Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Obtusa nana gracilis da impostare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Obtusa nana gracilis da impostare Vote_lcap10%Obtusa nana gracilis da impostare Vote_rcap 10% [ 36 ]
Obtusa nana gracilis da impostare Vote_lcap61%Obtusa nana gracilis da impostare Vote_rcap 61% [ 212 ]
Obtusa nana gracilis da impostare Vote_lcap1%Obtusa nana gracilis da impostare Vote_rcap 1% [ 4 ]
Obtusa nana gracilis da impostare Vote_lcap15%Obtusa nana gracilis da impostare Vote_rcap 15% [ 53 ]
Obtusa nana gracilis da impostare Vote_lcap2%Obtusa nana gracilis da impostare Vote_rcap 2% [ 7 ]
Obtusa nana gracilis da impostare Vote_lcap11%Obtusa nana gracilis da impostare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Obtusa nana gracilis da impostare EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Obtusa nana gracilis da impostare EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Obtusa nana gracilis da impostare EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Obtusa nana gracilis da impostare EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Obtusa nana gracilis da impostare EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Obtusa nana gracilis da impostare EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Obtusa nana gracilis da impostare EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Obtusa nana gracilis da impostare EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Obtusa nana gracilis da impostare EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Obtusa nana gracilis da impostare Vote_lcapObtusa nana gracilis da impostare Voting_barObtusa nana gracilis da impostare Vote_rcap 
bonsaimax
Obtusa nana gracilis da impostare Vote_lcapObtusa nana gracilis da impostare Voting_barObtusa nana gracilis da impostare Vote_rcap 
N1ckn4me
Obtusa nana gracilis da impostare Vote_lcapObtusa nana gracilis da impostare Voting_barObtusa nana gracilis da impostare Vote_rcap 
lucabe
Obtusa nana gracilis da impostare Vote_lcapObtusa nana gracilis da impostare Voting_barObtusa nana gracilis da impostare Vote_rcap 
suiseki
Obtusa nana gracilis da impostare Vote_lcapObtusa nana gracilis da impostare Voting_barObtusa nana gracilis da impostare Vote_rcap 
giancarlo
Obtusa nana gracilis da impostare Vote_lcapObtusa nana gracilis da impostare Voting_barObtusa nana gracilis da impostare Vote_rcap 
Alessandra
Obtusa nana gracilis da impostare Vote_lcapObtusa nana gracilis da impostare Voting_barObtusa nana gracilis da impostare Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Obtusa nana gracilis da impostare

+3
orsoferito
giorgenko
kappasan
7 partecipanti

Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  kappasan Ven 01 Nov 2013, 23:06

Piantina in salute ....
Rinvasata circa 6 mesi fa,
terreno 90% akadama

Vorrei consigli per l'impostazione in particolare lo stile da seguire, ha gettato parecchio da quando l'ho rinvasata tanto è vero che il lato che avevo deciso come principale è cambiato parecchio.

posto le foto:
Numero le angolazioni per facilitare i riferimenti
lato 1
Obtusa nana gracilis da impostare Davant10
lato 2
Obtusa nana gracilis da impostare Destra12
lato 3
Obtusa nana gracilis da impostare Dietro16
lato 4
Obtusa nana gracilis da impostare Sinist12

Ringrazio per ogni suggerimento e commento
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  giorgenko Sab 02 Nov 2013, 11:36

ciao..prendendo in considerazione la foto n. 4 il primo rano a sinistra è da abbassare..la parte superiore è molto caotina...dalle foti non si capisce molto..sicuramente ci sará da selezionare i rami per cercare di dare conicitá..
buona giornata
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  kappasan Sab 02 Nov 2013, 12:13

giorgenko ha scritto:ciao..prendendo in considerazione la foto n. 4 il primo rano a sinistra è da abbassare..la parte superiore è molto caotina...dalle foti non si capisce molto..sicuramente ci sará da selezionare i rami per cercare di dare conicitá..
buona giornata
grazie mille, proverò a sfoltirla un pò, cercando di darle un pò di conicita..
seguo il tuo consiglio, sfoltisco un pò ,abasso il ramo e poi riposto la foto..
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  giorgenko Sab 02 Nov 2013, 12:16

prima di tagliare rifletti e cerca di immaginare la linea migliore...
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  kappasan Sab 02 Nov 2013, 12:19

giorgenko ha scritto:prima di tagliare rifletti e cerca di immaginare la linea migliore...
si si ! è da un pò che ci sto pensando e riflettendo.. ma non riesco a venirne a capo, per questo ho chiesto un parere.Comunque con le tue indicazioni, forse questa volta ci riesco.. vedremo..

