Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Domandina per talea di ficus retusa Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Domandina per talea di ficus retusa Vote_lcap10%Domandina per talea di ficus retusa Vote_rcap 10% [ 36 ]
Domandina per talea di ficus retusa Vote_lcap61%Domandina per talea di ficus retusa Vote_rcap 61% [ 212 ]
Domandina per talea di ficus retusa Vote_lcap1%Domandina per talea di ficus retusa Vote_rcap 1% [ 4 ]
Domandina per talea di ficus retusa Vote_lcap15%Domandina per talea di ficus retusa Vote_rcap 15% [ 53 ]
Domandina per talea di ficus retusa Vote_lcap2%Domandina per talea di ficus retusa Vote_rcap 2% [ 7 ]
Domandina per talea di ficus retusa Vote_lcap11%Domandina per talea di ficus retusa Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Domandina per talea di ficus retusa EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Domandina per talea di ficus retusa EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Domandina per talea di ficus retusa EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Domandina per talea di ficus retusa EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Domandina per talea di ficus retusa EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Domandina per talea di ficus retusa EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Domandina per talea di ficus retusa EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Domandina per talea di ficus retusa EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Domandina per talea di ficus retusa EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Domandina per talea di ficus retusa Vote_lcapDomandina per talea di ficus retusa Voting_barDomandina per talea di ficus retusa Vote_rcap 
N1ckn4me
Domandina per talea di ficus retusa Vote_lcapDomandina per talea di ficus retusa Voting_barDomandina per talea di ficus retusa Vote_rcap 
bonsaimax
Domandina per talea di ficus retusa Vote_lcapDomandina per talea di ficus retusa Voting_barDomandina per talea di ficus retusa Vote_rcap 
lucabe
Domandina per talea di ficus retusa Vote_lcapDomandina per talea di ficus retusa Voting_barDomandina per talea di ficus retusa Vote_rcap 
suiseki
Domandina per talea di ficus retusa Vote_lcapDomandina per talea di ficus retusa Voting_barDomandina per talea di ficus retusa Vote_rcap 
giancarlo
Domandina per talea di ficus retusa Vote_lcapDomandina per talea di ficus retusa Voting_barDomandina per talea di ficus retusa Vote_rcap 
Alessandra
Domandina per talea di ficus retusa Vote_lcapDomandina per talea di ficus retusa Voting_barDomandina per talea di ficus retusa Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Domandina per talea di ficus retusa

+2
kordonbleu
Gennaro
6 partecipanti

Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  Gennaro Sab 06 Lug 2013, 17:13

Ciao ragazzi due giorni fa ho fatto tre talee di ficus retusa tanto per provare, sui rametti ho lasciato giusto un paio di foglie togliendo il resto e la gemma apicale, ho messo ormone radicante e le ho messe in un composto di perlite e sabbia di fiume: la domandina è semplice devo tenerle imbustate o basta tenerle all'ombra fuori creando un microclima umido con della ghiaia nel sottovaso?

Ringriazio chiunque per l'interessamento a presto e di ciao.
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  kordonbleu Sab 06 Lug 2013, 17:45

basta tenerli all'ombra anche senza busta, di solito radicano al 99%
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  Gennaro Sab 06 Lug 2013, 17:47

grazie Kordon ma potrei tenerli in casa oppure li lascio fuori sempre all'ombra?
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  ricardo Sab 06 Lug 2013, 18:03

Io evidentemente ce qualcosa che faccio male per che le talee non me viene neppure una(iluminatemi), ma le margotte (togliendo aceri i liquidambar) vado benissimo.

ricardo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 54
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  kordonbleu Sab 06 Lug 2013, 18:09

in casa no, ombra e riparate dal vento
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  Gennaro Sab 06 Lug 2013, 21:50

grazie kordon domani le metto fuori all'ombra gentilissimo!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  Gennaro Dom 07 Lug 2013, 12:23

Ciao ancora a tutti, ho notato che su alcune foglie delle talee sta iniziando a formarsi una macchia nera tipo bruciatura pò essere normale o le taglio via, in questo modo però le talee rimarebbero totalmente spoglie, consigli a tal proposito? Grazie
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  Simo. Dom 07 Lug 2013, 13:08

kordonbleu ha scritto:in casa no, ombra e riparate dal vento

Non c'è molto da aggiungere, se non chè io la busta trasparente la userei... il retusa gradisce un buon grado d'umidità in generale, a maggior ragione, credo che ad una talea possa solo che giovare. Smile 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  Gennaro Dom 07 Lug 2013, 13:50

grazie Simone e per le foglie nere puoi dirmi qualcosa, c'è da preoccuparsi o è normale?
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  kordonbleu Dom 07 Lug 2013, 15:31

Gennaro ha scritto:grazie Simone e per le foglie nere puoi dirmi qualcosa, c'è da preoccuparsi o è normale?

foto1 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  Gualty Mer 10 Lug 2013, 12:10

Ciao Gennaro, ti dico come mi comporto io con le talee di ficus retusa.

