Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_lcap10%Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_rcap 10% [ 36 ]
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_lcap61%Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_rcap 61% [ 212 ]
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_lcap1%Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_rcap 1% [ 4 ]
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_lcap15%Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_rcap 15% [ 53 ]
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_lcap2%Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_rcap 2% [ 7 ]
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_lcap11%Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_lcapGingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Voting_barGingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_rcap 
lucabe
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_lcapGingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Voting_barGingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_rcap 
bonsaimax
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_lcapGingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Voting_barGingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

+3
giancarlo
morboo
Bonzibonzi
7 partecipanti

Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  Bonzibonzi Dom 23 Giu 2013, 07:16

Buongiorno a tutti:
mi sono appena arrivati 4 simpatici Gingko .

Dovrebbero avere 2 anni.
L'idea è che tra un po' diventino dei bonsai.

In questa fase li lascio crescere o devo già fare qualcosa per impostarli?


Voi cosa fareste?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Bonzibonzi il Dom 23 Giu 2013, 08:04 - modificato 2 volte.
Bonzibonzi
Bonzibonzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 62
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  morboo Dom 23 Giu 2013, 07:32

Bonzibonzi ha scritto:Buongiorno a tutti:
mi sono appena arrivati 4 simpatici Gingko .

Dovrebbero avere 2 anni.
L'idea è che tra un po' diventino dei bonsai.

Voi cosa fareste?
Quattro Gingko ... poco fà ne ho visti 2 ... ora non ce ne è nemmeno uno ... Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto 408870Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto 408870Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto 408870Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto 408870

Se esistono veramente ... me ne potresti regalare uno ! Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto 408870
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  Bonzibonzi Dom 23 Giu 2013, 08:02

morboo ha scritto:
Bonzibonzi ha scritto:Buongiorno a tutti:
mi sono appena arrivati 4 simpatici Gingko .

Dovrebbero avere 2 anni.
L'idea è che tra un po' diventino dei bonsai.

Voi cosa fareste?
Quattro Gingko ... poco fà ne ho visti 2 ... ora non ce ne è nemmeno uno ... Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto 408870Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto 408870Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto 408870Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto 408870

Se esistono veramente ... me ne potresti regalare uno ! Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto 408870
Ciao morboo :
non sono sono houdini, 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
è solo che ho avuto un problema con il computer e non mi caricava le foto....[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quanto al regalo non mi permetterei mai di regalare una pianta che non è ancora un bonsai....sarebbe troppo scortese da parte mia![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bonzibonzi
Bonzibonzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 62
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  giancarlo Dom 23 Giu 2013, 15:57

Il ginko e' una conifera a crescita molto lenta...cosi' come sono non ci puoi fare nulla secondo me...metterli in cassetta o piena terra sarebbe l'ideale...ma ci vorranno tanti anni per vederli crescere.......benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  Bonzibonzi Dom 23 Giu 2013, 16:27

Eh sì 
Giancarlo lo sapevo che ci vorrà molto tempo ....
Ma io purtroppo vivendo in città non ho la terra in cui piantarli....
Ma secondo te per quest'anno li posso lasciare in questi vasetti ?
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto 64407Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto 64407
Bonzibonzi
Bonzibonzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 62
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  kordonbleu Dom 23 Giu 2013, 17:03

perchè non prendi una ciotola larga e ci metti tutte e 4 le piantine? intento li metti in condizione di rinforzarsi con una buona concimazione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  Bonzibonzi Dom 23 Giu 2013, 17:48

kordonbleu ha scritto:perchè non prendi una ciotola larga e ci metti tutte e 4 le piantine? intento li metti in condizione di rinforzarsi con una buona concimazione
Kordon:grazie!

Vorrei tenerli separati perché magari strada facendo uno lo cedo ....o lo scambio.....non vorrei essere già bloccato  per i prossimi anni........ e poi mi piacciono con questa aria da piantine trovatelle!
 Allora li travaso in singoli vasi più grandi..... Anche se quando li ho presi erano in un vasetto minuscolo perchè mi hanno detto che sono da seme

Cosa dici se faccio un mix 50 pomice 30 t.u e 20 stallatico?
Bonzibonzi
Bonzibonzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 62
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  KingBear Dom 23 Giu 2013, 19:35

L'unica forma credibile che, salvo qualche eccezione, si può dare al Gingko è la scopa rovesciata, sia piramidale tipo cipresso, che nella forma classica.