Grazie mille,, spero tu possa ritornare in questo post per vedere gli eventuali sviluppi e nel caso darmi qualche altro suggerimento.
incrocio dita
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  orsoferito Sab 02 Nov 2013, 12:26

in linea di massima il camaciparo non è una pianta facile per nessuno e tantomeno lo è se non si conoscono i fondamentali del fare bonsai e le caratteristiche della pianta.
Detto questo solo con un progetto complessivo ci si può porre davanti alla pianta e cominciare ad impostarla.
Tagliare un ramo ed abbassarne un altro senza avere una visione globale dell'insieme futuro è un lavoro inutile e forse anche dannoso perché si potrebbe andare ad eliminare parti della pianta che potrebbero diventare utili una volta capito il cosa si deve fare.
Nello specifico l'unico consiglio che io mi sento di darti in questo momento è di riflettere bene cosa fare ed una volta deciso prima di tagliare fai un disegnino anche approssimativo di come vorresti il tuo "bonsai".
Questo è uno dei fondamentali di base del fare bonsai.  vedo e prevedo 
Ciao  saluti2

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  kappasan Sab 02 Nov 2013, 12:42

orsoferito ha scritto:in linea di massima il camaciparo non è una pianta facile per nessuno e tantomeno lo è se non si conoscono i fondamentali del fare bonsai e le caratteristiche della pianta.
Detto questo solo con un progetto complessivo ci si può porre davanti alla pianta e cominciare ad impostarla.
Tagliare un ramo ed abbassarne un altro senza avere una visione globale dell'insieme futuro è un lavoro inutile e forse anche dannoso perché si potrebbe andare ad eliminare parti della pianta che potrebbero diventare utili una volta capito il cosa si deve fare.
Nello specifico l'unico consiglio che io mi sento di darti in questo momento è di riflettere bene cosa fare ed una volta deciso prima di tagliare fai un disegnino anche approssimativo di come vorresti il tuo "bonsai".
Questo è uno dei fondamentali di base del fare bonsai.  vedo e prevedo 
Ciao  saluti2
Grazie mille .. .mi siederò davanti la pianta , la guarderò per bene fino a conoscerla a memoria , poi provo a fare un disegnino... infatti non è affatto facile... temo sempre di fare un taglio di un ramo che invece potrebbe risultarmi utile..
Grazie ancora
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  blabla Sab 02 Nov 2013, 13:42

Quoto Orsoferito ,il lato 3 sembra il migliore ove è meno marcato il rigonfiamento dell'innesto poi vedi tu da vicino incrocio dita incrocio dita incrocio dita guardalente guardalente guardalente 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  kappasan Sab 02 Nov 2013, 14:04

blabla ha scritto:Quoto Orsoferito ,il  lato 3 sembra il migliore ove è meno marcato il rigonfiamento dell'innesto poi vedi tu da vicino incrocio dita incrocio dita incrocio dita guardalente guardalente guardalente 
Grazie per il tuo supporto...così per curiosità c'è un modo per rendere meno visibile l'innesto?
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  orsoferito Sab 02 Nov 2013, 14:19

kappasan ha scritto:
blabla ha scritto:Quoto Orsoferito ,il  lato 3 sembra il migliore ove è meno marcato il rigonfiamento dell'innesto poi vedi tu da vicino incrocio dita incrocio dita incrocio dita guardalente guardalente guardalente 
Grazie per il tuo supporto...così per curiosità c'è un modo per rendere meno visibile l'innesto?
Ti rispondo io...........................
No!
Meno lo tocchi e meglio èincrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  kappasan Sab 02 Nov 2013, 16:41

orsoferito ha scritto:
kappasan ha scritto:
blabla ha scritto:Quoto Orsoferito ,il  lato 3 sembra il migliore ove è meno marcato il rigonfiamento dell'innesto poi vedi tu da vicino incrocio dita incrocio dita incrocio dita guardalente guardalente guardalente 
Grazie per il tuo supporto...così per curiosità c'è un modo per rendere meno visibile l'innesto?
Ti rispondo io...........................
No!
Meno lo tocchi e meglio èincrocio dita 
ricevuto Smile grazie
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  kappasan Gio 07 Nov 2013, 11:46

Ho sfoltito un minimo e applicato il filo senza darne uno stile.
Se qualcuno avesse qualche idea sullo stile o su quale ramo intervenire ne sarei grato.

