Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_lcap10%Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_lcap61%Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_lcap1%Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_lcap15%Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_lcap2%Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_lcap11%Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_lcapUn Salice bianco e alcuni dubbi.. Voting_barUn Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_rcap 
kordonbleu
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_lcapUn Salice bianco e alcuni dubbi.. Voting_barUn Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_rcap 
bonsaimax
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_lcapUn Salice bianco e alcuni dubbi.. Voting_barUn Salice bianco e alcuni dubbi.. Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un Salice bianco e alcuni dubbi..

5 partecipanti

Andare in basso

Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Empty Un Salice bianco e alcuni dubbi..

Messaggio  Roberto Cinus Sab 26 Apr 2014, 08:37

Ciao ragazzi, voglio sottoporvi il salice bianco che ho voluto così tanto da margottarlo e finalmente staccarlo dalla pianta madre (in un terreno di famiglia) a maggio 2012. Mi piace, mi piace come essenza, mi piace il suo portamento, mi sta piacendo la sua evoluzione (in 2 anni è cambiato un bel po'!) ma, c'è un ma (!), non mi convincono i diversi primari..spiego:

è arrivato a casa più o meno così:
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 13634410
(qui aveva subito già una prima filatura dopo l'eliminazione di rametti inutili, la struttura di base presentava sti tronconi brutti dai quali ricavare qualcosa..)

qui di lato..
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 13634411

altro lato
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 13634412

Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 13634414

qui con un po' di fogliame nuovo e il ramo a dx dei due centrali capitozzato..
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Imgp0810

ero riuscito a far ingrossare per bene il rametto a dx, raccordandolo al moncone, volendone fare un primario ma un maestralaccio a 100 km/h ha fatto cadere la pianta dalla panca su cui stava spezzandolo..addio lavoro fatto..

Ribadisco, mi piace e sicuramente mi darà tante soddisfazioni ma a rivederla bene, ora che sto lasciando infoltire la chioma ed ingrossare i rami, non mi tornano tutti quei tronchi e/o la loro disposizione, allora mi son detto: "Piazzo un candelotto di dinamite alla base, accendo e mi allontano di corsa e quel che viene viene, o sottopongo il problema a quei cari ragazzi del forum che mi daranno certamente una mano??"...ho controllato fra le mie cose e la dinamite era finita..che ne dite di darmi qualche idea???

eccola oggi

fronte
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 2014-010

retro
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 2014-011

lato dx
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 2014-012

sx
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 2014-013

un po' di chioma
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 2014-014
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 2014-015
Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 2014-016

Vi dico ciò che non mi sfagiola..vorrei tenere questa struttura ma i due tronchi centrali, troppo grossi, contrastano un po' con la linearità della struttura; mi sto ponendo dei dubbi sul ramo più basso, quello a sx, e il tutto mi è dato dal ramo grosso capitozzato ma ancora troppo presente. (1) Se eliminassi quest'ultimo potrei avere il rametto che sto provando a ricostruire dopo i danni da vento a rimpiazzarlo ma resterebbe un "buco" strutturale antiestetico. (2) Potrei anche tenere questa opzione ma cambiando fronte, usando il retro come nuovo fronte, avendo così una struttura più snella. (3) Potrei capitozzare ulteriormente quel ramo creando una silhouette più slanciata con uno dei suoi rami laterali, (4) oppure potrei eliminare il ramo basso a sx e slanciare la pianta con un'impostazione nuova.. vedo e prevedo guardalente...cosa ne pensate? Ci vedete una delle mie opzioni o ne vedete una extra e me la volete suggerire????????? A chi sottopone l'idea migliore regalo uno degli eventuali rami saltati!!!!! Su, al lavoro!!!! Fatemi sapere!!! Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 2555383922 Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 2555383922 Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 964762 Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 964762 Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 964762
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Empty Re: Un Salice bianco e alcuni dubbi..

Messaggio  Gualty Sab 26 Apr 2014, 08:51

Ciao Roberto,

io ti dico la mia.....

non sono uno conservativo.......quindi.....

questo è il mio virtual...... Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 272947 

Io inizierei così.......e poi vedo dove butta la pianta......

se vedessi rametti evidenti a destra....abbasserei lì.....

Chiaramente è un mio punto di vista......ma poi sono i tuoi occhi a decidere...... sorridi 

Ciao e buona giornata

 Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 590921 

Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Isalic10
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Empty Re: Un Salice bianco e alcuni dubbi..

Messaggio  il bona Sab 26 Apr 2014, 10:33

Gualty hai voglia di fare un virtual togliendo il ramo che tu hai lasciato e tenendo gli altri 2? Dopo spiego la mia idea
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Empty Re: Un Salice bianco e alcuni dubbi..

Messaggio  Daniele Sab 26 Apr 2014, 11:33

Bello , mi piace , forse perchè mi piacciono le essenze autoctone .  Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 272947 

Non mi piace invece quel ramo a cilindro che hai lasciato sulla destra ( della foto ) , hai la possibilità di raccordarlo avendo già dei getti molto forti .  Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 272947 

Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Imgp0810


Per il resto una normale impostazione da caducifoglia , anche con apice a fiamma di candela o a cupoletta .

Buon lavoro , questa è la mia analisi .  Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 272947 

 Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 64407 Un Salice bianco e alcuni dubbi.. 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Empty Re: Un Salice bianco e alcuni dubbi..

Messaggio  il bona Sab 26 Apr 2014, 12:18

Questa soluzione mi piace! Meglio ancora di quello che vedevo io Smile complimenti Daniele
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Empty Re: Un Salice bianco e alcuni dubbi..

Messaggio  Roberto Cinus Lun 28 Apr 2014, 07:58

Grazie ragazzi!!!! Prenderò spunto, intanto la giro e la rigiro, e la rigiro ancora ma non mi decido..la girerò ancora sino a quando non sarò deciso del tutto perchè vista dal vivo è un po' più armonica che in foto, e sempre dal vivo il tronchetto che dovrei eliminare lascerebbe un "buco" antiestetico e mi lascia molto perplesso...la rigirerò ancora un po'..grazie ancora e se dovesse venirvi qualche altra idea fatevi vivi!!!!
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Empty Re: Un Salice bianco e alcuni dubbi..

Messaggio  kordonbleu Lun 28 Apr 2014, 09:53

l'idea di daniele è ottima, magari darei una movimentata al ramo basso che è un pò troppo dritto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Un Salice bianco e alcuni dubbi.. Empty Re: Un Salice bianco e alcuni dubbi..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.