Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Vote_lcap10%Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Vote_rcap 10% [ 36 ]
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Vote_lcap61%Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Vote_rcap 61% [ 212 ]
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Vote_lcap1%Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Vote_rcap 1% [ 4 ]
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Vote_lcap15%Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Vote_rcap 15% [ 53 ]
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Vote_lcap2%Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Vote_rcap 2% [ 7 ]
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Vote_lcap11%Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Vote_lcapNuovo arrivo...Ginkgo Biloba Voting_barNuovo arrivo...Ginkgo Biloba Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba

5 partecipanti

Andare in basso

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Empty Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba

Messaggio  Seraph Dom 26 Mag 2013, 13:42

Salve ragazzi...oggi alla mia collezione si è aggiunta una nuova pianta...un bel ginkgo! Lo avevo adocchiato da un po', oggi è stato il giorno in cui è entrato nella mia collezione! Non ho foto di come è arrivato a casa, ma era in un bruttissimo vaso bonsai, pieno di incrostazioni di calcare, e in un terriccio pessimo ( TU quasi puro e 0 strato di drenaggio) quindi avendo poco tempo e molta fretta, ho rinvasato la pianta in un terriccio idoneo, legandola per benino in un vaso pregiato di importazione giapponese di un bel blu sfumato e ovale.
Com strato di drenaggio ho utilizzato pomice, lapillo e carbone di granulometria grossa, mentre per il terriccio ho usato 70% akadama e un 30% formato da pomice lapillo e kanuma in parti uguali. La kanuma è stata usata perchè ho letto che il ginkgo vive bene in terriccio con ph tra i 3.7 e i 7.0 e vista la mia acqua super dura, ho preferito metterne un po'. Inizialmente volevo fare un falso rinvaso, ma togliendola è caduto tutto lasciando le radici illese; poi ho posizionato la pianta leggermente a sinistra visto un lungo ramo a destra, forse prenderò qualche bacchettata in testa.
Ho notato che ci sono dei brutti pallini sulle foglie, non saprei cosa potrebbe essere, effettivamente c'era qualche radice marcia, ma in compenso tantissime punte bianche!
Detto questo, ve la presento!

Fronte
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Img_0913
Retro
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Img_0914
Lato
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Img_0915
Piede ricoperto con sfagno in compagnia di una coccinella! (andata lì da sola)
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Img_0916
Vecchio (orrendo) vaso
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Img_0917
Infine le macchioline, che ne dite, spruzzo un anticrittogamico sulle foglie? (il fenomeno si limita a 4/5 foglie)
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Img_0918

Dimenticavo...ho innaffiato con sinergon 2000 e acidi umici. Inoltre, non so se dalle foto si vede, ma ha una corteccia finemente piena di solchi, questa pianta fu acquistata dal vivaio nel 2010 con provenienza dai vivai Franchi, per cui penso che una 15/20 anni potrebbe averli...poi non so!
Se avete qualche trucco, critica, consiglio, per questo ginkgo, sentitevi liberi di farlo, è la prima volta che mi cimento con questa essenza e ne so pochissimo!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Empty Re: Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba

Messaggio  kordonbleu Dom 26 Mag 2013, 16:17

l'età non la sapremo mai, non sempre è veritiera la dichiarazione dei venditori; indubbiamente qualche annetto dovrebbe averli; adesso lasciala in pace e eventuali interventi se ne riparla il prox anno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Empty Re: Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba

Messaggio  Seraph Dom 26 Mag 2013, 16:29

Sicuramente ora deve essere lasciata in pace, sperando che il caldo non la abbatta...però se ha vissuto per 3 anni al vivaio non penso dovrebbe avere problemi...
Dico 3 anni perchè l'ultimo "carico" di bonsai che ha fatto il vivaio di fiducia risale al 14 ottobre 2010, e sinceramente lo ricordo anche...diciamo che è una lunga storia d'amore!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Empty Re: Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba

Messaggio  Seraph Dom 26 Mag 2013, 19:07

Non per sembrare fastidioso, ma sono 7 ore che riaggiorno la pagina nella speranza di nuovi messaggi, anche un piccolo parere? sviolinata ok Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba 141241
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Empty Re: Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba

Messaggio  giancarlo Lun 27 Mag 2013, 17:21

Seraph ha scritto:Non per sembrare fastidioso, ma sono 7 ore che riaggiorno la pagina nella speranza di nuovi messaggi, anche un piccolo parere? sviolinata ok Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba 141241

Ciao Andrea, forse non ti hanno risposto perché non e' propriamente un'essenza conosciutissima....o che molti bonsaisti hanno....

