Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
nuova sughera Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

nuova sughera Vote_lcap10%nuova sughera Vote_rcap 10% [ 36 ]
nuova sughera Vote_lcap61%nuova sughera Vote_rcap 61% [ 212 ]
nuova sughera Vote_lcap1%nuova sughera Vote_rcap 1% [ 4 ]
nuova sughera Vote_lcap15%nuova sughera Vote_rcap 15% [ 53 ]
nuova sughera Vote_lcap2%nuova sughera Vote_rcap 2% [ 7 ]
nuova sughera Vote_lcap11%nuova sughera Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
nuova sughera EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
nuova sughera EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
nuova sughera EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
nuova sughera EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
nuova sughera EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
nuova sughera EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
nuova sughera EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
nuova sughera EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
nuova sughera EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
nuova sughera Vote_lcapnuova sughera Voting_barnuova sughera Vote_rcap 
lucabe
nuova sughera Vote_lcapnuova sughera Voting_barnuova sughera Vote_rcap 
bonsaimax
nuova sughera Vote_lcapnuova sughera Voting_barnuova sughera Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

nuova sughera

+3
kordonbleu
re di olea
irmo77
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

nuova sughera Empty nuova sughera

Messaggio  irmo77 Mar 31 Dic 2013, 12:30

Buongiorno a tutti!!!
Mi e' stata regalata questa sughera che inizialmente eera un cespuglio ed io l'ho trasformata in qualcosa di piu' simile ad un albero in miniatura(almeno credo....).

Ho letto sui vari post che se la temperatura scende sotti i 5° e' consigliabile ripararla.Io tutte le sere la "imballo"per benino nel tessuto nn tessuto fino all'altezza dei rami,mentre durante il giorno la lascio a prendere il sole.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />" />

Secondo voi devo essere ancora piu' drastico con la potatura?Ovvero devo eliminare i getti dell'anno oppure per ora lascio tutto come è?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />" />

Attendo come sempre i vostri preziosi consigli.... nuova sughera 108640 nuova sughera 108640 nuova sughera 108640 
irmo77
irmo77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.06.13
Età : 47
Località : bussoleno (to)

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  re di olea Mar 31 Dic 2013, 16:59

si potrebbe migliorare ancora ri molto,intanto elimina quel rametto sotto i due primari grossi,non si può prorio vedè. nuova sughera 272947 guardalente 
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty aggiornamento

Messaggio  irmo77 Gio 02 Gen 2014, 12:45

Ciao a tutti!!!
Ecco la mia syghera dopo aver rimosso quel "ramo che nn si puo' vedere" (Cit.Re di Olea).

Ora attendo consigli e critiche!!!! vedo e prevedo saluti2 saluti2 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Fronte 1

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Fronte 2

 nuova sughera 964762 nuova sughera 964762
irmo77
irmo77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.06.13
Età : 47
Località : bussoleno (to)

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty aggiornamento

Messaggio  irmo77 Ven 03 Gen 2014, 13:51

sorry....
la foto con fronte 2 e' sbagliata....ecco quella giusta.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Ciao a tutti!!
irmo77
irmo77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.06.13
Età : 47
Località : bussoleno (to)

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  kordonbleu Ven 03 Gen 2014, 17:39

be non è male, bisognerà ricompattare un pò la chioma
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  irmo77 Ven 03 Gen 2014, 17:45

kordonbleu ha scritto:be non è male, bisognerà ricompattare un pò la chioma

Quindi in parole povere devo tagliare corto a 3-4 gemme?
Posso farlo ora o aspetto che gonfino ?

grazie nuova sughera 64407 nuova sughera 64407
irmo77
irmo77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.06.13
Età : 47
Località : bussoleno (to)

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  TonyZ Ven 03 Gen 2014, 18:52

Quoto kordon nel ricompattare un po' la vegetazione. sorridi 


IO la preferisco di qui...........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

 benvenuto 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  irmo77 Ven 03 Gen 2014, 21:38

