Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Vote_lcap10%Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Vote_lcap61%Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Vote_lcap1%Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Vote_lcap15%Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Vote_lcap2%Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Vote_lcap11%Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 EmptyOggi alle 09:09 Da kordonbleu

» consigli su impostazione olivastro
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Chamaecyparis (??)

+5
giancarlo
capitanfabius
giorgenko
kordonbleu
mattimetto
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  mattimetto Gio 06 Feb 2014, 08:30

Simone grazie per il cambio titolo.
ieri notte torno dal lavoro e non trovo il mio post  Chamaecyparis (??) - Pagina 3 148896 mi è preso un colpo, poi l'ho trovato ed ho letto tutte le risposte che speravo ci fossero, mi ha fatto molto piacere ed allora vorrei ringraziarvi tutti, in particolar modo il Monsignore per il virtual.  sviolinata 

A proposito bello il disegno Mons.
Non ho problemi a ricominciare da zero, ma tu pensi che io sia in grado di effettuare (spero di si) un piega del genere solo filando?
Mi spiego meglio si può fare una curva tale solo con il filo e tutto in una volta? Perché se è così prendo forbici e filo eh

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 53
Località : marino (RM)

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  orsoferito Gio 06 Feb 2014, 08:57

mattimetto ha scritto:Simone grazie per il cambio titolo.
ieri notte torno dal lavoro e non trovo il mio post  Chamaecyparis (??) - Pagina 3 148896 mi è preso un colpo, poi l'ho trovato ed ho letto tutte le risposte che speravo ci fossero, mi ha fatto molto piacere ed allora vorrei ringraziarvi tutti, in particolar modo il Monsignore per il virtual.  sviolinata 

A proposito bello il disegno Mons.
Non ho problemi a ricominciare da zero, ma tu pensi che io sia in grado di effettuare (spero di si) un piega del genere solo filando?
Mi spiego meglio si può fare una curva tale solo con il filo e tutto in una volta? Perché se è così prendo forbici e filo eh

Probabilmente ti dirà che si può fare, con gli opportuni accorgimenti si può fare.
Voglio darti un suggerimento alquanto banale (forse) se decidi di seguire il progetto di un unico tronco, non tagliare gli altri rami prima di aver curvato a dovere il ramo.
Tagliali dopo, in questa maniera se il ramo dovesse fare "creck" avresti comunque salve altre alternative! incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  mattimetto Gio 06 Feb 2014, 09:03

Grazie orso!
un tuo consiglio, specialmente per me non è mai banale  incrocio dita 

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 53
Località : marino (RM)

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  il Monsignore Gio 06 Feb 2014, 09:54

Il consiglio di Orso e' da tenere si' in considerazione......e' sempre buona norma tenere almeno un ramo di scorta.
Secondo me vista l'elasticita' della pianta non dovresti avere problemi x la piega.
Applica una "fasciatura" con la rafia (non sto' a spiegarti la modalita'......non mi sembra necessario) messa la rafia metti il filo......importante che sia della misura giusta xche' la piega tenga la posizione.
Un altro consiglio che ti do' che durante la piega tu vada con calma e che facendola usi tutte e due le mani come a fasciare il ramo e imprimi la forza con tutte e due....la piega la devi "accompagnare" con le mani x maggior sicurezza.
Mentre pieghi "ascolta" sia con le mani che con le orecchie x evitare di crakkare il ramo.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  mattimetto Gio 06 Feb 2014, 10:24

ripeto ottimo il consiglio di orso

Mons. per la rafia troppo tardi è un problema?

cosa te ne pare?
se accettabile appena posso procedo con il taglio dei restanti rami e successivamente con il rinvaso in ciotolona di plastica
altrimenti dimmi dove correggere senza problemi

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 <a href=Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Img_3249" />

futuro tronco: dove finisce il ramo piegato
rametto: potrebbe andare per il fututo apice
Chamaecyparis (??) - Pagina 3 <a href=Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Img_3250" />

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 53
Località : marino (RM)

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  il Monsignore Gio 06 Feb 2014, 11:07

Anche senza rafia va' bene.....il ramo mi sembrava + grosso  Chamaecyparis (??) - Pagina 3 272947 Chamaecyparis (??) - Pagina 3 272947

Io se fossi in te movimenterei anche un po' zigzagando lievemente x dare + fluidita'.
Dalle foto non capisco bene se i due assi sono uno sopra all'altro......cioe' questi due...

