Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
consiglio per il terriccio universale Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

consiglio per il terriccio universale Vote_lcap10%consiglio per il terriccio universale Vote_rcap 10% [ 36 ]
consiglio per il terriccio universale Vote_lcap61%consiglio per il terriccio universale Vote_rcap 61% [ 212 ]
consiglio per il terriccio universale Vote_lcap1%consiglio per il terriccio universale Vote_rcap 1% [ 4 ]
consiglio per il terriccio universale Vote_lcap15%consiglio per il terriccio universale Vote_rcap 15% [ 53 ]
consiglio per il terriccio universale Vote_lcap2%consiglio per il terriccio universale Vote_rcap 2% [ 7 ]
consiglio per il terriccio universale Vote_lcap11%consiglio per il terriccio universale Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
consiglio per il terriccio universale EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
consiglio per il terriccio universale EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
consiglio per il terriccio universale EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
consiglio per il terriccio universale EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
consiglio per il terriccio universale EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
consiglio per il terriccio universale EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
consiglio per il terriccio universale EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
consiglio per il terriccio universale EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
consiglio per il terriccio universale EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
consiglio per il terriccio universale Vote_lcapconsiglio per il terriccio universale Voting_barconsiglio per il terriccio universale Vote_rcap 
lucabe
consiglio per il terriccio universale Vote_lcapconsiglio per il terriccio universale Voting_barconsiglio per il terriccio universale Vote_rcap 
bonsaimax
consiglio per il terriccio universale Vote_lcapconsiglio per il terriccio universale Voting_barconsiglio per il terriccio universale Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

consiglio per il terriccio universale

5 partecipanti

Andare in basso

consiglio per il terriccio universale Empty consiglio per il terriccio universale

Messaggio  kordonbleu Mer 05 Feb 2014, 11:18

in questo periodo si ricominciano le attività riguardanti le nostre piantine e una parte importante la fanno i rinvasi (io le caducifoglie le rinvaso adesso); per i rinvasi sapete che occorrono dei substrati, ma uno in particolare, di solito, non manca e questo è il TU, come lo chiamiamo noi, o terriccio universale: quello che mi preme di consigliarvi è che, naturalmente se uno ne ha la possibilità logistica, ne acquisti il doppio del fabbisogno.
Vi chiederete perchè, presto detto, ho notato che i TU appena acquistati non sono molto "maturi" ed il compost che li compone ha ancora un odore sgradevole e spesso sono sensibili alle muffe; perciò, acquistandone di più creeremo una sorta di riserva, rinnovabile di anno in anno, così da permettere che il TU maturi bene, meglio sarebbe tenerlo un paio di anni ma comincia ad essere complicato.
mi raccomando conservatelo in un posto asciutto e niente sole
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

consiglio per il terriccio universale Empty Re: consiglio per il terriccio universale

Messaggio  andrew. Mer 05 Feb 2014, 13:43

io aggiungo un po di sangue di bue al terriccio in modo da arricchirlo di micro elementi
faccio bene?
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per il terriccio universale Empty Re: consiglio per il terriccio universale

Messaggio  il bona Mer 05 Feb 2014, 14:22

Scusa la domanda stupida Andrea ma con sangue di bue intendi proprio il sangue o è un altro componente che si chiama così? Scusami ma questa cosa non l'ho mai sentita
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

consiglio per il terriccio universale Empty Re: consiglio per il terriccio universale

Messaggio  giancarlo Mer 05 Feb 2014, 14:41

il_bona ha scritto:Scusa la domanda stupida Andrea ma con sangue di bue intendi proprio il sangue o è un altro componente che si chiama così? Scusami ma questa cosa non l'ho mai sentita


Te lo confermo, e' sangue di bue con altri elementi naturalmente.....tu sei di Pandino...se vai a "Leroy Merlin", trovi la confezione che vuoi....ci sono gia' stato.... sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
consiglio per il terriccio universale Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

consiglio per il terriccio universale Empty Re: consiglio per il terriccio universale

Messaggio  luigimita Mer 05 Feb 2014, 14:51

Anche io in questi giorni procederò al rinvaso di un melograno, francamente però tendo ad evitare l'uso del terriccio universale. Preferisco più che altro composte molto drenanti e ricche di inerti e con le quali posso calibrare io a seconda delle necessità la concimazione. Come si è già ripetuto del resto in più occasioni non c'è una ricetta specifica e ognuno tende a personalizzare le composte in base anche alle proprie esperienze ed esigenze.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

consiglio per il terriccio universale Empty Re: consiglio per il terriccio universale

Messaggio  il bona Mer 05 Feb 2014, 15:14

Ah ok. A sapere che anche solo il sangue senza altri componenti fa bene alle piantine io ne posso recuperare un po anche al lavoro Smile è in polvere?
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

consiglio per il terriccio universale Empty Re: consiglio per il terriccio universale

Messaggio  giancarlo Mer 05 Feb 2014, 15:21

il_bona ha scritto:Ah ok. A sapere che anche solo il sangue senza altri componenti fa bene alle piantine io ne posso recuperare un po anche al lavoro Smileè in polvere?

Quello che ho visto io e' liquido.......non so se ne esistano in polvere......pero' quello solo non basta...ci vogliono altri elementi e poi l'azoto, il potassio il fosforo.....insomma si compera....da soli non e' fattibile....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
consiglio per il terriccio universale Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

consiglio per il terriccio universale Empty Re: consiglio per il terriccio universale

Messaggio  il bona Mer 05 Feb 2014, 15:51

Ah ok Smile) ora o capito! Grazie per la info Giancarlo!
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

consiglio per il terriccio universale Empty Re: consiglio per il terriccio universale

Messaggio  andrew. Mer 05 Feb 2014, 17:37

il_bona ha scritto:è in polvere?
si io lo ho comprato per qualche euro in un consorzio agrario,come ha detto giancarlo non basta solo il sangue di bue per rendere del t.u. nutriente,ci vogliono altre sostanze però il sangue di bue fa gia qualcosina...
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per il terriccio universale Empty Re: consiglio per il terriccio universale

Messaggio  kordonbleu Gio 06 Feb 2014, 07:35

cmq se è un terriccio di origine humutica non c'è bisogno di additivi perchè a livello "nutrizionale" è abbastanza completo, poi col tempo si useranno i concimi specifici a seconda delle esigenze
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

consiglio per il terriccio universale Empty Re: consiglio per il terriccio universale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.