Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Aiuto Carpino Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Aiuto Carpino Vote_lcap10%Aiuto Carpino Vote_rcap 10% [ 36 ]
Aiuto Carpino Vote_lcap61%Aiuto Carpino Vote_rcap 61% [ 212 ]
Aiuto Carpino Vote_lcap1%Aiuto Carpino Vote_rcap 1% [ 4 ]
Aiuto Carpino Vote_lcap15%Aiuto Carpino Vote_rcap 15% [ 53 ]
Aiuto Carpino Vote_lcap2%Aiuto Carpino Vote_rcap 2% [ 7 ]
Aiuto Carpino Vote_lcap11%Aiuto Carpino Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Aiuto Carpino EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Aiuto Carpino EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Aiuto Carpino EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Aiuto Carpino EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Aiuto Carpino EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Aiuto Carpino EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Aiuto Carpino EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Aiuto Carpino EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Aiuto Carpino EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Aiuto Carpino Vote_lcapAiuto Carpino Voting_barAiuto Carpino Vote_rcap 
N1ckn4me
Aiuto Carpino Vote_lcapAiuto Carpino Voting_barAiuto Carpino Vote_rcap 
bonsaimax
Aiuto Carpino Vote_lcapAiuto Carpino Voting_barAiuto Carpino Vote_rcap 
lucabe
Aiuto Carpino Vote_lcapAiuto Carpino Voting_barAiuto Carpino Vote_rcap 
suiseki
Aiuto Carpino Vote_lcapAiuto Carpino Voting_barAiuto Carpino Vote_rcap 
giancarlo
Aiuto Carpino Vote_lcapAiuto Carpino Voting_barAiuto Carpino Vote_rcap 
Alessandra
Aiuto Carpino Vote_lcapAiuto Carpino Voting_barAiuto Carpino Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Aiuto Carpino

+2
Simo.
ale
6 partecipanti

Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Aiuto Carpino

Messaggio  ale Ven 31 Mag 2013, 09:16

Questa mattina, dopo che, complice la pioggiache fa da sola le irrigazioni, non l'aveveo tenuto d'occhio per qualche giorno, sono andato a vedere il mio piccolo carpino bianco (di cui questa è una foto di qualche settimana fa):

Aiuto Carpino Carpin10

e ho visto che tantissime foglie sono ridotte in questo modo:

Aiuto Carpino Carpin11

Aiuto Carpino Carpin12

Di che si tratta, secondo voi? Che posso fare?

Aggiungo che l'alberino è stato rinvasato al gonfiarsi delle gemme e che una parte del primo ramo non è partita. Per il resto mi pareva godere di ottima salute fino a pochi giorni fa...

Grazie mille in anticipo!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  Simo. Ven 31 Mag 2013, 09:25

Io direi Ruggine... dovuta, oltre che alla forte umidità, anche alla scarsa aerazione.
Tratterei con fungicida (es. Folicur SE) ed alleggerirei la chioma, eliminando qualche foglia in alcuni punti, tipo quello evidenziato nel tondo:

Aiuto Carpino Carpin10


Ultima modifica di Simone il Ven 31 Mag 2013, 09:37 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  ale Ven 31 Mag 2013, 09:37

Grazie Simone! Peraltro ho in casa proprio il prodotto che hai indicato. Questa sera, allora, do una sfoltitina e irroro il fogliame.
Grazie grazie!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Mag 2013, 10:04

oltre al trattamento, io gli farei una defogliazione, in due fasi prima sopra poi sotto, magari si riuscirà ad avere qualche foglia più piccola
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  ale Ven 31 Mag 2013, 10:16

kordonbleu ha scritto:oltre al trattamento, io gli farei una defogliazione, in due fasi prima sopra poi sotto, magari si riuscirà ad avere qualche foglia più piccola