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 X11

Se sono uno sopra all'altro io porterei il n°1 verso il retro mentre il n°2 un po' in avanti cosi i due assi risulterebbero sfalsati. Spero di essermi spiegato.
Mi raccomando x ora non potare nulla sul ramo piegato.....lasciagli il tempo di assorbire lo stress e + vegetazione ha meglio salda la piega.
X i restanti rami aspetta a toglierli.......vedi prima come reagisce il ramo piegato.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  mattimetto Gio 06 Feb 2014, 12:32

Chiarissimo!
Per sfalsare l'asse non c'è problema, per il zig-zag ci ho provato mentre filavo ma è abbastanza complicato date le dimensioni così ridotte.
Quindi a parte quanto detto non tocco nulla (li tengo di scorta fino a primavera se dovesse reagire male giusto?)
Il vivaista l'ha messa in questo vaso provvisorio al momento dell'acquisto pochi giorni fa, attendo ugualmente fine marzo per rinvasare o posso farlo ora (visto lo stress subito)?

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 53
Località : marino (RM)

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  il Monsignore Gio 06 Feb 2014, 13:17

Aspetta pure a tagliare i rami.........
X il rinvaso aspetta fino a quando la pianta comincia a muoversi ma non essere troppo aggressivo nel rinvaso....... Chamaecyparis (??) - Pagina 3 272947  Chamaecyparis (??) - Pagina 3 272947 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  mattimetto Gio 06 Feb 2014, 13:33

..... e no! co' me devi parla' chiaro  Chamaecyparis (??) - Pagina 3 408870  Chamaecyparis (??) - Pagina 3 408870  Chamaecyparis (??) - Pagina 3 408870 
Cosa vuol dire non essere troppo aggressivo nel rinvaso?!?!?!
per il resto ok

Ancora grazie

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 53
Località : marino (RM)

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  il Monsignore Gio 06 Feb 2014, 13:58

mattimetto ha scritto:..... e no! co' me devi parla' chiaro  Chamaecyparis (??) - Pagina 3 408870  Chamaecyparis (??) - Pagina 3 408870  Chamaecyparis (??) - Pagina 3 408870 



 risata appassionata 

X Aggressivo intendo di non esagerare a ridurre troppo il pane radicale......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  mattimetto Gio 06 Feb 2014, 17:11

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 108640  Monsignore

Grazie della lezione passo passo ora è tutto chiarissimo Chamaecyparis (??) - Pagina 3 18921 

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 53
Località : marino (RM)

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  blabla Gio 06 Feb 2014, 17:27

Cosa saggia sarebbe a mio avviso farti aiutare da qualcuno che queste cose già le fa, dare consigli per PC a chi non è un pochino capace è molto difficile e si corre il rischio di non capirsi ,il pericolo è quello di far fuori la pianta . Chamaecyparis (??) - Pagina 3 514318 Chamaecyparis (??) - Pagina 3 514318 Chamaecyparis (??) - Pagina 3 514318 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  mattimetto Gio 06 Feb 2014, 17:35

Cosa saggia è che hai detto una cosa saggia e ne sono consapevole; ma al momento tra lavoro e bambini iper impegnati mi è praticamente impossibile ..... Quando saranno cresciuti ....... un giorno chissà ...... mi piacerebbe e non poco

Ciao Blabla grazie

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 53
Località : marino (RM)

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  blabla Gio 06 Feb 2014, 17:54

Tieni duro qui hai sicuramente tanti amici disposti ad aiutarti  incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  il Monsignore Gio 06 Feb 2014, 17:59

mattimetto ha scritto:Cosa saggia è che hai detto una cosa saggia e ne sono consapevole; ma al momento tra lavoro e bambini iper impegnati mi è praticamente impossibile ..... Quando saranno cresciuti ....... un giorno chissà ...... mi piacerebbe e non poco

Ciao Blabla grazie

Conta anche che queste tipologie di piante ti danno la possibilita' di "lanciarti" su lavorazioni anche in solitaria........ e questo e' molto importante x crescere !!!!!

 Chamaecyparis (??) - Pagina 3 272947  Chamaecyparis (??) - Pagina 3 272947  Chamaecyparis (??) - Pagina 3 272947  Chamaecyparis (??) - Pagina 3 272947  Chamaecyparis (??) - Pagina 3 272947 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  mattimetto Gio 06 Feb 2014, 18:53

blabla ha scritto:Tieni duro qui hai sicuramente tanti amici disposti ad aiutarti  incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 

Me ne sono accorto!
So che così è molto difficile per voi farvi capire tramite un pc ed è per questo che ringrazio tutto il forum per l'enorme disponibilità da parte di tutti  sviolinata 

 Chamaecyparis (??) - Pagina 3 16066  mo' basta con le smancerie  Chamaecyparis (??) - Pagina 3 935427 

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 53
Località : marino (RM)

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis (??) - Pagina 3 Empty Re: Chamaecyparis (??)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.