Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_lcap10%Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_lcap61%Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_lcap1%Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_lcap15%Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_lcap2%Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_lcap11%Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_lcapUlivo - Credo sia giunta la sua ora! Voting_barUlivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_rcap 
N1ckn4me
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_lcapUlivo - Credo sia giunta la sua ora! Voting_barUlivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_rcap 
bonsaimax
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_lcapUlivo - Credo sia giunta la sua ora! Voting_barUlivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_rcap 
lucabe
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_lcapUlivo - Credo sia giunta la sua ora! Voting_barUlivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_rcap 
suiseki
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_lcapUlivo - Credo sia giunta la sua ora! Voting_barUlivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_rcap 
giancarlo
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_lcapUlivo - Credo sia giunta la sua ora! Voting_barUlivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_rcap 
Alessandra
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_lcapUlivo - Credo sia giunta la sua ora! Voting_barUlivo - Credo sia giunta la sua ora! Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

+5
giancarlo
Gualty
orsoferito
alby94
supergrisu
9 partecipanti

Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  supergrisu Sab 30 Nov 2013, 18:20

Salve ragazzi, vi presento quello che resta della mia prima pianta, un ulivo comprato in un vivaio nel 2003; questa è stata la mia cavia, ha subito tutta la mia inesperienza (e si vede) con capitozzature, potature fuori tempo, miscele di terriccio fatte a caso ma nonostante tutto ha sempre resistito e vegetato.
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Ulivo_10
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Ulivo_11
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Ulivo_12

Questa Primavera, dopo aver rinvasato, ho cominciato ad avere i primi problemi; da quel momento la pianta non ha più vegetato e dopo un pò sono comparse quelle che a me sembrano uova di insetti (infatti da questa estate tento di combatterle, senza risultati, con un insetticida).
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Ulivo_13
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Ulivo_14
Si notano maggiormente tra le ascelle dei rami e delle foglie e schiacciandole esce una sostanza gelatinosa di color rosa-arancio.
Le foto sono fatte con telefonino, eventualmente domani posterò delle macro fatte con macchina fotografica.
Come se non bastasse questa sera, mentre tagliavo tutto il secco della pianta, come si nota dal mastice, dal terriccio è comparso questo:
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Ulivo_15
Allora, devo proprio dire addio alla mia pianta o posso ancora recuperarla?

supergrisu
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.11.13
Età : 44
Località : Cefalù

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  alby94 Sab 30 Nov 2013, 18:48

ciao
Probabilmente quelle che definisci uova di insetto sembrano essere delle cocciniglie
Ne ho cerchiata una in rosso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Ulivo_10

Detto questo non sono pratico per quanto riguarda gli ulivi per cui aspetta pareri da chi è esperto a riguardo.

A fine inverno puoi spruzzare sulla pianta olio bianco in misura di 10 ml per ogni litro di acqua il quale soffoca le forme svernanti degli insetti
Assicurati di proteggere bene il terreno
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! 64407 Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! 64407 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  orsoferito Sab 30 Nov 2013, 19:29

La tua pianta ha bisogno di una cura complessa ma non impossibile.
Attendi il Re di olea, che sicuramente arriverà con un programma di interventi precisi ed accurati. incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  Gualty Sab 30 Nov 2013, 19:55

Mah.....secondo me è ancora vivo.....le poche foglie che ha sembrano sane.....!! Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! 218400 

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! 62979 
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  supergrisu Dom 01 Dic 2013, 08:36

Intanto grazie per gli incoraggiamenti. Posto una foto in cui si nota meglio quello che io ho trattato e continuo a pensare che sia cocciniglia:
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Ulivo_16
Ho eseguito il trattamento con un prodotto della Cifo per gli afidi ma adatto anche a cocciniglia e mosche. Gli interventi sono stati fatti per tre volte a distanza di una settimana.

supergrisu
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.11.13
Età : 44
Località : Cefalù

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  giancarlo Dom 01 Dic 2013, 20:04

Ciao, Supergrisu, la pianta che mostri in foto, sicuramente e' infestata da cocciniglia....ti consiglio per prima cosa un'asportazione manuale con un piccolo stecchino o con le mani....poi prendi un prodotto specifico per cocciniglia ed attieniti alle dosi...vedrai che la pianta se la cava.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  supergrisu Lun 02 Dic 2013, 09:02

Grazie! Mi è stato consigliato ed ho acquistato olio minerale di paraffina. Se non dovesse bastare una sola applicazione fra quanto potrò ripetere? Altra domanda: siccome tengo le piante all'esterno, se oggi dovesse piovere il mio lavoro andrebbe perso?