La tua piantina non e' gran che...non ha un bel piede e' esile....ora piu' che pareri ci vuole una buona coltivazione cercando di farla ben ramificare e poi eventualmente impostarla....queste piante riescono molto bene nello stile a fiamma....ma devono essere molto piu' robuste e diritte.....anche con altri stili non e' male...ed in autunno e' spettacolare per le colorazioni che assume....(giallo oro)...pertanto, vai di coltivazione e concimazione....e poi se ne riparla.....

qui sotto un link con i vari stili del Ginko.....

https://www.google.it/search?q=ginkgo+biloba+bonsai&safe=off&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=lZWjUeW4LcjAhAf3mIDYAw&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1920&bih=985

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Empty Re: Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba

Messaggio  Seraph Lun 27 Mag 2013, 17:27

Effettivamente il piede è orrendo...anche esile, ma il ginkgo è una pianta lentissima...forse fare meglio a mirare a un bonsai di piccola taglia...però come dico sempre, tutto fa palestra...e allenarmi con piantine piccole non mi fa male!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Empty Re: Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba

Messaggio  TonyZ Lun 27 Mag 2013, 17:52

Urca...15/20 anni...troppi Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba 272947

In vaso è una pianta che cresce pochissimo ,ma cosi' a naso avra' non piu' di 5 anni. Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba 272947

Ma questo non ha importanza. Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba 272947

E' un' essenza rustica,facile da coltivare ,ma non pensare che ti faccia molta ramificazione.
IN vaso è lentissima e quindi difficilmente otterrai una buona conicita'.

Normalmente viene impostata in questo modo...a candela...

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba 20103110

Pianta molto matura Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba 514318 ..... guarda la ramificazione Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba 272947

Le foglie sono particolari,sembrano un ventaglio e sono di un bel giallo in autunno.

A me piace molto l'essenza....e anche con una piccola piantina potrai avere il tuo bel bonsai. Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba 272947

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Images10

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Images11

Arriviamo a volte in ritardo ma arriviamo..eehhh!!!

sorridi
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Empty Re: Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba

Messaggio  Simo. Lun 27 Mag 2013, 18:00

Seraph ha scritto:
Ho notato che ci sono dei brutti pallini sulle foglie, non saprei cosa potrebbe essere

...

Piede ricoperto con sfagno in compagnia di una coccinella! (andata lì da sola)

Infine le macchioline, che ne dite, spruzzo un anticrittogamico sulle foglie? (il fenomeno si limita a 4/5 foglie)
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Img_0918


Controlla bene (sopra e sotto le foglie) che non ci siano afidi... le coccinelle se ne nutrono. Comunque sembra più un lieve danno da insetti che un problema crittogamico. benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Empty Re: Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba

Messaggio  Seraph Lun 27 Mag 2013, 18:14

Controllato, niente afidi...probabilmente un attacco passato e superato!
Tonyz, sei davvero confortante...anche con poco può uscire qualcosa di carino...vediamo come si evolve, e come prima cosa vediamo quando si riprende, e soprattutto con quale vigorosità!

Tra un mesetto pensate che possa defogliare? Oppure posso togliere le foglie rovinate anche ora?
Probabilmente la sposterò al più presto possibile in scolapasta...mannaggia a me e al mio prurito alle mani!!! cartellino rosso
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Empty Re: Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba

Messaggio  giancarlo Lun 27 Mag 2013, 18:52

Seraph ha scritto:Effettivamente il piede è orrendo...anche esile, ma il ginkgo è una pianta lentissima...forse fare meglio a mirare a un bonsai di piccola taglia...però come dico sempre, tutto fa palestra...e allenarmi con piantine piccole non mi fa male!

Sono d'accordo con te....tutto fa palestra e se fatto bene torna sempre utile prima o poi...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba Empty Re: Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.