Ed ecco che il neofita subito si terrorizza: defogliazione?! Aiuto Carpino 148896
A parte gli scherzi (che poi mica sono proprio scherzi), grazie! Ma intendi - stante l'indicazione del fatto di fare in due fasi - defogliare completamente? E subito?
Grazie ancora!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Mag 2013, 10:57

defoglierei in due fasi, per sicurezza, prima la parte apicale (sostanzialmente la dividerei in due la pianta) appena vedrei che le gemme cominciano a riaprirsi andrei con la seconda fase; l'effetto dovrebbe essere più ramificazione e foglie più piccole; naturalmente bisogna sempre ponderare...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  giancarlo Ven 31 Mag 2013, 19:36

kordonbleu ha scritto:defoglierei in due fasi, per sicurezza, prima la parte apicale (sostanzialmente la dividerei in due la pianta) appena vedrei che le gemme cominciano a riaprirsi andrei con la seconda fase; l'effetto dovrebbe essere più ramificazione e foglie più piccole; naturalmente bisogna sempre ponderare...

Non voglio contraddirti Kordon, pero' voglio portare anche la mia esperienza...... la defogliazione sul carpino e le defogliazioni in genere io le faccio sempre il unica soluzione...non c'e' da aver paura di nulla né andarci cauti......la sopportano benissimo e la pianta fa un unico sforzo e poi torna come prima...

L'effetto che si ottiene e' foglie piu' piccole (a patto che moderi le annaffiature e le concimazioni) e maggiore ramificazione...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Aiuto Carpino Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  kordonbleu Sab 01 Giu 2013, 05:58

ci mancherebbe gian, ognuno qui porta la propria esperienza!! Aiuto Carpino 796643
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  jiraiya Sab 01 Giu 2013, 10:59

sulla defogliazione, vi riporto quanto insegnatomi Smile
lo scopo non è far ridurre le foglie bensì far aumentare la ramificazione fine riequilibrando e bilanciando le energie nelle varie parti della pianta in modo da non avere parti forti e parti deboli; per questa ragione in occasione della defogliazione totale si divide (idealmente) la pianta in tre parti (superiore, centrale, inferiore) che vengono defogliate a distanza di una decina di giorni (prima la parte inferiore, poi la centrale quindi l'apicale): la pianta risponderà emettendo germogli che nelle parti più deboli (come quella inferiore e poi l'intermedia) impiegheranno più tempo ad aprirsi mentre nella parte apicale (data la dominanza apicale) si apriranno in meno tempo... il risultato sarà un'apertura quasi contemporanea dei germogli delle tre parti ed una migliore redistribuzione delle energie; nelle piante di piccola taglia si procede tranquillamente defogliando in un'unica soluzione. ovvio che la pianta va ben concimata e deve essere in buona salute; contemporaneamente alla defogliazione può essere praticata una potatura leggera.
diversa, invece, la defogliazione parziale: sottopone la pianta a minor stress; si mira a togliere le foglie 'in più' o 'più grosse' in modo da arieggiare (entrano aria e luce) le parti interne dei rami così che maturino gemme e, conseguentemente, nuova ramificazione.

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  Simo. Sab 01 Giu 2013, 11:09

Ottima spiegazione jiraiya Aiuto Carpino 529629
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  kordonbleu Sab 01 Giu 2013, 11:14

jiraiya ha scritto:sulla defogliazione, vi riporto quanto insegnatomi Smile
lo scopo non è far ridurre le foglie bensì far aumentare la ramificazione fine riequilibrando e bilanciando le energie nelle varie parti della pianta in modo da non avere parti forti e parti deboli; per questa ragione in occasione della defogliazione totale si divide (idealmente) la pianta in tre parti (superiore, centrale, inferiore) che vengono defogliate a distanza di una decina di giorni (prima la parte inferiore, poi la centrale quindi l'apicale): la pianta risponderà emettendo germogli che nelle parti più deboli (come quella inferiore e poi l'intermedia) impiegheranno più tempo ad aprirsi mentre nella parte apicale (data la dominanza apicale) si apriranno in meno tempo... il risultato sarà un'apertura quasi contemporanea dei germogli delle tre parti ed una migliore redistribuzione delle energie; nelle piante di piccola taglia si procede tranquillamente defogliando in un'unica soluzione. ovvio che la pianta va ben concimata e deve essere in buona salute; contemporaneamente alla defogliazione può essere praticata una potatura leggera.
diversa, invece, la defogliazione parziale: sottopone la pianta a minor stress; si mira a togliere le foglie 'in più' o 'più grosse' in modo da arieggiare (entrano aria e luce) le parti interne dei rami così che maturino gemme e, conseguentemente, nuova ramificazione.