Ciao a tutti!!
Quoto il mio corregionale !!!!Anke a me piace di piu'quel fronte.
Volevo solo sapere i lmetodo piu' giusto per ricompattare la vegetazione.
Leggendo tutti post inerenti questo tipo di essenza mi pare di aver inteso che si debba adottare il metodo della 4° gemma,ovvero taglio tutte le cacciate contando 4 gemme.Corrisponde a realta' o sto dicendo cavolate?
Secosi' fosse sarebbe meglio attendere che le gemme si gonfino,giusto?
Attendo con ansia i vostri preziosissimi consigli!!!!

 nuova sughera 18921  nuova sughera 18921 


irmo77
irmo77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.06.13
Età : 47
Località : bussoleno (to)

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  re di olea Sab 04 Gen 2014, 06:29

per fare un buon lavoro nelle regole,bisognerebbe smontarla tutta,cioè fare delle potature drastiche e ripartire con il piede giusto,però mi rendo conto che tu sei un neofita,e quindi non hai tutta questa esperienza per poterlo fare da solo,mi rendo anche conto che darti consigli guardando solo le foto non è cosa molto facile e giusta,le possibilità sono due,la prima e che fai solo una potatura di contenimento lasciando solo due gemme per ogni rametto,e la seconda è che ti appoggi a qualche esperto o a qualche club della tua zona. nuova sughera 272947 
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  Simo. Sab 04 Gen 2014, 12:02

irmo77 ha scritto:Volevo solo sapere i lmetodo piu' giusto per ricompattare la vegetazione.
Secosi' fosse sarebbe meglio attendere che le gemme si gonfino, giusto?


Per la sughera, il momento ideale per potare è la ripresa... non appena le gemme accennano a ripartire (diventando rossicce).
A quel punto, potando corto lasciando anche solo un paio di gemme, la pianta rigemma generosamente indietro.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  Simo. Sab 04 Gen 2014, 12:43

Simone ha scritto:
irmo77 ha scritto:Volevo solo sapere i lmetodo piu' giusto per ricompattare la vegetazione.
Secosi' fosse sarebbe meglio attendere che le gemme si gonfino, giusto?


Per la sughera, il momento ideale per potare è la ripresa... non appena le gemme accennano a ripartire (diventando rossicce).
A quel punto, defogliando e potando corto lasciando anche solo un paio di gemme, la pianta rigemma generosamente indietro.

Piccola aggiunta, in rosso...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  blabla Sab 04 Gen 2014, 16:03

In accordo con i miei eminenti colleghi però io partirei da un progetto di massima o scopa rovesciata o eretto informale se qualche artista ti aiutasse con un virtual sarebbe gran cosa per farti capire l'idea del futuro albero
 banana1 banana impazzita banana impazzita banana impazzita banana impazzita banana2 banana2 banana2 benvenuto 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  kordonbleu Sab 04 Gen 2014, 17:55

ti hanno già risposto gli altri nei metodi e nelle tempistiche perciò sta a te decidere come ti piace tenere la pianta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  irmo77 Dom 05 Gen 2014, 11:06

Simone ha scritto:
Simone ha scritto:
irmo77 ha scritto:Volevo solo sapere i lmetodo piu' giusto per ricompattare la vegetazione.
Secosi' fosse sarebbe meglio attendere che le gemme si gonfino, giusto?


Per la sughera, il momento ideale per potare è la ripresa... non appena le gemme accennano a ripartire (diventando rossicce).
A quel punto, defogliando e potando corto lasciando anche solo un paio di gemme, la pianta rigemma generosamente indietro.

Piccola aggiunta, in rosso...

Ciao a tutti e grazie di cuore pper i consigli.
Simone volervo approfittare della tua gentilezza e chiederti ancora una cosa:seguire i tuoi consigli,aspettando che le gemme divengano rosse,defogliando e poi potando alla 2-3 gemma ,vale a dire ridurre di un buon 60-70 % la chioma,giusto?In linea pratica quando sara' ora,contero' 2-3 gemme per ogni ramo partendo dal fusto e poi...zac...!Giusto?