Se ben concimato, cresce abbastanza velocemente ... attenzione al marciume radicale .....
Non sopporta il filo, ma se proprio si vuole usare, avvolgerlo in delle fettucce di cotone e non legare troppo stretto.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  kordonbleu Lun 24 Giu 2013, 06:27

aumenta la pomice e invece dello stallatico mettici della torba, un pizzico di acidità del terreno lo gradisce
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  Bonzibonzi Lun 24 Giu 2013, 10:46

ok grazie kordon
c
Bonzibonzi
Bonzibonzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 62
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  Chiara Lun 01 Lug 2013, 13:00

giancarlo ha scritto:Il ginko e' una conifera a crescita molto lenta...cosi' come sono non ci puoi fare nulla secondo me...metterli in cassetta o piena terra sarebbe l'ideale...ma ci vorranno tanti anni per vederli crescere.......benvenuto

....è una conifera?!?!?

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 24.04.13
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  kordonbleu Lun 01 Lug 2013, 13:11

forse intendeva fossile... scratch 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  morboo Lun 01 Lug 2013, 15:39

Be appartiene alle gimnosperme come le conifere ... infatti hanno anche i semi in coni:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  giancarlo Lun 01 Lug 2013, 19:17

Chiara ha scritto:
giancarlo ha scritto:Il ginko e' una conifera a crescita molto lenta...cosi' come sono non ci puoi fare nulla secondo me...metterli in cassetta o piena terra sarebbe l'ideale...ma ci vorranno tanti anni per vederli crescere.......benvenuto

....è una conifera?!?!?

@Chiara
@Kordon

Si.....Il Ginko Biloba e' classificata come conifera...

Qui sotto uno scritto recuperato in internet....


Le Ginkgoaceae (Ginko Biloba)


Le Ginkgoaceae sono un’antichissima famiglia botanica molto diffusa nel giurassico. Ai nostri tempi ne sopravvive un’unica specie: la Ginkgo biloba.

E' una Pianta di origine cinese, ritenuta un vero e proprio fossile vivente in quanto è l’unica rappresentante di un ordine di piante diffuso sul nostro pianeta nel Giurassico. I semi di tale specie erano diffusi dai dinosauri.

Attualmente, questo compito è affidato prevalentemente agli scoiattoli, alle cornacchie e ai topi che si nutrono dei frutti e lasciano il seme nei loro escrementi.

Il Ginkgo è un albero deciduo a portamento colonnare che può raggiungere i trenta metri di altezza. La corteccia è liscia, di colore sabbia.

Le foglie, a forma di ventaglio, sono di color verde chiaro (giallo-oro, durante l'inverno) e crescono a mazzetti su rami molto corti.

La Ginkgo biloba è una specie dioica: Gli esemplari femmina producono frutti a due lobi, dello stesso colore delle foglie, che emanano un odore sgradevole.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  Chiara Mar 02 Lug 2013, 06:37

grazie Giancarlo, questa proprio non la sapevo.....

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 24.04.13
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  Simo. Mar 02 Lug 2013, 07:50

King ha ragione, le impostazioni più comuni che si vedono in giro per questa essenza sono le scope con andamento a fiamma... però tu possiedi più piantine e sul web ho visto qualche boschetto e alcuni doppi tronchi (ho visto che una delle piantine, ne ha un'altra alla base... chissà se è un pollone o un doppio tronco?!) . Giusto per darti qualche opzione in più... Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  Bonzibonzi Mer 03 Lug 2013, 14:52

Simone ha scritto:King ha ragione, le impostazioni più comuni che si vedono in giro per questa essenza sono le scope con andamento a fiamma... però tu possiedi più piantine e sul web ho visto qualche boschetto e alcuni doppi tronchi (ho visto che una delle piantine, ne ha un'altra alla base... chissà se è un pollone o un doppio tronco?!) . Giusto per darti qualche opzione in più... Wink

sì la mia idea era quello di fare un boschetto, ne ho visti di bellissimi in parecchi vivai e negozi.

Ma i boschetti devono essere sempre dispari e loro sono in 4..... quella con il doppio tronco dovrebbe riportare la situazione nel numero corretto .... https://2img.net/u/3111/14/71/49/smiles/95192041.gif
https://2img.net/u/3111/14/71/49/smiles/600999187.gif

comunque visto la velocità con cui crescono penso che avrò molto tempo per decidere...

In questo periodo hanno buttato i nuovi germogli, le sto curando molto e ogni sera  spruzzo  le foglie con dell'acqua, mi sembra gradiscano molto...
non appena indosseranno la livrea autunnale posterò qualche foto..
Bonzibonzi
Bonzibonzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 62
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto Empty Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.