazioni di gemma fra le varie specie di piante, ma anche altre caratteristiche come la resistenza alle malattie, vigoria vegetativa ed altre qualità che le rendono meno vulnerabili. E se si presenta una particolare ed affascinante mutazione cerca di salvarla tramite l’innesto o margottando il rametto, mettendo un legaccio con un’etichetta per identificarlo.
Nel mio caso più che cercare di salvare questo esile rametto dal fascino particolare cercando di innestarlo su un acero autoctono, ho preferito innestare l’intera branca che racchiude alcune mutazioni simili, utilizzando una giovane piantina di acero tridente fatta da seme, innestandola per approssimazione.
Ho dovuto creare un supporto per sostenere la piantina, dato che la zona da innestare si trova a un metro di altezza, e poiché dovrò trasferire l’apparato radicale in un vaso con maggior quantitativo di terriccio, il fusticino dell’acero dovrà trovarsi esattamente all’altezza della zona della branca dell’acero “Butterflay” per innestarlo per approssimazione.
Non è un aspetto molto professionale, ma il risultato è soddisfacente tenendo conto dello spazio a disposizione.
Confido nel successo dell’operazione, mantenendo in futuro la mutazione di gemma.
Ed ora alcune immagini delle operazioni svolte.

Foto 1.  L’acero butterflay  con un rametto completamente rosa. La delicatezza del fogliame bianco  variegato suscita emozioni, ed il rametto rosato crea un delicato contrasto.

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Armand10

Foto 2.  Ho conficcato nel terreno tre robusti bastoni, i quali faranno da supporto nel sorreggere la piantina in vaso.

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Armand11

Foto 3.  La piantina di acero tridente che sarà utilizzata per l’innesto per approssimazione.

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Armand12

Foto 4.  Prima di procedere con l’innesto, è necessario fissare il vaso ai bastoni affinchè rimanga ben saldo.

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Armand13

Foto 5.  Una prova preliminare dove andrà eseguito l’innesto fra i due aceri.

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Armand14

Foto 6.  Dopo aver preso le misure esatte, mi accingo a togliere una fettina di legno in entrambi i lati del tronchetto dell’acero tridente per poterlo fissare per approssimazione.

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Armand15

Foto 7.  Questo è il momento più delicato, il fissaggio dei due bionti devono combaciare perfettamente, pena l’insuccesso dell’operazione.

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Armand16

Foto 8.  Per fissare il tronco ho utilizzato il nastro isolante adesivo.

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Armand17

Foto 9.  Spalmo della pasta cicatrizzante per proteggere le ferite onde evitare possibili perdite  di linfa.

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Armand18

Foto 10.  Sulla stessa branca sono ben visibili dei germogli con le foglie rosate, le quali formano un delicato contrasto con il restante fogliame bianco variegato.  L’operazione è giunta a termine, ho coperto il terriccio con un paio di assicelle per mantenerlo sempre umido.

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Armand19

Foto 11.  Con la crescita dei nuovi rami dell’acero tridente avverrà la saldatura della branca innestata, ottenendo così un apparato radicale robusto per questa nuova pianta. E se le mutazioni dei  rametti rosati manterranno queste caratteristiche, otterrò un futuro Bonsai dall’aspetto grazioso e molto interessante. Ma anche il tronco dell’acero tridente innestato avrà un suo ruolo, infatti, lo utilizzerò con tutta probabilità in una forma prostrata o pseudo cascante.

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Armand20

Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Empty Re: Salvataggio di una mutazione di gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione.

Messaggio  mattedoctor Sab 14 Giu 2014, 16:05

estremamente interessante! grazie per la condivisione signor Armando!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Empty Re: Salvataggio di una mutazione di gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione.

Messaggio  il bona Sab 14 Giu 2014, 16:41

Figaro che lavoro certosino!!! C'è sempre da imparare da una persona come lei! Complimenti maestro
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Empty Re: Salvataggio di una mutazione di gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione.

Messaggio  aldo67 Sab 14 Giu 2014, 17:54

Sei grande Armando  felicefz 
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Empty Re: Salvataggio di una mutazione di gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione.

Messaggio  Simo. Sab 14 Giu 2014, 18:05

Sempre interessanti i tuoi post Armando... grazie, soprattutto per il fatto che non ti stufi mai di condividere il tuo sapere e le tue esperienze, spesso derivanti da tue sperimentazioni!  Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. 975874 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Empty Re: Salvataggio di una mutazione di gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione.

Messaggio  Armando Dal Col Sab 14 Giu 2014, 18:29

Sbaglia colui che pensa di saper tutto! io continuo nella mia ricerca sperimentale.
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Empty Re: Salvataggio di una mutazione di gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione.

Messaggio  Simo. Sab 14 Giu 2014, 19:29

Lodevole! Non ché esempio... per molti! Per me in primis...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Empty Re: Salvataggio di una mutazione di gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione.

Messaggio  giancarlo Dom 15 Giu 2014, 19:48

Caro Armando, sono passati tantissimi anni da quando ho iniziato quest'Hobby, leggendo le riviste di tanti anni fa' ho avuto il piacere di conoscere i tuoi lavori, sempre interessanti ed all'avanguardia.... poi via Forum e finalmente di persona un paio di volte.....

Che dire......sei una persona unica, speciale....ogni volta con uno scritto, un intervento sul Forum, oppure semplicemente parlandoti e chiedendoti delle cose, ho sempre appreso tanto da te...Tu al Bonsaismo Italiano ed estero ha dato davvero tanto....direi tantissimo e per questo te ne sono grato io e te ne saranno grati tanti altri bonsaisti bravi e meno bravi....sei un esempio per tutti!!!! Grazie!!!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Empty Re: Salvataggio di una mutazione di gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione.

Messaggio  Armando Dal Col Lun 16 Giu 2014, 07:52

giancarlo ha scritto:Caro Armando, sono passati tantissimi anni da quando ho iniziato quest'Hobby, leggendo le riviste di tanti anni fa' ho avuto il piacere di conoscere i tuoi lavori, sempre interessanti ed all'avanguardia.... poi via Forum e finalmente di persona un paio di volte.....

Che  dire......sei una persona unica, speciale....ogni volta con uno scritto, un intervento sul Forum, oppure semplicemente parlandoti e chiedendoti delle cose, ho sempre appreso tanto da te...Tu al Bonsaismo Italiano ed estero ha dato davvero tanto....direi  tantissimo e per questo te ne sono grato io e te ne saranno grati tanti altri bonsaisti bravi e meno bravi....sei un esempio per tutti!!!! Grazie!!!!!

Si Giancarlo, per me è un piacere condividere le mie esperienze. Forse sarà perchè non sono così geloso nel custodire i miei segreti. Un rammarico però mi rimane nel vedere solo in foto i Bonsai che mi sono stati "asportati!". chissà dove e come staranno.
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Salvataggio di una mutazione di  gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione. Empty Re: Salvataggio di una mutazione di gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.