Molto semplicemente le tengo all'ombra riparate dal vento, e dopo un pò di giorni, a mezz'ombra (un pò di sole al mattino e alla sera).

Se ho tempo, almeno due o tre volte al giorno le nebulizzo con lo spruzzino, altrimenti solo la sera.

In genere attecchiscono, le ultime due che ho fatto un mesetto fa stanno mettendo foglioline nuove, quindi sembrano ok.

Domandina per talea di ficus retusa 62979 
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  Gennaro Gio 11 Lug 2013, 23:15

ciao Gualty e grazie delle info personali a tal proposito volevo domandarti :

1 ) Se ti è mai capitato di avere foglie dalle talee che dapprima diventano nere per poi cadere ...è normale?

2 ) tu come innaffi il terreno? lo tieni costantemente umido oppure fai asciugare bene per poi annaffiare?

grazie!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  Gennaro Sab 13 Lug 2013, 09:20

Nessuno?
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  morboo Sab 13 Lug 2013, 09:47

La mia esperienza sulle talee è molto poca, comunque, per quello che mi sembra di aver letto è che un segnle i attecchimento iniziale delle talee è proprio la permanenza delle foglie (poche) che lasci sulla talea ...

Per quanto riguarda la seconda domanda credo che in questo caso, dovendosi formare le radici, il terreno intorno alla talea debba rimanere costantemente umido ...

ovviamente, senti anche i più esperti, non credo siano tutti in vacanza

Domandina per talea di ficus retusa 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  Gennaro Sab 13 Lug 2013, 13:07

grazie del tuo intervento morbo molto gradito
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  morboo Sab 13 Lug 2013, 16:50

Gennaro ha scritto:grazie del tuo intervento morbo molto gradito

Scusami Gennaro per la puntualizzazione, ma non mi piace "morbo" con una sola "o" finale ...

grazie
Domandina per talea di ficus retusa 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  Simo. Sab 13 Lug 2013, 18:32

Mi ero perso gli aggiornamenti con le domande relative Domandina per talea di ficus retusa 10910 

Concordo con la risposta di morboo, per le foglie, in presenza di gemme credo si possa continuare a sperare... una copertura tipo busta trasparente tornerebbe utile (come detto in precedenza) Smile 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  Gennaro Sab 13 Lug 2013, 23:18

Grazie Simone e scusami Morboo ma la tastiera a volte fa i capricci .

Allora aggiorno la situazione delle tre talee due sono ancora con le foglie, una sono cadute tutte le foglie ed ho imbustato le tengo sempre umide e nebulizzo spesso quando posso, a presto le foto poi il tempo mi dirà se ho avuto foruna dopotutto è la mia primissima prova di taleaggio quindi incrocio le dita ciao e grazie ancora a tutti!!!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  Gualty Lun 15 Lug 2013, 12:36

Gennaro ha scritto:ciao Gualty e grazie delle info personali a tal proposito volevo domandarti :

1 ) Se ti è mai capitato di avere foglie dalle talee che dapprima diventano nere per poi cadere ...è normale?

2 ) tu come innaffi il terreno? lo tieni costantemente umido oppure fai asciugare bene per poi annaffiare?

grazie!

Scusa Gennaro, ma ti leggo solo adesso...!! Ultimamente sono un pò meno presente...!!

- Le foglie diventano nere perchè forse il terreno è troppo bagnato...??!! Potrebbe essere....

- Io tendo a tenere il terreno umido...senza esagerare....mai troppo secco.....

Domandina per talea di ficus retusa 18921 

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  Gennaro Lun 15 Lug 2013, 15:11

Carissimo Gualty grazie delle risposte anche se in ritardo, alla fine l'ho capito e incrocio le dita sperando di vedere nuovi germogli fra un paio di settimane, è ribadisco comunque il mio primo tentativo ed ho scelto apposta una pianta come il ficus retusa poichè penso attecchisca molto bene o perlomenso per sentito dire è così a presto!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Domandina per talea di ficus retusa Empty Re: Domandina per talea di ficus retusa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.