Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_lcap10%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_lcap61%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_lcap1%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_lcap15%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_lcap2%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_lcap11%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_rcap 
N1ckn4me
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_rcap 
suiseki
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_rcap 
Alessandra
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_rcap 
giancarlo
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

+8
Bonsai67
alby94
giorgenko
orsoferito
kordonbleu
giancarlo
jiraiya
Maverick7
12 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mer 16 Ott 2013, 20:30

grazie mille giancarlo, mi sei di grandissimo aiuto!
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mar 10 Dic 2013, 22:41

Buona sera ragazzi, riprendo il post per altri consigli sul mio bel mume! Allora rovistando in cantina ho trovato una struttura con ripiani e "colonnine" laterali, di un mobile componibile, cosi le ho presee ho costruito una specie di mobile a due rripianisul quale ho posizionato sia questo bonsai che il mio ulivo, le due piante da esterno. Siccome pero comincia a fare un po piu freddo e so che entrambe queste piante non gradiscono il troppo freddo (sbaglio?) avrei pensato di comprare un telo da mettere sul ripiano superiore in modo da formare una specie di piccola serra fredda... secondo voi puo andare? Potrebbe aiutare le due piante a stare meglio durante l'inverno? E se la risposta è si, che telo prendo? Ho letto spesso del tessuto non tessuto, va bene quello? Scusate le tante domande, spero di essermi spiegato abbastaza abbastanza bene Smile aspetto i vostri saggi consigli!
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  kordonbleu Gio 12 Dic 2013, 08:36

stesso discorso dell'ulivo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Dom 29 Dic 2013, 14:19

ciao ragazzi, il mume finalmente sembra essersi "svegliato" e reso conto che è inverno: ieri ha perso l'ultima fogliolina!
però ho un dubbio, sebbene il rinvaso sia stato fatto da non molto ( penso ) e il terriccio è buono, ho come il sospetto che non dreni molto l'acqua. infatti spesso la base del tronco resta piu scura, come bagnata, e il terriccio ci mette molto molto tempo ad asciugarsi, a volte anche dopo un settimana sembra ancora bagnaticcio... che mi consigliate, non vorrei beccarmi un bel marciume radicale... ho fatto un paio di foto al tronco
( oggi il terreno sembrava asciutto e ho dato un po d'acqua, poi mi sono reso conto che il tronco era ancora scuro...)


il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 20131210

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 20131211
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  orsoferito Dom 29 Dic 2013, 14:43

Probabilmente dipende da due substrati differenti.
La zolla iniziale è stata pulita perfettamente durante il rinvaso oppure è solo stata accorciata lasciando la terra che aveva?

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Dom 29 Dic 2013, 14:46

non so perche il rinvaso è stato fatto da chi me la ha venduta. ora chiedo e ti faccio sapere.
comunque in ogni caso puoi consigliarmi qualcosa?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Dom 29 Dic 2013, 15:06

Per vedere se drena bene non devi vedere se il tronco rimane bagnato....se no meta' delle mie piante avrebbero un problema che invece non hanno....

Tu devi bagnarle da sopra bene e vedere che l'acqua scenda liberamente dai fori del vaso senza soffermarsi sopra lo strato superficiale...ecco, se l'acqua fa fatica a scendere vorra' dire che la pianta ha un problema radicale e quindi a primavera provvederai subito a fare un bel rinvaso togliendo la terra argillosa o compatta che troverai nel pane radicale...

Il fatto che fatica ad asciugare e' piu' che normale...siamo a fine dicembre..in pieno inverno...io non bagno le mie piante da circa 20 giorni e chissa' quando lo faro'......fuori e' umido, piove ed il terreno non si comporta come in estate....tutto normale insomma...tranquillo.... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Dom 29 Dic 2013, 15:18

aaah ecco, allora penso non abbia gravi problemi, l'acqua scende abbastanza tranquilla e cosi scola via, meno male! il fatto è che avevo letto da qualche parte che almeno una volta a settimana le piante avevano comunque bisogno di un'innaffiata, invece se mi dici cosi sto molto piu tranquillo, grazie!
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Dom 29 Dic 2013, 15:30

Maverick7 ha scritto:aaah ecco, allora penso non abbia gravi problemi, l'acqua scende abbastanza tranquilla e cosi scola via, meno male! il fatto è che avevo letto da qualche parte che almeno una volta a settimana le piante avevano comunque bisogno di un'innaffiata, invece se mi dici cosi sto molto piu tranquillo, grazie!


