Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
help ragnetto rosso Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

help ragnetto rosso Vote_lcap10%help ragnetto rosso Vote_rcap 10% [ 36 ]
help ragnetto rosso Vote_lcap61%help ragnetto rosso Vote_rcap 61% [ 212 ]
help ragnetto rosso Vote_lcap1%help ragnetto rosso Vote_rcap 1% [ 4 ]
help ragnetto rosso Vote_lcap15%help ragnetto rosso Vote_rcap 15% [ 53 ]
help ragnetto rosso Vote_lcap2%help ragnetto rosso Vote_rcap 2% [ 7 ]
help ragnetto rosso Vote_lcap11%help ragnetto rosso Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
help ragnetto rosso EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
help ragnetto rosso EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
help ragnetto rosso EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
help ragnetto rosso EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
help ragnetto rosso EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
help ragnetto rosso EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
help ragnetto rosso EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
help ragnetto rosso EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
help ragnetto rosso EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
help ragnetto rosso Vote_lcaphelp ragnetto rosso Voting_barhelp ragnetto rosso Vote_rcap 
N1ckn4me
help ragnetto rosso Vote_lcaphelp ragnetto rosso Voting_barhelp ragnetto rosso Vote_rcap 
bonsaimax
help ragnetto rosso Vote_lcaphelp ragnetto rosso Voting_barhelp ragnetto rosso Vote_rcap 
lucabe
help ragnetto rosso Vote_lcaphelp ragnetto rosso Voting_barhelp ragnetto rosso Vote_rcap 
suiseki
help ragnetto rosso Vote_lcaphelp ragnetto rosso Voting_barhelp ragnetto rosso Vote_rcap 
giancarlo
help ragnetto rosso Vote_lcaphelp ragnetto rosso Voting_barhelp ragnetto rosso Vote_rcap 
Alessandra
help ragnetto rosso Vote_lcaphelp ragnetto rosso Voting_barhelp ragnetto rosso Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

help ragnetto rosso

+4
Giovanni 48
giancarlo
Simo.
irmo77
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

help ragnetto rosso Empty help ragnetto rosso

Messaggio  irmo77 Lun 15 Lug 2013, 11:16

Ciao a tutti!!!ho un'olmo ed una zelkova nire invasi da ragnetto rosso maledetto.Ho applicato 2 giorni fa' un acaricida specifico anche per ragnetto rosso della Bayer denominato TAU AL. e ho fatto la doccia alle piantine sia sopra che sotto le foglie.Premetto che le piante hanno dimensioni ridotte ed io ho utilizzato circa 250 ml di prodotto,irrorando per bene.

Sulla zelkova sembra aver fatto effetto mentre per l'olmo sono ancora nei guai.Infatti anche questa mattina ho notato foglie gialle che come le tocco cadono.

Posso ripetere il trattamento? Altrimenti l'olmo e' fritto mi sa......help ragnetto rosso 141241 help ragnetto rosso 141241 

vi posto foto

help ragnetto rosso 3fca

help ragnetto rosso Usfh

help ragnetto rosso J7f3

Grazie a tutti:incrocio dita: incrocio dita 
irmo77
irmo77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.06.13
Età : 47
Località : bussoleno (to)

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  Simo. Lun 15 Lug 2013, 13:26

Ciao irmo77, sai che dalle minuscole foto che hai postato, non sono convinto che si tratti di ragnetto rosso, ma di scarto naturale...

Prova a postare foto più grandi e senza usare un server esterno come hai fatto, questa guida potrebbe tornarti utile:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t202-come-aggiungere-foto-in-un-thread

help ragnetto rosso 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  giancarlo Lun 15 Lug 2013, 13:35

Se le foglie sono poche, potrebbe essere uno scarto naturale...ma da quel poco che si vede mi sembra proprio ragnetto, fosse cosi i trattamenti vanno ripetuti per tre quattro volte ogni 10/12 gg. E sarebbe meglio cambiare principio attivo tra un trattamento e l'altro.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
help ragnetto rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  Simo. Lun 15 Lug 2013, 13:40

Dimenticavo, in attesa di foto migliori, potresti fare la solita prova del foglio bianco sotto le foglie, poi scuoti le foglie stesse e vedi se cadono puntini microscopici sul foglio. Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty foto ripostate