Chiedo umilmente scusa a tutti per queste mie domande che a voi sembrano sicuramente scontate e ridicole ma per me nn lo sono nuova sughera 10910  nuova sughera 10910 .Premetto che centri o club bonsai dalle mie parti non  ve ne sono e quindi tutto cio che sono riuscito a fare fino ad ora l'ho fatto come autodidatta(mi pare che su questo forum vi siano dei bonsaisti autodidatti che posseggono dei gran bei bonsai....).
Posso dirvi che dal punto di vista della coltivazione delle piante fine a se stessa nn ho mai avuto problemi,(rinvasi,annaffiature,concimazioni ecc...)un po'grazie a voi ed un po' grazie ai numerosissimi tutorial che mi sono visto in rete.Quello che proprio mi manca e' lo step successivo che permetta di far intraprendere alle mie piantine la via per divenire bonsai....(la potatura mirata e' per me lo scoglio piu' arduo da superare....).
Un esempio su tutti e' stata la pinzatura del mio acero che,avendola cannata di brutto,ha prodotto sulla pianta cacciate esagerate con internodi lunghissimi.Questa primavera' cerchero' di rimediare considerando che l'acero qui vive da Dio ed e' un'essenza molto generosa.Penso che purtroppo i vari tutorial che ho seguito per effettuare al meglio questo tipo di potatura siano si esaustivi,ma purtroppo questo tipo di intervento secondo me ha troppe variabili che cambiano da esemplare ad esemplare.
Ecco perche' vi stressero' ancora  e postero' ancora foto dettagliate.

Grazie per la vostra smisurata pazienza.....

Irmo
irmo77
irmo77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.06.13
Età : 47
Località : bussoleno (to)

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  Simo. Dom 05 Gen 2014, 11:31

irmo77 ha scritto:Ciao a tutti e grazie di cuore pper i consigli.
Simone volervo approfittare della tua gentilezza e chiederti ancora una cosa:seguire i tuoi consigli,aspettando che le gemme divengano rosse,defogliando e poi potando alla 2-3 gemma ,vale a dire ridurre di un buon 60-70 % la chioma,giusto?In linea pratica quando sara' ora,contero' 2-3 gemme per ogni ramo partendo dal fusto e poi...zac...!Giusto?

Quello che hai detto è giusto, tuttavia a mio avviso, per operare occorre avere un progetto da seguire di modo da indirizzare al meglio gli interventi... a questa stregua, tenterò di aiutarti proponendoti (mezzo "virtual") due percorsi distinti, uno più soft ed uno più "drastico" (con smontaggio come suggerito dal Ré).

Premetto che centri o club bonsai dalle mie parti non  ve ne sono...

Mi pare strano ma non lo metto in dubbio... so per certo comunque, che l'amico Tony fa parte di un Club (credo sia a Carmagnola) che dista una quarantina di minuti da te. Si incontrano 1/2 sere al mese (di Lunedì credo) e vantano la presenza e quindi l'esperienza del Prof. Genotti)... non conosco i tuoi impegni/possibilità, però potrebbe valer la pena interpellare Tony (?!)

Posso dirvi che dal punto di vista della coltivazione delle piante fine a se stessa nn ho mai avuto problemi,(rinvasi,annaffiature,concimazioni ecc...)un po'grazie a voi ed un po' grazie ai numerosissimi tutorial che mi sono visto in rete.Quello che proprio mi manca e' lo step successivo che permetta di far intraprendere alle mie piantine la via per divenire bonsai....(la potatura mirata e' per me lo scoglio piu' arduo da superare....).
Un esempio su tutti e' stata la pinzatura del mio acero che,avendola cannata di brutto,ha prodotto sulla pianta cacciate esagerate con internodi lunghissimi.Questa primavera' cerchero' di rimediare considerando che l'acero qui vive da Dio ed e' un'essenza molto generosa.Penso che purtroppo i vari tutorial che ho seguito per effettuare al meglio questo tipo di potatura siano si esaustivi,ma purtroppo questo tipo di intervento secondo me ha troppe variabili che cambiano da esemplare ad esemplare.
Ecco perche' vi stressero' ancora  e postero' ancora foto dettagliate.

