Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
La forza di una piccola roverella Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

La forza di una piccola roverella Vote_lcap10%La forza di una piccola roverella Vote_rcap 10% [ 36 ]
La forza di una piccola roverella Vote_lcap61%La forza di una piccola roverella Vote_rcap 61% [ 212 ]
La forza di una piccola roverella Vote_lcap1%La forza di una piccola roverella Vote_rcap 1% [ 4 ]
La forza di una piccola roverella Vote_lcap15%La forza di una piccola roverella Vote_rcap 15% [ 53 ]
La forza di una piccola roverella Vote_lcap2%La forza di una piccola roverella Vote_rcap 2% [ 7 ]
La forza di una piccola roverella Vote_lcap11%La forza di una piccola roverella Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
La forza di una piccola roverella EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
La forza di una piccola roverella EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
La forza di una piccola roverella EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
La forza di una piccola roverella EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
La forza di una piccola roverella EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
La forza di una piccola roverella EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
La forza di una piccola roverella EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
La forza di una piccola roverella EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
La forza di una piccola roverella EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
La forza di una piccola roverella Vote_lcapLa forza di una piccola roverella Voting_barLa forza di una piccola roverella Vote_rcap 
N1ckn4me
La forza di una piccola roverella Vote_lcapLa forza di una piccola roverella Voting_barLa forza di una piccola roverella Vote_rcap 
bonsaimax
La forza di una piccola roverella Vote_lcapLa forza di una piccola roverella Voting_barLa forza di una piccola roverella Vote_rcap 
lucabe
La forza di una piccola roverella Vote_lcapLa forza di una piccola roverella Voting_barLa forza di una piccola roverella Vote_rcap 
suiseki
La forza di una piccola roverella Vote_lcapLa forza di una piccola roverella Voting_barLa forza di una piccola roverella Vote_rcap 
giancarlo
La forza di una piccola roverella Vote_lcapLa forza di una piccola roverella Voting_barLa forza di una piccola roverella Vote_rcap 
Alessandra
La forza di una piccola roverella Vote_lcapLa forza di una piccola roverella Voting_barLa forza di una piccola roverella Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

La forza di una piccola roverella

3 partecipanti

Andare in basso

La forza di una piccola roverella Empty La forza di una piccola roverella

Messaggio  giancarlo Gio 26 Ago 2010, 19:38

Nonostante l’esperienza ventennale in questo campo, se parliamo di Yamadori sono a livelli molto bassi perche’ non ho mai prelevato una pianta, quest’anno pero’ a Luglio, avuto il permesso di mio cognato che ha un bel pezzo di terra ho voluto provare a cimentarmi nell’impresa pur sapendo che questo non e’ proprio il momento per prelevare una pianta….

Detto fatto il 25 luglio siamo partiti alla ricerca di qualche piantina interessante…poi riflettendoci, non mi andava di uccidere una pianta con delle potenzialita’ buone….allora ho provato a prelevare un paio di alberelli…niente di che, giusto per provare…una roverella ed un acero campestre.

La roverella era quasi priva di capillari, davvero pochissimi, tanto che ho quasi pensato di gettarla via perche’ non sarebbe attecchita, l’altra invece e’ venuta via con un bel pane radicale, tornato a casa dopo 3 gg. Ho subito messo le piante in pomice pura e le ho poste in una zona ombreggiata…

Dopo 15 gg. Mi avvicino alla roverella e vedo che e’ piena di getti…proprio quella che non aveva capillari, l’altra e’ invece ancora ferma..

Ora ecco lo stato attuale della piantina, che come ripeto e’ prima di grandi potenzialita’ ma se attecchisce cerchero comunque di farne un bonsai…il mio primo yamadori!