Lato 1
Obtusa nana gracilis da impostare Lato110

Lato2
Obtusa nana gracilis da impostare Lato210

Lato3
Obtusa nana gracilis da impostare Lato310

Lato4
Obtusa nana gracilis da impostare Lato410

Ho già fatto qualche disegno ma non mi convince, ringrazio chiuque voglia darmi un consiglio.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  kordonbleu Gio 07 Nov 2013, 13:10

e un pò complicato farsi un'idea, il tronco principale non si vede bene, da lì possono partire delle ipotetiche idee Obtusa nana gracilis da impostare 218400 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  giancarlo Gio 07 Nov 2013, 14:27

Vorrei darti alcuni suggerimenti per quanto riguarda la gestione di una pianta.....

La prima cosa da fare e' fare una pulizia della ramificazione al fine di poter vedere bene tutta la struttura e dare aria e luce alla pianta.....va ripulito il tronco, spazzolato se necessario e scoperto un po' il terreno per vedere la "base" della pianta...

Fatto questo si esamina la pianta e si cerca una soluzione per quanto riguarda l'impostazione.....

Il filo va messo per correggere i rami nella posizione voluta....e per dare uno stile alla pianta.....messo cosi' non serve a niente...

Detto questo, la pianta purtroppo non e' visibile nella sua struttura e quindi non si riesce a poterti dare un consiglio....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Obtusa nana gracilis da impostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  kappasan Gio 07 Nov 2013, 14:30

ramo e tronco principale
lato1
Obtusa nana gracilis da impostare Lato1p10
lato1 bis
Obtusa nana gracilis da impostare Lato1p11
lato3
Obtusa nana gracilis da impostare Lato3p10
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  kappasan Gio 07 Nov 2013, 14:34

giancarlo ha scritto:Vorrei darti alcuni suggerimenti per quanto riguarda la gestione di una pianta.....

La prima cosa da fare e' fare una pulizia della ramificazione al fine di poter vedere bene tutta la struttura e dare aria e luce alla pianta.....va ripulito il tronco, spazzolato se necessario e scoperto un po' il terreno per vedere la "base" della pianta...

Fatto questo si esamina la pianta e si cerca una soluzione per quanto riguarda l'impostazione.....

Il filo va messo per correggere i rami nella posizione voluta....e per dare uno stile alla pianta.....messo cosi' non serve a niente...

Detto questo, la pianta purtroppo non e' visibile nella sua struttura e quindi non si riesce a poterti dare un consiglio....
alcune cose che hai detto le ho fatte, come scoprire il tronco che era letteralmente interrato....
Il filo l'ho messo con la premessa descritta precedentemente..
Comunque ho capito , grazie per i suggerimenti ne farò tesoro.grazie lo stesso.
Allora cancello il post , visto che è praticamente inutile.
grazie buon lavoro a tutti.
ciao.
grazie lo stesso.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  giancarlo Gio 07 Nov 2013, 14:37

kappasan ha scritto:
giancarlo ha scritto:Vorrei darti alcuni suggerimenti per quanto riguarda la gestione di una pianta.....

La prima cosa da fare e' fare una pulizia della ramificazione al fine di poter vedere bene tutta la struttura e dare aria e luce alla pianta.....va ripulito il tronco, spazzolato se necessario e scoperto un po' il terreno per vedere la "base" della pianta...

Fatto questo si esamina la pianta e si cerca una soluzione per quanto riguarda l'impostazione.....

Il filo va messo per correggere i rami nella posizione voluta....e per dare uno stile alla pianta.....messo cosi' non serve a niente...