Messaggio  irmo77 Lun 15 Lug 2013, 20:19

ecco le foto un po piu' grandi Wink


help ragnetto rosso 112

help ragnetto rosso 210

help ragnetto rosso 410
irmo77
irmo77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.06.13
Età : 47
Località : bussoleno (to)

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  Simo. Lun 15 Lug 2013, 20:22

Prova foglietto??!! Responso??!! Smile Smile Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  Giovanni 48 Lun 15 Lug 2013, 22:50


E' obbligatorio controllare ma non mi sembra ragnetto, mancano i classici puntini arancioni delle punture invece direi che hai un fungo molto subdolo , da me molto presente e difficile da sconfiggere, ritorna sempre.
Insensibile a Diodina , Folicur e sistemici vari lo uccidi ….provvisoriamente solo con almeno 3 cicli di Ossicloruro di Rame + Zolfo e Calce .
Con una lente individua e togli manualmente quei peli trasparenti come segnati sulla foto per farli riconoscere

help ragnetto rosso 21010

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  Ospite Mar 16 Lug 2013, 11:36

dalle foto vedo che le foglie ammalate non sono tante quindi non credo sia ragnetto rosso,le foglie sane sono belle senza alcuna necrosi ,per me e solo un normale ricambio fogliare .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  ricardo Ven 19 Lug 2013, 17:17

ciao a tutti, sapete dirme si il Reldan 22 uccide il ragneto rosso per che il acarcida della bayer Tau non ne ho. grazie

ricardo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 54
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  kordonbleu Ven 19 Lug 2013, 18:38

giacomo58 ha scritto:dalle foto vedo che le foglie ammalate non sono tante quindi non credo sia ragnetto rosso,le foglie sane sono belle senza alcuna necrosi ,per me e solo un normale ricambio fogliare .

anche per me non si tratta di ragnetto, facci vedere il terriccio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  giancarlo Ven 19 Lug 2013, 22:07

ricardo ha scritto:ciao a tutti, sapete dirme si il Reldan 22 uccide il  ragneto rosso per che il acarcida della bayer Tau non ne ho. grazie

Per il ragnetto rosso ci vuole un buon acaricida e spese volte non basta una sola marca...ci vogliono prodotti diversi con principi attivi diversi.....altri prodotti non sono efficaci...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
help ragnetto rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  Simo. Ven 19 Lug 2013, 22:12

Ok... per mio conto il ragnetto rosso è "innocente" (in questo caso Laughing )... non darei nulla a tal riguardo.

Per la problematica avanzata da Giovanni, non ne ho idea... non l'ho mai sentita/contratta...

Personalmente rimarrei sullo scarto fisiologico, senza fare nulla... ovviamente tenendo ben monitorata la piantina... quotidianamente!  Smile  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  Giovanni 48 Dom 21 Lug 2013, 12:40

Simone ha scritto:Ok... per mio conto il ragnetto rosso è "innocente" (in questo caso Laughing )... non darei nulla a tal riguardo.

Per la problematica avanzata da Giovanni, non ne ho idea... non l'ho mai sentita/contratta...

Personalmente rimarrei sullo scarto fisiologico, senza fare nulla... ovviamente tenendo ben monitorata la piantina... quotidianamente!   Smile  Wink

In effetti e' un fungo strano e anche maledetto , io lo scorso anno non l'avevo ancora scoperto e davo la colpa alla mia gattina , che spesso passeggia in mezzo a loro , credendo che fossero peli suoi.
Una volta che attecchisce si propaga velocemente a tutte le piante vicine mentre i rami vengono avvolti da una peluria fitta grigio-biancastra.
Sembra che ora ne sia venuto fuori, defogliando completamente le piante con le foglie tutte rovinate e spazzolando energicamente i rami con il prodotto già' detto. per togliere questa peluria.
Ora ogni 10 -15 giorni faro' trattamenti preventivi guardalente 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  Simo. Dom 21 Lug 2013, 13:43

giancarlo ha scritto:
ricardo ha scritto:ciao a tutti, sapete dirme si il Reldan 22 uccide il  ragneto rosso per che il acarcida della bayer Tau non ne ho. grazie

Per il ragnetto rosso ci vuole un buon acaricida e spese volte non basta una sola marca...ci vogliono prodotti diversi con principi attivi diversi.....altri prodotti non sono efficaci...

