Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
camelia si o camelia no? ;) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

camelia si o camelia no? ;) Vote_lcap10%camelia si o camelia no? ;) Vote_rcap 10% [ 36 ]
camelia si o camelia no? ;) Vote_lcap61%camelia si o camelia no? ;) Vote_rcap 61% [ 212 ]
camelia si o camelia no? ;) Vote_lcap1%camelia si o camelia no? ;) Vote_rcap 1% [ 4 ]
camelia si o camelia no? ;) Vote_lcap15%camelia si o camelia no? ;) Vote_rcap 15% [ 53 ]
camelia si o camelia no? ;) Vote_lcap2%camelia si o camelia no? ;) Vote_rcap 2% [ 7 ]
camelia si o camelia no? ;) Vote_lcap11%camelia si o camelia no? ;) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
camelia si o camelia no? ;) EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
camelia si o camelia no? ;) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
camelia si o camelia no? ;) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
camelia si o camelia no? ;) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
camelia si o camelia no? ;) EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
camelia si o camelia no? ;) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
camelia si o camelia no? ;) EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
camelia si o camelia no? ;) EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
camelia si o camelia no? ;) EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
camelia si o camelia no? ;) Vote_lcapcamelia si o camelia no? ;) Voting_barcamelia si o camelia no? ;) Vote_rcap 
N1ckn4me
camelia si o camelia no? ;) Vote_lcapcamelia si o camelia no? ;) Voting_barcamelia si o camelia no? ;) Vote_rcap 
bonsaimax
camelia si o camelia no? ;) Vote_lcapcamelia si o camelia no? ;) Voting_barcamelia si o camelia no? ;) Vote_rcap 
lucabe
camelia si o camelia no? ;) Vote_lcapcamelia si o camelia no? ;) Voting_barcamelia si o camelia no? ;) Vote_rcap 
suiseki
camelia si o camelia no? ;) Vote_lcapcamelia si o camelia no? ;) Voting_barcamelia si o camelia no? ;) Vote_rcap 
giancarlo
camelia si o camelia no? ;) Vote_lcapcamelia si o camelia no? ;) Voting_barcamelia si o camelia no? ;) Vote_rcap 
Alessandra
camelia si o camelia no? ;) Vote_lcapcamelia si o camelia no? ;) Voting_barcamelia si o camelia no? ;) Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

camelia si o camelia no? ;)

5 partecipanti

Andare in basso

camelia si o camelia no? ;) Empty camelia si o camelia no? ;)

Messaggio  Maverick7 Lun 28 Ott 2013, 17:36

ragazzi un dubbio! ho trovato in giardino questa camelia che mio padre piu o meno accudiva. Ovviamente però la trattava cosi e cosi, infatti ha delle foglioline secche e non brilla particolarmente, però è messa bene. siccome non verrei che questa seccasse e morisse in quanto è un po trascurata, avrei pensato di cominciare ad occuparmene io, e quindi, ovviamente a "bonsaizzarla"... siete anche voi presi da un'incredibile smania di bonsaizzare tutto cio che c'è di verde?? Smile))
quindi dicevamo, secondo voi vale la pena o comunque sarebbe solo uno spreco di tempo?
ho fatto un paio di foto al volo se ne servono altre chiedete pure.
ovviamente ci sarebbe un mare di lavoro da fare, i rami sono lunghissimi, le foglie enormi... insomma, che dite ci provo o la lascio al papi?? Smile

camelia si o camelia no? ;) Dsc_0040

camelia si o camelia no? ;) Dsc_0041

camelia si o camelia no? ;) Dsc_0042

camelia si o camelia no? ;) Dsc_0043

le foto fanno schifo, lo so, non vedevo nulla e ho fatto alla cieca... sooorry.. capite qualcosa? Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

camelia si o camelia no? ;) Empty Re: camelia si o camelia no? ;)

Messaggio  giancarlo Lun 28 Ott 2013, 20:27

Io sinceramente lascerei stare.....questa pianta dovrebbe avere qualcosa che poi la faccia diventare un bonsai....ma cosa? Ha un tronco che e' come una matita e neanche conico....ha foglie enormi ed e' dritta come un palo....