Detto questo, la pianta purtroppo non e' visibile nella sua struttura e quindi non si riesce a poterti dare un consiglio....
alcune cose che hai detto le ho fatte, come scoprire il tronco che era letteralmente interrato....
Il filo l'ho messo con la premessa descritta precedentemente..
Comunque ho capito , grazie per i suggerimenti ne farò tesoro.grazie lo stesso.
Allora cancello il post , visto che è praticamente inutile.
grazie buon lavoro a tutti.
ciao.
grazie lo stesso.
Perche' cancellare il post? Io ho cercato di darti i consigli che posso...non e' uina pianta che conosco tantissimo ed e' poco visibile nella sua struttura....ma magari altri potranno essere piu' utili di me....non prendertela...si cerca sempre di aiutare tutti...ma non sempre ci si riesce....aspetta altri pareri e non preoccuparti di cancellare...quello nel caso lo faro' io...ma non ne vedo il motivo....benvenuto benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Obtusa nana gracilis da impostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  kappasan Gio 07 Nov 2013, 14:40

oh no no ! non me la sono presa.. anzi !
Purtroppo quando si scrive è difficile scrivere anche il "tono" con cui si scrive ed è facile mal interpretare.
Anzi ti ho ringrazio molto. Ho solo pensato che un post inutile non giova al sito.
grazie ancora Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  giancarlo Gio 07 Nov 2013, 14:45

kappasan ha scritto:oh no no ! non me la sono presa.. anzi !
Purtroppo quando si scrive è difficile scrivere anche il "tono" con cui si scrive ed è facile mal interpretare.
Anzi ti ho ringrazio molto. Ho solo pensato che un post inutile non giova al sito.
grazie ancora Smile
OK va bene....aspetta sereno che altri piu' preparati possano darti consigli utili....ma anche se non arriveranno...non preoccuparti...non serve cancellare....naturalmente lo farei se proprio la cosa ti imbarazza....ma spesso capitano situazioni come la tua, io ho detto la mia opinione...ma ci sono tanti altri che invece potrebbero trovare soluzioni adeguate.......ti assicuro che c'e' da imparare da tutto...cose positive e meno positive...grazie per la comprensione....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Obtusa nana gracilis da impostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  kappasan Ven 08 Nov 2013, 17:27

Ho dato una prima impostazione all'alberello,partendo da questo..
Obtusa nana gracilis da impostare Bonsai11

Modifico la foto di partenza per sviluppare un progettino..
-potatura di una parte del ramo di destra e sinistra e di quello in alto a sinistra per uno shari.

Confrontando con l'immagine di partenza ho virtualmente sfoltito il ramo di destra ma è ancora troppo lungo...suggerimenti?

prima versione
Obtusa nana gracilis da impostare Bonsai12

seconda versione
Obtusa nana gracilis da impostare Bonsai13

Spero di non aver commesso troppo errori..
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  blabla Ven 08 Nov 2013, 17:31

quoto al 100% Gian nel bonsai la primissima cosa è la pazienza e seconda la tenacia.La tecnica si impara e le piante vengono ,ma al tempo non vi è rimedio .Quelli più bravi si concentrano su piante con le quali sanno che avranno successo o di varietà selezionate ,noi profani ci fissiamo anche su piante che non saranno mai dei bonsai ma non per questo motivo non le curiamo amorevolmente .sviolinata sviolinata sviolinata Obtusa nana gracilis da impostare 528244 Obtusa nana gracilis da impostare 638743 Obtusa nana gracilis da impostare 528244 Obtusa nana gracilis da impostare 638743
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  actdrum Ven 13 Dic 2013, 17:23

ok, provo anche io a dare una risposta....da neofita totale, per non dire profano.

le ultime due foto secondo me evidenziano un rametto di troppo a sinistra ( ma per il momeno lo lascerei, intendo relativamente ad un progetto definitivo ) e anche qualcosa di troppo in apice.
Partendo dal basso, si incontra il primo ramo a sx, poi subito dopo un altro sempre a sx, ecco...quello secondo me non ci dovrebbe stare.

Inoltre trovo la curvatura del tronco fatta nella seconda foto, davvero troppo accentuata e non so se ci sarebbe davvero il modo di farla oltre al fatto che da alla figura generale della pianta un aspetto leggermente "commerciale".

Detto questo (che più che altro era un tentativo per vedere se inizio a capirci qualcosa anche dal punto di vista dell'osservazione) ad ogni modo ,mi pare che una strada per un qualcosa di piacevole sia stata intrapresa.
Spero di non aver detto castronerie, altrimenti  pala in testa 

actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

Obtusa nana gracilis da impostare Empty Re: Obtusa nana gracilis da impostare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.