Si....diffida di chi ti dice che le piante vanno annaffiate ogni Tot giorni....non sanno nulla di botanica in generale....le piante vanno bagnate esclusivamente quando sopra cominciano ad asciugare....altre addirittura quando il terreno e' quasi asciutto...bagnandole continuamente senza che abbiano la possibilita' di asciugare, la cosa che otterrai sara' un sicuro marciume radicale....quindi controlla sempre il pane radicale...quando comincia ad asciugare allora bagna...ma senza pensare se sia passato un giorno oppure un mese..... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  blabla Lun 30 Dic 2013, 18:16

Perfettamente in accordo con tutti quelli che mi hanno preceduto controlla però, visto che non è stato fatto da te il rinvaso, il tipo di terreno lasciato,spostando leggermente alla base del tronco la pomice. Se è stato lasciato del terriccio vecchio essendo " torboso " si asciuga molto più lentamente del terriccio che è stato messo per riempire il vaso . incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mar 31 Dic 2013, 01:08

dal vecchio proprietario mi è stato consigliato di fare un falso rinvaso ora e poi di rinvasare a primavera... ma sinceramente la pianta è stata gia abbastanza stressata, quindi a meno che non sia davvero necessario preferirei evitare di farlo, voi che dite? anche perche da quello che mi dite voi il problema non è cosi grave
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Mar 31 Dic 2013, 20:09

Maverick7 ha scritto:dal vecchio proprietario mi è stato consigliato di fare un falso rinvaso ora e poi di rinvasare a primavera... ma sinceramente la pianta è stata gia abbastanza stressata, quindi a meno che non sia davvero necessario preferirei evitare di farlo, voi che dite? anche perche da quello che mi dite voi il problema non è cosi grave

Il falso rinvaso non stressa minimamente la pianta e se vuoi puoi farlo....pero' come ripeto per l'ennesima volta, se l'acqua scende bene dal foro del vaso non serve nulla...la primavera e' ormai vicina e puoi aspettare tranquillamente...... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mer 01 Gen 2014, 19:51

sono un po indeciso... il punto è questo, scavando vicino al piede della pianta col dito ho trovato un substrato che sembra proprio terra, quindi non molto drenante, e credo che sia quello a restare sempre bagnato. quindi il mio dubbio è che magari l'acqua che do ai bordi del vaso e quindi non incontra l'altro substrato scola tranquillamente, mentre quella che do vicino al tronco rimanga "intrappolata"... può essere oppure sono io che mi faccio troppi film?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Mer 01 Gen 2014, 21:03

Maverick7 ha scritto:sono un po indeciso... il punto è questo, scavando vicino al piede della pianta col dito ho trovato un substrato che sembra proprio terra, quindi non molto drenante, e credo che sia quello a restare sempre bagnato. quindi il mio dubbio è che magari l'acqua che do ai bordi del vaso e quindi non incontra l'altro substrato scola tranquillamente, mentre quella che do vicino al tronco rimanga "intrappolata"... può essere oppure sono io che mi faccio troppi film?

Non e' che ti fai troppi film... sorridi  e' probabile che intorno al tronco ci sia una zona piu' argillosa e che drena male.....il falso rinvaso si fa perche' non potendolo fare adesso, si permette alla pianta di far uscire le radici fuori dal pane radicale compresso...e far si che si espandano nella terra che hai aggiunto...permettendo cosi' alla pianta di sopravvivere in attesa del rinvaso vero e proprio....

Comunque, se hai questo sospetto puoi bagnare per immersione...ma attenzione al marciume radicale.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Dom 05 Gen 2014, 14:26

Ho deciso di provare ad aspettare la primavera, senza rinvasare per il momento. Magari potrei per scongiurare un possibile pericolo di marciume dare una leggera passata di aliette... che ne pensi?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Dom 05 Gen 2014, 17:14

Maverick7 ha scritto:Ho deciso di provare ad aspettare la primavera, senza rinvasare per il momento. Magari potrei per scongiurare un possibile pericolo di marciume dare una leggera passata di aliette... che ne pensi?