Per l’altra postero’ qualcosa se attecchira’…per il momento incrocio le dita…

Ecco alcune foto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La forza di una piccola roverella Empty Re: La forza di una piccola roverella

Messaggio  Daniele Gio 26 Ago 2010, 20:46

Bella la corteccia rugosa della roverella e si sa che ha propio la caratteristica di gettare dal legno vecchio . Se l'altra è ferma , sicuramente ti farà una stasi (ferma) fino al prossimo anno ormai , le querce , roverelle e mi sembra anche l'olivo , se "disturbati" durante la vegetazione , si mettono a dormire per un anno . Un'altra particolarità della roverella è che dall'apparente singola gemma apicale , in realtà si dirama in tre o quattro (rarament 5) future gemmette quindi altre possibilità di raimficazioni con conseguenti impostazioni . Io metterei un pò di pasta cicatrizzante sulla capitozzatura , in questo caso metterei anche quella economica liquida da giardiniere . Buon lavoro La forza di una piccola roverella 19502
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

La forza di una piccola roverella Empty Re: La forza di una piccola roverella

Messaggio  giancarlo Ven 27 Ago 2010, 09:05

Si in effetti ho dimenticato di coprire la capitozzatura con il mastice, e' che non ci credevo ce la pitesse fare, invece in 15 gg. e' "esplosa"...

Ora cerchero' di farla vegetare bene e questo inverno la mettero' in serra fredda, nel vivaio dove lavoro! :D Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La forza di una piccola roverella Empty Re: La forza di una piccola roverella

Messaggio  Ospite Ven 27 Ago 2010, 10:09

Gian può essere che sei capitato nel momento di stasi estiva, adesso devi proprio trattarla bene e sperare, la pianta vista cosi mi sembra anche abbastanza invitante, per i tanti germogli sui quali potrai andare a lavorare in futuro.
Ciao Bigio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La forza di una piccola roverella Empty Re: La forza di una piccola roverella

Messaggio  giancarlo Ven 27 Ago 2010, 11:20

Cerchero' di trattarla bene Bigio.....questo e' il mio primo espianto!!!

La mettero' in serra fredda per quest'anno, cosi' potro' controllarla meglio!! :D Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La forza di una piccola roverella Empty Re: La forza di una piccola roverella

Messaggio  Ospite Ven 27 Ago 2010, 12:12

giancarlo ha scritto:Cerchero' di trattarla bene Bigio.....questo e' il mio primo espianto!!!

La mettero' in serra fredda per quest'anno, cosi' potro' controllarla meglio!! :D Wink
Io non ho mai avuto esperienze di piante cosi grosse espiantate, ho sempre raccolto piantine appena nate e debbo dire che i successi sono ottimi, purtroppo non si può dire la stessa cosa per i tempi.
P.S. Guarda che verrò di tanto in tanto a controllarla visto che sono un amante delle querce, nel orto ne ho ben 5 sia in vaso che in piena terra.
Ciao Bigio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La forza di una piccola roverella Empty Re: La forza di una piccola roverella

Messaggio  giancarlo Ven 27 Ago 2010, 17:24

Te la mostrero' dove si trova, cosi' la potrai vedere anche in caso di mia assenza.... Neutral Wink

p.s. Chiaramente faremo anche un'analisi della pianta, visto che il Tandem funziona!!!!! :D :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La forza di una piccola roverella Empty Re: La forza di una piccola roverella

Messaggio  Bonsai67 Lun 13 Feb 2012, 08:07

Giancarlo, la Roverella e l'Acero? come stanno dopo due anni? La forza di una piccola roverella 64303 cappello sigaro
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

La forza di una piccola roverella Empty Re: La forza di una piccola roverella

Messaggio  giancarlo Lun 13 Feb 2012, 10:54

La roverella con il gran caldo dello scorso anno non ce l'ha fatta...... La forza di una piccola roverella 222166

L'acero al momento sta bene ed ha fatto molti ricacci....quest'anno selezionero' la ramificazione e vedremo di dargli una primissima impostazione....pur matenendolo nel vaso originario...o forse no.....vedremo...ma bisogna aspettare la primavera... La forza di una piccola roverella 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La forza di una piccola roverella Empty Re: La forza di una piccola roverella

Messaggio  Bonsai67 Lun 13 Feb 2012, 11:26

Benissimo allora, aspetto con anzia i tuoi lavori primaverili e poi due foto... La forza di una piccola roverella 975874
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

La forza di una piccola roverella Empty Re: La forza di una piccola roverella

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.