Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_lcap10%cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_lcap61%cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_lcap1%cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_lcap15%cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_lcap2%cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_lcap11%cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_lcapcominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Voting_barcominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_lcapcominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Voting_barcominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_lcapcominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Voting_barcominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_lcapcominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Voting_barcominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_lcapcominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Voting_barcominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_lcapcominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Voting_barcominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_lcapcominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Voting_barcominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

cominciamo dal secco aggiornamento

+5
Armando Dal Col
Simo.
capitanfabius
re di olea
grinch
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Empty Re: cominciamo dal secco aggiornamento

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 12 Mag 2014, 09:03

Post interessante ,

aspettiamo di vedere altro di questa lavorazione ,

o meglio evoluzione della piantuzza..... incrocio dita 

ciao e buona giornata  cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 64407 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Empty Re: cominciamo dal secco aggiornamento

Messaggio  grinch Lun 12 Mag 2014, 11:31

giancarlo ha scritto:Attendiamo fiduciosi.... incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
anche io aspetto , anche se sono molto fiducioso nella riuscita dell'innesti , ne ho fatti anche su pini tutti andati a buon fine comunque mai abbassare la guardia
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Empty Re: cominciamo dal secco aggiornamento

Messaggio  grinch Lun 12 Mag 2014, 11:33

Bonsaicaffe ha scritto:Post interessante ,

aspettiamo di vedere altro di questa lavorazione ,

o meglio evoluzione della piantuzza..... incrocio dita 
per vedere la la prima impostazione bisognerà aspettare fino a gennaio , ilmiglior periodo per questa essenza grazie del tuo intervento

ciao e buona giornata  cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 64407 
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Empty Re: cominciamo dal secco aggiornamento

Messaggio  grinch Mar 21 Ott 2014, 18:27

piccolo aggiornamento su questo ginepro , ho deciso di praticare 2 innesti cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 001_210
con un taglierino ho praticato il taglio dove alloggiare il rametto da innestare ecco le foto

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 011_210cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 020_210

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Foto_n15cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Foto_n16
ora non mi resta che aspettare l'inverno per poter lavorare anche questo non vedo l'ora secondo me qui c'è un ottimo potenziale
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Empty Re: cominciamo dal secco aggiornamento

Messaggio  Simo. Mer 22 Ott 2014, 11:19

Ottimo!!! Hai voglia di postare una foto della pianta per intero, per meglio comprendere dove sono stati praticati gli innesti?? Smile

Comunque... visto che hai innestato a Maggio, non imposterei nulla quest'Inverno. Anche perché oltre a dover rifilare l'innesto, bisognerebbe attendere che faccia ancora un po' di diametro di raccordo (sempre che le foto non ingannino)... insomma mi pare che l'ideale sarebbe attendere almeno un'altra stagione !!?? Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Empty Re: cominciamo dal secco aggiornamento

Messaggio  Armando Dal Col Mer 22 Ott 2014, 18:05

Forse bisognava incassarlo maggiormente il ramo innestato per approssimazione. Infatti, sembra "quasi" appoggiato!
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Empty Re: cominciamo dal secco aggiornamento

Messaggio  grinch Mer 22 Ott 2014, 18:59

ciao simone il ramo innestato è quello che si vede nella seconda foto , un ramo che a mio svviso non serve piu di tanto , voglio dire che lo tengo solo per preservare piu vene vive possibili per il momento il lavoro lo svolgero su tutto il resto della pianta se è il caso mi limiterò solo a tagliare grazie del tuo intervento
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Empty Re: cominciamo dal secco aggiornamento

Messaggio  grinch Mer 22 Ott 2014, 19:03

ciao armando grazie del tuo intervento, forze hai ragione ma ormai è andata, come ho detto anche a simone, molto probabilmente lo taglierò, bo vedremo una volta impostato tutto il resto del verde ,se rientrerà nel disegno che ho in mente per il momento sono contento cosi perche sono i primi innesti che faccio su bonsai , fino ad ora mi limitavo a alberi da frutto
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Empty Re: cominciamo dal secco aggiornamento

Messaggio  grinch Sab 21 Feb 2015, 19:32

oggi ho ripreso in mano questa pianta e approfittando del periodo ideale ho messo in posizione la masse verdi, questo è il risultato
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 11005510
retro
fronte
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 11015110

e questi i lati cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 96143210
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 11020210
per ora mi fermo , ho gia piegato abbastanza c'è tanta roba in piu , l'ho lasciata per permettere alla pianta di superare
al meglio la lavorazione se ne riparla il prossimo anno
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Empty Re: cominciamo dal secco aggiornamento

Messaggio  amaranto Sab 21 Feb 2015, 19:58

grinch ha scritto:oggi ho ripreso in mano questa pianta e approfittando del periodo ideale ho messo in posizione la masse verdi, questo è il risultato
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 11005510
retro
fronte
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 11015110

e questi i lati cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 96143210
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 11020210
per ora mi fermo , ho gia piegato abbastanza c'è tanta roba in piu , l'ho lasciata per permettere alla pianta di superare
al meglio la lavorazione se ne riparla il prossimo anno
bel lavoro, complimenti, si vede che sei un esperto di questa essenza molto ostica applauso
amaranto
amaranto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 08.02.14
Età : 49
Località : Capolona (AR)

Torna in alto Andare in basso

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Empty Re: cominciamo dal secco aggiornamento

Messaggio  grinch Sab 21 Feb 2015, 20:01

amaranto grazie del complimento, ma ti posso assicurare che non è per niente ostica anzi
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Empty Re: cominciamo dal secco aggiornamento

Messaggio  il bona Dom 22 Feb 2015, 12:14

Wow che bel lavoro! Vedendo la pianta all'inizio non avrei mai pensato di vederla così! Complimenti
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Empty Re: cominciamo dal secco aggiornamento

Messaggio  grinch Dom 22 Feb 2015, 17:16

il bona ha scritto:Wow che bel lavoro! Vedendo la pianta all'inizio non avrei mai pensato di vederla così! Complimenti
grazie sono contento ti piaccia , ma ancora il lavoro è lungo speriamo vada tutto bene
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Empty Re: cominciamo dal secco aggiornamento

Messaggio  grinch Sab 10 Set 2016, 18:59

Dopo una lunga assenza rieccomi , spero di essere più presente in futuro con l'occasione  aggiorno questo post spero di fare cosa gradita

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 20160310
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 20160310
cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 20160311

Ecco alcune foto pianta rinvasata e in ottima salute
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

cominciamo dal secco aggiornamento - Pagina 2 Empty Re: cominciamo dal secco aggiornamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.