Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_lcap10%Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_lcap61%Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_lcap1%Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_lcap15%Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_lcap2%Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_lcap11%Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_lcapRoverella... Bunjin??? - Pagina 3 Voting_barRoverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_lcapRoverella... Bunjin??? - Pagina 3 Voting_barRoverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_rcap 
N1ckn4me
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_lcapRoverella... Bunjin??? - Pagina 3 Voting_barRoverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_lcapRoverella... Bunjin??? - Pagina 3 Voting_barRoverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_rcap 
suiseki
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_lcapRoverella... Bunjin??? - Pagina 3 Voting_barRoverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_rcap 
giancarlo
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_lcapRoverella... Bunjin??? - Pagina 3 Voting_barRoverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_rcap 
Alessandra
Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_lcapRoverella... Bunjin??? - Pagina 3 Voting_barRoverella... Bunjin??? - Pagina 3 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Roverella... Bunjin???

+13
Peppe1602
il bona
Dav86
ale
Bonsai67
blabla
TonyZ
kordonbleu
jiraiya
gimmino
giancarlo
orsoferito
Simo.
17 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  Peppe1602 Gio 13 Nov 2014, 18:54

A me piace la terzultima
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  ale Ven 28 Nov 2014, 16:05

Simo. ha scritto:Grazie ale, sono le due ipotesi che al momento preferisco anch'io! Wink

Effettivamente sarebbe stato un bel Mume!! Smile

Grosso modo l'idea sarebbe questa... buttata giù al volo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

saluti2

Simo, scusa, non avevo ancora risposto. pala in testa pala in testa
Mi piace, forse terrei i rami un po' meno abbassati: ho cercato un'immagine che seguisse la mia idea ma... sono tutti mume!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  danielo55 Ven 28 Nov 2014, 16:28

secondo il mio modesto parere il disegno che vedo è troppo "coniferoso" per questa pianta che, pur nella delicatezza della forma mostra tutta la sua forza, è ovvio che le regole si possono anche trasgredire ma io seguirei le peculiarità di questa essenza con una chioma magari minima ma più tondeggiante come forma;forse sbaglio ma, vedendo le roverelle in natura,mi riesce difficile vedere questa con un disegno simile seppur piacevole

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  Dav86 Ven 28 Nov 2014, 16:47

danielo55 ha scritto:secondo il mio modesto parere il disegno che vedo è troppo "coniferoso" per questa pianta che, pur nella delicatezza della forma mostra tutta la sua forza, è ovvio che le regole si possono anche trasgredire ma io seguirei le peculiarità di questa essenza con una chioma magari minima ma più tondeggiante come forma;forse sbaglio ma, vedendo le roverelle in natura,mi riesce difficile vedere questa con un disegno simile seppur piacevole

con me sfondi una porta aperta eheh....assolutamente non tollero l'eccesso di "coniferosità" su qualsiasi latifoglia anche se la lavorazione è da capolavoro a me non riescono a piacere salvo rare eccezioni, discorso generale questo non riferito alla sua roverella anche perchè forse i rari casi in cui mi piace questo tipo di impostazione è proprio uno stile bunjin in cui si ricerca la forma drammatica.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  danielo55 Ven 28 Nov 2014, 16:56

è ovviamente una questione di gusti anche se per me magari certe regole sono imprescindibili Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 70879 Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 70879

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  Armando Dal Col Ven 28 Nov 2014, 19:43

Anch'io mi soffermerei sulla terzultima foto per modellare questa roverella. Un bunjin con una chioma leggera e semi globosa facilmente eseguibile e credibile.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  Simo. Lun 01 Dic 2014, 11:16

Intendereste una cosa di questo tipo?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  ale Lun 01 Dic 2014, 11:18

Sì, alla grande!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  Armando Dal Col Lun 01 Dic 2014, 12:34

Si, la struttura tracciata è ideale. Lascerei un moncone più pronunciato sul lato destro creando un jin per giustificare l'aspetto della pianta stilizzata.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  Simo. Mer 18 Gen 2017, 08:21

In questi giorni, mentre sistemavo la pianta, mi sono accorto che alla base c'era della corteccia sollevata... tra le fessure in quel punto, si intravedeva un bozzo strano.

Ho iniziato a scortecciare leggermente, ma ahimè questa cosa aveva lavorato su tutta la circonferenza... eccone un pezzo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sembra una specie di fungo, che causa una sorta di cancro/rogna... sulla falsa riga dell'olivo o del castagno per intenderci.

Risultato... s'è pappato tutta la pianta:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho voluto controllare il pezzo che vi ho mostrato, con un mini-microscopio elettronico USB... c'erano degli animaletti che ho filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=Qv1MB82I16c

Alcuni amici della scuola, hanno confermato... l'attacco crittogamico ha determinato la morte della pianta, il pezzo che ho mostrato dovrebbe essere il corpo fruttifero di un fungo da carie. Mentre gli insetti (avendo 8 zampe, farebbero pensare ad aracnidi/ragnetti) stavano sotto corteccia per ripararsi.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  ale Mer 18 Gen 2017, 09:07

Che peccato...
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  MeloMat90 Mer 18 Gen 2017, 09:36

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 141241 Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 141241 Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 141241 Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 141241 Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 141241
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  testudo Mer 18 Gen 2017, 15:37

Peccato, guarda che corteccia che aveva.... capita.... ma le cause?

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  Simo. Mer 18 Gen 2017, 17:39

Le cause sono quelle sopra esposte... attacco fungino. Probabilmente l'errore è stato mio, non avendo trattato il moncone secco alla base... parti morte lasciate a contatto con il terreno, rischiano di rappresentare l'habitat ideale per i crittogamici.