perfetto!! super
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  jiraiya Sab 01 Giu 2013, 11:36

completo lo scritto, visto che ho omesso due parti 'importanti' Smile

dopo la defogliazione totale non somministro concime altrimenti favorirei l'allungamento degli internodi dei rami; ovvio anche che il consumo idrico risulta sensibilmente ridotto: occhio, quindi, alle innaffiature in special modo se non utilizzate un substrato drenante (io uso akadama piena per tutti).

per la defogliazione parziale, invece, sugli aceri (sia palmato che buergeriano) della coppia apicale rimuovo una foglia (solitamente la più grande delle due): ciò spinge l'apertura della gemma dalla parte della foglia che ho rimosso --> direziono il ramo (metodo spiegatomi dal maestro). qualcuno riduce anche la superficie delle foglie tagliandole a metà (faggi, querce...) oppure eliminando le punte (acero palmato)... io taglio le foglie dei faggi (piego a metà la foglia e poi taglio in un unico colpo così da 'imitare' la forma normale della foglia), ma non quelle dei palmati (mi piace vederle 'belle intere' in autunno); faccio qualcosa sulle querce, ma sono poco più che seminelli, quindi non penso proprio abbia senso riportare quella come esperienza Smile
in ogni caso anche la defogliazione parziale fa diminuire il consumo idrico.

personalmente pratico la defogliazione parziale su molte piante (aceri (tridente e palmato), carpini, meli, biancospino, faggio), ma ho provato quella totale solo sull'acero buergeriano Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  kordonbleu Sab 01 Giu 2013, 14:04

ti posso assicurare che gli aceri palmati rispondono benissimo, naturalmente se in buona salute
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  ale Sab 01 Giu 2013, 14:10

Grazie a tutti!!!! Leggendo quello che avete scritto e tenendo conto che la pianta - seppure non molto invasiva mente - è stata rinvasata quest'anno e non è stata ancora concimata, potrei orientarmi verso una defogliazione parziale. Può andar bene?
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  d.berna Sab 01 Giu 2013, 15:32

di solito la defogliazione totale è sconsigliata per le piante rinvasate nell'anno, secondo me è meglio che fai una defogliazione parziale, che comporterà per la pianta un dispendio di energie minore.
Poi sentiamo il parere dei più esperti.
d.berna
d.berna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 49
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  giancarlo Sab 01 Giu 2013, 21:13

jiraiya ha scritto:sulla defogliazione, vi riporto quanto insegnatomi Smile
lo scopo non è far ridurre le foglie bensì far aumentare la ramificazione fine riequilibrando e bilanciando le energie nelle varie parti della pianta in modo da non avere parti forti e parti deboli; per questa ragione in occasione della defogliazione totale si divide (idealmente) la pianta in tre parti (superiore, centrale, inferiore) che vengono defogliate a distanza di una decina di giorni (prima la parte inferiore, poi la centrale quindi l'apicale): la pianta risponderà emettendo germogli che nelle parti più deboli (come quella inferiore e poi l'intermedia) impiegheranno più tempo ad aprirsi mentre nella parte apicale (data la dominanza apicale) si apriranno in meno tempo... il risultato sarà un'apertura quasi contemporanea dei germogli delle tre parti ed una migliore redistribuzione delle energie; nelle piante di piccola taglia si procede tranquillamente defogliando in un'unica soluzione. ovvio che la pianta va ben concimata e deve essere in buona salute; contemporaneamente alla defogliazione può essere praticata una potatura leggera.
diversa, invece, la defogliazione parziale: sottopone la pianta a minor stress; si mira a togliere le foglie 'in più' o 'più grosse' in modo da arieggiare (entrano aria e luce) le parti interne dei rami così che maturino gemme e, conseguentemente, nuova ramificazione.