Concordo con Gian... comunque, una buona base di partenza per la lotta al ragnetto, può essere rappresentata da Borneo (Bayer)... il Reldan non credo.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  ricardo Dom 21 Lug 2013, 17:29

ieri ho presso il Tau Al della Bayer(fluvalinate, coformulanti) non sono molto convinto per che oggi o notato superstite tra una settimana provero il borneo si lo trovo.
Tau Al dobreve eliminare anche affidi, ci sono queli rossi?

ricardo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 54
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  giancarlo Dom 21 Lug 2013, 22:39

ricardo ha scritto:ieri ho presso il Tau Al della Bayer(fluvalinate, coformulanti) non sono molto convinto per che oggi o notato superstite tra una settimana provero il borneo si lo trovo.
Tau Al dobreve eliminare anche affidi, ci sono queli rossi?

Tau Al va bene.....però dopo un paio di trattamenti io cambierei acaricida prendendone uno specifico.....e farei ancora due tattamenti...naturalmente a distanza di una decina di gg. Ogni volta....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
help ragnetto rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  Gennaro Lun 22 Lug 2013, 23:17

anche il confidor potrebbe andare?
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  giancarlo Mar 23 Lug 2013, 20:11

Gennaro ha scritto:anche il confidor potrebbe andare?

Ci vuole un acaricida......e già con quello ci sono difficoltà, figuriamoci con altri prodotti...sorridi 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
help ragnetto rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  Gennaro Mar 23 Lug 2013, 23:06

ok help ragnetto rosso 796643 
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  Gennaro Dom 28 Lug 2013, 09:55

ciao vorrei riaprire queso post se possibile :

Vorrei chiedere all'autore se con una lente di ingrandimento ha notato dei "movimenti" sotto il fogliame, se si potrebbero essere acari ma non essenzialmente ragnetto rosso, lo dico poichè la stessa ed identica cosa stava accadendo alla mia zelkova, perdeva una foglia al giorno e pensando a scarto naturale non me ne preoccupavo, fino a quando la settimana scorsa su una di queste foglie morte ho visto delle cose minuscolissime, ho preso la lente ed ho visto questi cosi dal colore quasi giallo che si muovevano ancora sulla foglia morta, ho fatto delle ricerchè e sono acari ma non so a che famiglia appartengano. A questo punto non avendo la possibilità di reperire al momento un prodotto specifico come il "borneo" ho girovagato sulla rete pr trovare dei rimedi natuali ed in più blog e forum parlavano del peperoncino e del sapone di marsiglia, io ho optato per il peperoncino prendendone 5-6 e lasciati macerare in un litro di acqua per 3 giorni ho filtrato tutto ed irrorato come da consigli solo la sera. questo preparato allontana gli acari ma non li ammazza e l'operazione va ripetuta ogni due o tre giorni. ora le foglie non cadono più quindi sembra funzionare come repellente ma appena avrò la possibilità prenderò un prodotto specifico, poichè l'acaro ho "letto" è più temibile sia di afidi che cocciniglie....MALEDETTIIIIII ACARIIIIII !!!!!!!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  alby94 Dom 28 Lug 2013, 13:45

Gennaro ha scritto:ciao vorrei riaprire queso post se possibile :

Vorrei chiedere all'autore se con una lente di ingrandimento ha notato dei "movimenti" sotto il fogliame, se si potrebbero essere acari ma non essenzialmente ragnetto rosso, lo dico poichè la stessa ed identica cosa stava accadendo alla mia zelkova, perdeva una foglia al giorno e pensando a scarto naturale non me ne preoccupavo, fino a quando la settimana scorsa su una di queste foglie morte ho visto delle cose minuscolissime, ho preso la lente ed ho visto questi cosi dal colore quasi giallo che si muovevano ancora sulla foglia morta, ho fatto delle ricerchè e sono acari ma non so a che famiglia appartengano. A questo punto non avendo la possibilità di reperire al momento un prodotto specifico come il "borneo" ho girovagato sulla rete pr trovare dei rimedi natuali ed in più blog e forum parlavano del peperoncino e del sapone di marsiglia, io ho optato per il peperoncino prendendone 5-6 e lasciati macerare in un litro di acqua per 3 giorni ho filtrato tutto ed irrorato come da consigli solo la sera. questo preparato allontana gli acari ma non li ammazza e l'operazione va ripetuta ogni due o tre giorni. ora le foglie non cadono più quindi sembra funzionare come repellente ma appena avrò la possibilità prenderò un prodotto specifico, poichè l'acaro ho "letto" è più temibile sia di afidi che cocciniglie....MALEDETTIIIIII ACARIIIIII !!!!!!!

