Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
riconoscimento pianta Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

riconoscimento pianta Vote_lcap10%riconoscimento pianta Vote_rcap 10% [ 36 ]
riconoscimento pianta Vote_lcap61%riconoscimento pianta Vote_rcap 61% [ 212 ]
riconoscimento pianta Vote_lcap1%riconoscimento pianta Vote_rcap 1% [ 4 ]
riconoscimento pianta Vote_lcap15%riconoscimento pianta Vote_rcap 15% [ 53 ]
riconoscimento pianta Vote_lcap2%riconoscimento pianta Vote_rcap 2% [ 7 ]
riconoscimento pianta Vote_lcap11%riconoscimento pianta Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» ficus carica su roccia 2
riconoscimento pianta EmptyIeri alle 13:38 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
riconoscimento pianta EmptyIeri alle 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
riconoscimento pianta EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
riconoscimento pianta EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
riconoscimento pianta EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
riconoscimento pianta EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
riconoscimento pianta EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
riconoscimento pianta EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
riconoscimento pianta EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

riconoscimento pianta

3 partecipanti

Andare in basso

riconoscimento pianta Empty riconoscimento pianta

Messaggio  Stefano124 Lun 23 Dic 2013, 16:18

Buonasera a tutti,

mi è appena stata regalata questa pianta e non so bene che essenza sia, l'unica cosa che c'era scritta era "interno" che mi fa pensare che sia una pianta da interno e guardando un pò su internet sembra corrispondere alla Carmona, però non ne sono certo, quindi posto qualche foto e chiedo a voi consigli sul riconoscimento della pianta e consigli sulla sua coltivazione...altro dettaglio il vaso è senza i fori di drenaggio, va bene lo stesso?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

se servono altre foto chiedete pure

grazie
stefano

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

riconoscimento pianta Empty Re: riconoscimento pianta

Messaggio  gil hardy Lun 23 Dic 2013, 16:44

è una carmona e il vaso senza fori non va assolutamente bene
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

riconoscimento pianta Empty Re: riconoscimento pianta

Messaggio  Stefano124 Lun 23 Dic 2013, 16:53

ok bene, come immaginavo riconoscimento pianta 148896  periodo migliore per il rinvaso? attendo la primavera e intanto provo a fare un paio di buchi sul fondo? consigli per la coltivazione? è da interno giusto? che terriccio predilige?

grazie mille

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

riconoscimento pianta Empty Re: riconoscimento pianta

Messaggio  giancarlo Lun 23 Dic 2013, 17:18

Ciao Stefano, si..e' una carmona e non e' delle piu' semplici da coltivare alle nostre latitudini...anche se con un po' d'attenzione ci si riesce a portarle avanti....

Prima di darti consigli, siccome sono argomenti trattati e ritrattati, ti do il link di alcune discussioni...

Vedi argomenti su carmona


Poi come ti ha gia' giustamente detto Gil Hardy, senza un foro di drenaggio non va bene..marcirebbero le radici che non avrebbero uno sfogo per far defluire l'acqua...

Ti consiglio di prendere un altro vaso di dimensioni simili e senza toccare il pane radicale ci metti la pianta, aggiungi del terreno idoneo tutto intorno...tipo pomice ed akadama...o sola pomice...o pomice piu' terriccio universale....fissi tutto bene e poi se ne riparlera' a primavera inoltrata...o magari per l'anno prossimo la lascerai nel nuovo contenitore..... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

riconoscimento pianta Empty Re: riconoscimento pianta

Messaggio  Stefano124 Mar 24 Dic 2013, 11:39

buongiorno Giancarlo, eccomi ancora qua dopo aver letto tutti i post che mi hai suggerito, e da quanto ho capito...sarà paaaaarechio dura tenerla in vita incrocio dita  incrocio dita , per prima cosa dovrò trovale una collocazione adatta in casa in un luogo ben luminoso e lontano da fonti di calore e poi fare molta attenzione con le innaffiature bagnando quando il terreno non è completamente secco, intanto ieri sera ho notato che è il vaso esterno ( quello che si vede in foto ) ad essere privo di fori di drenaggio, ma quello è solo una copertura "estetica" perchè il pane radicale è dentro un vaso di plastica da coltura e quindi con fori di drenaggio, credo quindi che tirerò via il vaso esterno e la terrò così fino al periodo giusto per rinvasarla che mi sembra di aver capito da quello che ho letto che sia aprile/maggio giusto? sperando che resti in vita fino a tale periodo... incrocio dita  incrocio dita 
non mi è molto chiaro se devo concimare oppure no, che mi consigli? ho del concime organico per bonsai precisamente del hanagokoro N5% P5% k2% può andar bene?

grazie ancora

rinnovo gli auguri di buone feste

stefano

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

riconoscimento pianta Empty Re: riconoscimento pianta

Messaggio  giancarlo Mar 24 Dic 2013, 13:38

Stefano124 ha scritto:buongiorno Giancarlo, eccomi ancora qua dopo aver letto tutti i post che mi hai suggerito, e da quanto ho capito...sarà paaaaarechio dura tenerla in vita incrocio dita  incrocio dita , per prima cosa dovrò trovale una collocazione adatta in casa in un luogo ben luminoso e lontano da fonti di calore e poi fare molta attenzione con le innaffiature bagnando quando il terreno non è completamente secco, intanto ieri sera ho notato che è il vaso esterno ( quello che si vede in foto ) ad essere privo di fori di drenaggio, ma quello è solo una copertura "estetica" perchè il pane radicale è dentro un vaso di plastica da coltura e quindi con fori di drenaggio, credo quindi che tirerò via il vaso esterno e la terrò così fino al periodo giusto per rinvasarla che mi sembra di aver capito da quello che ho letto che sia aprile/maggio giusto? sperando che resti in vita fino a tale periodo... incrocio dita  incrocio dita 
non mi è molto chiaro se devo concimare oppure no, che mi consigli? ho del concime organico per bonsai precisamente del hanagokoro N5% P5% k2% può andar bene?

grazie ancora

rinnovo gli auguri di buone feste

stefano

Bene Stefano, hai letto bene e con attenzione i post centrando in pieno le esigenze della pianta....
Se i vasi sono 2, togli via quello senza fori e lasci l'altro con il foro....

Adesso, anche se la pianta e' in casa io non concimerei....lo farai alla ripresa vegetativa a primavera se non rinvaserai...altrimenti dopo il rinvaso, fai passare un mese e poi cominci a concimare....

L'anagokoro va benissimo quando dovrai concimare........ benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

riconoscimento pianta Empty Re: riconoscimento pianta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.