supergrisu
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.11.13
Età : 44
Località : Cefalù

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  orsoferito Lun 02 Dic 2013, 09:15

supergrisu ha scritto:Grazie! Mi è stato consigliato ed ho acquistato olio minerale di paraffina. Se non dovesse bastare una sola applicazione fra quanto potrò ripetere? Altra domanda: siccome tengo le piante all'esterno, se oggi dovesse piovere il mio lavoro andrebbe perso?
Puoi ripetere fra una decina di giorni..................solo se serve veramente!
Se piove la ripari, qualsiasi posto va bene, se ti è impossibile ripararla la copri con un sacchetto di plastica trasparente.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  giancarlo Lun 02 Dic 2013, 09:29

orsoferito ha scritto:
supergrisu ha scritto:Grazie! Mi è stato consigliato ed ho acquistato olio minerale di paraffina. Se non dovesse bastare una sola applicazione fra quanto potrò ripetere? Altra domanda: siccome tengo le piante all'esterno, se oggi dovesse piovere il mio lavoro andrebbe perso?
Puoi ripetere fra una decina di giorni..................solo se serve veramente!
Se piove la ripari, qualsiasi posto va bene, se ti è impossibile ripararla la copri con un sacchetto di plastica trasparente.
Quoto Orsoferito!!benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  kordonbleu Lun 02 Dic 2013, 10:23

a parte l'infestazione da cocciniglia facilmente rimediabile, dovremmo sapere anche quando hai fatto l'ultimo rinvaso, poi il muschio sarebbe sconsigliabile non è un'essenza che ama l'umidità
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  supergrisu Lun 02 Dic 2013, 11:14

Ho fatto il rinvaso la scorsa primavera con un miscuglio che mi ha dato sin da subito problemi. Ho intenzione di rinvasare nuovamente in primavera, stavolta però vorrei provare con 50% pomice 25% sabbia media e 25% terriccio universale. Vi dico la verità: fino a un paio di mesi fa quello che sapevo lo dovevo solo ad un paio di manuali che avevo letto ma, da due mesi a questa parte cioè da quando ho cominciato a frequentare i forum e a guardare video su internet, posso dire che non avevo capito nulla. Grazie ragazzi!
P.s. Vado a rimuovere subito il muschio!!!

supergrisu
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.11.13
Età : 44
Località : Cefalù

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  giorgenko Lun 02 Dic 2013, 15:57

di solito gli ulivi si trovano bene in un terreno di 80% pomice-20% t.u...te puoi aumentare un pochino il t.u. per non far asciugare troppo velocemente il terreno d'estate...


bella cefalù!!!!!!!sunny sunny sunny 

giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  kordonbleu Lun 02 Dic 2013, 17:14

giorgenko ha scritto:di solito gli ulivi si trovano bene in un terreno di 80% pomice-20% t.u...te puoi aumentare un pochino il t.u. per non far asciugare troppo velocemente il terreno d'estate...


bella cefalù!!!!!!!sunny sunny sunny 

volendo anche pomice pura
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  blabla Lun 02 Dic 2013, 17:21

Ok per la pomice se riesci a bagnarlo, in caso contrario unisci un poco di t.u. per la cocciniglia con il prodotto specifico passa ,togli però il muschio al tuo olivo sicuramente non serve incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  supergrisu Lun 02 Dic 2013, 17:34

Concordo con blabla; con le nostre temperature estive un po' di t.u. non guasta. Ho già tolto il muschio su i due ulivi che possiedo.
Per il "bella Cefalù" ti prometto che quando diventerò bravo organizzerò una mostra quì e vi inviterò tutti.

supergrisu
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.11.13
Età : 44
Località : Cefalù

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  re di olea Lun 02 Dic 2013, 17:36

si è cociniglia,visto che sono solo due rametti,prendi un vecchio spazzolino da denti e con semlice acqua è un pò di aceto,spazzoli bene i rami e li ripulisci dalla cocciniglia,e sei apposto,togli il muschio come ti hanno consigliato.sorridi 
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  supergrisu Dom 15 Dic 2013, 07:29

Ragazzi, intanto vi dico grazie per i consigli, i parassiti sembrano debellati. Adesso attendiamo il risveglio per rinvaso e per vedere se la pianta si riprenderà. Spero che andiate fieri del fatto che i vostri consigli salvano degli essere viventi (anche se penso che la cocciniglia abbia qualcosa da ridire)

supergrisu
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.11.13
Età : 44
Località : Cefalù

Torna in alto Andare in basso

Ulivo - Credo sia giunta la sua ora! Empty Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.