Quanto detto da te' e' ineccepibile anche perché l'ho sentito varie volte dai miei maestri e nei vari forum....tuttavia, non tutti la pensano allo stesso modo e gli insegnamenti datimi sono stati differenti e sempre efficaci per fortuna.... io negli anni ho sempre effettuato defogliazioni totali con esito sempre ottimo, mentre invece faccio defogliazioni parziali alle piante come i meli e gli aceri burgeriani....altre volte, (sugli aceri) ho tagliato a meta' tutte le foglie contemporaneamente ottenendo lo stesso risultato delle defogliazioni tagliando fino al picciolo....

Riguardo allo scopo della defogliazione, (sempre per esperienza mia personale..) lo scopo e' prima di tutto aumentare la ramificazione e successivamente ridurre la crescita delle foglie....naturalmente facendo molta attenzione alle concimazioni successive, alle nebulizzazioni con prodotti rinvigorenti ed alle innaffiature.....

Insomma tu hai esposto un'ottima teoria........ma l'esperienza personale di ognuno di noi, fa fare molte altre cose.....ad esempio, io a fine aprile ho defogliato TOTALMENTE due aceri burgeriani e due aceri palmati CON ESITO PEREFETTO.......ora ripetero' la stessa operazione a fine giugno....questo nei manuali non si trova...si consiglia sempre di defogliare a fine maggio....ma ti assicuro che funge perfettamente....COSA ESSENZIALE LA BUONA PREPARAZIONE DELLA PIANTA E L'OTTIMA SALUTE.......

Ciao e grazie per l'ottima spiegazione...
.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Aiuto Carpino Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  ale Sab 27 Lug 2013, 13:32

Torno a disturbarvi col mio carpino ponendo due questioni. La prima. Nel mese di maggio, avevo optato alla fine per una defogliazione parziale, togliendo in sostanza le foglie più grandi, anche perché non ero sicuro che la piantina fosse abbastanza in forze per la defogliazione totale. La ripartenza non è stata fulminea. In alcuni punti ha messo delle nuove foglioline, in altri le gemme sono rimaste apparentemente ferme, e si stanno gonfiando adesso. Devo usare qualche attenzione particolare (oltre all'ombreggiante 50%) per proteggere questa nuova germogliazione che avviene sotto il caldissimo sole del mio balcone novarese esposto a sud? La seconda. Alcune foglie manifestano dei danni simili - così pare a me, almeno - a quelli riscontrati in maggio. In queste immagini si vede sia una foglia malata che le gemmine in partenza.

Aiuto Carpino Luglio10

Aiuto Carpino Luglio11

Grazie in anticipo dell'aiuto!!!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  giancarlo Sab 27 Lug 2013, 15:10

Ciao Ale, conosco molto bene il carpino perche' ne ho alcuni, a fine maggio oppure primi di giugno, puoi defogliare se la pianta l'hai preparata bene con concimazioni abbondanti e dimostra di stare bene....altrimenti non lo devi fare....inoltre, io preferisco sempre fare una defogliazione totale....la pianta riparte in modo uguale su tutta la ramificazione...

Altra cosa....questa e' una pianta che non ama il pieno sole....la mezz'ombra è la più indicata ed il sole che prenderà deve essere quello meno forte.....

Per le foglie, potrebbe essere che siano state bagnate e poi il sole le ha 'cotte'...taglia pure via le più brutte.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Aiuto Carpino Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  Simo. Sab 27 Lug 2013, 15:17

Strano... Rolling Eyes 
Non sembrerebbe il problema della scorsa volta... probabilmente come dice Gian, potrebbe essere un ustione in seguito ad un "ristagno" d'acqua.

Comunque, potresti dare nuovamente una passata di Folicur (la sera, quando non batte il sole)... così per precauzione.