C'è un post di Marcello (Bonsaicaffe) molto interessante e ben fatto proprio sulla potatura/pinzatura dell'acero... forse l'hai già letto, io te lo segnalo comunque:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t549-acero-kiyohime


Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  Simo. Dom 05 Gen 2014, 13:45

Simone ha scritto:... tenterò di aiutarti proponendoti (mezzo "virtual") due percorsi distinti, uno più soft ed uno più "drastico" (con smontaggio come suggerito dal Ré).[/color]

Dicevamo...

Il primo "progettino", prevede l'utilizzo del fronte segnalato da Tony... è anche quello che prevede uno smontaggio maggiore, in considerazione del fatto che l'ultimo tratto alto della pianta (da questo lato) sfuggirebbe indietro. Quindi lo eliminerei conferendo maggior conicità alla struttura... quello che in gergo si definisce "sostituzione d'apice".

Quindi... eliminerei i rametti indicati dai tratti rossi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ottenendo questa struttura utile:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nota, come dicevo, come il nuovo apice oltre a conferire una buona conicità, costituisce anche un ottimo cambio di direzione nella struttura...

A questo punto, potando come si diceva i rami mantenuti, si otterrà una retrocessione della vegetazione utile al prosieguo del progetto (soprattutto sul ramo di dx):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Occorrerà anche del filo per movimentare e direzionare il tutto. Il ramo indicato dalla freccia, andrebbe posizionato sul retro come ramo di profondità.

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  Simo. Dom 05 Gen 2014, 13:45

Questo il progetto utilizzando l'altro fronte... qui l'apice muove verso l'osservatore.

Eliminerei i rami segnati con i tratti rossi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Poterei i restanti rami come precedentemente detto e mi muoverei in questo senso:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Anche qui occorrerà del filo. I rami indicati dalle frecce, sono rami di profondità...


Ultima modifica di Simone il Dom 05 Gen 2014, 13:48 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  Simo. Dom 05 Gen 2014, 13:45

Come noti, ho pensato la pianta come un "doppio tronco", dove l'obbiettivo è quello di creare due strutture distinte ma ben amalgamate tra loro con la ramificazione/vegetazione, di modo da ottenere un insieme gradevole e credibile. Credibile... quindi niente rami verso l'interno, ma riempiendo il vuoto tra i due tronchi attraverso l'utilizzo di rami frontali e di profondità.

I miei vogliono unicamente essere degli spunti... senza lanciarsi in particolari virtuosismi visto che sei all'inizio. Poi, sicuramente, continuando a studiare e maturando, potrai aggiustare strada facendo... sicuramente in un Club potresti trovare altre soluzioni più valide, essendo che non si basano solamente su qualche scatto fotografico e che potresti trovare persone con maggiore esperienza.

Nel frattempo chissà... magari qualcuno, anche qui sul forum, potrebbe partorire alternative valide!  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  orsoferito Dom 05 Gen 2014, 14:22

Simone ha scritto:Come noti, ho pensato la pianta come un "doppio tronco", dove l'obbiettivo è quello di creare due strutture distinte ma ben amalgamate tra loro con la ramificazione/vegetazione, di modo da ottenere un insieme gradevole e credibile. Credibile... quindi niente rami verso l'interno, ma riempiendo il vuoto tra i due tronchi attraverso l'utilizzo di rami frontali e di profondità.

I miei vogliono unicamente essere degli spunti... senza lanciarsi in particolari virtuosismi visto che sei all'inizio. Poi, sicuramente, continuando a studiare e maturando, potrai aggiustare strada facendo... sicuramente in un Club potresti trovare altre soluzioni più valide, essendo che non si basano solamente su qualche scatto fotografico e che potresti trovare persone con maggiore esperienza.

