Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Vote_lcap10%Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Vote_lcap61%Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Vote_lcap1%Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Vote_lcap15%Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Vote_lcap2%Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Vote_lcap11%Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? EmptyOggi alle 09:09 Da kordonbleu

» consigli su impostazione olivastro
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Irrigazione.... quale metodo è il migliore?

+4
giancarlo
il Monsignore
aldo67
fidenzio
8 partecipanti

Andare in basso

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Empty Irrigazione.... quale metodo è il migliore?

Messaggio  fidenzio Sab 08 Feb 2014, 11:14

ciao ragazzi,
pur non essendo un grande scrittore nel vostro forum, mi sono deciso di chiederci un valido consiglio e e mostrarvi qualche immagine.
quest'anno ho costruito una serra che nel periodo primavera estate diventera un luogo ombreggiato per le piante.... praticamente la dimora fissa delle mie piante.
la domanda è questa:
per fare un impianto d,irrigazione mi consigliate i classici dispersori o un sistema di capillarizzazione?

ora vi mostroil mio piccolo paradiso

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? 13838116

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? 13838117

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? 13838118

fidenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Empty Re: Irrigazione.... quale metodo è il migliore?

Messaggio  aldo67 Sab 08 Feb 2014, 12:26

ammazza è un attico no una serra l'hai condonata?????? scherzo bel lavoro sei fortunato ad avere tutto quello spazio
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Empty Re: Irrigazione.... quale metodo è il migliore?

Messaggio  il Monsignore Sab 08 Feb 2014, 13:07

Personalmente l'impianto di irrigazione automatica la uso solo ed esclusivamente quando non sono presente, tipo x le ferie, preferisco non affidarmi a questo sistema nella normalita'........e uso i soliti dispersori e mi sono sempre trovato bene x quel breve tempo che li utilizzo......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Empty Re: Irrigazione.... quale metodo è il migliore?

Messaggio  giancarlo Sab 08 Feb 2014, 20:49

Ciao Fidenzio....io posso solo farti i complimenti per la bella serra....purtroppo non ho esperienza in materia di irrigazione perche' i miei bonsai sono in un balcone...... sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Empty Re: Irrigazione.... quale metodo è il migliore?

Messaggio  suiseki Dom 09 Feb 2014, 11:05

Ciao Fidenzio hai proprio una bella serra e con tante piante in lavorazione,anche io ho una serra, ma la uso esclusivamente per le piante grasse, i bonsai li tengo fuori sotto i bancali coperti con un po' di foglie.
Le tue piante se come presumo sono da esterno come le mie, non corrono il rischio di sentire troppo caldo in questo periodo e quindi partire prima del previsto con la vegetazione ?
Per l'irrigazione io ho tirato sopra i bancali dei tubi con spruzzetti che bagnano a ventaglio, collegati a una pompa del pozzo la quale funziona con un timer regolato per quindici minuti ogni sera dalla primavera all'autunno.
suiseki
suiseki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 70
Località : Lonigo Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Empty Re: Irrigazione.... quale metodo è il migliore?

Messaggio  fidenzio Lun 10 Feb 2014, 11:21

innanzitutto grazie peri complimenti,
per "SUISEKI" hai pienamente ragione corro il rischio di provocare un risveglio precoce, ma il telo della mia è arrotolabile, quindi in periodi come adeso avvolgo i lati e stabilizzo la temperatura con l'esterno, un po come fanno i vivai.....
La mia idea di fare un impianto d'irrigazione è perche magari non tutti i giorni posso andare e non voglio incorrere in problemi, ovviamente andrebbe sempre associata ad annaffiature manuali  Irrigazione.... quale metodo è il migliore? 272947 


fidenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Empty Re: Irrigazione.... quale metodo è il migliore?

Messaggio  dario68 Lun 10 Feb 2014, 12:50

Caspita, ti sei costruito veramente un bell'angoletto. Che invidia.......
Scherzo.

Sul balcone, utilizzo gocciolatori di vario tipo e mi trovo abbastanza bene.
Alcuni sono regolabili, ma bisogna fare molta attenzione a non farli otturare dalle incrostazioni, altrimenti addio alla pianta.

P.S. Ma sei di Ronciglione ?

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Empty Re: Irrigazione.... quale metodo è il migliore?

Messaggio  Simo. Lun 10 Feb 2014, 13:14

il Monsignore ha scritto:Personalmente l'impianto di irrigazione automatica la uso solo ed esclusivamente quando non sono presente, tipo x le ferie, preferisco non affidarmi a questo sistema nella normalita'.......

Concordo con Sibo, mentre per quanto riguarda l'impianto, avevo aperto un post di come mi son regolato:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t735p45-irrigazione

Tra i vari tentativi fatti, l'ultimo sistema è quello che utilizzo tutt'ora...

 Smile  Smile  Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Empty Re: Irrigazione.... quale metodo è il migliore?

Messaggio  andrew. Lun 10 Feb 2014, 14:18

dario68 ha scritto:bisogna fare molta attenzione a non farli otturare dalle incrostazioni, altrimenti addio alla pianta.
infatti questo è molto importante,non so da te ma l'acqua della mia zona è ricca di calcare che causa spesso problemi di vario genere,quindi occhio! Irrigazione.... quale metodo è il migliore? 514318 
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Empty Re: Irrigazione.... quale metodo è il migliore?

Messaggio  suiseki Lun 10 Feb 2014, 16:15

fidenzio ha scritto:innanzitutto grazie peri complimenti,
per "SUISEKI" hai pienamente ragione corro il rischio di provocare un risveglio precoce, ma il telo della mia è arrotolabile, quindi in periodi come adeso avvolgo i lati e stabilizzo la temperatura con l'esterno, un po come fanno i vivai.....
La mia idea di fare un impianto d'irrigazione è perche magari non tutti i giorni posso andare e non voglio incorrere in problemi, ovviamente andrebbe sempre associata ad annaffiature manuali  Irrigazione.... quale metodo è il migliore? 272947 

OK Fidenzio ho capito e ti devo aggiungere che anche io oltre all'irrigazione automatica controllo quasi ogni giorno se c'è da aggiungere in qualche zona un po' d'acqua con l'innaffiatoio, perché non sempre gli irrigatori funzionano bene ciao Smile  
suiseki
suiseki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 70
Località : Lonigo Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Empty Re: Irrigazione.... quale metodo è il migliore?

Messaggio  fidenzio Lun 10 Feb 2014, 17:56

penso proprio che optero per quelli di tipo a diffusione, concordo con il fatto che con il calcare si otturano ma apunto la parte manueale non deve mancare mai...
DARIO 68 sono di Soriano nel Cimino, concsci la zona?
se qualcuno volesse a viterbo abbiamo un club in espansione e siamo sempre aperti ad idee e riunioni di qualunque tipo Irrigazione.... quale metodo è il migliore? 960975 
chi conosci a ronciglione?

fidenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione.... quale metodo è il migliore? Empty Re: Irrigazione.... quale metodo è il migliore?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.