Si sono acari sempre appartenenti ai ragnetti
Infatti oltre a quello rosso ci sono anche quello giallo e quello verde
Quest'ultimo stando a quanto c'è scritto sul mio libro di fitopatologia colpisce più le conifere che le caducifoglie
help ragnetto rosso 64407 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  Ospite Dom 28 Lug 2013, 15:39

strano sto post...,Simone ha chiesto di fare una prova fondamentale e purtroppo nessuna risposta,tutti che vanno di acaricida più o meno validi quasi che si sia centrata la causa....mah visto che siamo su quella via.......vi suggerisco di dare una bella nebulizzata( con il prodotto che più vi convince) la sera tardi ,per sicurezza la pianta deve essere protetta a livello radicale e molto meglio se viene imbustata per almeno 3 ore....l'imbustamento in questo caso stermina quelli che furbamente senza tale accorgimento riuscirebbero a salvarsi ,occhio però ,fatelo solo se sicuri che sia ragnetto ....,
e torniamo alla prova del foglio bianco.... sviolinata ok 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  giancarlo Dom 28 Lug 2013, 20:47

Gennaro ha scritto:ciao vorrei riaprire queso post se possibile :

Vorrei chiedere all'autore se con una lente di ingrandimento ha notato dei "movimenti" sotto il fogliame, se si potrebbero essere acari ma non essenzialmente ragnetto rosso, lo dico poichè la stessa ed identica cosa stava accadendo alla mia zelkova, perdeva una foglia al giorno e pensando a scarto naturale non me ne preoccupavo, fino a quando la settimana scorsa su una di queste foglie morte ho visto delle cose minuscolissime, ho preso la lente ed ho visto questi cosi dal colore quasi giallo che si muovevano ancora sulla foglia morta, ho fatto delle ricerchè e sono acari ma non so a che famiglia appartengano. A questo punto non avendo la possibilità di reperire al momento un prodotto specifico come il "borneo" ho girovagato sulla rete pr trovare dei rimedi natuali ed in più blog e forum parlavano del peperoncino e del sapone di marsiglia, io ho optato per il peperoncino prendendone 5-6 e lasciati macerare in un litro di acqua per 3 giorni ho filtrato tutto ed irrorato come da consigli solo la sera. questo preparato allontana gli acari ma non li ammazza e l'operazione va ripetuta ogni due o tre giorni. ora le foglie non cadono più quindi sembra funzionare come repellente ma appena avrò la possibilità prenderò un prodotto specifico, poichè l'acaro ho "letto" è più temibile sia di afidi che cocciniglie....MALEDETTIIIIII ACARIIIIII !!!!!!!

Ciao Gennaro, premesso che qui come ha detto giacomo non e' stata fatta neanche la prova del foglio bianco.....io come ho sempre affermato lascerei perdere intrugli fai da te....specialmente se si dovesse davvero avere a che fare con il ragnetto rosso....e comunque per altri ragnetti un acaricida va piu' che bene....

Pero' in mancanza di altro, per tamponare la cosa, magari puoi anche usarlo....ma poi se non passi a prodotti specifici la tua pianta sara' destinata a morire.....magari i prodotti fai da te vanno meglio per afidi e cocciniglie...ma questo puoi solo dircelo tu che stai provando.....help ragnetto rosso 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
help ragnetto rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty scusate......

Messaggio  irmo77 Ven 02 Ago 2013, 18:37

Scusate per l'assenza visto che ho aperto io la discussione.....ma lavoro e imegni vari non mi hanno permesso di scrivere.....

Comunque,fortunatamente avevate ragione voi...solo scarto naturale per lasciare posto a nuovi germogli che in 10 gg si sono iper sviluppati con cacciate lunghe anche 10-12 cm....

Non ho piu' visto foglioline gialle e la prova del foglio bianco l'ho fatta senza risultati apprezzabili.In compenso le 2 piantine hanno vegetato parecchio.Tutto e' bene quel che finisce bene!!!felicefz felicefz 

Grazie a tutti per il confronto ed i consigli!!!!help ragnetto rosso 62979 help ragnetto rosso 62979 
irmo77
irmo77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.06.13
Età : 47
Località : bussoleno (to)

Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  Ospite Sab 03 Ago 2013, 12:58

Sono contento per te e per la tua pianta help ragnetto rosso 64407 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

help ragnetto rosso Empty Re: help ragnetto rosso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.