Nel frattempo chissà... magari qualcuno, anche qui sul forum, potrebbe partorire alternative valide!  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Bello il tuo progetto Simone!
Sicuramente nel tempo darebbe un risultato molto naturale alla pianta.
Però bisogna anche considerare che l'ipotesi una smontata di questo genere potrebbe anche demolire la passione che una ha per il bonsai, specialmente se è un principiante che ancora non ha maturato esperienza sufficiente.
Per fare il lavoro che tu consigli, se non sei già esperto, sarebbe meglio consigliare anche il supporto di qualcuno che sa.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  Simo. Dom 05 Gen 2014, 14:48

Mi sa che hai ragione Andrea... forse l'ho fatta sin troppo semplice la cosa... Chissà pero che serva da stimolo per farsi quaranta minuti di strada (per Carignano)??  Laughing Laughing Laughing Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  re di olea Dom 05 Gen 2014, 15:09

bravo simone,e proprio la smontata che dicevo io,però come ho già detto va bene per una persona già ben avviata,o seguita da persone esperte,e infatti quoto orso. nuova sughera 514318 
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  blabla Dom 05 Gen 2014, 20:24

Se si vuole fare sul serio questa è una buona maniera per iniziare ,si può cmq provare da cosa nasce cosa e se son rose fioriranno
 foto1 vedo e prevedo guardalente nuova sughera 975874 nuova sughera 975874 nuova sughera 975874 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  irmo77 Dom 05 Gen 2014, 20:48

Grazie a tutti per i consigli.
Simone sei una belva!!!!Il primo virtual e' il mio preferito!!!
Grazie, grazie per il tuo tempo e la tua pazienza!!!

Io a dispetto di chi mi dice che e' un progetto difficile,lo VOGLIO mettere in essere comunque.Se nn si prova,come si cresce?Perche' dovrebbe togliermi la passione?
Scusa la mia sfacciataggine Orsoferito,ma tu non hai fatto tutto da te o quasi?e mi sembra che tu  abbia una collezione invidiabile....

Io in questi giorni mi metto e smonto la sughera seguendo i consigli di Simone e poi sicuramente mi appoggero' a qualche club perche' per me e' indispensabile.
Alla fine quello che conta e voler riuscire a fare bene e se questo comporta andare fino a Carignano(moglie e lavoro permettendo) ci andro'....

Ancora mille grazie a tutti .....
....vi aggiornero' a breve!!!!! nuova sughera 108640  nuova sughera 108640  nuova sughera 108640  nuova sughera 108640
irmo77
irmo77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.06.13
Età : 47
Località : bussoleno (to)

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  re di olea Lun 06 Gen 2014, 06:04

bravo irmo,questo è lo spirito giusto per iniziare,in fin dei conti sei tu che devi decidere il da fare,vedrai che ne uscirai vincitore. nuova sughera 514318 
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  orsoferito Lun 06 Gen 2014, 07:25

irmo77 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli.
Simone sei una belva!!!!Il primo virtual e' il mio preferito!!!
Grazie, grazie per il tuo tempo e la tua pazienza!!!

Io a dispetto di chi mi dice che e' un progetto difficile,lo VOGLIO mettere in essere comunque.Se nn si prova,come si cresce?Perche' dovrebbe togliermi la passione?
Scusa la mia sfacciataggine Orsoferito,ma tu non hai fatto tutto da te o quasi?e mi sembra che tu  abbia una collezione invidiabile....

Io in questi giorni mi metto e smonto la sughera seguendo i consigli di Simone e poi sicuramente mi appoggero' a qualche club perche' per me e' indispensabile.
Alla fine quello che conta e voler riuscire a fare bene e se questo comporta andare fino a Carignano(moglie e lavoro permettendo) ci andro'....

Ancora mille grazie a tutti .....
....vi aggiornero' a breve!!!!! nuova sughera 108640  nuova sughera 108640  nuova sughera 108640  nuova sughera 108640


Bene............bene.
se con il mio intervento sono riuscito a farti decidere (stimolando il tuo orgoglio), sono contento.
Benvenuto nel mondo del "fare bonsai"  applauso applauso applauso 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

nuova sughera Empty Re: nuova sughera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.