Peccato si, ragazzi... ma questa passione, come quasi tutto nella vita, non è fatta di soli successi... bisogna farsene una ragione ed andare avanti, facendo tesoro anche degli errori e dell'esperienze negative...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  giancarlo Mer 18 Gen 2017, 22:34

Che peccato Simone....mi dispiace per questa piantina...ma sono cose che capitano prima o poi a tutti noi...se non e' un motivo e' un altro...ma la perdita di una o piu' piante durante il nostro percorso bonsaistico e' normale...prima o poi ci capita e tu lo sai bene...

Io per scongiurare pericoli vari, faccio sempre un controllo a fine autunno e poi alla ripresa vegetativa...chiaro che questo non basta...specialmente se non possiamo dedicare tanto tempo alle piante e se ci si mette di mezzo anche la sfortuna di un fungo che a vista sembra innocuo e che poi determina la fine di una pianta......

Ma un vero Bonsaista non si perde mai d'animo e risorge sempre dalle ceneri di una pianta defunta...grazie per averci mostrato anche questo aspetto e non solo i bei progressi...forse hai contribuito a salvare la pianta di qualche altro bonsaista..e questo non e' poco... benvenuto Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  Armando Dal Col Gio 19 Gen 2017, 08:58

giancarlo ha scritto:Che peccato Simone....mi dispiace per questa piantina...ma sono cose che capitano prima o poi a tutti noi...se non e' un motivo e' un altro...ma la perdita di una o piu' piante durante il nostro percorso bonsaistico e' normale...prima o poi ci capita e tu lo sai bene...

Io  per scongiurare pericoli vari, faccio sempre un controllo a fine autunno e poi alla ripresa vegetativa...chiaro che questo non basta...specialmente se non possiamo dedicare tanto tempo alle piante e se ci si mette di mezzo anche la sfortuna di un fungo che a vista sembra innocuo e che poi determina la fine di una pianta......

Ma un vero Bonsaista non si perde mai d'animo e risorge sempre dalle ceneri di una pianta defunta...grazie per averci mostrato anche questo aspetto e non solo i bei progressi...forse hai contribuito a salvare la pianta di qualche altro bonsaista..e questo non e' poco... benvenuto Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 64407

i funghi saprofiti si insediano sui tessuti delle piante in sofferenza. il loro compito è quello di disintegrare nel più breve tempo possibile gli individui ammalati.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  Simo. Gio 19 Gen 2017, 13:04

giancarlo ha scritto:...grazie per averci mostrato anche questo aspetto e non solo i bei progressi...forse hai contribuito a salvare la pianta di qualche altro bonsaista..e questo non e' poco... benvenuto Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 64407

Grazie Giancarlo... hai colto appieno l'intenzione... mostrare i propri errori, oltre a testimoniare che non si è infallibili (cosa che accomuna un po' tutti, chi più, chi meno), può servire ad altri per non commettere gli stessi errori e comunque a mantenere alta la guardia... in uno spirito di condivisione a 360°.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  Simo. Gio 19 Gen 2017, 13:08

Armando Dal Col ha scritto:
i funghi saprofiti si insediano sui tessuti delle piante in sofferenza. il loro compito è quello di disintegrare nel più breve tempo possibile gli individui ammalati.


Infatti Armando, non potrò mai essere certo che il mio errore sia stato quello di non trattare il secco alla base che era a contatto col terreno... oppure di aver strapazzato troppo la pianta con gli interventi d'impostazione, mandandola in eccessiva sofferenza. In entrambi i casi... errore mio.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  giancarlo Gio 19 Gen 2017, 15:03

Armando Dal Col ha scritto:
giancarlo ha scritto:Che peccato Simone....mi dispiace per questa piantina...ma sono cose che capitano prima o poi a tutti noi...se non e' un motivo e' un altro...ma la perdita di una o piu' piante durante il nostro percorso bonsaistico e' normale...prima o poi ci capita e tu lo sai bene...

Io  per scongiurare pericoli vari, faccio sempre un controllo a fine autunno e poi alla ripresa vegetativa...chiaro che questo non basta...specialmente se non possiamo dedicare tanto tempo alle piante e se ci si mette di mezzo anche la sfortuna di un fungo che a vista sembra innocuo e che poi determina la fine di una pianta......

Ma un vero Bonsaista non si perde mai d'animo e risorge sempre dalle ceneri di una pianta defunta...grazie per averci mostrato anche questo aspetto e non solo i bei progressi...forse hai contribuito a salvare la pianta di qualche altro bonsaista..e questo non e' poco... benvenuto Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 64407

i funghi saprofiti si insediano sui tessuti delle piante in sofferenza. il loro compito è quello di disintegrare nel più breve tempo possibile gli individui ammalati.

Ehh si caro Armando...adesso ho compreso perfettamente....grazie...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  testudo Gio 19 Gen 2017, 15:17

Simo. ha scritto:Le cause sono quelle sopra esposte... attacco fungino. Probabilmente l'errore è stato mio, non avendo trattato il moncone secco alla base... parti morte lasciate a contatto con il terreno, rischiano di rappresentare l'habitat ideale per i crittogamici.

Peccato si, ragazzi... ma questa passione, come quasi tutto nella vita, non è fatta di soli successi... bisogna farsene una ragione ed andare avanti, facendo tesoro anche degli errori e dell'esperienze negative...

Si si, mi riferivo alle cause dell'attacco fungineo nello specifico, che potrebbero effettivamente esser collegate al secco lasciato a contatto col bagnato.
Ma, al solito, si impara più da ste cose che dal resto....

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Roverella... Bunjin??? - Pagina 3 Empty Re: Roverella... Bunjin???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.