Aiuto Carpino 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  ale Sab 27 Lug 2013, 22:13

giancarlo ha scritto:Ciao Ale, conosco molto bene il carpino perche' ne ho alcuni, a fine maggio oppure primi di giugno, puoi defogliare se la pianta l'hai preparata bene con concimazioni abbondanti e dimostra di stare bene....altrimenti non lo devi fare....inoltre, io preferisco sempre fare una defogliazione totale....la pianta riparte in modo uguale su tutta la ramificazione...

Altra cosa....questa e' una pianta che non ama il pieno sole....la mezz'ombra è la più indicata ed il sole che prenderà deve essere quello meno forte.....

Per le foglie, potrebbe essere che siano state bagnate e poi il sole le ha 'cotte'...taglia pure via le più brutte.....

Grazie Giancarlo. In effetti, il problema è che non fidandomi della mia valutazione, ho fatto le cose a metà... Aiuto Carpino 10910 
Toglierò le foglie più malandate e mi attrezzerò per la concimazione autunnale. Posso chiederti un consiglio anche su questo aspetto?
Grazie mille, come al solito!!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  ale Sab 27 Lug 2013, 22:14

Simone ha scritto:Strano... Rolling Eyes 
Non sembrerebbe il problema della scorsa volta... probabilmente come dice Gian, potrebbe essere un ustione in seguito ad un "ristagno" d'acqua.

Comunque, potresti dare nuovamente una passata di Folicur (la sera, quando non batte il sole)... così per precauzione.

Aiuto Carpino 64407

Grazie Simone! vado di Folicur, allora.
Aiuto Carpino 64407 
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  giancarlo Dom 28 Lug 2013, 08:04

ale ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ciao Ale, conosco molto bene il carpino perche' ne ho alcuni, a fine maggio oppure primi di giugno, puoi defogliare se la pianta l'hai preparata bene con concimazioni abbondanti e dimostra di stare bene....altrimenti non lo devi fare....inoltre, io preferisco sempre fare una defogliazione totale....la pianta riparte in modo uguale su tutta la ramificazione...

Altra cosa....questa e' una pianta che non ama il pieno sole....la mezz'ombra è la più indicata ed il sole che prenderà deve essere quello meno forte.....

Per le foglie, potrebbe essere che siano state bagnate e poi il sole le ha 'cotte'...taglia pure via le più brutte.....

Grazie Giancarlo. In effetti, il problema è che non fidandomi della mia valutazione, ho fatto le cose a metà... Aiuto Carpino 10910 
Toglierò le foglie più malandate e mi attrezzerò per la concimazione autunnale. Posso chiederti un consiglio anche su questo aspetto?
Grazie mille, come al solito!!

Da settembre in poi, usa un concime con azoto poco o nullo....e preferisci quelli piu ricchi di fosforo e potassio.....integra con la somministrazione di estratti umici ogni 7/10 gg. E dai qualche integratore fogliare....vedrai che alla prossima defogliazione avrai una pianta sanissima....ma questa defogliazione dovrà essere fatta ad anni alterni...quindi salti il prossimo anno e la fai nel 2015.....solo osservando le giuste tempistiche avrai una pianta sana e potrai agire senza debilitarla.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Aiuto Carpino Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  ale Lun 29 Lug 2013, 07:43

giancarlo ha scritto:Da settembre in poi, usa un concime con azoto poco o nullo....e preferisci quelli piu ricchi di fosforo e potassio.....integra con la somministrazione di estratti umici ogni 7/10 gg. E dai qualche integratore fogliare....vedrai che alla prossima defogliazione avrai una pianta sanissima....ma questa defogliazione dovrà essere fatta ad anni alterni...quindi salti il prossimo anno e la fai nel 2015.....solo osservando le giuste tempistiche avrai una pianta sana e potrai agire senza debilitarla.....

Grazie mille, Giancarlo!! Per settembre mi attrezzo e procedo!
saluti2
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Carpino Empty Re: Aiuto Carpino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.