Di certo non gli fara' male....fagliene un paio'...a distanza di 10 giorni circa...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mar 04 Feb 2014, 16:10

piccolo aggiornamento...
vedendo in giro i vari prunus, ho notato che molti hanno le gemme gonfissime, se non addirittura alcuni essere gia in fiore... ora, che ogni pianta fa storia a se e che dipende da molti fattori: climi, temperature, coltivazione... però di solito più o meno le piante di una stessa essenza si dovrebbero comportare nello stesso modo. bene, il mio prunus sta così, con le gemme appena appena più accennate rispetto a 4 mesi fa... tutto normale? che consigliate? ( dall'inizio dell'inverno mi limito a dare solo acqua quando serve)


il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Dsc_0077

questa è di una delle gemme piu grandi


il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Dsc_0078
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Mar 04 Feb 2014, 16:15

Probabilmente ha potato le gemme da fiore, a vedere la pianta non mi pare di scorgerne nemmeno una....credo fara' solo foglie per quest'anno...

In fase di potatura bisogna fare attenzione...... sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mar 04 Feb 2014, 16:41

Aah ecco perche non riuscivo a fare la distinzione tra l'una e l'altra! Beh se davvero fosse cosi sarei piu che contento! Di gemme ne vedo parecchie e non tutte alle estremità dei rami. Se fossero tutte foglie significherebbe che in qualche anno mi si svilupperebbe una bella ramificazione! Speriamo! Anche se mi dispiace un po per i fiori, ora chiedo, vediamo che mi si dice Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  il Monsignore Mar 04 Feb 2014, 17:58

Sei in fase di costruzione e questo "inconveniente" ( se lo vogliamo chiamare cosi) gioca solo a tuo favore........io ne ho due e x cercare di inibire la formazione delle gemme da fiore verso fine Maggio , dipende anche dall'andamento del tempo, defoglio e la produzione di fiori l'anno seguente e' di molto + scarsa.......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mar 04 Feb 2014, 18:37

sisi assolutamente, magari fosse davvero cosi, mi toglierei un bel peso e avrei molti piu rami ( futuri ) su cui lavorare, senza aver paura di perderne nessuno... speriamo bene! Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Sab 22 Feb 2014, 13:00

finalmente si è svegliatoo! Smile ha cominciato a muovere e a gonfiare le gemme e crescono di giorno in giorno, ho fatto qualche foto per farvi vedere come è cambiato in poco tempo!
era anche ora!! Smile  sviolinata 
ora da quello che ho capito in questi mesi devo: aspettare che apra le gemme e faccia crescere le foglie e poi quando ancora la crescita non è completa dovrei defogliare ( la prima parte dei rami ) per incentivare la creazione di altre gemme a foglia e magari nella parte superiore lasciare lo spazio per le gemme a fiore del prossimo anno...
che ne dite? 

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Dsc_0089

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Dsc_0090
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  orsoferito Sab 22 Feb 2014, 13:35

Forse andrò in controtendenza rispetto ai tanti consigli, anche contradditori che ti sono stati dati, ma io, dopo tutto ciò che ha subito la tua piantina, la lascerei vegetare in pace per tutta la stagione.
Tutti i possibili lavori da te ipotizzati li rimanderei al 2015.
Io la penso così  incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  danielo55 Sab 22 Feb 2014, 13:59

vedo che ci sono ancora delle placche di cocciniglia sui rami,hai provato ad usare uno spazzolino da denti morbido per toglierle,forse sono morte se hai già dato un prodotto apposito ma io per esperienza personale su alcune piante che perdono le foglie faccio sempre un ripasso con lo spazzolino e credimi i risultati sono ottimi.....naturalmente prima che si aprano le gemme

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  aldo67 Sab 22 Feb 2014, 14:05

Che occhio non ci avevo fatto caso incrocio dita 
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 3 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.