Adesso, se vuoi conoscere l'essenza OK......ma altrimenti questa un bonsai non lo sara' mai.....scusa se sono stato cosi' diretto...ma non vorrei che poi un giorno ti scoraggiassi...valuta tu..benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
camelia si o camelia no? ;) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

camelia si o camelia no? ;) Empty Re: camelia si o camelia no? ;)

Messaggio  Maverick7 Lun 28 Ott 2013, 21:51

Ahahah no figurati hai fatto bene ad essere diretto, grazie per la dritta. Il punto era che questa pianta mi piace molto, ha una fioritura fantastica e avrei voluto provare ad occuparmene, ma siccome le piante " normali" , non bonsai, non mi dicono nulla, avevo pensato di trasformarla, anche perche è l'unico modo che conosco per farlo. Quindi mi sa che a questo punto la lascio a papa, se poi proprio mi rendo conto che non se la fila e che è in pericolo magari provo a salvarla...
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

camelia si o camelia no? ;) Empty Re: camelia si o camelia no? ;)

Messaggio  kordonbleu Mar 29 Ott 2013, 11:27

quoto gian, oltre ad essere un pò ostica come pianta, ne ho viste tante morire e molte vivere malamente, per farla diventare un bonsai bisogna iniziare un percorso non privo di difficoltà
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

camelia si o camelia no? ;) Empty Re: camelia si o camelia no? ;)

Messaggio  Maverick7 Mar 29 Ott 2013, 14:27

Beh si, questo lo avevo immaginato, ma la cosa non mi spaventava. Anche se avessi incontrato molte difficoltà avrei anche trovato modi per risolvere. Tanto non avevo molto da perdere, la pianta è lasciata un po cosi a se stessa, invece di lasciarla fuori cosi magari provavi a "divertirmi " un po...
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

camelia si o camelia no? ;) Empty Re: camelia si o camelia no? ;)

Messaggio  orsoferito Mar 29 Ott 2013, 14:50

Maverick7 ha scritto:Beh si, questo lo avevo immaginato,  ma la cosa non mi spaventava. Anche se avessi incontrato molte difficoltà avrei anche trovato modi per risolvere. Tanto non avevo molto da perdere, la pianta è lasciata un po cosi a se stessa, invece di lasciarla fuori cosi magari provavi a "divertirmi " un po...
Ti assicuro che a coltivare questo tipo di essenza ti diverti veramente poco.
Pianta difficilissima da tenere in vaso bonsai.
Per la coltivazione mirata per farla ingrossare io ti consiglio di metterla in terra.
Attenzione è un'acidofila.
Per avere un minimo di tronco ci vogliono molti anni. camelia si o camelia no? ;) 148896 saluti2 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

camelia si o camelia no? ;) Empty Re: camelia si o camelia no? ;)

Messaggio  Maverick7 Mar 29 Ott 2013, 15:08

No vabe ragazzi, mi avevate gia convinto. Questa non è decisamente indicata... peccato però mi piacciono veramente tanto queste piante... vorrei tanto averne una, voi che mi consigliate di fare? Se una camelia non è consigliata qualcosa come un rododendro oppure un'azalea? Che mi dite? E in caso mi converrebbe prenderne una da un vivaio ( con magari un minimo di caratteristiche per essere bonsai) e poi trasformarla?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

camelia si o camelia no? ;) Empty Re: camelia si o camelia no? ;)

Messaggio  Maverick7 Mar 29 Ott 2013, 15:09

Oppure anche qualcosa di simile eh Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

camelia si o camelia no? ;) Empty Re: camelia si o camelia no? ;)

Messaggio  blabla Mar 29 Ott 2013, 18:31

Sia rododendri che azalee sono acidofile e ripagano con una stupenda fioritura ingrossano lentamente e il loro legno è fragile alle piegature cmq essenza da provare vedo e prevedo guardalente vedo e prevedo guardalente 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

camelia si o camelia no? ;) Empty Re: camelia si o camelia no? ;)

Messaggio  Maverick7 Mar 29 Ott 2013, 22:11

Gia decisamente essenza da provare. Al più presto mi farò un bel giro per vivai e binsai center e vedo che hanno di bello! Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

camelia si o camelia no? ;) Empty Re: camelia si o camelia no? ;)

Messaggio  kordonbleu Mer 30 Ott 2013, 10:14

conviene sempre fare esperienza con essenze cosiddette "facili", con quelli si fa l'occhio e si impara, poi mano a mano che cresce l'esperienza ci si cimenta in qualcosa di più difficoltoso!!
all'inizio anche io fui preda della tentazione di provare ad avere tante essenze e ti posso dire che quelli un pò più complicate non me ne è rimasta una, solo olmi, aceri, ficus e serisse
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

camelia si o camelia no? ;) Empty Re: camelia si o camelia no? ;)

Messaggio  Maverick7 Mer 30 Ott 2013, 14:04

E kordon pensi che sia carmone che azalee e rododendri non siano proprio adatti?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

camelia si o camelia no? ;) Empty Re: camelia si o camelia no? ;)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.